Quale è meglio: quercia o faggio?
Quale è meglio: quercia o faggio è una domanda errata, sebbene il faggio sia sempre al secondo posto nelle classifiche del legno di alta qualità a causa della sua densità, che è notevolmente inferiore a quella del leader. Tuttavia, il frassino, che praticamente non è inferiore alla quercia in resistenza e durezza, in termini di ricchezza della struttura del legname, è più comune nei climi temperati, è inferiore al faggio richiesto, sebbene sia ideale per alcune esigenze. Una risposta certa e motivata nel determinare i vantaggi del legno dipende dalla destinazione d'uso e dalla necessità del tipo di lavorazione. Considereremo tutto questo nell'articolo.
Cos'è più forte?
Resistenza e densità sono criteri importanti per valutare la qualità del legname, ma tutti i confronti sono fatti in termini di esigenze rigorosamente definite - ad esempio, cosa è meglio prendere per la fabbricazione di mobili o una scala in legno, nella costruzione di una facciata o per la decorazione d'interni. La quercia ha una densità di 720 metri cubi. m, ma dietro di lui tra i primi tre della domanda non c'è cenere, con un eccellente indicatore di 690 kg per metro cubo. m, e faggio, che ha una densità inferiore - 660 kg per metro cubo. m.
Gli alberi appartengono alla classe B - legno massiccio, ma questa categoria comprende anche betulle comuni, olmi, aceri, noci, aceri e meli, che sono meno richiesti dai costruttori. Esiste anche la categoria B - con legno molto duro - legno di betulla, acacia, carpino e pistacchio, utilizzato solo in alcuni casi per la fabbricazione di mobili o decorazioni edili. Si può presumere che, oltre all'indicatore di forza, ci siano altri criteri di selezione:
- facilità di lavorazione, consistenza ricca;
- resistenza ai parassiti e all'umidità;
- la necessità di elaborazione per conferire proprietà individuali;
- caratteristiche di crescita: resina, ramoscelli e rami, formazione di nodi nella trama;
- durata dell'operazione, possibile senza ulteriori misure di trattamento;
- facilità di adeguare il legname alle esigenze esistenti;
- prevalenza in vendita o rara;
- categoria di prezzo (non tutti possono permettersi mobili di lusso o legno di altissima qualità).
I produttori di mobili riconoscono il faggio come una versione relativamente economica della quercia. È difficile per i dilettanti distinguere il faggio dai mobili in quercia. Tuttavia, nella scelta delle priorità, la pietra angolare non è l'indicatore, che è più forte, ma un'analisi equilibrata dei vantaggi e degli svantaggi: i mobili in rovere sono molto costosi (la parte del leone del budget è il costo del legno). Ma è pesante e può rompersi, e quello più economico è spesso un falso. Il faggio è difficile da riparare, si screpola e non tollera bene l'umidità (igroscopico) e richiede cure specifiche.
Pertanto, è spesso possibile trovare consigli per selezionare il legno non in base alla densità o alla durezza, ma in base a una serie di criteri di valutazione. Uno dei fattori più importanti per l'arredamento è la facilità di lavorazione, la destinazione d'uso del mobile e le peculiarità dell'arredo interno del soggiorno. Nella costruzione, viene presa in considerazione la capacità portante della fondazione: il legname è pesante e può deformarsi, dare un carico per il quale la fondazione non è progettata.
Ma se valutiamo la forza in termini di densità, la quercia prende il primo posto tra i primi tre e il faggio - solo il terzo, cedendo alla cenere. Sebbene entrambi i tipi di legno senza allungamento rientrino nella piccola categoria del solido.
Confronto di altre caratteristiche
Il legno più pregiato è considerato la quercia vecchia, che in condizioni naturali può vivere per mille anni. Più cresce un albero, che può raggiungere i due metri di circonferenza, più è duro e bello nella tessitura, soprattutto se tagliato a raggiera. Nella falegnameria, il legno di quercia è richiesto con un'età da 150 anni a un periodo di 2 secoli. Inoltre, la durezza aumenta e con essa la complessità della lavorazione. Se hai bisogno di un pozzo, una botte, pile di fiumi o decorazioni d'interni dei locali, il legname non incontrerà una degna concorrenza.
I mobili sono richiesti per la capacità di sbiancare rapidamente, conferire sfumature, resistere a funghi e muffe grazie alla presenza di antisettici naturali. È sempre più costoso, ma ci sono considerazioni di designer che sono sicuri che un set di quercia sia inappropriato in una piccola stanza o in un piccolo appartamento, sebbene i produttori affermino che i mobili in quercia possono decorare quasi tutte le stanze.
Il faggio ha i suoi vantaggi:
- a prima vista, e anche senza conoscenze professionali, è impossibile distinguere tra mobili in faggio e rovere;
- è spesso più bello grazie alla sua capacità di essere più facile da lavorare, mantenere la tonalità desiderata anche dopo aver applicato più strati di vernice, subire un processo di asciugatura e non rompersi;
- se confrontiamo l'aspetto e il costo, la differenza (e significativa) spesso motiva a favore del faggio su due indicatori;
- non capendo le peculiarità del legno, puoi facilmente imbatterti in un falso di un produttore senza scrupoli e acquistare mobili in faggio anziché in rovere;
- a loro volta, i prodotti in faggio non sono spesso contraffatti e la fonte utilizzata è posizionata onestamente, quindi non dovrai pagare più del dovuto.
Se non stiamo parlando di mobili, ma di rifinire o costruire scale in casa, si tiene sempre conto che il rovere è più denso, dura più a lungo e resiste alle sollecitazioni meccaniche. Inoltre, è il leader indiscusso nella resistenza all'umidità, quindi è appropriato negli stabilimenti balneari e per strada.
Se durante la costruzione sono state utilizzate tavole a secco, la durata della finitura o della scala è praticamente illimitata. C'è un'opinione secondo cui la quercia, anche se è una tavola bordata, ha una speciale energia positiva.
Qual è la scelta migliore?
In risposta a questa domanda, è consuetudine fare appello a tenere conto delle esigenze e delle capacità finanziarie di un particolare consumatore, luogo di applicazione, proprietà decorative. Per le persone con opportunità illimitate di investire nella costruzione di una casa privata o di una villa di campagna, uno stabilimento balneare per le proprie esigenze o per profitto commerciale, è preferibile il legno di quercia. È più denso e più forte, serve a lungo, è considerato un segno di rispettabilità e prosperità dei proprietari, è resistente all'umidità, ai funghi e alle muffe. La quercia è anche favorita dalla sua decoratività e dalla trama spettacolare. C'è un fascino particolare nella capacità dell'albero di scurirsi nel tempo, acquisendo una sfumatura nobile, nel suo profumo unico, che ricorda vagamente la vaniglia.
Il faggio ha i suoi vantaggi speciali: basso costo (rispetto alla quercia), la capacità di acquisire belle forme e configurazioni insolite sotto l'azione della lavorazione meccanica. Come per la quercia, vengono apprezzate la sua sorprendente consistenza, densità e durata. Quando fai una scelta a favore di una medaglia d'oro o d'argento, non dovresti concentrarti solo sui costi, sugli slogan pubblicitari persistenti o sull'opinione degli altri. È necessario prendere in considerazione l'ambito, le esigenze e le capacità.
Sia la quercia che il faggio appartengono alla categoria degli alberi massicci, ricercati, durevoli e dalle ottime caratteristiche. Pertanto, il consumatore ha il diritto di soppesare tutti gli argomenti pro e contro e fare la propria scelta equilibrata.
Il commento è stato inviato con successo.