Tutto sui forni Gefest
Un forno perfettamente funzionante è un aiuto indispensabile nella preparazione di qualsiasi pietanza. L'azienda Gefest dalla Bielorussia si è posizionata attivamente negli ultimi anni nel mercato dei forni economici e di alta qualità. La crescente crescita delle vendite negli ultimi 5 anni conferma che i prodotti dell'azienda sono di alta qualità e non sono peggiori dei loro omologhi esteri.
Appuntamento
I forni Gefest possono essere visti in molte famiglie. I prodotti di questo produttore hanno eccellenti caratteristiche prestazionali. I forni Gefest possono essere parte integrante della stufa, esistono anche unità autonome a libera installazione. Lo scopo dei forni è quello di preparare vari piatti. Tali dispositivi hanno le seguenti funzioni aggiuntive:
- Microonde, quando il cibo viene riscaldato utilizzando radiazioni infrarosse;
- sistema di ventilazione, quando la cottura è accompagnata da un soffio di aria calda;
- riscaldamento ad alta velocità;
- scongelamento accelerato degli alimenti;
- impostando un certo periodo di tempo necessario per cucinare un piatto.
Il forno Gefest è spesso presentato in stile high-tech. Quasi tutti i modelli hanno una tonalità metallica, solo il popolare Gefest DA 602-02 K ha una combinazione di colori marrone scuro. Il vantaggio principale di tutte le attrezzature dalla Bielorussia è un'eccellente combinazione di prezzo e qualità. Un'unità normale che durerà più di 1 anno può essere acquistata per soli 15.000 rubli. E anche i forni Gefest hanno un semplice controllo meccanico.
Modelli popolari e loro caratteristiche
Il forno elettrico da incasso Gefest è caratterizzato da una ricca funzionalità che permette di preparare i pasti in modo rapido ed efficiente. Tutti i modelli hanno i seguenti elementi:
- relè di controllo della temperatura (precisione fino a 0,95 gradi Celsius);
- dispositivo antiaderente;
- retroilluminazione;
- mensole per telescopi;
- relè di tempo;
- griglia incorporata.
SI 622-04 A
Gefest YES 622-04 A è in cima alla classifica: questo è il modello più popolare, che ha un volume di 52,2 litri. La porta si chiude ermeticamente, tutti gli odori rimangono all'interno dell'area di lavoro. C'è un dispositivo di ventilazione efficiente che consente di sottoporre uniformemente alla temperatura carne, prodotti da forno e selvaggina. L'unità può funzionare in 8 modalità (c'è anche la possibilità di scongelare il cibo). Ci sono due strati di vetro temperato sulla porta, resiste in modo affidabile alle alte temperature. L'unità è facile da usare, tutte le informazioni tecniche si riflettono sul display LCD, è possibile impostare la modalità di trattamento termico desiderata su di essa. Esiste un blocco speciale che non consente ai bambini piccoli di "studiare" a fondo il dispositivo. Il kit contiene componenti come:
- teglia (3 pezzi);
- griglie in ghisa (2 pz.);
- dispositivo barbecue (1 pz.).
L'unità è verniciata di nero e sembra molto impressionante. Il costo è di soli 23.000 rubli. La macchina può essere pulita senza alcuna difficoltà. Tra gli svantaggi: se l'unità funziona attivamente per diverse ore, la porta si riscalda leggermente.
S 622-02
Gefest YES 622-02 è un modello retrò molto richiesto sul mercato da molti anni. Le 7 modalità di cottura funzionano particolarmente bene. Questo modello si confronta favorevolmente con un design moderno, "scaffali" funzionali, funzionalità semplici e ricche.Il forno gas-elettrico non è "legato" al piano cottura. Il forno elettrico ha una dimensione spaziosa. C'è una retroilluminazione brillante e persino uno sputo. Costo: 19.500 rubli.
DEG 601-01 N1
Gefest DEG 601-01 H1 è anche molto popolare, ha caratteristiche come:
- relè di tempo;
- autopulente;
- retroilluminazione brillante.
L'auto è assemblata in modo superbo, non peggio dei modelli Bosch tedeschi, mentre il prezzo è abbastanza abbordabile e il design è moderno. E inoltre il kit contiene tutti gli accessori necessari, ovvero:
- pallet;
- sputo;
- reticolo.
Tra i vantaggi, vale la pena ricordare anche il consumo economico di energia. Tale unità costa solo 11.400 rubli. Tra le carenze, si può notare che la porta si riscalda dopo 2 ore di funzionamento.
DGE 621-01
Gefest DGE 621-01 attrae, prima di tutto, con un set standard di funzioni e un prezzo basso. E anche gli utenti notano i seguenti vantaggi:
- funzionamento silenzioso dell'unità;
- convezione ben funzionante;
- la presenza di griglia e spiedino;
- consumo energetico economico.
Le qualità positive di questo modello sono anche i vassoi funzionali (3 pezzi) e il riscaldamento in breve tempo. Il costo dell'attrezzatura è di poco più di 15.000 rubli. Importante! Non c'è blocco: protezione dai bambini e la porta può spesso diventare molto calda, ma questo può essere definito un fenomeno una tantum quando il dispositivo funziona a lungo.
Design e principio di funzionamento
Un forno elettrico con funzione a microonde ti offre maggiori opportunità di cucinare qualitativamente una varietà di piatti. Anche un cuoco alle prime armi può far fronte a questo compito. I forni elettrici possono essere multifunzionali o molto facili da usare. L'unità è riscaldata da elementi riscaldanti disposti in un certo ordine, sono montati nella parte inferiore e superiore della camera. L'unità elettrica si confronta favorevolmente con un forno a gas in quanto le condizioni di temperatura possono essere impostate in modo molto accurato.
I moderni forni elettrici, di regola, sono dotati di quattro blocchi riscaldanti, si trovano sui lati, sul fondo e sulla parte superiore. Il ventilatore può essere efficacemente utilizzato anche per scongelare carne o pesce, nonché per essiccare funghi o frutti di bosco. Nella consueta modalità di convezione, prodotti come:
- casseruole;
- budini;
- forno;
- un pesce;
- uccello;
- la carne.
Se il forno viene scelto correttamente, la cottura si trasforma in un gioco emozionante e il tempo si riduce almeno due volte. Dopo aver completato la preparazione del piatto, l'unità viene pulita senza fallo. Negli ultimi anni sono stati prodotti modelli con funzione autopulente. E ci sono anche forni con autopulizia catalitica, quando tutti i rifiuti accumulati sulle pareti dell'unità e sulle teglie vengono bruciati utilizzando una temperatura elevata. In tali unità, un certo additivo "pirata", un catalizzatore, che consente di allentare i resti di grasso, olio vegetale e altri prodotti. Nel tempo, il catalizzatore non funziona in modo efficiente, ma è sempre possibile sostituire i vecchi pannelli con quelli nuovi.
Importante! C'è la pulizia pirolitica, può essere fatta solo in un forno elettrico. Lo svantaggio di questo metodo è che è accompagnato da fumo e odori pungenti.
Le sfumature di installazione e connessione
Non è difficile collegare il forno. Prima di tutto, dovresti controllare il cablaggio elettrico in casa. La rete deve soddisfare requisiti quali:
- buon livello di resistenza;
- i fili devono avere una sezione trasversale che resista alla potenza data dell'unità;
- il cablaggio non deve essere vecchio;
- la messa a terra deve essere montata correttamente;
- in caso di sovraccarico il dispositivo di protezione deve intervenire.
Importante! L'entità della tensione e dell'intensità di corrente dovrebbe essere selezionata su base individuale.
Il cavo deve sopportare una potenza da 15 a 22 ampere (è possibile che al forno venga installato un piano cottura separato). Il filo deve essere singolo, potente e di rame.Per far funzionare il forno è necessaria molta energia (tutti i parametri sono nella scheda tecnica del prodotto), e sarà inoltre necessario fornire prese speciali in grado di sopportare la tensione corrispondente. Si raccomanda di ricordare che non devono essere utilizzati fili intrecciati tra loro. Inoltre, non è possibile utilizzare materiali diversi (ad esempio rame e alluminio). I giunti dei cavi sono realizzati utilizzando speciali morsettiere (avvitate). Per il forno è necessaria una schermatura automatica separata.
Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla messa a terra, garantisce la sicurezza. È anche importante posizionare correttamente la spina. Il cavo ha tre conduttori, uno è il conduttore di terra, gli altri due cavi sono collegati alla spina. Durante l'installazione, i contatti sono fortemente crimpati, il che garantirà che l'isolamento non si sciolga e non si verifichi un cortocircuito. Il forno è solitamente installato in una nicchia ed è saldamente avvitato in posizione. In questo caso vengono utilizzati i seguenti strumenti:
- perforatore;
- trapano avvitatore con battuta d'arresto;
- livello;
- chiave regolabile;
- martello;
- pinze.
Dopo aver completato l'installazione, l'unità dovrebbe eseguire dei test e "accendere" il forno, riscaldandolo alla massima temperatura. Si consiglia di installare un forno a gas con l'invito di specialisti del servizio pertinente. L'alimentazione del gas viene interrotta durante il funzionamento. La fonte del gas si trova ad una distanza di almeno 125 cm dal forno La cucina a gas è inoltre collegata alla rete elettrica, dalla quale funziona la macchina di accensione, nonché all'illuminazione.
Qualsiasi armadio Gefest è montato non più di quindici minuti, se c'è una nicchia preparata per questo. Pertanto, è necessario eseguire un attento lavoro preparatorio in modo che il processo di installazione diventi una semplice routine. Il forno è fissato saldamente con quattro speciali morsetti in modo che non ci siano deformazioni o giochi.
Manuale d'uso
Per iniziare a utilizzare il forno a gas Gefest, controllare la pressione del gas nella rete. Tutti i parametri necessari sono indicati nel passaporto tecnico. Il forno a gas Gefest funziona con qualsiasi tipo di gas. Durante la connessione, è importante tenere conto del fatto che tutti i dispositivi aggiuntivi funzionano, vale a dire:
- relè di tempo;
- accensione elettrica;
- griglia.
Durante il collegamento, svitare l'interruttore del carburante blu al valore massimo. Controllare se c'è gas - aprendo la porta del forno, portare un fiammifero acceso. Quindi accendi la piastra, il forno dovrebbe scaldarsi in 9-12 minuti, la temperatura minima è di +220 gradi Celsius. Per accendere la stufa a gas, dovresti delegare questo lavoro solo a professionisti del servizio competente. Per effettuare riparazioni preventive, è più razionale chiamare il maestro a casa.
L'algoritmo delle azioni per lavorare con il forno è il seguente:
- premere la leva del blocco di sicurezza e ruotarla in senso antiorario fino alla tacca 270, se il bruciatore si accende; se vuoi accendere la griglia, la leva viene ruotata in senso orario;
- va premuta e portata al valore massimo della posizione della leva PU o della gru TUP;
- contemporaneamente premere e rilasciare immediatamente la chiave di accensione automatica;
- mantenere premuto il pulsante di blocco di sicurezza per 12 secondi;
- dopo l'avvio del bruciatore, è necessario che il meccanismo di protezione funzioni;
- quindi le chiavi dovrebbero essere rilasciate.
La soletta non deve essere montata su una base in legno, deve essere realizzato un massetto cementizio e l'unità deve essere avvitata al pavimento. La distanza tra la soletta e la parete deve essere di almeno 55 mm. Non ci dovrebbero essere stracci o asciugamani vicino alla stufa funzionante. Il materiale in PVC non dovrebbe essere presente sulla stufa, si scioglierà sicuramente e rilascerà tossine. Nelle unità in cui è presente uno schermo, dovrebbe essere fissato prima di posizionare la stufa. È meglio "esporre" la stufa usando un livello basso (tedesco o russo, poiché sono i migliori).Il livello di inclinazione dell'unità può essere controllato utilizzando le viti incorporate, è necessario utilizzare una chiave regolabile e una livella.
Se la pressione del gas è troppo alta, è necessario utilizzare un riduttore aggiuntivo, che abbasserà la pressione massima. Dopo l'installazione, vale la pena testare il funzionamento dell'unità. Prestare particolare attenzione ai tubi. Devono essere certificati, certificati e certificati quando questi prodotti sono fabbricati. Il tubo deve essere lungo almeno 1,55 metri e l'accessorio non deve presentare crepe o difetti. Non controllare la tenuta delle articolazioni con una fiamma libera, è pericolosa per la vita. Per isolare i giunti utilizzare nastri e materiali speciali certificati e idonei al lavoro. Il forno elettrico è alimentato da 225 volt (50 Hz). La presa non deve essere coperta da una stufa, l'accesso deve essere libero.
Sottigliezze di cura
Un forno elettrico differisce notevolmente da un'unità a gas o a induzione. Il dispositivo funziona grazie al riscaldamento (con l'aiuto dell'elettricità) di una spirale in materiale refrattario. Come ogni unità, il forno della cucina richiede una manutenzione tempestiva. Tutti gli accessori e gli utensili aggiuntivi devono essere rimossi prima. Durante la pulizia del dispositivo, è vietato utilizzare quanto segue:
- spazzole metalliche;
- abrasivi forti;
- potenti composti chimici (acidi e alcali);
- dispositivi che lavano le superfici utilizzando alta pressione e vapore caldo.
Importante! Dovresti usare solo quegli strumenti che sono indicati nel foglio di istruzioni ed è allegato a ciascuna unità del prodotto venduto.
È necessario attenersi alle seguenti raccomandazioni degli specialisti:
- il vetro e lo schermo LCD vengono puliti con una spugna imbevuta di acqua calda e sapone;
- non puoi usare "chimica", liquido per pulire le finestre e così via;
- se grassi, verdura o burro, tuorlo d'uovo o amido entrano sul fuoco, devono essere rimossi dalla superficie il prima possibile con un panno umido;
- è sconsigliato strofinare il vetro della porta del forno con un coltello o lavare con abrasivi, è possibile utilizzare una spugna imbevuta di acqua saponata; anche tutte le attrezzature aggiuntive vengono pulite con stracci imbevuti di acqua saponata;
- griglie e fornelli possono essere puliti con lana d'acciaio o una spugna con bicarbonato di sodio;
- gli scaricatori in ceramica possono essere facilmente danneggiati, quindi dovresti lavorarci con attenzione;
- è meglio non bagnare l'accensione elettrica, poiché potrebbe guastarsi.
Suggerimenti per la selezione
Prima di acquistare un forno Gefest ha senso decidere su parametri come:
- dimensioni;
- volume.
La maggior parte dei dispositivi ha una configurazione standard. È più razionale optare per un mini-forno elettronico. Ha diverse modalità di cottura. È importante che il vetro della porta possa essere facilmente rimosso. Prima di scegliere il modello finale di cui hai bisogno, si consiglia di leggere le caratteristiche prestazionali delle diverse unità. Ci sono molte sfumature da considerare al momento dell'acquisto. Ad esempio, se in casa ci sono bambini in età prescolare, è auspicabile che il forno abbia una funzione di blocco automatico.
I prodotti della società bielorussa Gefest hanno un volume del forno da 50 a 64 litri. Anche questo indicatore è importante e dovrebbe essere preso in considerazione. Una potenza da 2,4 a 4,2 kW è sufficiente per preparare tutti i pasti necessari. E anche durante l'installazione, dovrebbe essere presa in considerazione la potenza dell'unità, quale potenza reale esiste nella rete. Tale lavoro può essere svolto solo da specialisti che dispongono dei dispositivi appropriati a portata di mano.
I prodotti Gefest hanno un aspetto esteticamente accattivante, sono affidabili e in termini di qualità costruttiva non sono in alcun modo inferiori alle unità dei migliori produttori del mondo. Tra gli svantaggi ci sono i seguenti:
- la qualità dei bancali e delle griglie lascia molto a desiderare;
- il rivestimento antiaderente potrebbe essere difettoso;
- la griglia non è molto potente.
Per informazioni su come utilizzare correttamente il forno Gefest, vedere il seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.