Tutto sui forni Hotpoint-Ariston
Per molto tempo, i consumatori russi e stranieri hanno chiaramente preferito i fornelli "grandi". Ma ora la popolarità di un'altra soluzione sta crescendo sempre di più: forni separati. Sono prodotti anche da Ariston, i cui prodotti vale la pena conoscere meglio.
Peculiarità
La suddivisione di una singola piastra in un piano di cottura e in un forno si è rivelata molto richiesta negli ultimi anni. La ragione di ciò è l'ottimizzazione dello spazio della cucina. Pertanto, uno dei principali produttori di elettrodomestici non poteva stare lontano da questo processo. L'azienda italiana opera stabilmente dagli anni '30 e durante questo periodo ha accumulato una notevole esperienza nella creazione dei progetti più originali. Il forno Hotpoint-Ariston può utilizzare sia il gas che l'energia elettrica. I designer dell'azienda cercano costantemente di aumentare la funzionalità dei loro prodotti. In tal modo, si preoccupano anche della facilità d'uso di questi prodotti. Quasi tutti i piatti esistenti possono essere preparati con questi forni. Il volume della camera di lavoro varia ampiamente. Qualsiasi modello della preoccupazione è dotato di uno spesso vetro resistente al calore sulla porta.
Ciò significa che il rischio di scottarsi è ridotto al minimo. La pulizia può essere sia tradizionale che a vapore, esistono anche modelli con pulizia catalitica e pirolitica. La scelta tra di essi è interamente a discrezione del consumatore. Gli sviluppatori Ariston prestano sempre attenzione all'attrattiva del design. Usano volentieri le soluzioni cromatiche più moderne e originali.
Visualizzazioni
Hotpoint-Ariston può offrire ai consumatori non solo forni autonomi ma anche dipendenti. Sono sempre dotati di piani cottura di prima classe. Tutta la gestione è concentrata su un pannello comune. Tuttavia, va tenuto presente che se questo pannello si rompe, sia il piano cottura che il forno non funzioneranno. È questa circostanza che ha reso i design indipendenti così popolari in tutto il mondo.
La differenza può riguardare anche l'organizzazione della gestione. I dispositivi elettromeccanici sono utilizzati a questo scopo nelle modifiche del budget. Gli utenti possono utilizzare 2 o 3 leve (pulsanti) e un timer. Questa soluzione è molto semplice e, inoltre, è affidabile. Nelle versioni costose dei forni, ci sono pulsanti a sfioramento o campi per premere. Grazie a loro, puoi personalizzare gli elettrodomestici in modo molto più flessibile. Tuttavia, un'automazione attentamente ponderata è un prerequisito. Se è fatto bene, il processo di cottura è notevolmente semplificato. L'eccellente qualità italiana è caratteristica di qualsiasi sistema di controllo installato sui forni di questo produttore. Pertanto, non viene rilevata nemmeno la differenza spesso menzionata nell'affidabilità degli elementi meccanici e sensoriali.
La differenza tra la versione elettrica e quella a gas è innegabile. Se non altro perché la gamma dei forni elettrici è molto più alta. Non c'è da stupirsi: l'azienda italiana inizialmente si è concentrata sul mercato europeo. E lì, per diversi decenni consecutivi, l'uso del gas per scopi domestici è in costante calo. Inoltre, le apparecchiature elettrificate sono meglio attrezzate e più funzionali. E un'altra cosa: l'assenza di sporgenze ed elementi, che sono obbligatori per un forno a gas, rende la tecnica più attraente.
Ma questo non significa che i modelli a gas Hotpoint-Ariston non siano abbastanza perfetti. Al contrario, sono creati nel modo più accurato possibile, utilizzando tutti i risultati della tecnologia moderna.Potete essere certi che nessuna innovazione passerà inosservata agli ingegneri dell'azienda. In condizioni russe, l'indubbio vantaggio della tecnologia del gas è la sua indipendenza dall'alimentazione. E il costo del carburante blu è ancora più redditizio della cottura con l'elettricità.
Gli ingegneri Hotpoint-Ariston hanno sempre posto grande enfasi sulla sicurezza della tecnologia del gas. Pertanto, puoi acquistarlo senza il minimo timore. Tuttavia, devi ancora capire se hai bisogno di un forno da incasso o di un dispositivo indipendente. Il tipo integrato si adatta meglio al set di mobili e quello separato può essere posizionato in diversi luoghi a tua scelta. Ciò che è più importante: il consumatore stesso decide.
Valutazione dei migliori modelli
Non è affatto necessario scegliere la tradizionale tecnica del bianco. D'argento Hotpoint-Ariston FA2 841 JH IX è molto economico. Questo armadio elettrico indipendente ha un volume interno di 71 litri. I progettisti sono stati in grado di raggiungere il livello di consumo energetico A+. Ci sono 9 programmi di riscaldamento e la pulizia viene eseguita con un metodo di idrolisi. Il forno è dotato di comode guide telescopiche. Vale la pena ricordare che il funzionamento in modalità microonde, così come in modalità vapore, non è possibile. Ma c'è una griglia, la cui potenza raggiunge 1,8 kW. JH IX può scongelare il cibo. Oltre alle maniglie ad incasso, il dispositivo è dotato di:
- Timer;
- per ore;
- schermo;
- ventilatore;
- doppio vetro nella porta;
- unità di sicurezza per bambini;
- sistema di retroilluminazione.
In alternativa, puoi considerare Hotpoint-Ariston GA3 124 IX... La capacità del vano di lavoro è la stessa: 71 litri. Sono previste solo 2 modalità di riscaldamento. Dovrai pulire manualmente il forno. Non c'è convezione. Il forno a gas 124 IX si installa indipendentemente dal piano cottura. Il dispositivo è dotato di interruttori rotanti. I progettisti hanno fornito un timer affidabile con un segnale sonoro. Aprendo l'anta dell'armadio si accede al grill elettrico. La camera di lavoro è illuminata dall'interno, ma non contiene sputi.
È importante sottolineare che il gas viene acceso utilizzando un sistema elettrico. C'è anche un controllo affidabile del gas. Il volume interno è raffreddato. La massima temperatura di esercizio raggiunge i 250 gradi; è previsto anche lo spegnimento in situazioni critiche. Il passo successivo è di nuovo l'apparato elettrico del modello FID 834 H SL... Questo forno può essere utilizzato in 7 diverse modalità. Può essere collegato solo a linee di alimentazione progettate per una potenza di 2,8 kW. L'armadio della cucina viene pulito con il metodo dell'idrolisi. Il dispositivo può funzionare in modalità convezione, è stato inoltre dotato di una griglia e di un ventilatore. I comandi sono organizzati con le classiche manopole rotanti.
Molte persone adoreranno anche il forno beige. FTR 850 (OW)... Il volume della camera di lavoro è inferiore a quello dei modelli precedenti (58 l). Ma questo è ampiamente compensato da un'ottava modalità di cottura aggiuntiva. Goditi una griglia elettrica intelligente e un timer che si spegne automaticamente. Non esiste un sistema di protezione dei bambini qui.
Come scegliere?
La scelta del tipo di energia è determinata da quale forno è più comodo da usare. Se un gasdotto è già collegato, il carburante a gas è molto più redditizio. Ma anche in aree difficili da raggiungere, può essere più pratico della corrente elettrica. Certo, se c'è la possibilità di consegna delle bombole. Tuttavia, in questo caso, è già necessario selezionare un modello progettato in modo ottimale specificamente per il collegamento al gas in bombole.
Il modello elettrico richiede necessariamente la predisposizione degli ingressi di alimentazione e della messa a terra. In assenza di essi, dovrai posare un cavo speciale. Se questa regola non viene seguita, puoi affrontare seri problemi. Quando la funzionalità del forno è al primo posto, è necessario privilegiare gli elettrodomestici. Ma devi capire che i modelli multifunzionali sono molto più costosi dei semplici dispositivi.
Anche il potere è molto significativo. Non inseguire la potenza in eccesso.Deve essere accuratamente selezionato in base alle esigenze personali. In fondo un forno troppo “forte” è sempre grande. E il consumo di gas o elettricità risulta essere molto elevato. Il forno di tipo elettrico permette di mantenere la temperatura desiderata per tutto il periodo di cottura. Il posizionamento degli elementi riscaldanti viene spesso effettuato attorno al perimetro del forno. Puoi cucinare più pasti contemporaneamente. Ovviamente questo fa risparmiare molto tempo. Tuttavia, va ricordato che un tale armadio consuma una quantità significativa di energia.
Dimensione del forno Hotpoint-ariston di solito 0,9-1,2 M. Questo tipo è considerato standard nell'Europa occidentale. C'è solo un problema: la maggior parte delle cucine russe ha un layout inadatto. Pertanto, l'azienda italiana fornisce modelli con una larghezza di 0,6 m per il mercato interno. Quando si acquista un forno da incasso, è necessario verificare che la sua parte interna sia 0,005-0,02 m più stretta della dimensione esterna. Quindi il prodotto si adatterà alla nicchia assegnata senza problemi. E la cornice esterna coprirà lo spazio che appare. L'altezza del forno è solitamente di 0,6 m. Tuttavia, puoi anche scegliere piccole modifiche, che raggiungono solo 0,46-0,5 m.
Il numero di pezzi di ricambio dipende direttamente dalla funzionalità del prodotto. Naturalmente, più funzioni ha un dispositivo, più complessa è la sua struttura. Pertanto, dovresti sempre essere interessato a sapere se è difficile ordinare pezzi di ricambio per un modello specifico. Dipende da quanto tempo impiegherà la riparazione. Ma non bisogna nemmeno inseguire l'eccessiva semplicità. Si consiglia di pensare in anticipo a quali funzioni sono necessarie. Grigliare è molto utile. La carne fritta croccante sembra estremamente attraente. Anche il suo gusto è impareggiabile. Chi ama il barbecue dovrebbe acquistare un forno con lo spiedo.
Indipendentemente dalle tue preferenze culinarie, un timer è utile. Se ne hai uno, puoi tranquillamente fare altre cose senza perdere tempo a lavorare con il forno. Tra le caratteristiche relativamente nuove, il carrello allungabile sta guadagnando popolarità. Grazie a lei, puoi togliere un piatto o una teglia dal forno senza problemi. A volte le pareti vengono soffiate con aria fredda. Questa caratteristica rende il lavoro più sicuro. È importante sottolineare che il raffreddamento dell'armadio dall'interno aiuta a preservare l'integrità dei mobili situati nelle vicinanze. Gli intenditori prestano sempre attenzione alla protezione termica della porta. Questa opzione sarà apprezzata da coloro che si sono ripetutamente bruciati mentre lavoravano in cucina.
Tuttavia, dobbiamo ricordare che il costo dei modelli con porta fredda è più elevato. È possibile risparmiare spazio in una piccola cucina scegliendo un forno con funzione microonde. Ma determinare la temperatura all'interno del cibo in preparazione è poco utile. Il fatto è che anche gli chef di livello mondiale molto esperti usano raramente questa opzione.
Suggerimenti per l'uso
Prima di collegare il forno Hotpoint-Ariston, è necessario considerare attentamente il luogo di installazione. Il fatto è che l'unità stessa e le sue parti esterne possono diventare molto calde. Pertanto, il dispositivo deve essere installato solo dove non rappresenta un pericolo. Questo è particolarmente importante quando ci sono bambini piccoli in casa. È irragionevole fare affidamento solo su sistemi di protezione ingegneristici. Prima di iniziare il lavoro, assicurati di leggere le istruzioni. Contiene le informazioni più accurate sulle modalità operative, le loro capacità e limitazioni. Vale anche la pena esaminare le sezioni sugli elementi del pannello di controllo e sui simboli speciali sul display. Sì, gli sviluppatori di Hotpoint-Ariston rendono i controlli intuitivi, ma è meglio fare attenzione ai minimi errori.
I forni devono essere utilizzati da bambini di età compresa tra 8 e 10 anni. In età precoce, puoi solo spiegare e mostrare ai bambini l'uso dei controlli individuali. È impossibile ammetterli senza controllo al forno. È severamente vietato pulire gli elettrodomestici con abrasivi o dispositivi di taglio del metallo. Ciò è particolarmente vero per la pulizia del vetro della porta.Vale anche la pena ricordare che il forno non deve essere pulito con pulitori a vapore o altri dispositivi ad alta pressione.
Prima della pulizia e della manutenzione, verificare che il forno sia spento. Tutti i servizi devono essere eseguiti solo da organizzazioni autorizzate e specialisti. Non è consentita l'installazione di forni da incasso in set da cucina realizzati con materiali non resistenti al calore, i pezzi di ricambio sono scelti rigorosamente per un modello specifico. È necessario misurare attentamente la nicchia per l'installazione. I forni indipendenti non sono installati arbitrariamente, ma tenendo conto dei requisiti per la sicurezza elettrica e del gas.
Per informazioni su come scegliere un forno Hotpoint Ariston, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.