Come scegliere i mobili da forno?

Oggi la scelta di molti consumatori non ricade più sui forni combinati, ma separatamente sul forno da incasso e sullo stesso piano cottura. Entrambe le apparecchiature separate non possono funzionare da sole: si presume che saranno integrate in una sorta di armadio o scatola, che consentirà di collegare tutti i mobili della cucina e contribuirà a mantenere un unico stile di decorazione della stanza. Puoi prendere un armadietto per un forno in un negozio, ordinarlo per artigiani assunti o persino farlo da solo, ma prima devi capire come farlo.

Tipi di modulo

Tecnicamente, il modo più semplice per ottenere la custodia del forno perfetta è chiamare specialisti che sappiano come le dimensioni dei mobili dipendono dalle dimensioni del forno stesso, comprendere tutte le sottigliezze e, in generale, assemblare la custodia attorno all'unità esistente. Negli altri due casi, il compito diventa un po' più complicato: dovrebbe essere chiaro cosa stiamo cercando o raccoglieremo.

Abbastanza spesso, il piano cottura e il forno, anche acquistati separatamente, sono ancora cuciti con l'aiuto di mobili, per così dire, in un unico telaio del pavimento. Il risultato ricorda una classica stufa monoblocco con la differenza che nella struttura può essere integrato anche un ripiano estraibile, che sarà posizionato al piano interrato, rialzando il forno, o tra questo e il piano cottura. I vantaggi di questo approccio sono risparmi significativi nello spazio della cucina e affidamento su proprietari di quasi tutte le dimensioni. Tuttavia, ci sono degli inconvenienti: non è sempre conveniente raggiungere un forno basso e c'è persino il rischio che alla padrona di casa non piaccia cuocere semplicemente perché è scomodo per lei farlo.

Uno dei principali vantaggi di un forno indipendente è che può essere utilizzato completamente separato dal piano cottura.

In tali condizioni, puoi assicurarti che l'accesso sia estremamente conveniente: per questo, la tecnica può essere collocata in un astuccio separato, che verrà sollevato approssimativamente al livello del torace. La soluzione più semplice sarebbe installare la struttura su un supporto con cassetti, anche se l'accesso ad essi sarà più difficile. Oppure puoi anche appendere l'astuccio al muro, avendolo precedentemente fissato in modo sicuro.

Va tenuto presente che quando si acquista un armadio, anche se si adatta alle dimensioni, ma non è realizzato appositamente per riporre il forno, sarà necessario calcolare ulteriori modifiche ai mobili. Indipendentemente dal tipo di alimentazione, il forno richiederà l'accesso alle comunicazioni: una presa elettrica o un tubo del gas, e i fori per tali devono essere rigorosamente nel posto giusto. Da quanto precede, possiamo concludere che la produzione indipendente (o per mano di artigiani su ordinazione) della struttura sarà una soluzione molto più pratica.

Calcolo delle dimensioni

Scegliendo un comodino o andando a progettarlo da soli, dovresti partire dalle dimensioni del forno stesso. Per questo motivo, è preferibile decidere prima sulla tecnica e solo dopo procedere alla scelta dei mobili, poiché gli artigiani ti assembleranno un mobile in base alle dimensioni del forno, ma è improbabile che eseguano l'operazione inversa.

È interessante notare che il concetto delle dimensioni standard di un forno da incasso può variare a seconda del paese. Ad esempio, in Occidente, la larghezza tipica di tali apparecchiature è considerata di 90-120 cm, ma per il mercato domestico con le nostre cucine minuscole, i forni vengono solitamente forniti non più larghi di 60 cm, ma ce ne sono anche di molto piccoli - fino a 45cm.

L'altezza di solito non è standardizzata in alcun modo.Per ogni evenienza, è fatto approssimativamente in modo tale che il piano cottura sopra il forno sia approssimativamente all'altezza della parte inferiore della mano, quindi l'altezza media può essere chiamata circa 85 cm.

La profondità della maggior parte dei modelli consente anche qualche variazione, solitamente tra 50 e 55 cm.

Se all'improvviso hai già un comodino e resta da trovare solo un buon forno per esso, non preoccuparti soprattutto della ricerca della perfetta compatibilità. In effetti, la nuova tecnica non deve adattarsi esattamente alle dimensioni dell'astuccio: la cosa principale è che si adatta normalmente al suo interno e, se possibile, non penzola troppo. In teoria potresti optare per un forno ancora molto più piccolo. Va ricordato che le sue dimensioni massime consentite sono misurate non lungo i lati esterni della scatola, ma lungo i lati interni, dopo di che, per ogni evenienza, dovrebbero essere sottratti almeno un paio di centimetri da ciascuno degli indicatori. In modo responsabile, dovresti avvicinarti alla misurazione del dispositivo stesso: assicurati che almeno sui lati, sopra e sotto non ci siano parti sporgenti che non hai preso in considerazione durante le misurazioni.

Autoproduzione

Se il proprietario della cucina è abituato a lavorare con le mani e ha determinate abilità nella lavorazione del legno, non sarà più difficile per lui assemblare un astuccio per un forno di qualsiasi tipo rispetto a un normale tavolo. Una decisione del genere colpirà meno il budget familiare, in media occorrono circa tre ore per assemblare un armadio da zero.

Materiali e strumenti

Per non essere distratto nel processo, prima di iniziare il lavoro, dovresti fare scorta di tutto ciò di cui hai bisogno. Come materiale principale utilizzato per le pareti, è possibile utilizzare il normale compensato di 18 mm di spessore, ma per il piano di lavoro (soprattutto se non si prevede di incorporare il piano cottura), nonché per il fondo, è necessario scegliere materiali in legno non più sottile di 30 mm. Se non stai ancora pensando alle complessità del design della cucina come a una stanza olistica, di tutti i colori dei materiali, dai la preferenza al noce: tali materiali di consumo sono i più facili da trovare, mentre sono normalmente percepiti ad occhio e si adattano bene alla maggior parte degli interni neutri .

Se il design presuppone anche la presenza di un cassetto, assicurati di acquistare un set di guide per esso.

Per evitare che la scatola poggi direttamente sul pavimento, puoi acquistare supporti per mobili in plastica. Completa tutto quanto sopra con buone viti autofilettanti e il set di materiali è pronto. Per quanto riguarda gli strumenti necessari, di solito si trovano di default in qualsiasi casa in cui vive un uomo che sa lavorare con il legno. Tecnicamente, l'unità più difficile è un cacciavite, tutti gli altri strumenti sono estremamente semplici: una sega per tagliare il legno, un metro a nastro o un righello per le misurazioni e una matita per segnare.

Disegno

Un errore comune quando si realizzano mobili da soli è la convinzione che la struttura assemblata sia troppo semplice per farne un disegno. In effetti, devi semplicemente abbozzare uno schema approssimativo della scatola finita e assicurarti di indicare tutte le dimensioni delle singole parti. Se il design risulta piuttosto complicato ed è impossibile valutare tutti i suoi dettagli da un'angolazione, non essere pigro per disegnare uno o più disegni che mostreranno i mobili futuri da un'angolazione diversa.

Se non si assemblano mobili in modo professionale e quotidiano, è meglio non affrettarsi a creare un disegno e la sua implementazione. Le persone esperte consigliano ai principianti di disegnare un disegno molto prima dell'assemblaggio e del taglio delle parti, in modo che poi, con una mente fresca, valutino ancora una volta come è stato redatto correttamente. Quando si controlla il circuito, assicurarsi di controllare la conformità di tutti i parametri in modo che la struttura abbia la forma rettangolare corretta.

Si prega di notare che anche i luoghi dei futuri elementi di fissaggio dovrebbero essere contrassegnati sul disegno.

Quando si calcolano le dimensioni esatte, non dimenticare che si parte dalle dimensioni del forno. Misuralo tenendo conto di tutte le parti sporgenti e aggiungi almeno 1 cm a ciascun parametro: questo margine garantisce che l'attrezzatura si adatti ai mobili. Le dimensioni risultanti sono interne, per il calcolo dell'esterno bisogna tenere conto anche dello spessore delle pareti adiacenti. Quindi, se la larghezza del forno è di 560 mm, la larghezza interna del cassetto deve essere di almeno 570 mm. In questo caso, il piano del tavolo si troverà sulle pareti laterali e, se ciascuno di essi ha uno spessore di 18 mm, la larghezza totale del piano del tavolo sarà di almeno 606 mm, quindi a condizione che si adatti perfettamente e non sporga.

Un altro dettaglio importante è la ventilazione. Non importa quanto sia buono l'isolamento termico del forno, non dimenticare che in condizioni di funzionamento può riscaldare fino a più di 200 gradi e, in modalità autopulente, alcuni modelli si riscaldano fino a 500 gradi. In modo che l'apparecchiatura non si riscaldi così tanto e non crei pericolo per l'auricolare e altri mobili circostanti, la scatola non deve essere avvolta strettamente attorno ad essa da tutti i lati. Lasciare uno spazio maggiore tra la parete del forno e la parete del mobile non rovinerà il design della cucina, ma prolungherà la vita del forno. La parete posteriore di un tale armadio spesso non è realizzata, in generale, se ce n'è una, è possibile rendere i mobili più profondi, ma non raggiungere il fondo della parete di fondo, in modo che ci sia un'apertura per l'accesso all'aria.

Idealmente, un disegno dovrebbe essere redatto dopo aver studiato le istruzioni per il forno acquistato.

Può contenere informazioni specifiche su quanto devono essere rimossi altri oggetti dal dispositivo funzionante e questo aiuterà a calcolare correttamente tutte le dimensioni.

Assemblea

Quando il disegno con le dimensioni di tutte le parti è pronto e controllato più volte, si può procedere al taglio del compensato in pezzi della misura desiderata. Dopo aver ricevuto il set di parti necessario per la scatola futura, assicurati di applicare i contrassegni su ciascuno di essi, che mostreranno la posizione della potenziale installazione di elementi di fissaggio. È così che segnano non solo i punti in cui vengono avvitate le viti, ma anche le aree di fissaggio delle guide per le scatole. Quando il markup è pronto, "prova" le parti l'una con l'altra e assicurati che tutti i calcoli siano corretti e che tutti i nodi si adattino.

Successivamente, le parti in compensato fatte in casa sono dotate di quelle acquistate: le guide sono avvitate alle pareti del telaio vicino alla posizione della futura scatola con viti autofilettanti e le gambe sono fissate al fondo, contando in media 5 cm da i bordi al centro. Successivamente, il fondo viene posizionato con un bordo, in questa posizione è più facile attaccare i fianchi ad esso. Le pareti laterali sono avvitate con viti autofilettanti il ​​più saldamente possibile, gli elementi di fissaggio devono essere montati a filo, in modo da non farti del male in futuro.

Assicurati che tutti gli angoli siano di 90 gradi, dopodiché puoi avvitare il coperchio.

Se fosse un astuccio separato per un forno indipendente, resta da assemblare il cassetto (se previsto dal disegno) e posizionarlo e il forno stesso nei posti giusti: è qui che i mobili sono pronti. Se fosse anche necessario montare un piano cottura in questo telaio, abbiamo ancora un'altra fase di lavoro, per la quale saranno necessari strumenti aggiuntivi: un trapano e un seghetto alternativo.

Misurare la lunghezza e la larghezza esterne del piano cottura, come per il forno, aggiungere qualche millimetro alle dimensioni su ciascun lato. Determina il centro del coperchio della scatola, misura da esso in modo che il foro futuro sia a una distanza uniforme da tutti i bordi. Non affrettarti a tagliare il coperchio: prima disegna i contorni del foro futuro con una matita e assicurati ancora una volta che si adattino perfettamente alla superficie del piano di lavoro.

Usa un trapano per praticare un foro nel legno per far passare il seghetto alternativo attraverso il piano del tavolo per un ulteriore taglio. Tieni presente che l'intero diametro del futuro foro deve essere all'interno del contorno delineato, altrimenti dovrai aumentarne le dimensioni per ottenere il quadrato perfetto della fessura.Successivamente, inserisci la lima per unghie e ritaglia con cura lo spazio per l'installazione del piano di cottura lungo il contorno disegnato.

Quando l'apertura è pronta, prova ad inserire il piano cottura al suo interno.

Se improvvisamente l'apertura risulta essere troppo piccola, espandila, ma se il piano cottura si inserisce normalmente, puoi anche levigare i bordi con carta vetrata: questo ridurrà al minimo la probabilità di lesioni quando si utilizzano gli elettrodomestici da cucina. Di solito vengono forniti elementi di fissaggio speciali con il piano cottura, con i quali è necessario fissare saldamente il dispositivo all'interno della fessura. Controlla se il piano cottura è tenuto saldamente applicando una certa forza su di esso e se gli elettrodomestici della cucina resistono e non traballano, il cassetto del forno creato da te è pronto.

Come installare i mobili del forno in cucina, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento