Scegliere un mini forno elettrico da tavolo

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Come scegliere?
  3. I migliori modelli con convezione
  4. Modelli con riscaldamento tradizionale e grill

I mini forni e forni elettrici sono anche chiamati girarrosti. Una tale versione portatile di una stufa a tutti gli effetti può includere non solo un forno, ma anche una stufa elettrica, un tostapane, una griglia. La scelta di un assistente desktop oggi è semplice e difficile. Un vasto assortimento di modelli con convezione, griglia e altre funzionalità aggiuntive, una varietà di colori e design richiedono un approccio ponderato alla scelta dell'opzione migliore. Proviamo a capire come scegliere un mini-forno elettrico da tavolo.

Peculiarità

Un mini forno è una variante di piccole dimensioni di un comune elettrodomestico. A seconda del modello, il girarrosto può tostare toast, grigliare pollame o essere utilizzato come forno a microonde. Gli apparecchi multifunzionali sono indubbiamente all'avanguardia nella valutazione dei consumatori di elettrodomestici di questo tipo. Vantaggi che contraddistinguono i forni portatili:

  • un vasto assortimento che ti consente di scegliere un assistente affidabile in quasi tutte le categorie di prezzo;
  • dispositivi di alta qualità da produttori affidabili, lunga durata;
  • una varietà di opzioni di design, che ti consente di scegliere un dispositivo per qualsiasi interno;
  • multifunzionalità (i dispositivi hanno la capacità di preparare una varietà di piatti);
  • dimensioni ridotte (l'unità si adatta a qualsiasi dimensione della cucina, può essere posizionata in campagna);
  • portabilità (durante lo spostamento o la riparazione, il dispositivo può essere facilmente spostato);
  • efficienza (il consumo di energia diminuirà di circa un terzo);
  • maggiore sicurezza rispetto ai modelli a gas;
  • semplicità di controllo intuitivo senza un lungo studio delle istruzioni;
  • la possibilità di connettersi direttamente a un normale alimentatore.

Tra le carenze, tali punti minori dovrebbero essere evidenziati:

  • riscaldamento della cassa su alcuni modelli;
  • la potenza potrebbe essere inferiore a quella dichiarata (prima di acquistare, è necessario studiare recensioni reali);
  • cavo corto;
  • non tutti i produttori hanno istruzioni in russo;
  • i modelli di bassa qualità (di solito realizzati in Cina) sono dotati di una griglia insufficientemente spessa, che porta alla sua deformazione.

Come scegliere?

Affinché l'assistente di cucina funzioni correttamente e delizia i proprietari, è necessario prestare attenzione ad alcune sfumature di base quando si sceglie un modello.

Volume

Prima di tutto, valuta la composizione della famiglia. Quando si sceglie, si dovrebbe partire dal numero di persone che vivono in casa e dagli scopi dell'utilizzo del dispositivo. Ad esempio, i prodotti da forno crescono meglio nei modelli volumetrici.

  • I forni in miniatura sono buoni per single o piccole famiglie. È anche un'ottima opzione per gli studenti che vivono in un appartamento in affitto. I modelli più piccoli da 12 litri sono ottimali per queste situazioni. Un piccolo forno ti permetterà di riscaldare cibi, friggere toast, cuocere pesce, pollame, carne.
  • Se la famiglia comprende 4 o più persone, va considerata un'unità più grande, ad esempio la versione da 22 litri. Tali dispositivi sono molto popolari, in quanto consentono di preparare completamente i pasti per tutta la famiglia.
  • Se ami creare capolavori culinari ogni giorno o hai una famiglia numerosa, dovresti prestare attenzione a dispositivi più spaziosi, ad esempio i modelli da 45 litri. Le dimensioni di tali dispositivi sono molto grandi, quindi vale la pena soppesare i pro ei contro.

Potrebbe essere più logico acquistare un forno standard.

Rivestimento interno

Questo parametro è uno degli indicatori più importanti della qualità del dispositivo. Una buona copertura dovrebbe essere contrassegnata con Durastone, il che significa:

  • resistenza al calore;
  • resistenza ai danni meccanici;
  • resistenza ai prodotti chimici.

Funzionale

Anche il numero di modalità è di grande importanza quando si sceglie un mini forno. Oltre alle caratteristiche principali, è auspicabile che il dispositivo abbia opzioni come:

  • griglia;
  • Scongelamento;
  • soffiaggio a convezione;
  • modalità tostapane;
  • latte bollente;
  • cuocere i pancake in una sezione speciale.

Molti modelli sono dotati di due fornelli elettrici posti sul pannello superiore, che permette di cuocere più pietanze contemporaneamente. La convezione accelera la cottura. Le guide telescopiche proteggeranno le mani dell'utente dalle ustioni. La stessa griglia amplia le possibilità di cottura, ma se il forno è dotato di uno spiedo che ruota, questo sarà un ulteriore vantaggio.

Il timer ti consentirà di non sederti al dispositivo e di non tenere traccia del tempo. È sufficiente impostare il parametro richiesto e quindi puoi dedicarti alla tua attività. Se il mini forno è illuminato, puoi guardare il processo di cottura. In questo caso, non è necessario aprire la porta. La pulizia a vapore ti farà risparmiare il lungo e doloroso processo di pulizia dell'apparecchio da depositi e grasso. Tutto accade facilmente e rapidamente: l'acqua viene versata, la temperatura massima viene attivata e quindi la superficie interna viene pulita.

Tutte queste e altre possibilità della tecnologia sono indubbiamente utili. Tuttavia, prima di acquistare, vale la pena valutare in modo sensato la necessità di determinate opzioni. Spesso, molti di loro non vengono praticamente utilizzati nella vita di tutti i giorni, mentre il prezzo del dispositivo aumenta con ogni funzione aggiuntiva.

Controllo

Il pannello su cui si trovano i pulsanti principali che regolano il processo è importante per una cottura confortevole. Se questa sfumatura non ti interessa, puoi risparmiare denaro scegliendo un modello di controllo meccanico. I modelli di display elettronici tendono ad essere più costosi. Tuttavia, molti trovano questa opzione più conveniente. Inoltre, i dispositivi con il secondo tipo di controllo sembrano moderni ed eleganti e si adattano perfettamente agli interni moderni.

Va notato che il display non influisce affatto sulla qualità della cottura.

Potenza

Questa è un'altra piccola sfumatura che può accelerare notevolmente il processo di cottura. Se non ti piace aspettare a lungo, dovresti prestare attenzione ai modelli ad alta potenza. Anche un mini-elettrodomestico super potente assorbe comunque meno energia di un forno standard.

Design

La forma e il colore sono scelti in base alle preferenze personali. Tuttavia, ci sono punti che riguardano la facilità d'uso del mini-forno. Ad esempio, è importante considerare a quale altezza verrà posizionato il dispositivo. A seconda di ciò, viene selezionato il tipo di apertura della porta. Se il dispositivo starà in alto, il tipo verticale è ottimale.

I migliori modelli con convezione

Se decidi di acquistare un mini forno con questa funzione, presta attenzione alla seguente gamma di modelli.

Rolsen KW-2626HP

Nonostante il fatto che questa azienda non sia il leader in termini di popolarità, questa unità è meritatamente molto richiesta. Qualità eccellente, volume ottimale (26 l) e ricca funzionalità si combinano favorevolmente con un prezzo economico. C'è un piano cottura, il corpo è particolarmente resistente. Gli svantaggi includono un pannello di controllo modesto e non molto conveniente, nonché il fatto che il corpo si surriscalda durante la cottura.

Steba KB 28 ECO

Questo modello ha un po' più di volume e potenza, ma il prezzo è più del doppio. Il dispositivo è in grado di riscaldare rapidamente, cuocere a fondo i piatti da tutti i lati. I materiali resistenti al calore e l'isolamento termico non consentono il riscaldamento della superficie su cui è posizionato il mini-forno, il che garantisce la sicurezza degli oggetti vicini. Il modello è facile da usare, dotato di timer.

Tra gli svantaggi ci sono le piccole dimensioni dello spiedo e il costo piuttosto elevato.

Kitfort KT-1702

Un'altra unità ad alta potenza e piuttosto voluminosa in grado di scongelare, cuocere, riscaldare, cuocere 2 piatti contemporaneamente. Il dispositivo è dotato di timer, retroilluminazione. Il set completo comprende una griglia e due teglie. La convezione è silenziosa, l'apparecchio si riscalda rapidamente. L'unico inconveniente è il riscaldamento della superficie esterna del case.

Modelli con riscaldamento tradizionale e grill

Se hai optato per modelli non ventilati, la qualità e la funzionalità della griglia verranno alla ribalta. Ci sono due dispositivi in ​​questo segmento.

Delta D-024

Lo spiedo di questo forno è in grado di ospitare l'intero uccello (il volume del dispositivo è di 33 litri). La temperatura più alta è di 320 ° C, il che consente di ampliare l'elenco dei piatti. Un'ora e mezza di timer, 2 teglie di alta qualità, uno spiedo e una griglia renderanno l'utilizzo del forno confortevole. La categoria di prezzo è economica, il controllo è semplice e comodo, tutto è cotto in modo uniforme. Per quanto riguarda le carenze, questo modello è privo di retroilluminazione e anche il case diventa molto caldo.

Miracolo ED-025

La buona potenza e le dimensioni sufficienti dell'elettrodomestico consentono di cucinare molto e con piacere. Il riscaldamento è uniforme e molto veloce, fornito da 4 elementi riscaldanti, che sono collegati separatamente. Il timer è presente, il costo è contenuto, il controllo è semplice. Tra le carenze, si può individuare un timer non di grande successo, che potrebbe periodicamente non segnalare la scadenza del tempo specificato.

Se stai pensando di acquistare un mini forno economico, puoi prendere in considerazione i seguenti modelli:

  • Panasonic NT-GT1WTQ;

  • Sopra MTS-210;

  • BBK OE-0912M.

Per i consigli degli esperti sulla scelta di un mini forno, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento