Tipi e varietà di quercia
La quercia è un genere di alberi della famiglia del faggio, ha un numero enorme di specie diverse. Anche le zone di coltivazione della quercia differiscono. In questo articolo, daremo un'occhiata più da vicino ai diversi tipi e varietà di questo albero solido e maestoso.
Varietà trovate in Russia
Ci sono molti diversi tipi di quercia in Russia. Ognuno di essi ha le sue caratteristiche distintive e sfumature esterne, che possono essere utilizzate per determinare le specie specifiche di un particolare albero. Consideriamo quali caratteristiche differiscono nelle diverse sottospecie di quercia che crescono nel nostro paese.
Antera grande
Un bellissimo albero trovato nelle regioni meridionali del Caucaso. Molto spesso, la grande quercia antera viene piantata in aree di parco formate artificialmente. Negli ultimi anni, è stato attivamente svolto un lavoro per rinnovare la popolazione di questa specie. La sottospecie considerata di quercia ha una serie di caratteristiche distintive, vale a dire:
- su di esso crescono foglie corte, la cui lunghezza raramente supera i 18 cm;
- le foglie della grande quercia antera hanno caratteristiche lame ottuse;
- è una specie arborea amante della luce;
- la grande quercia antera è caratterizzata da una crescita lenta, quindi di solito ci vuole molto tempo per coltivarla;
- l'albero non teme né il gelo né le condizioni climatiche aride.
In un altro modo, la quercia dalle grandi antere è chiamata quercia caucasica alpina. L'altezza di questo albero raramente supera i 20 M. Oggi, le piantagioni decorative nella maggior parte dei casi sono formate da varietà ibride ad antera larga di questo albero.
Castagna
Puoi anche trovare la quercia di castagno in Russia. Questa è una specie che è stata registrata nel Libro rosso. L'albero è caratterizzato dalla presenza di una bella chioma ampia a forma di elegante tenda. In altezza, può raggiungere fino a 30 M. Le lamelle dell'albero sono massicce, possono raggiungere i 18 cm di lunghezza. Hanno denti triangolari appuntiti.
La principale caratteristica distintiva del castagno è la sua crescita molto rapida e una buona resistenza al gelo. L'albero in questione cresce più velocemente e meglio in condizioni di terreno umido.
mongolo
Un albero molto bello ed elegante. Attira l'attenzione con il suo aspetto decorativo. Una sana quercia mongola può raggiungere un'altezza di 30 M. Le foglie di questo albero sono caratterizzate da una forma oblunga e una struttura obovate. I lobi delle foglie non sono appuntiti e corti. La lunghezza media di una foglia è di circa 20 cm, il colore delle foglie varia dal verde scuro in estate al giallo-marrone in autunno.
L'albero può tollerare molto bene l'ombreggiatura laterale. Questo è uno dei fattori importanti nella crescita accelerata della bella quercia. Indipendentemente da ciò, il rovere mongolo si sente molto a suo agio se ha abbastanza luce nella parte superiore. Le condizioni di crescita ottimali per l'albero in questione sono l'ombra parziale. La quercia mongola è resistente, ma le gelate primaverili troppo forti possono danneggiarla. Un albero viene piantato come tenia o elemento di un array quando si decora un vicolo.
Ordinario
Il tipo più popolare di quercia. In un altro modo è chiamato "quercia inglese" o "estate". L'albero si caratterizza per le sue grandi dimensioni. Può crescere fino a 30-40 m di altezza. È questo tipo di quercia che è in grado di formare foreste di latifoglie ornate nel sud delle zone forestali e steppiche.
La quercia comune, come quella castagna, è inclusa nel Libro Rosso. L'albero si ramifica bene, ha una corona enorme e un tronco potente. Questo gigante forte e robusto può vivere per 2000 anni, ma più spesso vive per circa 300-400 anni. In altezza, una quercia ordinaria smette di crescere solo nel momento in cui raggiunge un'età compresa tra 100 e 200 anni.
picciolato
Anche la quercia comune, che è stata descritta sopra, porta questo nome. Sul territorio della Russia, questa specie si trova più spesso di altre. In natura, puoi trovare esemplari la cui altezza supera il segno di 40 M. Ad esempio, può essere un gigante di 55 M. L'albero ha foglie verde brillante, rami ricurvi. La chioma della quercia peduncolata è caratterizzata da una forma piramidale. L'albero ha radici molto forti e profonde.
Esiste anche una sottospecie separata della quercia peduncolata - la quercia Fastigiata. E' una pianta decidua molto slanciata con chioma di tipo stretto e colonnare. Diventa più ampio con l'età.
La sottospecie in esame cresce ad un tasso medio. Ama la luce, ma non tollera l'acqua stagnante.
dentato
Una pianta che si trova spesso nelle regioni meridionali della Russia, così come nella RPC e in Corea. Incluso anche nel Libro Rosso. È sotto protezione dal 1978 a causa della minaccia di distruzione completa. Il bell'uomo verde è caratterizzato da un altissimo effetto decorativo. Si trova in 14 giardini botanici in Russia.
La specie dentata è sottodimensionata e raggiunge un'altezza da 5 a 8 m. Il diametro del tronco degli alberi maturi di solito non supera i 30 cm La specie in esame è a crescita rapida, ha germogli costoluti con pubescenza giallastra.
europeo
Una specie con una corona grande e rigogliosa. Può raggiungere un'altezza da 24 a 35 m.Ha un tronco molto forte e potente, il cui diametro è di circa 1,5 m. L'esemplare europeo è un vero centenario della foresta, che si sente particolarmente a suo agio nei terreni umidi. La corteccia di un albero può raggiungere i 10 cm.
La sottospecie europea ha foglie oblunghe. Si raccolgono in piccoli grappoli e si trovano alla sommità dei rami. Il legno di questo albero è ruvido, ma ha un aspetto molto attraente e un motivo naturale.
austriaco
Grande latifoglia, può raggiungere i 40 m di altezza, vive in media dai 120 ai 150 anni. Il tronco è ricoperto da corteccia screpolata, che ha sfumature nere e marroni. I germogli del bell'uomo austriaco sono ricoperti da insoliti villi stellati, che formano una pubescenza giallo-verde. Le foglie crescono oblungo-ovali o obovate.
specie mediterranee
Diamo uno sguardo più da vicino ad alcune specie mediterranee.
Calcolo
È un gigante sempreverde dalla chioma molto ampia e allargata con rami non troppo frequenti. Differisce dal fatto che ha una canna di diametro impressionante. La corteccia dell'albero è grigia con crepe pronunciate. Le foglie di quercia di pietra sono modeste e naturalmente di piccole dimensioni - raramente crescono più di 8 cm. Sono caratterizzati da un supporto giallo o bianco.
rosso
Un bellissimo tipo di quercia dal colore brillante e accattivante. Questo splendido albero può raggiungere un'altezza di 30 m di altezza, ma ci sono anche esemplari più alti che sono cresciuti fino a 50 metri o più. La quercia rossa può essere una decorazione lussuosa per un paesaggio urbano, motivo per cui viene spesso coltivata artificialmente in varie parti della terra. Il fogliame della quercia rossa ha una ricca tonalità di lampone marrone o piacevole.
Per quanto riguarda il resto dei parametri e delle caratteristiche di questo albero, sono per molti versi simili alla quercia peduncolata.
Hartvis
In un altro modo, questa quercia è chiamata armeno. Ha foglie obovate. I frutti principali di questo albero, le ghiande, si formano e si sviluppano su steli allungati. Hartvis Oak preferisce crescere in un'ombra moderata e anche il livello di umidità per l'albero è moderato. Le temperature calde e il terreno fertile sono ottimali.In inverno, la specie in esame non sopravvive bene, quindi cresce raramente nelle regioni fredde.
georgiano
Viene anche chiamata quercia iberica. Ha una corona molto densa e foglie di una struttura allungata. Il lobo delle foglie è largo e ottuso all'apice. I fiori di questo albero sono completamente poco appariscenti e quasi non attirano l'attenzione. La maturazione delle ghiande avviene a settembre. L'albero è resistente all'inverno, ma essendo giovane può congelare leggermente. Non ha paura della siccità, non è soggetto a malattie comuni. Anche la quercia georgiana è di scarso interesse per i parassiti.
Specie che crescono in America
Ora consideriamo quali varietà di quercia crescono in America.
Frutto grosso
Un bell'albero, decorativo per la chioma a forma di tenda. Ha una canna molto potente e robusta. La quercia a frutto grosso è caratterizzata da un fogliame verde scuro lucido. Questo albero può raggiungere un'altezza di 30 m di altezza. Sul tronco puoi vedere la corteccia marrone chiaro, che è coperta di crepe. Questa specie ama la luce, ma anche l'ombreggiatura laterale parziale non la danneggia.
bianco
Albero che cresce fino a 20-25 m, ama terreni fertili e sufficientemente umidi. La quercia bianca non ha paura del gelo. È considerato un albero longevo. Ci sono esemplari con più di 600 anni.
Il legno bianco non è troppo duro, ma durevole.
Pantano
Il parametro dell'altezza media di una quercia palustre è di 25 m L'albero ha una bella corona piramidale. La quercia considerata è l'agrifoglio, cresce meglio e più rapidamente in condizioni di terreni nutrienti e ben umidi. Può facilmente sopravvivere a gelate non molto forti. Solo i germogli molto giovani possono congelarsi leggermente.
Salice
Un albero snello e molto aggraziato è altamente decorativo. Ha un'ampia corona di una struttura arrotondata. Raggiunge un'altezza di 20 M. Le foglie del salice sono per molti versi simili alle foglie del salice. Le foglie giovani hanno una caratteristica pubescenza nella parte inferiore. Questo albero cresce su qualsiasi terreno, ma ha bisogno di un'illuminazione sufficiente.
Nano
È un piccolo albero o arbusto deciduo. Cresce negli Stati Uniti orientali. Ha una corteccia liscia marrone scuro. Raggiunge un'altezza di 5-7 M. È caratteristica una bella corona arrotondata, caratterizzata dalla sua impressionante densità. Le foglie di un bonsai di solito crescono fino a 5-12 cm di lunghezza.
Virginia
Un albero altrettanto attraente, la cui altezza media è di 20 m.La quercia vergine rimane verde tutto l'anno. L'albero è caratterizzato dalla presenza di un legno molto denso e resistente. Soprattutto, la quercia vergine è comune nei territori meridionali degli Stati Uniti.
Estremo Oriente
Legno massello con legno ad alta durezza. Ha una bella corona a forma di tenda che attira molta attenzione. Le foglie di questo albero crescono grandi, con piccoli dentelli ai bordi. In autunno, il fogliame dell'albero dell'Estremo Oriente acquisisce un colore arancione brillante, grazie al quale la quercia sembra ancora più spettacolare e vibrante.
Querce in Giappone
Le querce sono diffuse anche in Giappone. Gli alberi qui possono essere molto diversi dalle bellezze ricci o salici che crescono in Russia e negli Stati Uniti. Facciamo conoscenza con alcuni dei tipi più popolari e comuni di quercia che crescono in Giappone.
Volatile
Questo albero cresce non solo in Giappone, ma anche in Cina e Corea. Il rovere mutevole è deciduo, con una caratteristica chioma trasparente. L'altezza standard dell'albero in questione raggiunge i 25-30 m. La corteccia di questa quercia è molto densa, con solchi longitudinali lunghi e tortuosi. La forma delle foglie è appuntita. I fiori di una specie variabile sono raggruppati in graziosi orecchini che si formano e diventano visibili solo a metà della stagione primaverile. Sono impollinati dal vento.
Inoltre, la quercia mutevole dà altri frutti: le ghiande. Hanno una struttura sferica e un diametro da 1,5 a 2 cm.Le ghiande maturano solo 18 mesi dopo il momento dell'impollinazione. L'albero in questione è coltivato su scala modesta, soprattutto in Cina.
Questa quercia attrae con la sua elevata decoratività e la possibilità del suo utilizzo nei processi produttivi.
giapponese
Un albero dall'aspetto chic con moderata tenacia e un attraente colore marrone chiaro. Questo bell'uomo maestoso cresce non solo in Giappone, ma anche nelle Filippine. Il colore del legno di quercia giapponese dipende in gran parte dal luogo specifico in cui è cresciuto l'albero. Quindi, gli alberi che crescono sull'isola di Honshu hanno un'interessante sfumatura rosata.
Oggi la quercia giapponese attira le persone non solo per la sua elevata decoratività, ma anche per la qualità del suo legno. È ampiamente utilizzato nella produzione di mobili, ebanisteria e falegnameria. Spesso risulta essere una buona soluzione quando si tratta di pannellare diversi substrati.
Il commento è stato inviato con successo.