Come posizionare il forno in cucina?
Il forno è un dispositivo molto importante progettato non solo per cucinare, ma anche per completare l'interno della cucina. Il forno va posizionato in modo che non interferisca con la cottura della padrona di casa e sia il più semplice possibile da usare. È meglio pensare alla posizione del forno già nella fase della sua acquisizione. Dopo aver letto questo articolo, imparerai quali raccomandazioni dovrebbero essere prese in considerazione durante l'installazione di tali dispositivi.
Regole fondamentali
Ci sono alcune regole di base che devono essere prese in considerazione durante l'installazione dei forni, ma è meglio non dimenticarsene. Quindi, è necessario ricordare quanto segue.
- Prima di tutto, presta attenzione al triangolo di lavoro: ripostiglio, lavaggio e angolo cottura. È meglio organizzare queste zone in modo da ottenere un triangolo equilatero perfetto.
- L'altezza di installazione del forno deve essere presa in considerazione. Dovrebbe essere il più confortevole possibile: le casalinghe devono spesso controllare se i piatti sono pronti, le donne non dovrebbero piegarsi troppo in basso allo stesso tempo, altrimenti la schiena si farà male. È meglio posizionare il forno ad un'altezza di 50-80 cm dal pavimento, tuttavia, si consiglia in ogni caso di tenere conto della propria altezza. Posiziona il pannello di controllo, display digitale, all'altezza della tua testa in modo da non doverlo sollevare o piegare.
- Non posizionare il piano cottura e il forno vicino al frigoriferoaltrimenti può avere un effetto molto negativo su tutti i dispositivi. Non appoggiare tali dispositivi al muro, è meglio lasciare qualche centimetro.
- Non posizionare il forno a gas e il piano cottura molto lontano dai tubi. Se improvvisamente senti odore di gas, dovrai avvicinarti immediatamente alla valvola che lo sta chiudendo. Il tubo flessibile non deve essere molto lungo, altrimenti può essere facilmente danneggiato.
- Quando si eseguono lavori di installazione, assicurarsi di fornire una presa. In presenza di accensione elettrica e forni elettrici, questo è un prerequisito. Assicurati che la presa si trovi vicino al forno, quindi sarà molto più comodo usarlo.
- Ricorda che l'uso degli elettrodomestici da cucina dovrebbe essere il più conveniente possibile., inoltre, nulla deve interferire con il movimento in cucina durante la cottura. Le porte del forno devono aprirsi facilmente verso il basso, la teglia deve uscire senza grosse difficoltà.
Posizione standard
Molte persone preferiscono installare i forni sotto i piani cottura. Questo metodo di installazione è uno dei più popolari, tuttavia presenta alcuni inconvenienti: i forni standard sono molto pericolosi per i bambini piccoli, non sono molto convenienti per pulirli dalla contaminazione. L'altezza ottimale del piano di lavoro per una persona va da 80 a 115 cm, lo spazio libero davanti al forno è di almeno 70 cm.
Per consentire la libera circolazione dell'aria calda, lasciare almeno 7 mm tra piano cottura e forno, e preferibilmente anche di più. Non installare il forno vicino a tende o vicino a una finestra. Per evitare un eccessivo riscaldamento degli elementi, prevedere un buon isolamento termico (se il piano di cottura è elettrico). Alcuni dispositivi sono dotati di filtri che assorbono sporco e grasso.
Opzione non standard
Ci sono molti vantaggi nei forni personalizzati. Sono posizionati a livello della testa della persona, sopra e sotto il piano del tavolo.Tali forni non rappresentano un pericolo per i bambini, sono molto comodi da usare. Se il forno si trova fuori dalla scatola, è molto meglio quando la sua porta è incernierata e si apre a sinistra oa destra. Tuttavia, i forni non standard presentano anche degli svantaggi molto importanti per gli acquirenti: ad esempio, un consumo energetico significativo, un prezzo più elevato. Tuttavia, allo stesso tempo, superano i modelli standard, poiché hanno funzionalità più ampie.
I forni fuori standard devono essere posizionati su superfici perfettamente piane. È meglio affidare l'esecuzione dei lavori di installazione a specialisti esperti che tengono sempre conto delle norme di sicurezza. Se il forno è installato in modo errato, può guastarsi rapidamente. Affinché il dispositivo funzioni il più a lungo possibile, dovresti considerare attentamente dove verrà posizionato.
Dove si può incassare il forno?
Un luogo comune per un forno è un astuccio. Questa opzione può essere definita di grande successo, ma è adatta solo per stanze abbastanza grandi. Una cucina come questa dovrebbe avere molte superfici di lavoro. Alcune persone costruiscono un forno nell'isola in cucina. Questa opzione è ideale se non ci sono bambini piccoli nell'appartamento e il forno stesso non viene utilizzato molto spesso.
Il forno può essere integrato in un grande armadio - una superficie di lavoro aggiuntiva. Questo metodo è migliore di un astuccio, perché un armadietto aggiuntivo può essere utilizzato per una varietà di scopi: per posizionare zuccheriere, vasetti vari e molto altro su di esso. Questo modo di posizionare il forno è perfetto per una stanza di medie dimensioni (senza eccesso di piani di cottura, ma anche senza scarsità).
Negli appartamenti russi, è consuetudine installare un lavandino nell'angolo. Va tenuto presente che questa opzione di posizione non può essere definita la più efficace: è meglio montarla il più vicino possibile alla finestra. C'è molta più varietà e luce in questa parte della cucina. È meglio installare un forno da incasso nell'angolo: può essere montato a qualsiasi altezza (ovviamente, vista la comodità e la funzionalità).
Per risparmiare il più possibile spazio in cucina, alcune persone preferiscono installare un forno da incasso sopra la lavastoviglie, la lavatrice. Questa è un'opzione molto interessante per la posizione del forno, tuttavia, va tenuto presente che potrebbero esserci problemi con la coincidenza delle dimensioni della lavastoviglie e del forno. Alcuni sostengono che non avrebbero il coraggio di montare un dispositivo che funziona con l'acqua, così come un dispositivo di riscaldamento uno accanto all'altro. Per evitare rischi inutili, è necessario mantenere una distanza di almeno 1 metro tra loro. È ancora meglio posizionare il forno su una parete diversa.
Vedi sotto per ulteriori dettagli.
Il commento è stato inviato con successo.