Forni Gorenje: modelli popolari e caratteristiche di scelta
Oggi l'azienda Gorenje occupa una posizione di primo piano tra i marchi mondiali che producono elettrodomestici da incasso. L'attrezzatura da cucina più popolare sono i forni. Ogni singolo modello ha le sue caratteristiche e ha i vantaggi pratici dell'intero volume. I forni Gorenje sono un vero aiuto per ogni casalinga.
Caratteristiche tecniche
Nel corso della sua lunga storia, Gorenje ha sviluppato e prodotto un numero abbastanza elevato di elettrodomestici grandi e piccoli, tra cui i forni da incasso sono molto popolari. Dopo aver considerato ogni singolo modello di forno, puoi vedere le caratteristiche generali dei dispositivi che sono così importanti per la tecnologia presentata.
- La speciale configurazione prevede una posizione unica degli elementi riscaldanti, che sono distribuiti uniformemente su tutta la superficie interna del forno e consentono di preparare pasti gustosi e sani. E tutto grazie all'identica circolazione del flusso caldo da tutti i lati del forno, che è distribuito uniformemente sull'area del dispositivo e penetra in qualsiasi cibo, grazie al quale la stessa carne risulta morbida e succosa.
- Gli elementi riscaldanti superiori sono sviluppati secondo una tecnologia speciale e hanno una posizione multilivello, grazie alla quale i piatti preparati vengono cotti in modo uniforme.
- Una griglia professionale è una caratteristica molto interessante. Ogni singolo elemento riscaldante raggiunge la temperatura impostata in circa 2 minuti. Grazie a questa velocità, non è necessario accendere il forno in anticipo in modo che all'interno si stabilisca la temperatura dell'aria richiesta.
Principio di funzionamento
La principale caratteristica distintiva dei forni è il modo in cui sono collegati. Il forno a gas è dotato di uno speciale bruciatore, che è la fonte di calore. I modelli elettrici hanno elementi riscaldanti posizionati in tutto il forno. L'unità elettrica è abbastanza comoda, poiché quando viene impostata la temperatura richiesta, lo spazio interno viene riscaldato in pochi minuti. Mentre il modello a gas richiede un certo tempo di attesa per raggiungere il riscaldamento richiesto. Il flusso di lavoro successivo per entrambe le varietà è identico. I piatti vengono cucinati in modo uniforme, senza bruciare, e tutto grazie all'enorme numero di attrezzature aggiuntive per la progettazione dei forni.
Modelli e varietà popolari
Oggi i forni Gorenje si presentano in diverse varianti stilistiche, tra cui "Ora Ito", "Semplicità", "Pininfarina" oltre a "Retro" e "Classico"... Ogni singolo stile ha il suo aspetto specifico. Ad esempio, il design di un forno "Pininfarina", che è il più giovane dell'intero elenco, ricorda più la classica composizione degli elettrodomestici. Questo modello indipendente è rifinito in nero ed è in perfetta armonia con qualsiasi design della cucina. Forni serie A "Semplicità" sono realizzati solo in versione elettrica.
Ne consegue che ogni singola serie è pronta ad offrire al consumatore qualità speciali non solo dell'aspetto, ma anche dell'attrezzatura interna, nonché delle capacità integrate nel sistema.
Gorenje BO 635E11 BK-2
Il modello presentato del forno ha un numero enorme di vantaggi. Ad esempio, un rivestimento smaltato permanente e liscio all'interno del dispositivo. Il materiale ad alta resistenza sarà in grado di resistere ai più alti livelli di temperatura. Il sistema è dotato di un sistema di pulizia pirolitica, che gli consente di penetrare in tutte le linee di piega e rimuovere la contaminazione risultante. Il funzionamento del dispositivo è abbastanza silenzioso. La porta del forno ha subito alcuni ammodernamenti e ora si apre dolcemente, senza richiedere l'uso di forza fisica. Il volume utile del forno è di 65 litri, molto comodo per la preparazione dei pasti di una famiglia numerosa. La cottura può essere controllata dall'illuminazione interna del forno. La friggitrice ad aria consente di creare una crosta croccante sulle prelibatezze preparate. Considerando il dispositivo dal punto di vista tecnico, va notato che il controllo è meccanico, gli interruttori lisci ergonomici sono responsabili della modifica della potenza. E il cambio del programma e delle funzioni avviene sul pannello a sfioramento.
Gorenje BO635E20B
Un modello abbastanza semplice e allo stesso tempo multifunzionale di forno elettrico da incasso. Il dispositivo può essere posizionato in qualsiasi posto conveniente nell'area della cucina, organizzando così razionalmente lo spazio di lavoro comune. Il modello presentato vanta 9 modalità di cottura che ti consentono di coccolare l'intera famiglia con una varietà di capolavori culinari. Il sistema del forno ha una funzione di riscaldamento. La particolare architettura del dispositivo è dotata di porte in vetro resistenti in grado di mantenere la temperatura massima all'interno del forno. Il dispositivo è inoltre dotato di una retroilluminazione luminosa che consente di controllare l'intero processo di cottura senza aprirsi continuamente. Va notato che il controllo dell'unità è sensibile al tocco, il che è molto conveniente nel mondo moderno. Il volume utile del forno è di 65 litri, quindi puoi sfamare una famiglia numerosa.
Gorenje BO635E20X
Questo modello di forno da incasso diventerà senza dubbio un vero assistente in cucina. Una caratteristica importante del dispositivo è la sua classe di efficienza energetica, che può ridurre significativamente i costi dell'elettricità. 65 litri di volume totale ti permetteranno di preparare una varietà di pasti deliziosi per tutta la famiglia. Il sistema del forno presentato è dotato di una speciale forma a volta che permette all'aria calda di circolare facilmente su tutta la superficie del dispositivo, avvolgendo uniformemente il cibo da cuocere. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata al design aggiornato della cerniera sulla porta, grazie alla quale il forno ha iniziato a chiudersi in modo fluido e silenzioso. La superficie interna del dispositivo è realizzata in smalto ad alta resistenza, che tollera liberamente le alte temperature. Uno speciale processo di pulizia consente di bruciare vari tipi di inquinamento sulla superficie interna e di eliminare eventuali microrganismi.
Gorenje BO 635E20 W
Questo modello di forno è da incasso, ideale per i proprietari di piccoli appartamenti. Il design del forno stesso è stato modellato su una stufa a legna. La parte interna del dispositivo è realizzata in una forma arrotondata, grazie alla quale l'aria calda si muove liberamente su tutta la superficie, avvolge uniformemente il cibo da cuocere. La superficie interna è realizzata in smalto resistente. Inoltre, il sistema del forno ha la funzione Aquaclean, che contribuisce a una pulizia di alta qualità della superficie interna. Il forno profondo consente di preparare molti piatti deliziosi per una famiglia numerosa. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata al sistema di cerniere della porta del forno aggiornato.Basta un tocco leggero e il forno si apre senza problemi.
Dopo aver familiarizzato con le funzioni e le caratteristiche dei forni Gorenje, ogni casalinga vorrà scambiare la sua stufa standard con questo capolavoro di elettrodomestici da incasso.
Elettrico
Questo tipo di forno è diviso in modelli indipendenti e da incasso. I modelli indipendenti sono generalmente simili nell'aspetto a un piano cottura convenzionale, poiché hanno un piano cottura dotato di interruttori rotanti sulla loro superficie. Ma i forni elettrici da incasso sono dotati di grande funzionalità e hanno un numero sufficiente di recensioni positive. Sono ideali per piccoli appartamenti. Grazie alle sue dimensioni compatte e all'aspetto attraente, il dispositivo si trova armoniosamente in qualsiasi luogo conveniente per la padrona di casa.
Gas
Questa variazione di forni è simile in tutte le sue caratteristiche alle modifiche elettriche. A scelta del consumatore vengono presentati anche modelli da incasso e stand-alone. I dispositivi a gas sono scelti principalmente per appartamenti e case dotati di un gasdotto, grazie al quale è possibile risparmiare in modo significativo sull'elettricità. Naturalmente, ci sono alcuni rischi inerenti a una stufa a gas convenzionale. In generale, l'essenza e il principio del suo funzionamento non differiscono dalla sua controparte elettrica, con l'unica differenza che il forno a gas si riscalda un po' più a lungo rispetto ai modelli elettrici.
Principali criteri di selezione
L'ampia gamma di forni Gorenje può confondere qualsiasi cliente. Ecco perché, prima di fare shopping, dovresti decidere le funzioni principali che questa tecnica dovrebbe avere e, al momento dell'acquisto, prestare molta attenzione a diversi criteri di base, grazie ai quali potrai scegliere e acquistare il modello più adatto. Un fattore importante è il peso del dispositivo. Quanto l'unità dovrebbe pesare al massimo è indicato nel passaporto del set da cucina.
Funzionalità e scopo
La caratteristica principale per cui vengono apprezzati i forni indipendenti è la loro praticità. Ecco perché dovresti prestare molta attenzione alle caratteristiche tecniche del dispositivo.
- La temperatura ottimale per la cottura è di 240 gradi. Esistono varianti di forni con un rating di temperatura più elevato, ma in linea di principio non è necessario.
- Sistema di pulizia. I forni sono dotati di un sistema di pulizia integrato. Questa può essere la pulizia a vapore o catalitica, che sono considerate molto efficaci e incidono sul costo del dispositivo.
- Nel rivestimento della camera del forno viene utilizzato principalmente lo smalto. Questo materiale è molto facile da pulire.
- La multifunzionalità del dispositivo non sempre soddisfa i requisiti. Molti modelli sono dotati di un enorme elenco di funzioni che vengono utilizzate raramente, ad esempio la funzione microonde, perché è molto più semplice utilizzare un forno a microonde.
modalità
Per l'uso quotidiano del forno, è sufficiente che il dispositivo abbia tre modalità di riscaldamento. Innanzitutto, la griglia e la convezione sono utili. In secondo luogo, lo scongelamento. I forni hanno funzioni aggiuntive uniche che sono indispensabili:
- programmi automatici in cui sono già previste ricette di cottura;
- prodotti per l'essiccazione;
- la possibilità di fare lo yogurt, molto apprezzato dai genitori di bambini piccoli;
- blocco meccanico, grazie al quale viene aumentata la sicurezza durante il funzionamento;
- uno speciale sistema che consente di aprire senza problemi le ante dell'armadio;
- dotato di una sonda di temperatura al cuore, contribuendo alla cottura di alta qualità di un intero pezzo di carne.
Controllo
I moderni modelli di forni sono dotati di comandi touch, grazie ai quali è molto comodo e semplice impostare la temperatura, impostare determinate funzioni e le impostazioni del display.Ma oltre ai nuovi sensori, ci sono modelli con controllo elettromeccanico. Non sono una seccatura e sono molto familiari alla maggior parte delle persone. Inoltre, il sistema di controllo meccanico è libero di tollerare sbalzi di temperatura ed è anche calmo in caso di interruzioni di corrente.
Attrezzatura
Qualsiasi modello del forno Gorenje ha un set standard: si tratta di due teglie da forno, una bassa per cuocere i dolci e la seconda profonda, che ti consente di creare piatti straordinari per una famiglia numerosa. La griglia è un elemento aggiuntivo. La maggior parte della gamma di modelli include guide telescopiche. In caso di guasto del forno, i pezzi di ricambio dovranno essere acquistati separatamente, poiché non sono inclusi nel kit.
Design
Un criterio importante nella scelta di un forno è la dimensione dell'apparecchio e il suo aspetto. Per fare ciò, dovrai misurare lo spazio nel set da cucina per l'installazione del dispositivo. Ma il volume del forno dovrebbe essere considerato in base al numero di persone che vivono. Per una famiglia numerosa, i forni da 60 litri sono l'ideale. In materia di design, Gorenje si è avvicinato con molta attenzione. È pronta a offrire unità in bianco e nero, oltre al beige, che è considerato un classico. Oltre alla variante standard, ci sono modelli in stile vintage e retrò, dove ogni singolo dettaglio metallico è presentato in un look shabby invecchiato. A proposito, tali modifiche sono idealmente combinate con cucine in stile country o provenzale.
Le sfumature di installazione e connessione
Dopo aver acquistato il modello di forno che ti piace, il dispositivo deve essere installato e collegato. In generale, l'installazione dell'unità non è complicata, ma per un'installazione di alta qualità è meglio contattare specialisti esperti. Se hai esperienza nell'installazione di tali elettrodomestici, puoi eseguire l'installazione da solo. Ma solo un dipendente del servizio che ha l'autorizzazione per questo tipo di attività dovrebbe collegare il dispositivo al tubo del gas.
La modifica del forno a gas è installata nel luogo designato del set da cucina, dopodiché viene allacciato alla rete centrale del gas. Per questo, viene utilizzato un tubo standard che porta dal tubo del gas all'ugello dell'unità installata. Successivamente, il materiale di collegamento viene fissato saldamente sui punti di connessione e viene eseguito un controllo. La modifica elettrica del forno richiede senza dubbio la messa a terra, che è principalmente dotata di un set da cucina in anticipo, in modo da non causare problemi e inconvenienti durante l'installazione delle apparecchiature acquistate. Il collegamento viene effettuato direttamente alla presa.
Dopo aver eseguito i lavori di installazione, il master che installa il dispositivo prende appunti speciali nel libretto di servizio. In caso di malfunzionamenti, è necessario contattare questa particolare azienda.
Manuale d'uso
Ogni singola modifica del forno è dotata di istruzioni per l'uso individuali. Puoi accendere il modello elettrico toccando leggermente il pannello a sfioramento. Anche la temperatura è impostata, le modalità di cottura necessarie sono attivate. Se in casa ci sono bambini piccoli, si consiglia di utilizzare il blocco a prova di bambino. E per disabilitarlo, devi solo sbloccare il pannello.
I modelli a gas, indipendentemente dal tipo di inclusione, praticamente non sollevano questioni operative. Il bruciatore a gas è ad accensione elettrica. La temperatura nell'armadio aumenta gradualmente. Quando il gas viene acceso, viene attivato un sistema di protezione che, se l'incendio si spegne accidentalmente, interrompe automaticamente l'alimentazione di carburante blu.
In entrambi i casi, l'avviamento iniziale deve essere effettuato al minimo.In parole semplici, dopo aver installato il forno, pulirlo con un panno umido, attendere che la superficie interna si asciughi, quindi accendere il dispositivo per alcuni minuti. Contemporaneamente impostare la temperatura minima di riscaldamento con successivo aumento alla massima. La temperatura deve essere aumentata gradualmente, aggiungere 10 o 15 gradi, non di più. Raggiunta la temperatura massima, il forno dovrebbe funzionare per alcuni minuti, quindi spegnere il dispositivo in modo da diminuire il riscaldamento del calore. Grazie a questa procedura, il primo avvio consente di determinare la qualità del dispositivo., le sue capacità di riscaldamento, nonché identificare eventuali guasti di fabbrica. Dopo che il forno si è completamente raffreddato dopo l'avvio iniziale, è di moda iniziare a utilizzare il dispositivo a piena potenza.
Sottigliezze di cura
Non è un segreto che ogni casalinga cerchi di mantenere pulita e ordinata la superficie di lavoro della cucina, ma questo vale non solo per l'aspetto di elettrodomestici ed elettrodomestici, ma anche per il loro spazio interno. Secondo le istruzioni per l'uso, il forno deve essere pulito dopo ogni processo di cottura., grazie alla quale sarà possibile evitare l'essiccamento del grasso residuo, che è poi molto difficile da rimuovere. Naturalmente, ci sono funzioni di pulizia aggiuntive nel sistema del forno, ma il sistema di pulizia a vapore infonde maggiore fiducia in molte casalinghe, dopo di che è sufficiente pulire semplicemente la superficie interna con un asciugamano asciutto. Vale la pena notare che le funzioni di pulizia integrate del forno eliminano non solo il grasso del cibo in cottura, ma anche l'odore sgradevole.
Ad oggi è stato sviluppato uno speciale detergente che permette di pulire l'interno dei forni da qualsiasi tipo di contaminazione. Come ulteriore cura, è possibile acquistare speciali pastiglie che assorbono l'aroma residuo del cibo cotto dopo averlo tolto dal forno.
Per informazioni su come utilizzare correttamente il forno Gorenje, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.