Come trapiantare correttamente una quercia?

Contenuto
  1. Pro e contro della cultura
  2. tempi
  3. Processo di trapianto
  4. Cura di follow-up

In Russia, la quercia è stata a lungo considerata un simbolo di salute e longevità. Questo albero appare spesso nelle fiabe russe, nei film, nei cartoni animati. Ecco perché i giardinieri ordinari vogliono molto spesso piantare querce sui loro appezzamenti. Il modo più semplice è trapiantare una giovane quercia. Considereremo le caratteristiche di questo processo nell'articolo.

Pro e contro della cultura

Oggi gli scienziati hanno più di 500 varietà di quercia. Crescono tutti a latitudini diverse in tutto il mondo. La particolarità delle querce risiede nella loro longevità: molti alberi possono resistere per 300 anni o più in un posto. Inoltre, la cultura può raggiungere dimensioni enormi. I vantaggi di piantare querce sul sito sono i seguenti:

  • questo è un albero molto bello che diventerà un accento;
  • la cultura darà una grande corona, sotto la quale puoi mettere un gazebo o persino posizionare un intero angolo per il relax.

L'unico aspetto negativo è che la quercia crescerà molto nel tempo, diventando enorme. Tali alberi devono essere piantati in aree spaziose e lontano dagli edifici, altrimenti il ​​​​sistema di radici, potente e durevole, potrebbe distruggere le fondamenta.

tempi

Alcuni giardinieri coltivano querce direttamente dalle ghiande. Questo è un processo molto lungo e noioso, quindi è molto più facile prendere un albero già pronto. Le date di impianto dipenderanno da dove sta crescendo la coltura.

  • Se la quercia viene prelevata da un vivaio, deve essere piantata in ottobre. L'alternativa è l'inizio della primavera, prima che inizi il flusso di linfa.
  • Gli alberelli portati dalla foresta vengono piantati in aprile o maggio. Se tutto è fatto correttamente, gli esemplari attecchiranno anche con foglie in fiore.
  • Una piantina cresciuta in casa da una ghianda viene trapiantata in ottobre o marzo.

Separatamente, va detto dell'età delle querce che devono essere trapiantate. Gli esperti raccomandano di prendere piantine non più vecchie di un anno, altrimenti c'è il rischio di danneggiare le radici. Per i vivai, questo problema scompare, poiché ti verrà fornito materiale pronto per la semina. Ma quando si tratta di abitanti delle foreste, allora dovresti stare estremamente attento.

Anche una quercia di un anno ha già radici di quasi un metro, quindi dovrai scavarla meticolosamente, ed è meglio prendere un assistente per questo scopo.

Processo di trapianto

Il trapianto di una piantina inizia con la selezione di un luogo. Questa dovrebbe essere un'area ventilata lontano da edifici residenziali. Tieni presente che una quercia può crescere fino a 30 metri di altezza, o anche di più, quindi un luogo lontano da casa è un must dal punto di vista della sicurezza. Ci sono casi frequenti in cui gli alberi si rompono sotto raffiche di vento e tempeste, cadono su case, linee elettriche.

È anche importante prestare attenzione alla quantità di luce solare. Gli alberi maturi non reagiscono in alcun modo al suo eccesso o alla sua carenza, ma le giovani querce bruceranno se esposte alla luce ultravioletta tutto il giorno. Se non c'è scelta, allora dovranno essere coperti per un po' di tempo. Dopo aver scavato o acquistato una piantina già pronta, deve essere adeguatamente trasportata a casa. Le istanze in contenitori non causeranno problemi, ma le piantine con un apparato radicale aperto devono essere avvolte in un panno.

Assicurati che le radici siano posizionate in modo ordinato, poiché c'è un alto rischio di romperle durante il trasporto. È anche importante ricordare che l'albero deve essere piantato il più rapidamente possibile. Se hai una lunga strada da percorrere, il panno in cui sono avvolte le radici dovrebbe essere leggermente inumidito.Ma in nessun caso dovresti abbassare le radici nell'acqua, poiché semplicemente marciranno La preparazione del sito inizia un mese prima dell'acquisto di una piantina. L'area prescelta deve essere dissotterrata, eliminando erbacce, residui di vegetazione, fogliame.

Quindi scavano un buco metro per metro, la sua profondità dovrebbe essere di 80 cm.

In questo caso, è necessario dividere correttamente il terreno. La metà inferiore viene immediatamente messa da parte: non è più necessaria, ma viene mantenuta la metà superiore. Successivamente, la parte superiore del terreno viene mescolata con alcuni altri componenti:

  • due secchi pieni di humus (possono essere sostituiti con compost);
  • un chilogrammo di cenere;
  • calce e doppio perfosfato (1,5 chilogrammi ciascuno);
  • cloruro e solfato di potassio - 65 g ciascuno.

Quindi la miscela risultante viene divisa in due. Il drenaggio viene posizionato all'interno della fossa: qui saranno preferibili ciottoli grandi o mattoni rotti, dopodiché il drenaggio viene versato a metà con la miscela di terreno. Nel mezzo è posta una giovane quercia, senza dimenticare che il colletto della radice dovrebbe essere sopra il suolo (2,5 cm), addormentarsi con la seconda parte del terreno.

Un'accurata compattazione del terreno è un must. L'albero viene annaffiato usando almeno 10 litri di acqua calda e stabilizzata. Se sono previsti forti venti, puoi mettere in sicurezza la quercia legandola. L'ultimo passaggio è la pacciamatura. Il cerchio vicino al gambo della pianta è pacciamato con erba fresca o torba.

Cura di follow-up

Dopo aver trapiantato una quercia, non bisogna dimenticare di prendersene cura. Vediamo quali raccomandazioni danno i giardinieri esperti su questo punteggio.

  • Irrigazione. I primi 7 giorni dopo la semina, la piantina deve essere annaffiata ogni giorno, con un secchio di liquido per 1 metro quadrato. Quindi la quercia non può essere praticamente annaffiata, tranne quando fa caldo. In caso di precipitazioni, tutte le annaffiature vengono interrotte.
  • Allentamento. È necessario allentare il terreno solo nel primo anno di vita della quercia. Questo è importante perché la piantina è ancora giovane e potrebbe essere colpita dalle erbacce. Il pacciame come la segatura può ridurre la necessità di allentamento.
  • Condimento superiore. La fertilizzazione della cultura inizia nel secondo anno. I prodotti organici non possono essere utilizzati, ma le composizioni minerali sono abbastanza accettabili. Uno dei migliori mezzi in grado di nutrire un pozzo di quercia è "Kemira-Universal". Fornirà tutti gli elementi necessari alle radici, contribuendo alla loro crescita accelerata e al corretto sviluppo.
  • Potatura. La potatura sanitaria dovrebbe essere eseguita regolarmente in quanto può rinnovare l'albero. Questa procedura consiste nella raccolta di rami e foglie secchi e non vitali. Una volta ogni 2 anni, alla fine di febbraio, puoi organizzare una potatura formativa pizzicando un po' lo stelo che cresce al centro. L'albero smetterà di crescere per un po', ma poi diventerà ancora più magnifico e bello.
  • Preparazione per l'inverno. Gli alberi maturi non hanno bisogno di riparo per l'inverno. In natura, le querce affrontano da sole lo svernamento e sopravvivono sempre. Si consiglia di coprire gli esemplari giovani. Il cerchio vicino al tronco è pacciamato con fogliame secco, i ramoscelli sono accuratamente piegati sul tronco e ricoperti di tela in cima. In primavera, dopo aver aperto una piantina, viene immediatamente controllata. Se un ramo è congelato, deve essere rimosso immediatamente applicando sulla ferita una composizione antisettica e una vernice da giardino.

Una quercia bella e diffusa può diventare il vero orgoglio del proprietario del sito. Un enorme albero che cresce da molti anni delizierà non solo il proprietario, ma anche i suoi figli, nipoti e persino pronipoti. È più che facile prendersi cura di una tale cultura, quindi in ogni caso dovrebbe essere considerata come un'aggiunta a una trama spaziosa.

Come trapiantare correttamente una quercia, guarda il video qui sotto.

1 Commento
0

Grazie mille per l'articolo, ne terrò conto durante il trapianto dalla foresta l'anno prossimo.

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento