Caratteristiche della quercia rocciosa

Contenuto
  1. Descrizione della specie
  2. Approdo
  3. Panoramica delle varietà
  4. Cura

Quando si visitano parchi, riserve o foreste, molti prestano sempre attenzione all'albero familiare: la quercia. Ammira le sue dimensioni impressionanti e la sua longevità. Ma non tutti sanno che anche questo albero ha le sue varietà, tra le quali si può distinguere la cosiddetta quercia rocciosa. È considerata una pianta piuttosto rara. Questo albero, per le sue caratteristiche, ha una serie di proprietà utili e può anche diventare un ornamento di quasi tutti i parchi.

Descrizione della specie

La quercia rocciosa (quercia gallese) è una pianta alta, che raggiunge un'altezza fino a 30 m. È sempre una decorazione di qualsiasi trama personale, poiché l'albero ha un potente tronco imponente e una bella corona lussureggiante (la lunghezza delle foglie è 8-12, la larghezza è di 3,5-7 cm). Sul territorio della Russia, il nome di questa quercia era fisso: sessile.

Nel tempo, l'aspetto della quercia rocciosa non si deteriora: anche dopo 5 secoli, avrà ancora un bell'aspetto.

Una delle caratteristiche di questa varietà di quercia è che le foglie essiccate in autunno rimangono sull'albero fino alla primavera. Questa è la sua differenza dalla quercia peduncolata (ordinaria). La quercia rocciosa ha le sue caratteristiche nel colore autunnale: sono di colore chiaro nella parte inferiore dell'albero e verde brillante nella parte superiore. Inoltre, nel tempo, un albero adulto acquisisce un'interessante disposizione del fogliame: la sua parte inferiore è esposta e dall'alto la chioma diventa più rigogliosa.

L'albero fiorisce durante il mese, a partire da aprile o maggio, a seconda della zona. Di conseguenza, compaiono i frutti (ghiande). Per quanto riguarda i frutti, hanno anche dimensioni impressionanti: variano in lunghezza da 1,5 a 2,5 cm.Tali proporzioni di prelibatezze attirano sempre i cinghiali, e questo impedisce l'autopropagazione del leccio. Così, in alcune aree naturali, la quercia rocciosa è protetta dai silvicoltori.

Questo tipo di quercia appartiene alle specie relitte della famiglia dei bambù. Nel Regno Unito, le querce rupestri sono comuni sia nelle querce pure che nelle foreste miste. E inoltre puoi trovare spesso questo albero nei giardini, dove sembra maestoso tra piantagioni di frutta relativamente sottodimensionate.

L'ambiente di coltivazione ideale per l'albero sono le pendici montuose ad un'altitudine di circa 1500 m sul livello del mare. Sul territorio della Russia, ci sono tali luoghi in Crimea, nel Caucaso settentrionale. Un fatto interessante è che la corteccia della quercia caucasica ha un'ombra più chiara rispetto alla corteccia degli alberi di altre regioni. C'è una quercia rocciosa nel territorio dell'Ucraina (Carpazi, regione di Dnepropetrovsk).

La quercia di roccia, contenente nelle sue parti separate vari acidi utili, triterpenoidi e tannini, ha una serie di proprietà medicinali. Ecco perché la corteccia dell'albero e le sue foglie sono ampiamente utilizzate nella medicina popolare. Un decotto di corteccia di quercia è un agente profilattico per le malattie del cavo orale, efficace per avvelenamento, ustioni e altri problemi della pelle, nonché per le malattie del tratto gastrointestinale. In cucina, il rovere di roccia viene utilizzato come sostituto del caffè.

Approdo

La quercia di montagna è considerata un albero senza pretese che può crescere normalmente in qualsiasi area dove ci sia vegetazione. Ma l'ambiente più favorevole è ancora terreno asciutto o terreno con poca umidità. Il terreno dovrebbe essere nutriente (ideale - terreno nero) o avere almeno un grado medio di fertilità. La pianta appartiene a colture amanti della luce.Le condizioni sopra elencate aiuteranno la giovane piantina a crescere rapidamente più forte, acquisire forza e diffondere la sua corona.

Quando si pianifica l'impianto di una quercia rocciosa su un terreno personale, è necessario affrontare adeguatamente la scelta di un luogo. È auspicabile che non ci siano altre piante legnose vicino alla piantagione a una distanza di diversi metri. Ciò è dovuto al sistema di radici piuttosto rapido e successivamente potente della quercia. Per il suo corretto posizionamento e il normale sviluppo, è necessario molto spazio libero. Lo stato della corona dipende dal sistema radicale. L'eccezione sono le varietà decorative, che sono destinate specificamente alla coltivazione in una piccola area. Il sistema radicale di tali querce si sentirà abbastanza favorevole anche in una piccola aiuola portatile o in una piccola scatola.

La semina primaverile è considerata la più preferibile. È importante che questo avvenga prima della comparsa dei reni. Se la pianta coltivata dai semi ha più di 2 anni, prima di piantare in piena terra, è necessario accorciare la radice a 15 cm al centro della ghianda. L'accorciamento delle radici non è necessario per le specie annuali e gli alberi coltivati ​​con talee. Tali querce vengono trasferite in un nuovo luogo, a condizione che il sistema radicale sia completamente preservato. Allo stesso tempo, per escludere la possibilità del suo danno, la dimensione del foro deve corrispondere alla dimensione della larghezza del sistema radicale.

Nella buca sul terreno con eccessiva umidità, è necessario predisporre un sistema di drenaggio, poiché la quercia di roccia preferisce il terreno asciutto o semisecco.

Panoramica delle varietà

E sebbene la quercia rocciosa sia dichiarata pianta di montagna, gli allevatori sono riusciti a tirarne fuori piccole varietà decorative per decorare le loro trame personali. Ogni varietà ha la forma originale dell'albero stesso e delle foglie, oltre al proprio colore.

Descriveremo molte di queste varietà.

  • Pendula. Questa varietà era popolarmente chiamata "salice piangente", poiché è un albero con rami inerenti solo ad esso, che ricordano un salice.
  • Variegare. Una quercia decorata con motivi bianchi su foglie scure.
  • Aurea. È caratterizzato da un colore dorato brillante che vira in un verde scuro.
  • purpurea. La varietà è simile alla precedente (Aurea), ma differisce in quanto il suo fogliame giovane ha un colore rosso, che poi vira anche al verde.
  • Laciniata. Questa forma di quercia ha bellissime foglie intagliate con lame profonde e strette situate non attraverso la foglia, ma lungo il suo piatto.
  • Oblongifolia. Ha foglie oblunghe, che hanno solo 3 lame sul piatto, e anche quelle hanno una profondità ridotta.
  • Mespilifolia. Questo albero è famoso per il fatto che sia la sua forma che le foglie ricordano una nespola (un arbusto giapponese, le cui foglie ricordano in qualche modo una foglia di alloro).

Le varietà presentate sopra sono decorative, di piccole dimensioni, il che implica piantarle in piccole aree.

Cura

Solo un albero giovane richiederà cure. Si tratta principalmente di annaffiature poco frequenti, che mantengono una leggera umidità del suolo. Un mese prima della caduta delle foglie autunnali, l'irrigazione dovrebbe essere interrotta, anche se l'albero non è ancora maturato correttamente. La ragione sta nel fatto che l'apparato radicale durante questo periodo deve prepararsi per l'inverno, e per questo ha bisogno di terreno asciutto.

Affinché l'albero diventi più forte entro l'inverno, è necessario rimuovere regolarmente le erbacce, la cui presenza influisce negativamente sulla radice. Inoltre, si consiglia di eseguire un'alimentazione complessa della pianta almeno 1-2 volte. Una giovane quercia da roccia, se confrontata con altre varietà di quercia, richiede una certa manutenzione durante l'inverno. Di norma, questo è limitato alla posa del pacciame per l'inverno. Un'infusione di erba, segatura o fogliame può fungere da pacciame.

Dopo 3-4 anni, le sfumature di cura di cui sopra non sono necessarie. Il diserbo è puramente estetico.

Per quanto riguarda i parassiti o le malattie, l'albero è vulnerabile agli effetti dell'oidio, del marciume (soprattutto in assenza di drenaggio su terreni umidi). E una pianta adulta è più spesso esposta alla comparsa di moscerini sulle foglie: piccole palline gialle, simili ai coni. Le vespe, che depongono le larve sulla foglia, sono considerate la causa della loro formazione.

Nella lotta contro l'oidio, sono efficaci vari prodotti venduti in negozi specializzati. I galli, infatti, non sono una malattia (sono usati anche nella medicina popolare), ma rovinano in una certa misura l'aspetto della pianta. Per prevenire la loro comparsa, è necessario trattare la pianta con le vespe.

Per informazioni su come piantare una quercia di ghianda, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento