Scegliere un forno elettrico da tavolo
Un forno elettrico da tavolo in molte situazioni diventa una vera salvezza per i suoi utenti. Compattezza e mobilità, prestazioni delle funzioni di base richieste, possibilità di acquistare un modello con bruciatori nella parte superiore: tutto ciò spiega la popolarità di questo tipo di tecnologia.
Vantaggi e svantaggi
Un forno elettrico da tavolo offre molti vantaggi, il più importante dei quali è la trasportabilità. L'unità portatile è facile da spostare nell'appartamento, ad esempio, modificando il design della cucina e, durante lo spostamento, è sufficiente caricarla semplicemente in un'autovettura. Assicurati di menzionare la facilità di installazione: la spina è nella presa e il forno è pronto per l'uso. Grazie alle sue ridotte dimensioni, il forno si adatta bene anche in una piccola cucina, e quando non viene utilizzato si sposta in una loggia o in una dispensa. Naturalmente, un forno da tavolo è un dispositivo più ecologico di uno a gas.
Alcuni campioni sono dotati di bruciatori in alto, che permette di utilizzare il forno anche come fornello. Una tale decisione aiuterà notevolmente una giovane famiglia senza soldi extra o residenti in un appartamento comune. Altri dispositivi hanno anche uno spiedino, che semplifica notevolmente la procedura per la preparazione del pollame.
Una gamma abbastanza ampia di temperature possibili consente di implementare una varietà di ricette utilizzando tutti gli ingredienti possibili. Lo spazio interno si riscalda uniformemente allo stato richiesto.
Il forno da tavolo è spesso dotato di un sistema di spegnimento automatico per semplificare l'intero processo di cottura.
Per quanto riguarda gli svantaggi, sono presenti anche nel forno elettrico. Il principale è il consumo di energia, soprattutto in caso di uso frequente. Se il modello consuma una piccola quantità di energia, molto probabilmente il cibo dovrà essere cotto per un tempo molto più lungo, il che aumenterà di conseguenza il consumo di energia. Le pareti esterne del forno si riscaldano rapidamente e con forza, quindi è facile scottarsi durante l'uso. Per alcuni utenti, anche la dipendenza dall'elettricità è uno svantaggio, poiché se viene spento, diventerà impossibile utilizzare il forno.
Vale anche la pena ricordare che non tutti i modelli dispongono di illuminazione interna e altre funzioni utili. Se vuoi montare un modello da tavolo in un mobile da cucina, dovrai anche pensare a un sistema di sicurezza antincendio o altrimenti fornire raffreddamento alle pareti.
Qualità funzionali
Un forno elettrico da tavolo di base è responsabile della cottura degli alimenti a una temperatura impostata per un determinato periodo di tempo. La selezione della temperatura viene effettuata premendo i pulsanti, spostando le leve o utilizzando i sensori e la durata della cottura viene determinata impostando il timer. Tuttavia, il moderno armadio da forno portatile e compatto ha una serie di altre funzioni. Ad esempio, un'unità separata con convezione consente di creare circolazione all'interno dell'area di lavoro e quindi di rendere più uniforme il riscaldamento. La griglia permette di cuocere in modo insolito carne e verdure.
Il piccolo spiedino migliora la qualità della carne o del pollame in cottura arrostendoli in modo uniforme. Il suo avviamento avviene grazie alla presenza di un motore elettrico autonomo. Infine, la funzione microonde consente di riscaldare velocemente cibi già pronti, nonché di scongelare cibi tolti dal congelatore.L'unità elettronica crea un'opportunità unica per fissare i parametri di lavoro con un particolare piatto nella memoria del forno, il che significa che in futuro semplificherà significativamente il processo della sua preparazione.
Funzioni aggiuntive
Non tutti i forni da tavolo hanno funzioni aggiuntive, quindi dovresti essere preparato che i modelli più multifunzionali saranno anche i più costosi. Gli amanti della cottura apprezzeranno l'aggiunta di guide. Tali dettagli semplificano notevolmente la rimozione del piatto finito dall'area di lavoro, rendendo il processo assolutamente sicuro. Un forno da tavolo può avere un controllo dell'ebollizione, indispensabile quando si cucinano pasti liquidi. Le modalità brasato e sobbollire ampliano anche la gamma di possibilità di cottura. La porta incernierata rende il forno facile da usare.
Il piano cottura, già citato sopra, consente di utilizzare il forno come un normale fornello.
Come scegliere?
La scelta di un forno elettrico da tavolo si basa in gran parte sulle sue caratteristiche tecniche. La cosa più importante è la potenza del forno acquistato, perché dipende dalla possibilità di collegarlo alla rete e dalla quantità di elettricità necessaria per il funzionamento del dispositivo. Sebbene gli armadi elettrici possano avere capacità diverse, le unità con indicatori da 2 a 3,5 kilowatt sono considerate le più adatte. È questa potenza che ti consentirà di utilizzare una rete elettrica standard e riscaldare la camera a una temperatura che ti consente di cucinare il cibo. La classe energetica determina la capacità del dispositivo di funzionare in modo efficiente utilizzando l'elettricità.
Per capire quale classe ha un particolare modello, è sufficiente guardare la designazione del colore e della lettera, che sono indicate sul cruscotto, così come nel suo passaporto tecnico. La classe più efficiente dal punto di vista energetico si chiama "A", che a sua volta ha gradazioni. È importante anche un indicatore come le dimensioni di un forno elettrico. I modelli più compatti sono più adatti per i cottage estivi: occupano poco spazio, ma non possono essere utilizzati regolarmente.
Per l'uso domestico, è meglio prendere dispositivi più grandi.
Valutazione dei migliori
Oggi sul mercato è presente un gran numero di forni elettrici compatti. I più popolari sono Scarlett, Maxwell, Steba, Simfer e altri.
Kitfort KT-1703 è un modello multifunzionale molto insolito che combina non solo il forno stesso, ma anche un piano cottura con due fuochi. Le parti rotanti che regolano il dispositivo sono poste lateralmente. Sono realizzati in materiale termoisolante, quindi non si surriscaldano durante il funzionamento e non causano disagio.
La temperatura massima possibile è di 230 gradi. Il modello ha le capacità di scongelamento, convezione, cottura al forno e grigliate. Lo spiedino incluso facilita la preparazione del pollame. Il volume del forno è di 30 litri e il timer massimo è di 120 minuti. Questo modello, secondo le recensioni degli utenti, non ha inconvenienti.
Sinbo SMO 3672 ha un volume significativo fino a 46 litri, che consente di cucinare più di tre chilogrammi di carne contemporaneamente. Il calore è diretto al cibo sia dal basso che dall'alto. La temperatura viene impostata da 50 a 320 gradi tramite le leve rotanti. Il timer è dotato di un indicatore luminoso per comodità. Il modello consuma 1500 watt, che è piuttosto basso per un armadio elettrico desktop.
Tre principali modalità di funzionamento consentono di eseguire tutte le funzioni necessarie. Come un bel bonus, il modello ha una teglia e una griglia. Non ci sono particolari svantaggi in questo modello.
Smile TKO 2403 è considerato il tipo di forno più piccolo, ma allo stesso tempo svolge diverse funzioni. Questo dispositivo viene utilizzato come tostapane, microonde e forno convenzionale. Il volume dell'armadio è di soli 8 litri, ma in linea di principio sarà sufficiente per una persona. Tre modalità di riscaldamento consentono di lavorare il cibo in modi diversi combinando grigliatura, cottura al forno e arrosto. Il dispositivo è dotato sia di una teglia che di un vassoio speciale per le briciole che cadono. Il timer può essere impostato solo per un quarto d'ora. La pulizia del forno è estremamente semplice: basta usare un detersivo e un tovagliolo. Lo svantaggio di questo modello è la sua bassa potenza: solo 800 watt.
L'Endever Danko 4010 è abbastanza compatto, ma consente numerose ricette. Il timer funziona per due ore esatte e segnala la fine della cottura con suoni e colori. Sono disponibili tre principali metodi di riscaldamento: superiore, inferiore e combinato. Nel forno sarà possibile regolare il regime di temperatura da 60 a 230 gradi. Gli elementi riscaldanti sono realizzati in acciaio inossidabile.
La camera ha un volume di 32 litri ed è facile da pulire. La potenza è di 1750 watt. Il cavo del misuratore consente di posizionare il dispositivo compatto nel posto più conveniente. Il set comprende una griglia e una teglia. Questo modello non ha svantaggi.
Lo Steba KB 27 U. 3 è dotato di una funzione di convezione, una griglia inferiore e superiore che possono funzionare sia separatamente che contemporaneamente. Il volume del forno è piccolo - solo 20 litri, che è sufficiente, ad esempio, per cuocere piatti con un diametro di 28 centimetri. Lo sportello incernierato facilita notevolmente la pulizia dell'attrezzatura. Il doppio vetro resistente al calore offre il doppio dell'efficienza del forno. La temperatura possibile varia da 100 a 250 gradi.
L'unità è controllata utilizzando le leve rotanti. Il timer funziona per un'ora. Il termoconvettore velocizza la cottura distribuendo uniformemente l'aria riscaldata. La potenza del dispositivo è di 1500 W.
Gefest PNS 420 K 19 dispone di una coppia di bruciatori di diverso diametro. In una piccola cucina, questo è un grande vantaggio, in quanto consente di utilizzare contemporaneamente anche utensili di qualsiasi dimensione. Il consumo del forno è di 2 kilowatt all'ora, anche se sia il forno che la stufa sono in funzione. I piedini regolabili rendono il dispositivo ancora più confortevole. L'interno del forno è rivestito con una sostanza antiaderente.
L'unico inconveniente del modello può essere definito un volume ridotto: solo 18 litri.
Il Simfer M 4577 ha un volume di 45 litri. Questo indicatore è piuttosto grande: anche un pollo o un coniglio intero può essere cotto in un tale forno. Una coppia di elementi riscaldanti superiore e inferiore agiscono sia separatamente che insieme. Il termoconvettore distribuisce il calore in modo uniforme, consentendo di ottenere prodotti di alta qualità. La ventola integrata, la superficie antiaderente e il timer sono tra gli eccezionali vantaggi di questo modello. Il set comprende una coppia di teglie, una griglia e stoviglie per pulire le briciole.
Galaxy GL2618 è sia un forno che un fornello elettrico. Il materiale di isolamento termico della maggior parte delle parti impedisce il surriscaldamento del dispositivo. Il volume del forno è di 30 litri e la temperatura varia da 100 a 250 gradi. La retroilluminazione rende il lavoro più comodo. La potenza dell'unità è di 1500 W ed è dotata di tre modalità operative di base.
Nel prossimo video troverai una panoramica del forno elettrico da tavolo Saturn ST-EC1075.
Il commento è stato inviato con successo.