Caratteristiche della quercia palustre e cura per essa
Quercus palustris, che in latino significa "quercia palustre", è un albero abbastanza potente. La descrizione delle foglie è piena di diversi epiteti: intagliati, aggraziati, saturati di sfumature rosse. La sua distribuzione nel clima russo è dovuta all'interesse dei residenti estivi, ai servizi paesaggistici urbani. Piantare e prendersi cura di questo albero è abbastanza semplice.
Descrizione
La corona della quercia palustre è a piramide larga, il suo diametro raggiunge i 15 metri. L'altezza dell'albero raggiunge i 25 metri. Ogni stagione primaverile, la corona è decorata con giovani germogli di colore rosso-marrone, che pendono fino a quando non sono abbastanza forti al livello dei rami giovani. La corteccia dell'intero tronco si distingue per una superficie liscia, fino a quando l'età matura dell'albero non dà le solite crepe. Il colore della corteccia è verde-marrone. Le foglie hanno un'ombra verde e lucida, si distinguono per i delicati intagli dei bordi.
Entro l'autunno, il fogliame cambia colore: diventa brillante, rosso, belle tinte e toni. I frutti della quercia sono tradizionali: ghiande, che si differenziano per una forma sferica. Maturano da ottobre a novembre. La quercia ha una crescita speciale e rapida, il suo tronco diventa più forte e cresce ogni anno fino a raggiungere 1,2-1,5 metri. La quercia cresce in altezza di almeno 30 cm all'anno.
Il fogliame raggiunge i 12 cm di lunghezza, è decorato con un intaglio originale - 5-7 lame seghettate approfondite al centro. Anche il colore delle foglie è interessante: il loro lato superiore è lucido, verde pronunciato, il lato inferiore è senza lucentezza, un tono più chiaro. Entro l'autunno, il colore di entrambe le superfici diventa brillante, viola.
I frutti della quercia palustre sono immangiabili.
Attratti dal colore caffè delle ghiande, dalla loro forma arrotondata, tazze-tappe grigie con un diametro da 1 a 1,5 cm, che coprono la ghianda matura per quasi un terzo.
La quercia palustre è la specie più rara del genere quercia (Quercus), famiglia del faggio (Fagaceae).
Attrae gli urbanisti per l'assenza di allergeni e la semplice cura. L'albero è facile da disinfettare, per dargli forme interessanti usando una potatura speciale, che è diventata molto popolare oggi nell'abbellimento delle strade delle grandi città e dei normali cottage estivi.
diffusione
Le più favorevoli per Quercus palustris sono le aree a clima temperato dell'emisfero settentrionale, tra cui l'America, i paesi europei. Qui viene spesso utilizzato dai paesaggisti per piantagioni di gruppi e vicoli. Una quercia ben curata sembra buona in una piantagione separata, come un esemplare pronunciato.
In termini di resistenza al gelo, la pianta è classificata come un albero resistente che tollera liberamente il suolo della zona 5 dell'USDA.
La quercia, nonostante la sua resistenza al gelo e l'amore per l'elevata umidità, non attecchisce a San Pietroburgo, ma cresce bene nella terra di Voronezh, Oryol, Tula, ricca di piccole paludi e laghi.
La pianta tollera le gelate peggio delle sue controparti in famiglia. È soddisfatto dello spazio cittadino protetto dai venti, se i giardinieri osservano determinate condizioni.
Cosa richiede la quercia palustre:
- maggiore attenzione alla composizione del suolo;
- esclusione di terreno alcalino;
- umidità sufficiente.
Ciò corrisponde alle condizioni di vita naturali dell'albero, dove cresce bene sulle rive dei bacini d'acqua dolce, intorno alle zone umide. Quercus palustris attecchisce bene su terreno moderatamente asciutto, fino a terreno umido. Il requisito principale quando si pianta una quercia palustre è tenere conto del fatto che non gli piace l'alto contenuto di calcare nel terreno.
La quercia ama lo spazio soleggiato, quindi gli alberi piantati in gruppi crescono più lentamente, non così alti, potenti. Dà una bella combinazione naturale in un gruppo con castagni, abeti rossi, varie conifere e specie decidue.
Piantare e partire
Piantare la quercia palustre negli orti richiede il rispetto delle stesse condizioni: composizione del suolo, umidità del suolo o irrigazione costante anche di alberi maturi. Si consiglia di annaffiare gli alberi appena piantati ogni giorno, 3-4 giorni. Man mano che le piantine mettono radici e maturano, l'irrigazione viene eseguita meno spesso, ma deve essere regolare per mantenere approssimativamente la stessa umidità del suolo. Per gli alberi maturi, l'irrigazione viene calcolata secondo lo schema di 12 litri di acqua per 1 mq. metro di corona.
Quando si acquistano piantine sul mercato, è necessario esaminarle attentamente per la presenza di danni da oidio, necrosi del tronco, rami. Le piantine possono essere coltivate indipendentemente, da ghiande ben mature. Devono essere conservati in sabbia fluviale costantemente umida se è previsto lo sbarco primaverile. Per la semina autunnale, le ghiande vengono seminate, dopo averle asciugate all'aria. Arriva appena la primavera e le giovani piantine e ghiande piantate in autunno, così come gli alberi adulti, devono essere nutriti con una miscela appositamente preparata di verbasco (1 kg), urea (10 g), nitrato di ammonio (20 g) con l'aspettativa di un secchio d'acqua...
Le condizioni naturali per la quercia palustre nel cottage estivo dovranno essere costantemente ricreate e mantenute. Ha bisogno di terreno profondamente inumidito, seguendo l'esempio del fiume e delle rive paludose. Quindi un tale albero sarà un'eccellente decorazione per il cottage estivo, darà ai proprietari un'ombra lussuosa nelle calde giornate estive.
Il commento è stato inviato con successo.