Descrizione della quercia e tecnologia della sua coltivazione
Come il leone è chiamato il re di tutte le bestie, così la quercia è il re tra gli alberi. Questo gigante può raggiungere i 50 metri di altezza e sopravvivere a più di una generazione di proprietari. La quercia è stata a lungo considerata un simbolo di forza, un albero maschio. Molti dei nostri racconti e leggende erano associati a lui. Viene utilizzato nell'edilizia, nella concia della pelle, nella medicina e nella produzione di tappi di bottiglia. Le ghiande di quercia vengono utilizzate per nutrire il bestiame e per preparare un caffè speciale.
Breve descrizione
La quercia ha un nome botanico - Quercia comune (Quercus robur L.) e appartiene al genere degli alberi e arbusti monoici decidui e sempreverdi della famiglia del faggio... Per la prima volta questo genere è stato descritto dal naturalista svedese Karl Linnaeus. Ci sono circa 600 specie di quercia. La pianta vive da 300 a 500 anni, ma ci sono casi in cui i giganti della quercia hanno raggiunto l'età di 2000 anni.
La quercia cresce in varie parti dell'emisfero settentrionale. Un territorio dal clima temperato è perfetto per lui. Le più favorevoli sono le zone temperate, subtropicali e tropicali dell'emisfero.
La quercia sembra un albero potente e denso. La corteccia è grigio argentea in giovane età e grigio scuro in età più matura, ricoperta da numerose crepe spesse circa 10 centimetri. La chioma è solitamente particolarmente densa, dotata di rami fitti e allargati. La loro forma è curva: durante la crescita, i germogli tendono alla luce e cambiano attivamente la loro direzione.
Per forma si distinguono foglie semplici, dentate, lobate, pinnate, oblunghe e di altro tipo. Sempre con vene prominenti e picciolo corto. I fiori sono unisessuali. Sono formati in "orecchini" rari e sottili. Il maschio può essere identificato da una tinta giallastra, la femmina dal rosso (le ghiande successivamente crescono da loro).
Il segno più evidente della quercia sono le ghiande. Di solito sono di forma oblunga e hanno dimensioni comprese tra 1,5 e 3,5 centimetri. Le ghiande sono giallastre e hanno strisce longitudinali. Liscio al tatto, con un "cappello" ruvido. Hanno un sapore amaro.
L'albero inizia a fiorire in aprile-maggio, molto più tardi degli altri alberi. Ciò è dovuto al fatto che la quercia ha paura del gelo. Le ghiande maturano a settembre o ottobre. I primi frutti compaiono all'età di 40-50 anni, quindi le querce danno frutti ogni 6-8 anni.
Dimensioni e altezza
L'altezza della quercia è più spesso di circa 35 metri. Ma a volte gli alberi possono raggiungere un'altezza massima di 50-60 metri. Il diametro del tronco in metri va da 1 a 1,5. In individui particolarmente anziani, che vivono per circa mille anni, lo spessore del tronco può superare i 4 metri.
Pozhezhinsky Tsar-quercia è chiamata oggi la quercia più grande. Cresce nella Repubblica di Bielorussia, vicino al villaggio di Old Romatovo. L'albero è alto 46 metri e ha un diametro di oltre 2 metri. Gli esperti stimano l'età del gigante a 800 anni. Negli anni '60 è stata addirittura riconosciuta come monumento naturale.
Tasso di crescita
La crescita in altezza dura a lungo - per 100-200 anni. Successivamente, lo sviluppo è diretto all'ispessimento del tronco e dei rami dell'albero. Nel primo anno, la crescita è di soli 10-20 cm, quindi, per i successivi 8-10 anni, l'aspetto esteriore della quercia praticamente non cambia: tutta la forza va allo sviluppo e alla compattazione dell'apparato radicale. Può arrivare fino a 5 metri di profondità. Questo sistema fornisce all'albero un'elevata resistenza al vento. Inoltre, la crescita continua. Ogni anno, fino al centesimo anniversario, l'albero aumenta di mezzo metro.
diffusione
Le querce preferiscono un clima temperato. In Russia, di solito crescono nella parte europea. Si trovano nei boschi di latifoglie (dove si raccolgono nei boschi di querce) e misti. Nelle zone della steppa, si avvicinano ai burroni. Il confine a sud sono gli altopiani tropicali. Alcune specie di questa pianta si trovano solo leggermente a sud dell'equatore. La patria della quercia è la Crimea, l'Europa, il Caucaso.
La quercia cresce favorevolmente in terreni saturi di minerali e materia organica.
Principali tipi e varietà
Esiste un'ampia varietà di specie di questo albero, che possono differire nelle loro caratteristiche.
Soffice
Quercus pubescens è distribuito in Crimea, Europa meridionale e Asia Minore.
L'altezza di una tale pianta è solitamente di 10-12 metri. Presenta un tronco ricurvo e una chioma abbastanza voluminosa. Ha preso il nome dal rivestimento speciale sui germogli, simile alla lanugine. Si riferisce a una specie decidua a crescita lenta. Ama la luce e il calore, resistente alla siccità. Predilige terreni argillosi con un significativo contenuto di calce, più spesso pendii meridionali. La soffice quercia fiorisce durante la fioritura del fogliame - più vicino a maggio.
Non lontano dalle soffici querce, puoi trovare vari funghi: finferli, porcini, porcini, funghi porcini e funghi. Per molti anni, il legno di alta qualità e durevole è stato utilizzato non solo dai residenti locali, ma anche esportato su rotaia a Mosca e San Pietroburgo. È noto che durante la costruzione della flotta del Mar Nero più della metà delle riserve della foresta di querce fu abbattuta.
Rocky
Quercia rocciosa (lat.Quercus petraea (Mattuschk'a) Liebl.) Viene anche chiamata inverno, sessile, gallese. Si trova nella parte settentrionale della Crimea, nel Caucaso, nella Transcaucasia occidentale, nella parte occidentale dell'Ucraina, sul lato meridionale del Baltico. Si può trovare anche nel Regno Unito, in Irlanda, in Scandinavia e in Italia.
Un clima moderato e umido è adatto per una crescita favorevole. Cresce sui pendii montani, in terreni rocciosi, predilige terreni calcarei, che richiedono luce. Cresce ad un'altitudine fino a 1000 metri, ma ci sono anche alberi che crescono a 1800 metri sul livello del mare. Raggiunge un'altezza di 40 metri, lo spessore del tronco è di 1 o più metri.
La quercia rocciosa viene utilizzata attivamente nella produzione di mobili, traversine e nella costruzione di ponti. Questo tipo di quercia si distingue particolarmente per la sua longevità, altezza e chioma imponente. Il suo aspetto maestoso attira gli amanti del design del paesaggio, quindi la quercia di roccia è spesso piantata in piccoli giardini, vicoli e utilizzata nell'organizzazione di aree ricreative.
foglie d'acero
Quercus acerifolia è anche chiamata quercia d'acero. È originario delle parti meridionali, centrali e settentrionali degli Stati Uniti. Prende il nome dalla forma delle foglie simili all'acero, che in autunno diventano rosse. Si trova più spesso sotto forma di alberi corti o arbusti. Di solito raggiunge un'altezza di 15 metri.
Ora questa specie di albero è in pericolo e fortemente protetta.
rosso
Quercus rubra ha anche i nomi di chervonia, canadese, settentrionale. Il nome è associato alle foglie che, quando sbocciano, acquisiscono una tonalità rosso vivo e cremisi. Le ghiande di questo tipo differiscono notevolmente dalle altre: hanno una forma più sferica. Sono spesso consumati in diversi paesi europei. Il luogo di nascita dell'albero è il Canada. La quercia rossa è anche uno dei simboli del paese. In Eurasia, cresce in un clima temperato.
La quercia rossa ha un tronco sottile largo fino a 1,5 metri. La corona si sta allargando, di solito di forma sferica. Raggiunge un'altezza di 25 metri. È caratterizzato da una rapida crescita, ogni anno si verifica un aumento di 60 cm.
Gli alberi amano i luoghi illuminati, non tollerano l'acqua stagnante nel terreno... Resistere facilmente a parassiti e malattie. La quercia rossa è più comune nelle zone costiere, nelle zone collinari, nei boschi misti. Resistente al gelo e al vento, sopporta bene l'ombra.
Questa vista, Vivacemente distinto dalla bellezza della corona, è spesso usato nella progettazione del paesaggio. Esternamente, in nessun modo inferiore all'acero, la quercia rossa ha un bell'aspetto nei parchi, quando si piantano vicoli, su viali e piazze.È anche interessante che la quercia rossa abbia potenti proprietà fitoncide.
La quercia rossa viene utilizzata attivamente nella produzione di assi per parquet, mobili, botti, barche, navi, coloranti e viene anche utilizzata nella produzione di carburante.
Virginia
Fanno parte delle specie arboree sempreverdi la Quercus virginiana, o "quercia viva meridionale", "quercia di plateau", "roble rovere". Cresce negli Stati Uniti, principalmente al largo, si trova sulla costa del Caucaso e in Crimea.
L'albero si sente bene sia nelle aree asciutte che in quelle umide. Sceglie spesso suoli e sabbie pesanti, acidi, con presenza di piccole particelle. Cresce anche nelle paludi.
Differisce nell'aspetto della corona. È formato da rami lunghi e curvi che crescono attivamente in larghezza, con un'estensione fino a 30 metri. Alcuni rami devono persino appoggiarsi a terra. L'apparato radicale è ampio, esteso, formato dai primi anni di vita. Questa caratteristica conferisce all'albero un'eccellente resistenza al vento - anche gli uragani non hanno paura della quercia vergine.
Il legno di quercia della Virginia è particolarmente resistente. In precedenza, i telai delle navi erano realizzati con questo materiale. Ora l'albero è utile principalmente per gli animali: molti rappresentanti della fauna si nutrono dei suoi frutti, come scoiattoli, ghiandaie, picchi, pernici, orsi e altri. Inoltre, le foglie di quercia vergine vengono utilizzate nella produzione di tappeti.
mongolo
Quercus mongolica prende il nome dalla sua origine. La prima specie di questa pianta è stata trovata in Mongolia nel XIX secolo. L'esemplare è stato descritto dagli scienziati nella valle del fiume Argun. L'habitat dell'albero è la Siberia orientale, la Mongolia, la Corea, il sud di Sakhalin, il Giappone. In Estremo Oriente forma vaste foreste ed è una specie molto comune.
L'albero raggiunge un'altezza di 20-30 metri. Raramente trovato come un cespuglio.
La quercia mongola cresce lentamente, ma si distingue per la sua lunga vita - il periodo può raggiungere fino a 800 anni.
Resiste al freddo e al vento, ama più luce. Predilige montagne e rocce, terreni rocciosi, ma non cresce oltre i 700 metri sul livello del mare. Il tronco ha una corteccia liscia e grigia. I rami sono spessi, forti, ricurvi.
È questa specie di pianta solitamente utilizzato durante la piantumazione di parchi, piazze e vicoli... È popolare nella costruzione navale, nell'agricoltura, il legno viene utilizzato nella produzione di tranciati rotanti, navi, mobili, decorazioni d'interni.
Nero
Quercus nigra è un albero perenne deciduo la cui corteccia si scurisce notevolmente con l'età... L'areale naturale si estende a diversi stati dell'America, più nelle parti meridionali e orientali, sulla costa del Golfo del Messico, ed è coltivato nell'Europa occidentale.
La quercia nera può raggiungere un'altezza di 20 metri. Il tronco di solito non ha più di 1 metro di diametro. La corona si distingue per la sua forma ovoidale. L'albero continua a crescere fino a 80 anni, quindi inizia gradualmente a crescere in larghezza, quindi la quercia nera proietta un'ombra fitta.
Per la vita sceglie le rive di paludi e fiumi. Ama il sole. Si distingue per il fatto che non ha bisogno di cure. Questo albero può essere facilmente coltivato da una ghianda o da una piantina.
La quercia nera è ampiamente utilizzata grazie alla speciale resistenza e durata del legno. È utilizzato nella costruzione di automobili, nella produzione di mobili, nella costruzione di case, nella costruzione subacquea.
dentato
Quercus dentata Thunb è una specie speciale di quercia elencata nel Libro rosso. In Russia, questo tipo di quercia si trova solo nel territorio di Primorsky e sull'isola di Kunashir. Originario anche di Giappone, Corea, Cina settentrionale e centrale.
L'altezza della quercia frastagliata è fino a 20 metri. Il diametro del tronco di solito non supera gli 80 cm La corteccia grigio-marrone è spessa e si screpola nel tempo.
L'albero è caratterizzato da una rapida crescita e la quercia dentata è anche famosa per la sua resistenza al fuoco. La razza è resistente alla siccità, richiede luce. Seleziona pendii meridionali, di media pendenza, evita le zone settentrionali. Non ama i venti. Questo tipo di quercia è oggi attivamente protetto.Può essere trovato in varie riserve e giardini botanici in Russia.
Castagna
Quercus castaneifolia è uno degli alberi longevi a crescita più rapida. In Azerbaigian è elencato nel Libro rosso. Area naturale - Caucaso, Armenia, Iran settentrionale.
In altezza può raggiungere i 30-40 metri. Il tronco è piccolo, fino a 1,5 m di diametro, la corona è ampia, sferica. La corteccia è liscia, grigia.
Il castagno forma boschi e cresce più spesso in pianura. Resistente al gelo, sopporta facilmente l'ombra. Foglie di gocce durante la siccità. Le ghiande del castagno vengono utilizzate nella cura del diabete mellito.
Altro
Ci sono 19 tipi di quercia in Russia. Tra questi, il picciolato (Quercus robur) è più comune. Questo rappresentante tollera facilmente la siccità, non ha paura del vento e degli sbalzi di temperatura. Cresce in terreni fertili, ama la luce. La specie picciolata cresce in altezza fino a 50 metri. E l'età può raggiungere dai 500 ai 1500 anni.
Regole di semina e cura
Metodi di semina più efficaci: con una piantina o una ghianda.
- Le ghiande vengono preparate in autunno, vengono raccolte direttamente sotto l'albero.... I frutti lo stesso giorno devono essere piantati nel terreno e non toccati fino all'inizio della primavera. Puoi anche provare a trovare ghiande in primavera. È necessario selezionare i frutti germinati e anche piantarli nel terreno o metterli nella sabbia bagnata. I frutti devono essere scelti interi, senza alcun danno o marciume. La semina avviene in primavera e in autunno. Puoi piantare i frutti direttamente in giardino oppure puoi pre-germinare una piantina.
- Il modo più semplice per coltivare questo albero è piantare una piantina.... Durante il trasporto, coprire le radici con un panno umido. Se acquisti una piantina, fornirà un alto tasso di sopravvivenza. Pianta la piantina nel terreno, lasciando una zolla naturale di terra. Per la semina, prepara un luogo con terreno umido, moderatamente acido e luce solare sufficiente.
Riproduzione
In natura, la quercia si propaga usando i semi (sessuali) e vegetativamente.
- modo sessuale... In tarda primavera, i fiori maschili pieni di polline si aprono. Questo polline è attivo solo per 5 giorni. Se il tempo è favorevole, l'impollinazione è più efficiente. Sotto la pioggia, l'impollinazione si ferma del tutto.
- via vegetativa... Succede che sull'albero madre appaiano strati: giovani germogli che si nutrono dell'albero per qualche tempo fino a quando non si separano e diventano un individuo indipendente.
Malattie e parassiti
Le malattie più pericolose sono fungine e batteriche. Rovinano l'intero sistema di alberi. Inoltre, negli ultimi anni, si sono verificati sempre più casi di infezione delle querce con l'oidio. Tra i parassiti pericolosi per l'albero spiccano zecche, coleotteri e bruchi. Vermi di quercia particolarmente dannosi.
È abbastanza facile notare i segni di una malattia in un albero: ramoscelli secchi appariranno tra la corona, le foglie acquisiranno un'ombra pallida, inizieranno ad asciugarsi e ad arricciarsi. In primavera possono comparire i primi segni di oidio. A seconda del motivo, è necessario spruzzare la corona con preparati insetticidi e innaffiare la pianta con essi, fare iniezioni intra-stelo.
Rovere nella progettazione del paesaggio
Con il loro aspetto maestoso, questi alberi creano un'atmosfera speciale ovunque siano piantati. Decorano piazze, parchi, viali e vicoli. Il colore brillante delle foglie di alcune specie non è in alcun modo inferiore all'acero, e sotto i rami che si estendono di questi giganti, puoi facilmente nasconderti al caldo.
Su grandi appezzamenti domestici, i proprietari possono piantare un intero viale di questi alberi. I primi anni gli alberi saranno piccoli, ma poi una passeggiata sotto i loro rami delizierà chiunque.
Fatti interessanti
- Se sei un fan dei tartufi o stai cercando questo prezioso fungo, dovresti sapere che molto spesso si trovano nei boschi di querce.
- Nel villaggio di Allouville-Belfoss in Francia, c'è un'intera cappella di quercia. Ha già superato gli 800 anni.Nella conca a metà del XVII secolo furono costruite due cappelle. Una scala a chiocciola si snoda intorno all'albero stesso.
- Solo una ghianda su mille avrà la fortuna di diventare un albero.
- Più tempo il legno di quercia trascorre nell'acqua, più forte e prezioso diventa.
- In Italia preferiscono cuocere la pizza su legno di quercia.
Il commento è stato inviato con successo.