Come far crescere correttamente una quercia?
Non tutti i giardinieri decidono di piantare e coltivare una quercia sul suo sito. Ma allo stesso tempo, un tale albero ha un aspetto decorativo, può decorare qualsiasi paesaggio. Oggi parleremo di come piantare correttamente una quercia, come prendersene cura.
Selezione del posto
Prima di piantare questa pianta in un cottage estivo, dovresti prestare particolare attenzione alla scelta di un luogo adatto. La quercia è senza pretese per i terreni nella corsia centrale. Tuttavia, l'albero ama molto la terra, satura di sostanze nutritive.
Oltretutto, quando si sceglie un luogo, va tenuto presente che tale vegetazione preferisce aree ben illuminate dal sole, tollera facilmente siccità prolungate. E anche la quercia ama lo spazio. Non è consigliabile scegliere luoghi dove ci sarà acqua stagnante alle radici. L'acidità del terreno dovrebbe essere neutra.
Se non c'è spazio per una grande pianta sul tuo appezzamento di terreno, allora dovresti dare la preferenza alle varietà con una corona arrotondata compatta.
Regole di atterraggio
Ora vedremo come piantare correttamente un tale albero sul sito. Per prima cosa devi scegliere il materiale di piantagione giusto. Molto spesso, la coltivazione della quercia proviene da una ghianda.
Le ghiande vengono raccolte nella stagione autunnale, quando le piante perdono il fogliame. A questo punto, tale materiale di piantagione è già completamente maturo. In questo caso, anche i frutti caduti sono abbastanza adatti. Ma allo stesso tempo devono essere intatti, non possono esserci danni sulla loro superficie, come macchie nere, muffe, buchi.
I frutti più adatti sono considerati di colore brunastro con una leggera sfumatura verde. E anche il loro cappello dovrebbe staccarsi un po'.
Le ghiande raccolte vengono versate in un contenitore riempito con acqua fredda pulita. In questa forma, tutto viene lasciato per 5 minuti.
Successivamente, i dadi danneggiati galleggeranno sulla superficie del liquido e quelli di alta qualità rimarranno sul fondo del contenitore. Tutta l'acqua viene scaricata. I frutti sono disposti su un tovagliolo di carta o su un asciugamano in modo che possano asciugarsi. Tuttavia, ricorda che non devono essere posizionati al sole o su una batteria.
Anche le noci dovrebbero essere stratificate. In questo caso, devono essere messi in un sacchetto, lì vengono aggiunti segatura e muschio, manterranno l'umidità. In questa forma, tutto è posto nello scomparto inferiore del frigorifero.
La procedura eseguita consentirà al materiale di piantagione di germogliare molto più velocemente in primavera. In questo caso, sarà necessario monitorare costantemente l'umidità nella borsa, aggiungendo regolarmente liquido lì. Altrimenti, i dadi potrebbero iniziare a marcire.
I frutti germogliati vengono rimossi dalla borsa, questo dovrebbe essere fatto il più attentamente possibile per non danneggiare il loro apparato radicale. Quindi vengono piantati in contenitori separati. Si possono utilizzare anche semplici bicchieri di plastica usa e getta.
Il terreno del giardino viene versato in contenitori preparati. Inoltre, viene aggiunta la torba. Le radici delle noci germogliate non dovrebbero essere sepolte troppo in profondità. Nella prima fase, le piantine dovrebbero essere annaffiate frequentemente. Il materiale dovrebbe essere coltivato sul lato sud o ovest.
Con la cura adeguata, le piantine appariranno 2-3 settimane dopo la semina. Se durante questo periodo le radici diventano troppo affollate in bicchieri di plastica, allora è meglio trapiantarle in contenitori più grandi.
Le giovani piante vengono piantate in piena terra solo dopo che hanno almeno 5 foglie piccole. Il sistema di root dovrebbe essere abbastanza grande e bianco.In questo caso, l'altezza del germoglio sarà di circa 15 centimetri.
L'area selezionata deve essere preventivamente ripulita da tutta la vegetazione, in modo che il risultato sia un'area piana, il cui diametro sia di almeno 1,5-2 metri. Successivamente, la terra viene accuratamente scavata a una profondità di 25-30 centimetri.
Il terreno asciutto deve essere inumidito. Successivamente, si formano le fosse di impianto. Per fare ciò, praticare dei fori con una profondità leggermente superiore alla lunghezza della radice. Il loro diametro dovrebbe essere di circa 30 centimetri.
Le giovani piantine vengono accuratamente abbassate nelle buche scavate. Tutto questo è ricoperto di terra. Quindi la vegetazione deve essere annaffiata abbondantemente. Per prevenire la crescita di erbe infestanti, è necessario posare uno strato di pacciame a una distanza di 25-30 cm dallo stelo.
Metodi di riproduzione
Successivamente, esamineremo i principali modi per propagare un tale albero.
- talee. Va ricordato che le talee prelevate da specie adulte sono piuttosto difficili da radicare, quindi è meglio prendere il materiale da individui annuali. Devono essere piantati in tempo da giugno a luglio. In questo caso, dovrebbero essere selezionati solo rami forti e sani, senza danni e aree marce.
- Ghiande. Questa opzione è la più comune tra i giardinieri. In precedenza, abbiamo già visto come germinare correttamente le piante con queste noci. La raccolta dei frutti viene solitamente effettuata in settembre-ottobre. In questo caso, il materiale germinato può essere ulteriormente trattato con speciali biostimolanti per accelerare la crescita.
Cura
Affinché una quercia cresca e si sviluppi normalmente, per avere un bell'aspetto, è necessario fornirle cure adeguate e tempestive.
irrigazione
Un tale albero per la prima volta dopo la semina richiederà un'annaffiatura abbondante e regolare. In media, si dovrebbero utilizzare 30 litri d'acqua per ogni pianta in due settimane. Ma più vicino alla stagione autunnale, il numero di procedure dovrebbe essere ridotto, perché la quercia ha un apparato radicale piuttosto potente che penetra in profondità nel terreno, è in grado di estrarre autonomamente l'acqua.
Quando la vegetazione ha già raggiunto l'età di 4-5 anni, dovrà essere annaffiata solo nei periodi di siccità. A questo punto, dovrebbe già avere un'altezza di circa 1,5 metri.
Potatura
Dovrai prima preparare gli strumenti necessari per questa procedura. È meglio immergere le cesoie in anticipo in acqua calda e pulita, la lama della sega può essere lavorata in una soluzione con candeggina. Questi dispositivi vengono risciacquati immediatamente prima della potatura e rimossi per asciugare.
La potatura svolge un ruolo importante nella formazione della corona. Durante tutta la vita di una quercia, puoi osservare la crescita attiva del suo fusto principale. Allo stesso tempo, lo sviluppo della parte superiore è molto più veloce rispetto ai rami laterali.
Per rallentare la crescita attiva dell'apice, è necessario tagliare con cura la gemma apicale, nonché accorciare o rimuovere il germoglio oi rami. Affinché la corona risulti delicata e bella di conseguenza, vale la pena rimuovere solo una parte della crescita e talvolta anche interi rami.
Il processo di rifilatura rimuove anche tutte le parti malate e danneggiate. Questa procedura deve essere eseguita dal collare della canna verso l'esterno. Un colletto del tronco è una crescita che appare su una pianta dove i rami e il tronco si incontrano.
Se fai un taglio di capelli con un colletto del genere, puoi danneggiare gravemente l'albero, poiché ne risentiranno i tessuti che sono importanti per un'ulteriore crescita attiva. Vale la pena accorciare i rami più lunghi, tagliandoli a gemme o rami laterali.
Ricorda di tagliare ad angolo per favorire la crescita delle piante. Durante la procedura, è anche meglio rimuovere i rami che crescono rigorosamente uno sopra l'altro, che si intersecano tra loro o si sfregano fortemente l'uno contro l'altro.
fertilizzanti
Anche i fertilizzanti svolgono un ruolo importante nella manutenzione.È particolarmente importante preparare medicazioni nutrienti dopo la semina, quando le giovani piantine stanno ancora mettendo radici in un nuovo posto. In primavera si consiglia di concimare con varie sostanze che contengono azoto. In questo caso, il nitrato di ammonio sarà l'opzione migliore. Sono adatti anche fertilizzanti organici (sterco di vacca e urea).
All'inizio della stagione autunnale, è meglio nutrire gli alberi con fertilizzanti minerali complessi. Contengono tutti i principali macronutrienti e oligoelementi che assicurano la corretta crescita e sviluppo del rovere. Si usa spesso nitroammofoska.
Durante la semina, si consiglia di introdurre nel terreno speciali stimolanti biologici. Permettono alla vegetazione di attecchire molto più velocemente e più facilmente nel suo posto permanente e di adattarsi alle nuove condizioni.
Protezione contro malattie e parassiti
La quercia può essere colpita da vari insetti dannosi.
- Bachi da seta. Queste farfalle sono bianco miele con motivi neri. Si nutrono dei germogli di giovani alberi. Questi insetti possono facilmente masticare foglie che stanno appena iniziando a fiorire, di conseguenza rimangono solo le vene. Questi parassiti iniziano a moltiplicarsi piuttosto rapidamente. Molto spesso, per combattere i bachi da seta vengono usati composti come "Karbofos", "Decis". In questo caso, il trattamento viene effettuato a spruzzo.
- Rulli fogliari. Questi insetti dannosi sono piccole farfalle, il cui corpo è completamente ricoperto di peli fini. I loro colori sono variegati. I bruchi di queste farfalle sono in grado di distruggere rapidamente le foglie dell'albero. Cominceranno ad arrotolarsi in tubi sottili o si raccoglieranno in un piccolo fascio. Molto spesso, questo parassita infetta la vegetazione all'inizio della primavera. Può apparire a causa di livelli di umidità eccessivi. In questo caso, puoi usare droghe come "Karbofos", "Fitoverm" e "Decis".
- falene. Le farfalle di falena hanno un corpo snello con ali triangolari. I bruchi possono mangiare le lame delle foglie, i fiori e solo i boccioli in fiore. Tali parassiti compaiono, di regola, all'inizio dell'estate o alla fine della primavera a causa del clima troppo secco e caldo. Per combattere il parassita, usano anche "Karbofos", "Fitoverm".
- Barbo di quercia. Un tale insetto ha un corpo marrone-nero. Ci sono piccole spine sui suoi lati. Il colore del barbo di quercia è bianco e giallo. Si nutre dell'apparato radicale, il cuore degli alberi. Il parassita è in grado di succhiare i succhi dalla quercia. Può apparire dalla fine della primavera fino alla fine della stagione estiva. Per distruggere l'insetto, la pianta malata dovrebbe essere spruzzata con la preparazione "Karate". E basta una sola procedura del genere. Puoi usare altre formulazioni ("Kinmix", "Karbofos"), ma dovrai fare diversi trattamenti per rimuovere l'insetto.
Inoltre, la quercia può essere colpita da varie malattie.
- Muffa polverosa. In questo caso, si formerà una fioritura bianca sulle lame delle foglie. E puoi anche vedere piccole palline: spore di funghi dannosi. Se colpita da questa malattia, la vegetazione perderà rapidamente il suo aspetto decorativo. Le parti infette smetteranno di svilupparsi e crescere normalmente. L'oidio riduce notevolmente la resistenza al gelo della quercia, indebolisce l'albero. In genere, la vegetazione inizia a dolere a giugno. L'oidio si sviluppa in condizioni di tempo troppo secco e caldo. Inoltre, anche una grande quantità di azoto nel terreno può provocare la sua comparsa. Lo zolfo colloidale può essere utilizzato se contaminato. E anche il farmaco "Fundazol" viene utilizzato, il trattamento viene effettuato spruzzando (almeno 5 procedure).
- Necrosi. In questo caso, sulla vegetazione si formano aree leggermente depresse, che in seguito iniziano a marcire. La corteccia inizia gradualmente a cadere. Anche il colore del legno può cambiare. La causa della malattia sono i funghi patogeni.La necrosi può anche portare al disseccamento della chioma e dei singoli rami e, in futuro, alla completa morte della quercia. La necrosi può derivare da una siccità prolungata. Il solfato di ferro è usato per combattere la malattia.
- Macchia marrone. Se danneggiati, appariranno macchie verde-gialle sugli alberi. Di solito sono rotondi. Inoltre, queste aree diventeranno marroni. I funghi patogeni sono anche la causa della macchia marrone. Per curare una quercia malata, dovresti usare immediatamente preparati pronti ("Fundazol").
Spesso viene utilizzata una varietà di rimedi popolari per combattere le malattie e per attuare misure preventive.
- Composizione con soda. Per preparare questa composizione a casa, devi mescolare 1 litro di acqua filtrata, 4 grammi di soda in un contenitore. E puoi anche aggiungere 4 grammi di sapone da bucato schiacciato lì. Tutta la massa risultante viene accuratamente miscelata. La miscela finita viene spruzzata con la quercia 2 volte con una pausa di due settimane.
- Composizione con legno di frassino. In questo caso si mescolano 0,5 tazze di cenere, 1 litro di acqua bollente. In questa forma, la massa viene infusa per due giorni. Trascorso questo tempo, la miscela viene filtrata, vi viene aggiunto un po' di sapone frantumato, che viene precedentemente diluito con acqua. L'elaborazione viene eseguita 2 volte con un intervallo di una settimana.
- Composizione con verbasco. Durante la cottura si mescolano 1/3 di secchio di letame e acqua fredda. In questa forma, tutti vengono inviati a infondere per tre giorni. La massa dovrà essere mescolata regolarmente. Successivamente, la miscela viene filtrata attraverso un tessuto denso e diluita con acqua (in un rapporto di 1:10). Questa infusione viene utilizzata per spruzzare la quercia. Si consiglia di eseguire la procedura solo la sera per evitare ustioni.
- Composizione con kefir. Il prodotto a base di latte fermentato viene miscelato con acqua filtrata in rapporto 1:10. Il tutto viene mescolato fino a formare un composto omogeneo. Successivamente, la composizione viene spruzzata sugli alberi.
Come misura preventiva, è anche consentito trattare la vegetazione con fungicidi speciali. Possono essere acquistati in quasi tutti i negozi di giardinaggio.
Prepararsi per l'inverno
Prima dell'inizio della stagione invernale, sarà necessario rimuovere tutto il fogliame intorno agli alberi. E anche la pacciamatura dovrebbe essere eseguita. Per questo, la torba, l'erba secca e l'humus sono i più adatti. Uno strato di pacciame viene accuratamente disposto nella zona vicino al tronco.
I rami della pianta sono leggermente piegati verso la superficie del tronco. Sopra è posta una copertura protettiva in tela. Possono essere utilizzati anche altri tessuti densi non tessuti. Se in futuro si scopre che alcune parti sono ancora congelate in inverno, il legno viene tagliato a uno strato vivo.
Tale preparazione per il periodo invernale viene spesso eseguita solo per alberi giovani, poiché non sono ancora completamente maturi. Le querce mature e sane sono raramente preparate per il gelo.
Il commento è stato inviato con successo.