Pulizia forno catalitico: cos'è e come funziona?
Fino a poco tempo fa i principali problemi dei forni erano i fumi e i depositi di grasso, che si depositavano sulle pareti interne dell'apparecchio e si accumulavano nel tempo. Questi contaminanti non rispondevano bene alla pulizia tradizionale, che richiedeva l'uso regolare di abrasivi e spugne metalliche. Tuttavia, al momento il problema è stato risolto con successo grazie a una speciale tecnologia di purificazione catalitica.
Essenza del metodo
La pulizia catalitica del forno è reazione indipendente di scissione di grasso, fuliggine e altre sostanzegenerato durante la cottura. Il processo di decomposizione di composti complessi in carbonio e acqua è diventato possibile grazie a speciali piastre che rivestono la superficie interna del forno. Il segreto di queste lastre risiede in uno speciale rivestimento smaltato, che include catalizzatori chimici ossidanti, assorbenti costituiti da nanoparticelle e substrati porosi e non porosi.
Il principio di funzionamento del rivestimento miracoloso si basa sulle regole delle reazioni chimiche in un ambiente caldo.... Consiste in quanto segue: durante la cottura, quando la temperatura nel forno supera i 200 gradi, inizia il processo di scomposizione del grasso. Il suo andamento è caratterizzato dalla contemporanea rimozione dei prodotti di decomposizione, che diventa possibile grazie all'azione delle nanoparticelle.
La reazione procede grazie all'attivazione di un catalizzatore chimico, che inizia a funzionare automaticamente, non appena la temperatura supera la suddetta soglia. Va notato qui che più la temperatura nel forno aumenta, più attivamente procede il processo di digestione. La sua accelerazione avviene con l'aiuto di ossido di rame, cobalto e manganese, che svolgono il ruolo dei principali catalizzatori.
Lo smalto antigrasso viene applicato su tutte le pareti del forno ad eccezione del fondo e della porta in vetro... Ciò è dovuto al fatto che durante il processo di cottura, marmellata, marmellata, zucchero fuso e latticini spesso scendono sul fondo dell'apparecchio. Bruciando istantaneamente su una superficie calda, questi prodotti possono danneggiare il rivestimento smaltato, quindi il fondo del forno è realizzato con materiali tradizionali.
In alcuni forni elettrici da incasso, il rivestimento smaltato viene applicato in aggiunta alle pale del ventilatore, consentendo loro, come le pareti interne dell'apparecchio, di rimanere sempre pulite.
Vantaggi e svantaggi
Come qualsiasi altra tecnologia moderna, la pulizia del forno catalitico ha sia punti di forza che punti deboli. Ai vantaggi metodi includono una serie di punti importanti.
- Completa automazione del processo la pulizia non comporta la partecipazione umana, il che semplifica enormemente la cura del forno.
- Soglia bassa temperatura avviare il processo di pulizia, spesso solo 150 gradi, consente di eliminare i contaminanti grassi anche quando si utilizza il forno a basse temperature.
- A differenza della pulizia piroliticache viene effettuata dopo la cottura, richiede alte temperature e un elevato consumo di energia, la pulizia catalitica viene effettuata durante la cottura e non richiede ulteriore spreco di tempo ed energia elettrica. Inoltre, questo metodo è molto più efficace della pulizia a vapore: non solo abbatte grasso e altri contaminanti, ma li rimuove anche dalla superficie interna del forno.
- Questo metodo è universale, può essere utilizzato non solo nei forni elettrici ma anche nei forni a gas.
- Funzione di pulizia catalitica praticamente non incide sul costo del forno.
- Articoli adiacenti al forno i mobili non subiscono carichi ad alta temperatura durante la pulizia, a differenza, ad esempio, dei modelli di pirolisi, per i quali il dispositivo viene riscaldato fino a 500 gradi per la pulizia.
Con contro la procedura catalitica si riferisce ad una minore, rispetto alla pirolisi, efficienza di purificazione... Ciò è dovuto al fatto che solo le pareti dell'apparecchio sono rivestite, quindi la griglia, le lamiere, la griglia e la porta devono essere pulite manualmente.
Inoltre, quando sul rivestimento dello smalto si depositano sostanze appiccicose e dolci, il processo di pulizia in queste aree si interrompe.
Vale la pena notare che lo smalto speciale perde le sue qualità di lavorazione nel tempo, motivo per cui le piastre devono essere cambiate ogni 5 anni. Per prolungare la durata, si consiglia di pulire lo smalto solo con un panno morbido, è vietato l'uso di tessuti ruvidi e ruvidi. Tuttavia, per correttezza, va notato che i pannelli rimovibili di questo tipo sono spesso a doppia faccia. Pertanto, con la perdita delle proprietà lavorative di uno dei lati, il foglio viene capovolto in sicurezza e utilizzato per altri 5 anni.
Tra gli svantaggi, notano anche ripartizione incompleta del grasso quando il forno viene acceso per breve tempo... Tuttavia, la sua rimozione finale avviene necessariamente quando il dispositivo viene riutilizzato. Pertanto, questo tipo di pulizia è più adatto a chi usa il forno regolarmente.
Per chi cuoce raramente, meglio scegliere modelli semplici, che dopo ogni utilizzo è sufficiente pulirlo con una spugna dura e lasciarlo pulito fino alla volta successiva.
Modelli popolari con funzione di pulizia
Tra gli armadi elettrici da incasso dotati della possibilità di pulizia catalitica della superficie interna, vanno evidenziati alcuni modelli.
- Forno Bosch HBN 431E3 realizzato in acciaio inox e verniciato nero. Il volume del forno è di 67 litri, la temperatura massima di riscaldamento è di 250 gradi. Il modello è dotato di grill, termostato, timer, protezione bambini ed è in grado di funzionare in sette modalità. Il dispositivo è prodotto nelle dimensioni 60x60x65 cm, ha una potenza di 2,8 kW e costa 12.728 rubli.
- Forno elettrico Samsung NV70K1341BG dotato anche di funzione di pulizia catalitica, ha un volume di 70 litri ed è in grado di riscaldare fino ad una temperatura di 250 gradi. Le dimensioni dell'incasso sono 57,2x56x54,5 cm, la potenza della griglia elettrica è di 1,6 kW, il prezzo è di 17 684 rubli.
- Forno con pulizia catalitica Korting OKB 470 CMX con una capacità di 66 litri, può funzionare in sette modalità, è dotato di funzioni di scongelamento e convezione, ha un grill elettrico e un timer con la possibilità di spegnere il forno. Il modello è prodotto nelle dimensioni 59,7x59,6x54,7 cm e costa 24 490 rubli.
Riassumendo, va notato che il metodo di pulizia catalitica dei forni è l'ideale per chi usa spesso l'elettrodomestico, ma non vuole pagare troppo per un modello troppo avanzato. Il metodo chimico è il più accessibile, non richiede l'intervento umano ed è in grado di ridurre al minimo la manutenzione del forno.
Per informazioni su come funziona la pulizia catalitica del forno, vedere il seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.