Come fiorisce una quercia?
Il fatto che la quercia, come altre piante, sia in grado di fiorire, molte persone non lo sospettano nemmeno. E non è sorprendente, perché i suoi fiori sono verdi e spesso sono semplicemente invisibili tra il fogliame. Come la quercia fiorisce ancora sarà discusso nell'articolo.
Descrizione della fioritura
La quercia è un albero longevo, ha un tronco potente e una chioma enorme. Può crescere fino a 40 m La pianta appartiene alla famiglia del faggio. Ha molte specie: ce ne sono più di 600, di cui circa 20 si trovano nella Federazione Russa. La specie a noi più familiare e cara è la quercia peduncolata, anch'essa comune.
Nelle regioni occidentali della Russia, così come sulla costa caucasica del Mar Nero, c'è una quercia rocciosa, che è molto comune nei paesi europei. Queste varietà di alberi sono la base dei boschi russi.
Purtroppo i querceti stanno gradualmente scomparendo dal nostro paesaggio.
Sul territorio dell'Estremo Oriente, nella regione dell'Amur, è possibile incontrare la specie di quercia mongola, il nome latino è Quercus mongolica Fisch. ex Ledeb, nelle foreste della Transbaikalia esiste addirittura un boschetto relitto di questa varietà. Leggermente meno comune da queste parti è una quercia frastagliata.
Per quanto riguarda le altre specie, la quercia da sughero è di grande importanza economica, che si trova in molti luoghi: questo è il sud della Francia, la Spagna, l'Algeria e il Caucaso, ovvero la sua costa del Mar Nero. Nei paesi mediterranei, soprattutto in Italia, cresce una pianta sempreverde: una quercia di pietra, in latino Quercus ilex.
Le sue dolci ghiande vengono persino mangiate. Gli stessi frutti nutrienti si trovano nelle querce in Oriente, nei caldi stati americani come la California. Ad esempio, erano ampiamente usati per il cibo dagli indiani in America. Ma è soprattutto un buon mangime per il bestiame. Il caffè di ghianda è ottenuto dalle ghiande portate dalle querce che crescono nel nostro paese.
La durata media della vita di una quercia è di 400 anni, ma ci sono alberi di età più venerabile - 700 anni e più.
Un fatto interessante: le querce non fioriscono in giovane età, la loro fioritura inizia dopo che l'albero ha compiuto 20 anni. Ma questa è una cifra media.
Se la quercia è spaziosa e libera, se cresce nello spazio libero, i suoi primi fiori compaiono quando raggiunge i 20-25 anni. Ma se deve crescere tra altri alberi, puoi aspettarti una fioritura 2 volte più lunga. Nel tempo, le querce iniziano a produrre più fiori, rispettivamente, e di conseguenza si ottengono più ghiande.
Pertanto, è così interessante scoprire come fiorisce ancora la quercia, perché tutti conoscono le ghiande, ma pochi hanno visto i fiori. Tuttavia, esistono e sono anche piuttosto complessi. Come molte altre culture, i fiori di quercia sono dioici, monoici: cioè fiori sia maschili che femminili sbocciano sullo stesso albero.
L'impollinazione dei fiori può avvenire sia con l'aiuto di insetti che con l'aiuto del vento. Alla fine della fioritura della quercia, in ogni ovaio si forma un frutto di ghianda. La maturazione finale dei frutti avviene in autunno. I fiori di stame (maschili) sono raccolti in infiorescenze, rappresentano una sfumatura giallo-verde di amenti (la loro tonalità coincide quasi completamente con il colore delle foglie giovani), pendono dai rami in grappoli interi.
Verdi sono anche i fiori pistilli femminili, che raccolgono 2-3 fiori su speciali steli corti, mentre hanno una piccola sommità rossa, che è una piccola antenna che intrappola il polline.
Appaiono più tardi dei fiori maschili, circa una settimana dopo la loro comparsa.Sono piccoli, delle dimensioni di un chicco, e si trovano su rami di quercia più alti di quelli maschili.
Allo stesso tempo, sono nascosti alla base e sembrano persino reni, motivo per cui sono così difficili da notare. Ma sono loro che in futuro si trasformeranno nelle famose ghiande. Un gran numero di foglie squamose crescono nella parte inferiore dei fiori femminili. Si trovano su un rullo speciale, che è un ricettacolo sviluppato. Durante la maturazione del frutto, questo rullo cresce, formando un plyus, un caratteristico piattino in cui si trova la ghianda.
Le varietà di quercia hanno anche diverse dimensioni di frutti di ghianda. E anche la forma delle squame è estremamente ricca: in alcune specie le squame sono piccole, in altre, ad esempio, nella quercia ungherese, le squame sono lunghe un centimetro e rivolte all'indietro. La quercia è caratterizzata da un ovario tricellulare di fiori, ma durante il periodo di maturazione dei frutti crescerà un solo nido, di conseguenza si otterrà un frutto con un solo seme, che ha un forte pericarpo coriaceo, che i botanici classificano come un frutto simile a una noce.
In che mese fiorisce?
Come molte altre piante da frutto, anche la quercia fiorisce in primavera. Nel nostro paese, la sua parte centrale, questo periodo cade intorno ai giorni di maggio. Allo stesso tempo, l'inizio della fioritura è direttamente correlato alla varietà della pianta. Specie diverse hanno date di fioritura diverse. La quercia inglese è di due tipi: estate e inverno. La prima specie inizia a fiorire più spesso nella prima metà di maggio, fiorisce abbondantemente, produce molti frutti di ghianda.
Molto spesso, tali querce sono proprietarie anche di tronchi. La seconda specie invernale inizia a fiorire 2 settimane dopo. Avrà meno fiori e frutti. Le foglie di quercia stanno appena sbocciando, sono piccole, dipinte di verde giallastro. Gli orecchini appaiono insieme a loro, pendono a grappoli dai rami.
Gli orecchini sono colorati allo stesso modo delle foglie giovani: giallo-verde.
E assolutamente non risaltano sullo sfondo del fogliame. Ma il fatto che le foglie in questo momento siano molto piccole rende il processo di impollinazione molto più semplice. Certo, la quercia fiorisce principalmente a maggio, ma può fiorire anche nel mese estivo - giugno. L'albero è principalmente guidato dal tempo, la pianta stessa può determinare se sono previste gelate o meno.
La fioritura delle foglie di quercia dai boccioli avviene per un mese intero. Questo processo inizia all'inizio di maggio e continua fino all'inizio di giugno. Anche qui molto dipende dalle condizioni atmosferiche, ad esempio com'era il tempo ad aprile: ad esempio il freddo sposta il periodo di fioritura delle foglie di quercia a fine maggio.
Quante fioriture?
I fiori sulle querce compaiono contemporaneamente alle foglie, in tarda primavera. Ma a differenza delle foglie, che fioriscono gradualmente nel corso di un mese, la durata della fioritura stessa non supera i 10 giorni. Dopo la fioritura sugli stami dei fiori del gruppo maschile, il polline matura, rimane attivo per un breve periodo - 4-5 giorni. Quando il tempo è favorevole all'impollinazione, cioè se c'è vento e c'è abbastanza sole, il polline maturo si sbriciola rapidamente e flussi di vento o insetti lo trasferiscono ai pistilli, fertilizzando così i fiori femminili.
E in autunno, questi fiori si trasformeranno in caratteristici frutti di ghianda, che successivamente cadranno a terra.
Ibernano sotto uno strato di neve e in primavera, se fa caldo, crescono giovani alberi.
Il processo di allevamento di una quercia richiede molta forza e molta energia. È per questo motivo che questi alberi non danno frutti ogni anno, succede ogni 5-8 anni.
Per lo sviluppo e la fioritura è necessario che ci sia un leggero raffreddamento in primavera. In linea di principio, la quercia ha paura del freddo e, a questo proposito, il suo flusso di linfa inizia più tardi rispetto ad altre culture. Ma per preservare l'integrità delle infiorescenze, è necessario un leggero raffreddamento. C'è un segno così popolare: se una quercia è fiorita, significa che presto ci sarà il cosiddetto freddo della quercia.Sono di breve durata, circa una settimana, ma sono gli ultimi freddi giorni prima della calda tanto attesa estate.
Il commento è stato inviato con successo.