Tutto sui forni Bosch

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Valutazione dei migliori modelli
  4. Come scegliere?
  5. Sottigliezze d'uso

I forni Bosch si distinguono per la qualità tedesca, l'affidabilità e l'ampia funzionalità. Quali sono le caratteristiche di questa tecnica, quali vantaggi e svantaggi hanno i diversi tipi di strutture, considereremo in questo articolo.

Peculiarità

Oggi, i forni Bosch hanno molte caratteristiche interessanti che li distinguono dagli altri produttori.

Prima di tutto, è una funzione di pulizia. Chiunque abbia mai pulito manualmente un forno sa quanto sia noioso e dispendioso in termini di tempo. Le funzioni di autopulizia dei forni Bosch rendono questo problema un ricordo. C'è più tempo per godersi la cucina.

Durante la cottura al forno o al forno, uno speciale rivestimento di microscopiche particelle di ceramica all'interno dell'apparecchio assorbe grasso e residui di cibo. E poi li distrugge a causa dell'ossidazione. È solo necessario pulire il fondo e l'interno della porta di vetro. Questo rivestimento si rigenera ogni volta che si riscalda il forno e dura per l'intero ciclo di vita dell'apparecchio.

Per rimuovere i depositi più gravi è sufficiente attivare il programma di pulizia EcoClean Direct.

Quando attivata, la funzione di pulizia del forno a pirolisi Bosch si riscalda fino a 480 ° C e brucia tutti gli strati di grasso o residui di cibo. Rimane solo un po' di cenere, che può essere facilmente rimossa con carta da cucina. A seconda della quantità di residui accumulati, viene selezionato uno dei tre diversi programmi di pulizia del forno a pirolisi.

E un'altra innovazione: la carta da forno non è più necessaria.

Grazie alle speciali teglie antiaderenti, non è necessario utilizzare carta da forno o ungere la teglia. E le dimensioni compatte sono adatte per il lavaggio in lavello o lavastoviglie.

Visualizzazioni

Bosch offre un'ampia varietà di prodotti. I forni non fanno eccezione.

Oggi esistono tre principali tipologie di forni, a seconda del tipo di collocazione in cucina:

  • forno autonomo - è facile da installare ovunque, un'opzione comune è installare il forno ad un'altezza conveniente;
  • il forno è integrato nella piastra riscaldante - il controllo avviene tramite la stufa;
  • forno da incasso - puoi integrarlo efficacemente in mobili situati in cucina o in un'altra stanza dove verrà installato il forno.

Consideriamo ogni opzione in modo più dettagliato.

Forno a libera installazione

Il forno autonomo, come suggerisce il nome, è il più economico. Posizionabile ovunque in cucina dove ci sia spazio e contatto elettrico o alimentazione del gas.

Il design di questi forni ha un aspetto rifinito e una parte posteriore piatta. Il lato posteriore è solitamente dotato di uno scudo termico integrato che protegge la parete dal calore. Questo tipo di stufa è il più economico e conveniente.

Incorporamento orizzontale

Questi modelli hanno un ottimo design e sembrano cucine in muratura, ma sono molto più facili da installare perché semplicemente scorrono indietro e si inseriscono orizzontalmente nello spazio disponibile.

Di solito non hanno la protezione della parete posteriore e i pannelli di controllo si trovano nella parte anteriore. Il design è molto più chiaro ed elegante.

Per installazione verticale

A differenza dei forni installati orizzontalmente, non toccano il pavimento in verticale, ma sono posizionati su un mobile o un piano di lavoro. Pertanto, hanno lo stesso aspetto di quelli integrati all'interno della cucina. Ma sono più difficili da installare e spesso richiedono armadietti su misura.

I forni da incasso verticali non sono così popolari come molti anni fa, quindi il mercato potrebbe offrire meno scelte rispetto a prima.

Tuttavia, questo non è l'unico tipo di classificazione. Bosch utilizza diverse tecnologie del forno a seconda della fonte di energia.

  • Forno elettrico - come suggerisce il nome, usa l'elettricità quando funziona. Al momento dell'acquisto, dovresti prestare attenzione alla classe energetica del dispositivo (la classe A è la più efficiente, G è la minima).
  • Forno a vapore - permette di cuocere a vapore con umidità controllata. Funziona a una temperatura più bassa, integrando un forno tradizionale.
  • Forno a gas - Questo è un tipo standard di stufa, che si trova più spesso nelle case gassificate.

Alcune modifiche oggi utilizzano la tecnologia più recente.

Sono, ovviamente, molto più costosi di altri modelli, ma hanno una serie di vantaggi.

  • Combi-vapore. Dispone di un sistema di ventilazione e rilascio dell'aria che sposta il calore attraverso il forno per prodotti da forno veloci e uniformi. I forni combinati cuociono molto più velocemente rispetto ad altri tipi di forni. Il risultato finale è molto migliore nella consistenza e nel gusto. Usano meno elettricità. Costano più di altre opzioni ma sono preferiti da molti fornai professionisti.
  • Riscaldamento a induzione. Come un forno a convezione/vapore, i piani cottura a induzione si riscaldano più velocemente e consentono di risparmiare tempo durante la cottura. Usano una carica elettromagnetica per cuocere il cibo senza nemmeno riscaldare la superficie del forno, quindi le famiglie che sono preoccupate per la sicurezza dei propri figli potrebbero prendere in considerazione questa opzione.

    Questi forni richiedono pentole speciali (va bene tutto ciò che viene attratto da un magnete). I modelli a induzione sono leggermente più costosi, ma le possibilità di essere soddisfatti dell'investimento sono molto alte.

    Valutazione dei migliori modelli

    I modelli più popolari hanno molto in comune. Tutte le varianti dei famosi forni Bosch hanno funzioni comuni:

    • tutti i forni sono elettrici e indipendenti;
    • dimensioni standard 59,5 x 59,4 x 54,8 centimetri;
    • Una classe di consumo energetico;
    • tutti i modelli sono dotati di display;
    • termoconvettore;
    • con funzione grill;
    • dotato di sistema di sicurezza per bambini.

    Ma ci sono anche differenze. Quella che segue è una panoramica dei migliori modelli.

    HBF554YB0R

    Alcuni degli elementi contengono acciaio inossidabile, che ha un effetto positivo sul design. Il pannello di controllo è protetto da una serratura. Il tipo di display digitale crea un comodo controllo di processo. Il trattamento termico ha 7 modalità, che offrono un'ampia gamma di opzioni di cottura. E una serie di altri vantaggi:

    • il forno è dotato di illuminazione alogena;
    • Il sistema 3D Hotair fornisce un trattamento termico ottimale a 3 livelli;
    • La funzione EcoClean Direct viene utilizzata per pulire le pareti interne;
    • guide telescopiche a 2 livelli.

    HBF514BW0R

      Bellissimo design. Funzionalità moderna. Pulsanti di commutazione incassati.

      Comodo controllo del dispositivo tramite display a LED. L'elaborazione uniforme dei prodotti impegnati è assicurata dal sistema 3D Hotair. Lo speciale rivestimento del forno rende la pulizia facile e veloce.

      HBF534EB0R

      Distribuzione uniforme del trattamento termico grazie alla funzione 3D Hotair su tre livelli contemporaneamente. Comodo display a LED con timer. Pulizia automatica con il metodo EcoClean Direct. Interruttori rotanti.

      HBF514BB0R

      La leggerezza e la semplicità del controllo meccanico sono particolarmente convenienti per la generazione adulta. Il forno si riscalda velocemente. La porta vetrata densa crea una perdita di calore minima. C'è una funzione di cottura anche su tre lati. Sistema autopulente grazie a uno speciale rivestimento della superficie interna.

      HBF534ES0R

      Il forno di grande capacità (66 lt) permette di cucinare per un gran numero di commensali. Il riscaldamento può essere selezionato tra 8 modalità, adatte a quasi tutti i tipi di pietanza. La griglia rilascerà una meravigliosa crosta dorata. Lo sporco è facile da pulire grazie allo speciale rivestimento della parete posteriore.

      HBF554YS0R

      Semplice controllo del forno. Bello stile.Cuoce il piatto in modo uniforme. Grazie al timer ritardato, il forno si avvia automaticamente. La superficie è facile da pulire.

      Meno - non c'è chiudiporta.

      HBF554YW0R

      Design elegante che si adatta perfettamente a un set da cucina. Le guide su due livelli creano un piacevole comfort. Promuove la preparazione di fast food. Distribuisce il calore in modo ottimale su tre livelli. Facile da pulire con EcoClean Direct.

      Come scegliere?

      Acquistando una stufa, puoi ottenere entrambi i dispositivi insieme. E questo ha i suoi vantaggi. Le stufe sono meno costose rispetto all'acquisto di un forno e piastre elettriche separati. Ma ci sono vantaggi nel combinare un forno e un piano cottura.

      I fattori più importanti da considerare quando si sceglie un forno.

      Prezzo

      Se scegli modelli di fascia alta, dovrai pagare di più. Ma questo è giustificato da caratteristiche di qualità come:

      • durata;
      • funzioni aggiuntive;
      • grandi dimensioni;
      • design accattivante.

      I modelli elettrici sono nella maggior parte dei casi più costosi dei modelli a gas. All'acquisto iniziale vanno aggiunti i costi di installazione.

      Sicurezza

        Alcuni forni sono più adatti a famiglie con bambini piccoli.

        La maggior parte dei riscaldatori elettrici si raffredda lentamente, quindi la protezione si illumina in rosso come avvertimento fino a quando il forno non si raffredda.

        I modelli a gas possono essere pericolosi per le persone incaute poiché c'è una fiamma libera nel piano cottura. Una fuga di gas può essere estremamente tossica e infiammabile.

        Se la sicurezza è una priorità, è meglio utilizzare un forno di tipo elettrico.

        Oltre a scegliere un tipo specifico di dispositivo, è anche necessario determinare lo scopo del forno, nonché la frequenza del suo utilizzo. Sulla base di ciò, è possibile selezionare i parametri operativi più importanti che influiscono sulle capacità dell'apparecchiatura.

        I produttori utilizzano una varietà di metodi per migliorare la sicurezza e proteggersi da ustioni accidentali:

        • può essere un fronte freddo (il corpo del forno non deve superare i 50°C);
        • blocco da accensioni accidentali (è necessario inserire una combinazione di tasti per avviare il forno);
        • un sistema di raffreddamento per la custodia, che protegge dai danni ai mobili a causa delle alte temperature;
        • un interruttore che spegne il dispositivo se funziona troppo a lungo.

        Tipo di

        Oltre ai forni universali standard, sul mercato sono presenti dispositivi con soluzioni complementari. Un forno con microonde ne è un ottimo esempio. Nella stessa categoria ci saranno i modelli con circolazione di aria calda e i cosiddetti forni Dual Cook, dotati di due zone separate in cui è possibile cuocere contemporaneamente pietanze diverse.

        Programmi

          Molti forni hanno caratteristiche che li rendono più facili da usare. Questo è il controllo digitale (modelli elettrici).

          L'utilità dei forni dipende spesso dai programmi automatici. Grazie a loro, possiamo facilmente regolare i parametri di funzionamento del dispositivo per specifici tipi di piatti pronti.

          La comodità d'uso

          Rimuovere le pentole, specialmente sui modelli più vecchi, è piuttosto problematico. L'estensione della griglia o del foglio richiede un supporto con l'altra mano, che può essere pericoloso per i cibi molto caldi. Pertanto, sempre più spesso, le guide convenzionali vengono sostituite da guide telescopiche, che consentono al foglio di scorrere in modo simile a un cassetto aperto.

          Un'altra soluzione al problema sono i carrelli speciali. Una volta rimosse, le maniglie del carrello e il suo contenuto vengono estratte, consentendo un accesso rapido e sicuro al cibo. Le guide costruite sono molto simili alle soluzioni per scale: invece delle scale, ci sono strutture speciali sulle pareti del forno, su cui sono installate piastre e griglie. Richiedono anche precauzioni appropriate durante la rimozione del cibo.

          Ci sono modelli che si scaldano molto velocemente. I forni a libera installazione sono i più facili da installare.

          Pulizia del forno

          I componenti aggiuntivi che semplificano l'uso e la pulizia costano denaro extra. Ad esempio, le funzioni di un forno autopulente con pulizia pirolitica.

          Al giorno d'oggi, i nuovi dispositivi nella maggior parte dei casi hanno speciali funzioni di autopulizia. Questo processo può essere implementato in vari modi. Uno dei sistemi più popolari è la cosiddetta pulizia della pirolisi (pirolisi) - consiste nel riscaldare il forno a circa 500 ° C e bruciare tutte le impurità. Dopo la pulizia, viene rimossa solo la cenere.

          La pulizia catalitica è un'altra soluzione utilizzata dai produttori. Funziona in modo simile alla pulizia pirolitica, ma in questo caso vengono utilizzati speciali inserti catalitici, che vengono riscaldati a 350 ° C. Gli svantaggi sono la necessità di sostituire le cartucce e una pulizia meno accurata.

          I produttori utilizzano anche altri metodi come la pulizia a vapore, l'idrolisi, la tecnologia EcoClean o il sistema Aqualytic. Inoltre, ci sono modelli rivestiti con materiali speciali facili da pulire.

          Dimensioni (modifica)

          La maggior parte dei consumatori sarà un forno abbastanza standard da 76 cm.

          Chi vive in appartamenti più piccoli e ha una cucina piccola può preferire un mobile più piccolo che si adatti facilmente alla cucina e non occupi troppo spazio. Chi cucina spesso preferisce il tipo più grande di questa tecnica. La cosa principale è che c'è abbastanza spazio per la sua installazione.

          Le dimensioni sono importanti perché influiscono sul comfort di utilizzo quotidiano. Le dimensioni e la capacità del dispositivo dipendono da due fattori: prima di tutto, dall'area della stanza in cui verrà installato il forno, nonché dal numero di persone che lo utilizzeranno.

          I forni standard variano in larghezze di circa 60 cm, ma in commercio si possono trovare modelli compatti e maggiorati. I primi sono o più bassi (ad esempio, 45 cm di altezza) o più stretti. Funzionano alla grande nelle cucine piccole dove la funzionalità e il risparmio di spazio sono più importanti.

          Quando si tratta di forni di grandi dimensioni, sono indicati principalmente per cucine grandi e spaziose. Tali modelli consentono di cucinare più piatti contemporaneamente e la loro larghezza può raggiungere i 90 cm.

          Funzionalità e hardware supportati

          Le prestazioni e l'usabilità dei dispositivi in ​​questione sono in gran parte determinate da tutte le funzioni in generale. Grazie a loro, puoi, ad esempio, preparare piatti selezionati o accelerare il processo di cottura.

          • Termoplano - la punta del dispositivo è all'interno del cibo per controllarne la temperatura. Al raggiungimento dei valori selezionati il ​​forno si spegne automaticamente.
          • Scongelamento - la funzione è fornita dall'utilizzo di una ventola, grazie alla quale il cibo si scongela più a lungo a temperature più basse (il processo è più morbido).
          • Riscaldamento rapido - la funzione permette di portare il forno ad una certa temperatura per breve tempo.
          • Griglia È un modo per riscaldare il forno. In commercio ne esistono di due tipi: una griglia piccola per piccoli pasti (come salsicce o sformati) e una griglia grande consigliata per grandi porzioni di carne.
          • Funzione microonde - consente di utilizzare il forno come microonde, ad esempio, per riscaldare velocemente i cibi.
          • Riscaldamento superiore e inferiore - permette di cucinare la maggior parte dei piatti.
          • ProRoasting È una modalità che adatta il funzionamento del dispositivo al tipo di cottura lenta della carne.
          • Programmi di cottura automatici - il forno stesso sceglie la temperatura, il tempo di cottura e attiva i riscaldatori secondo la ricetta.
          • Convezione - la distribuzione dell'aria calda in tutta la camera, che permette di cuocere uniformemente i cibi a diversi livelli.
          • Teglie e griglia - la dotazione standard deve consistere di almeno un telo e un traliccio. Ma capita anche che i produttori aggiungano piatti resistenti al calore o piatti aggiuntivi al set.
          • Potenza di connessione. Sul mercato di solito si trovano dispositivi con una potenza di connessione da 2 a 5 kW.
          • Metodo di apertura della porta. Ci sono due tipi disponibili nei negozi: la porta si apre (questo è il meccanismo più popolare e allo stesso tempo il più economico). E la porta si apre di lato, a sinistra oa destra.

          Sottigliezze d'uso

          Per rendere conveniente l'utilizzo di uno qualsiasi dei modelli di forni Bosch, forniremo una spiegazione della marcatura standard. Conoscendo il codice della designazione digitale e letterale dei modelli, è possibile determinare le caratteristiche tecniche dei dispositivi. Prendiamo come esempio il forno Bosch HBF534EB0R.

          Analizziamo più in dettaglio la decrittazione:

          • H è l'intera dimensione del mobile da cucina;
          • C - compatto;
          • F - porte di chiusura;
          • "5" - il modello è stato realizzato dopo il 2014.

          Visualizzazione delle modalità di funzionamento:

          • B - standard (modalità grill + temperatura + convezione);
          • S - combinazione con doppia caldaia;
          • R - è presente una funzione di trattamento del vapore;
          • M - frequenze ultra alte (UHF);
          • N - bagnomaria + microonde.

            Informazioni sulla pulizia della camera di frittura:

            • "3" - autopulizia catalitica della parete posteriore;
            • "5" - rivestimento catalitico delle pareti posteriori e laterali;
            • "7" - autopulente per pirolisi.

            Mostra il tipo di controllo e il numero di programmi:

            • "3" - display touch + 10 programmi;
            • "4" - ai programmi di cui sopra è stato aggiunto un metodo di cottura delicato e il riscaldamento delle stoviglie;
            • "5" - integrato con una dozzina di programmi in più e la funzione Pilota automatico;
            • "6" - 3 display e il programma Assist, che determina automaticamente come viene preparato il piatto specificato.

            Funzioni aggiuntive:

            • B - dotazione di serie;
            • T - guide telescopiche su 3 livelli;
            • N - guide telescopiche al 1° livello;
            • E - Sensore PerfectBake;
            • R - combinazione di N + E;
            • L - guide telescopiche su 2 livelli + analizzatore "sonda di temperatura" + Perfect Bake;
            • X - N con autopulizia pirolitica;
            • H - guide a due livelli con modalità telescopioStop;
            • D - "sonda di temperatura" con 3 contatti di misura.

              Colore:

              • S - materiale in acciaio inossidabile;
              • B - nero;
              • W - bianco.

              Nel nostro esempio, otteniamo le informazioni: un armadio a grandezza naturale, di tipo standard, comprese le funzioni grill, temperatura e convezione. Modello prodotto dopo il 2014. Autopulizia catalitica della parete posteriore. Controllato da un touch screen. Include 10 programmi con un metodo di cottura delicato e riscaldamento del cibo. Colore nero.

              Ogni dispositivo viene fornito con un manuale di istruzioni, che di solito include i blocchi principali:

              • precauzioni di sicurezza (già annotate sopra);
              • collegare il dispositivo;
              • preparazione e inclusione;
              • funzioni aggiuntive;
              • manutenzione delle apparecchiature.

              È meglio affidare il collegamento della stufa a specialisti, soprattutto se si tratta di una stufa a gas. Sui modelli elettrici, l'alloggiamento del forno deve essere collegato a terra. All'interno del forno non devono essere presenti oggetti infiammabili.

              Il funzionamento dei forni sarà diverso a seconda del modello. Ma in generale, dopo aver letto le istruzioni corrispondenti, è abbastanza facile accendere e utilizzare i dispositivi Bosch.

              Il principale vantaggio del produttore tedesco è la qualità, la durata e la facilità di controllo degli elettrodomestici, fino alla completa automazione del processo.

              Per informazioni su come utilizzare il forno Bosch, vedere il seguente video.

              Non ci sono commenti

              Il commento è stato inviato con successo.

              Cucina

              Camera da letto

              Arredamento