Tutto sulla quercia peduncolata
Per molti secoli e persino millenni, tra popoli diversi, la quercia è stata un simbolo di qualcosa di importante: saggezza, forza, tranquillità o persino la personificazione degli dei stessi sulla terra. Questo albero è forse il più frequente in varie opere dei grandi classici. Di com'è in una luce più familiare per noi, così come del suo "ritratto" biologico letto in questo articolo.
Descrizione
La forma di vita della quercia comune è un albero alto e deciduo con un tronco grande e largo. È anche chiamato quercia inglese, quercia inglese o quercia estiva. Appartiene alla famiglia del faggio del genere quercia, il nome in latino è Quercus robur. La specie è inclusa nel Red Data Book con il marchio "che causa la minima preoccupazione". Questa caratteristica fa si che la pianta sia molto diffusa ed è una specie rigogliosa.
I giovani alberi hanno un fusto irregolare, ma nel tempo diventa simmetrico e cilindrico.
L'albero può crescere da 20 a 40 metri di altezza. Il colore della corteccia è nero-grigio, la corteccia stessa copre il tronco con uno spesso strato (lo spessore medio della corteccia è di 10 cm).
Le crepe caratteristiche della corteccia di quercia compaiono solo all'età di 20 o 30 anni. La particolarità dell'albero sono i suoi lunghi steli, grazie ai quali ha acquisito il nome "picciolato".
Parlando della descrizione morfologica, va notato subito che la fioritura dell'albero avviene alla fine della primavera e termina con l'inizio dell'estate. Durata della fioritura - non più di 10 giorni. I fiori della quercia sono dioici. I fiori maschili sono verdi, a volte gialli, piccoli (circa 0,5 cm) e piatti, situati su orecchini lunghi da 2 a 4 cm. I fiori femminili hanno una tinta rossastra e sono raccolti in infiorescenze di 2 o 3 fiori. Allo stesso tempo, le donne si trovano più in alto degli uomini. La foglia di quercia è verde scuro, gialla o marrone in autunno. La forma delle foglie di quercia familiare a molti fin dall'infanzia è chiamata obovate, le foglie hanno 5 o 7 lobi. Lunghezza - 10-15 cm.
L'apparato radicale comprende un lungo fittone e radici laterali che iniziano ad apparire nel 6° o 8° anno.
La vita media di una tale quercia è di circa 400 anni, ma alcuni esemplari possono vivere fino a 2000 anni. Per metà del suo ciclo di vita, l'albero cresce in altezza, quindi il suo diametro della corona aumenta solo leggermente.
Ad oggi, il diametro maggiore della quercia è di 13 metri.
In media, il tasso di crescita annuo di una giovane quercia nei primi 20 anni di vita è di 30 cm e ogni anno diventa più largo di 20 cm.
La tassonomia botanica comprende 4 sottospecie. Di seguito parleremo brevemente di alcune varietà.
Fatto interessante. Nel 2015 in Francia è stato decifrato il genoma di una quercia. Il genoma della quercia contiene 50 mila coppie di geni.
diffusione
L'habitat principale della quercia inglese è l'Europa occidentale e la parte europea della Federazione Russa. La quercia cresce anche nell'Asia occidentale e nell'Africa settentrionale. Il clima adatto alla crescita dell'albero è mediterraneo, temperato e subtropicale.
Questo tipo di quercia è stato introdotto (volutamente allevato) nella parte nord-orientale del Nord America. La Crimea, il Caucaso e l'Europa sono considerate la patria della quercia comune.
Si trova in molti luoghi: su terreni sassosi (calcarei) di montagna, su terreni forestali (argillosi), su terreni alcalini delle steppe, nelle pianure alluvionali dei fiumi sui normali chernozem. Tollera bene la siccità a causa del fatto che l'apparato radicale penetra in profondità nel terreno.
Varietà popolari
Questo tipo di quercia ha due razze ecologiche: estate e inverno. La prima specie inizia a fiorire in modo tempestivo e abbondante. Produce più frutti rispetto alle specie invernali. La maggior parte di questi alberi ha un tronco più liscio.
La seconda specie inizia a fiorire più tardi della prima per un paio di settimane. Produce meno fiori e frutti. Tuttavia, ha un legno più resistente ed è meno suscettibile ai parassiti. Le caratteristiche di entrambe le sottospecie sono conservate nei loro discendenti.
Una sottospecie di quercia ordinaria - quercia rossa - è diventata molto famosa.
Prende il nome dalle foglie che, essendo di un verde brillante in estate, si trasformano in diverse tonalità di rosso in autunno.
Spesso piantato in parchi e piazze. L'altezza media dell'albero è di 15 metri, la larghezza del tronco è di 15-20 metri. È senza pretese per le condizioni di crescita, tollera bene le gelate.
Un'altra varietà di questo tipo di quercia, da segnalare, è la Fastigiata. È anche chiamata la quercia piramidale. Tali alberi creano vicoli molto belli e una recinzione vivente grazie alla loro forma allungata. L'altezza media è di 30-40 metri. La corona di tali querce è relativamente piccola - solo 3 o 4 metri. In termini di condizioni di crescita, sono moderatamente esigenti: possono crescere in molti tipi di terreno. Sono in grado di resistere a siccità temporanee, inondazioni e aumento della salinità del suolo.
Simile a questa varietà è una varietà chiamata "Fastigiata Koster". È per molti versi simile al precedente in termini di requisiti ambientali e assomiglia anche a thuja nell'aspetto.
Piantare e partire
Come già accennato, l'albero non è capriccioso e può mettere radici in molte varietà di terreni. Ma cresce principalmente su terreni argillosi, fertili e umidi. Non tollera allagamenti prolungati. Cresce male in terreno acido, preferisce neutro o alcalino. La quercia è piantata lungo i bordi dei burroni: il suo apparato radicale impedisce l'erosione delle pareti della fossa.
Tollera la presenza di venti, può crescere in zone piuttosto ventose. Ma non cresce nelle zone dove infuriano le brezze marine.
Tolleriamo bassi livelli di inquinamento. Può crescere vicino alle aree in cui si trovano le imprese che producono concentrati chimici.
L'atteggiamento nei confronti della luce è ambiguo. Tollera male la mancanza di luce in alto, ma tollera la mancanza di luce ai lati. L'eccezione sono le piantine: la loro formazione può avvenire in condizioni di inaccessibilità della luce solare. Ma nel tempo, gli alberi diventano sempre più bisognosi di luce. All'età di 50 anni, alcune specie di querce nelle foreste di querce iniziano a ombreggiare altre, il che alla fine porta al fatto che la foresta di querce diventa meno popolata da querce. Rimangono solo pochi giganti.
Piantare semi di quercia (ghianda) è molto diffuso. Di solito le ghiande vengono raccolte in autunno e piantate in autunno, meno spesso vengono piantate all'inizio della primavera dopo una conservazione a lungo termine in un luogo umido e buio. I semi vengono piantati in buche profonde 6 cm. Di solito occorrono da 1 a 2 anni prima che le piantine germinino. Quindi possono essere trapiantati in un altro terreno e lasciare che inizino a formare il loro apparato radicale. Dopodiché, è meglio non ripiantarli, poiché anche negli alberi giovani l'apparato radicale penetra a 1 metro di profondità nel terreno. Dopo un paio d'anni dalla semina, puoi già iniziare a tagliare gli alberi per formare la futura corona.
Un altro metodo per propagare la quercia è per talea. Le talee di querce mature sono difficili da radicare, il che non si può dire delle talee di giovani alberi.
Malattie e parassiti
L'ascomicete (fungo marsupiale) è considerato il principale parassita non solo della quercia peduncolata, ma anche di molte altre specie. Il fungo è correlato al lievito e ha una testa porosa. La malattia è caratterizzata da macchie, le foglie su un tale albero iniziano ad appassire.
Un altro attacco è il cancro trasversale. Le crescite trasversali si formano sugli alberi, che sono l'habitat degli agenti patogeni - i batteri Pseudomonas quercus.La corteccia nel sito di crescita cresce, si gonfia, si screpola, lasciando il tronco aperto e accessibile ad altri batteri o parassiti. Spesso, quasi la metà di tutti gli alberi nelle foreste di querce viene infettata.
A volte gli alberi soffrono anche di oidio, fungo giallo.
Entra in un rapporto simbiotico con il fungo porcino.
Utilizzo
La quercia era conosciuta e venerata dagli antichi. I Greci e i Romani consideravano questo albero un dono degli dei e non era permesso danneggiarlo in alcun modo. Il ramo di quercia era considerato un segno del dio Apollo, il santo patrono delle arti e delle scienze. È stato riconosciuto che questo albero è stato uno dei primi ad apparire sulla terra. L'uso della quercia avveniva già a quei tempi: i soldati illustri venivano premiati con rami di quercia. In Russia, ai piedi delle grandi querce sacre, si sono svolti vari eventi: matrimoni, corti e altri incontri importanti.
Frutti di quercia - le ghiande sono usate come materie prime per il cibo. Tuttavia, contengono una sostanza tossica per l'uomo: la quercetina. Per molti animali non è dannoso: possono mangiare le ghiande crude.
La quercetina si rompe quando viene arrostita e può anche essere lavata via dalle ghiande.
Altre sostanze che rendono più difficile mangiare le ghiande sono i tannini. Danno al prodotto un sapore amaro. Un modo per sbarazzarsene è sciacquare le ghiande. Tuttavia, di solito veniva usato un altro metodo per pulire le ghiande: in primavera estraevano le ghiande già germogliate, che erano state nel terreno per tutto l'inverno, e le mangiavano. In generale, le ghiande fritte o bollite sono ricche di sostanze nutritive. Le ghiande schiacciate vengono utilizzate come sostituto delle mandorle e viene preparato il caffè di ghianda, i prodotti da forno vengono cotti con farina di ghiande.
Utilizzato per l'allevamento di protezione del campo. Abbastanza noti sono i querceti (foreste di querce), che vengono creati per scopi decorativi.
Le ghiande sono una delizia preferita di alcuni animali selvatici, i più famosi dei quali sono i maiali selvatici. Alcuni cacciatori usano le ghiande come esca. Per alcuni animali domestici, le ghiande sono tossiche - questo vale per mucche e cavalli, per le pecore - in misura minore.
Per quanto riguarda il legno di quercia, è ampiamente utilizzato nell'edilizia, nella costruzione navale. Ne sono fatti mobili e parquet. Il legno è spesso usato al posto della legna da ardere. L'uso della quercia per la fabbricazione di botti per la conservazione di cognac e vini è ampiamente noto. Si ritiene che sia questo albero a conferire alle bevande alcoliche un gusto particolare.
Di particolare pregio è la quercia di palude, che è rimasta a lungo sott'acqua. Diventa nero e diventa più resistente alle influenze esterne. I tannini contenuti nella corteccia dell'albero vengono utilizzati per conciare il cuoio. Una tintura scura e durevole si ottiene dalla corteccia di quercia, che viene utilizzata nella tintura di tessuti, prodotti in lana, dipinti e arazzi.
Ci sono molte celebrità tra i rappresentanti di questo tipo di quercia. La loro caratteristica principale è la loro notevole età. Sono punti di riferimento e sono protetti dalle agenzie governative locali.
Il commento è stato inviato con successo.