Mini forno: caratteristiche e regole di scelta

Contenuto
  1. Caratteristiche e principio di funzionamento
  2. Modelli popolari
  3. Regole di selezione
  4. Suggerimenti per l'uso

La tecnica utilizzata nelle cucine è molto varia. E ogni specie ha parametri specifici. Solo dopo averli affrontati tutti, puoi fare una scelta impeccabilmente corretta.

Caratteristiche e principio di funzionamento

Un mini forno (o, in altre parole, un forno elettrico compatto) è popolare quasi quanto le stufe elettriche a gas. Ma un risultato positivo dipende dall'attenta selezione di un particolare modello. Rispetto alle lastre a tutti gli effetti, tali prodotti sono notevolmente più compatti. La dimensione della stufa è determinata dalla capacità della camera di lavoro. I modelli con un vano di riscaldamento di 8-10 litri saranno in grado di nutrire solo 1 mangiatore.

Ma le modifiche progettate per 40-45 litri, al contrario, saranno in grado di soddisfare le esigenze di una famiglia abbastanza numerosa e di più ospiti contemporaneamente. Il forno in miniatura è alimentato da elettricità e non ha fonti di fiamme libere. Tuttavia, il pericolo di scosse elettriche non può essere ignorato. Gli sviluppatori di questa tecnica cercano invariabilmente di fornire un design decente, sperimentano stili. Nella finitura frontale dei forni miniaturizzati vengono utilizzati:

  • superfici metalliche;
  • plastica nera;
  • plastica bianca;
  • bicchiere.

Un tale prodotto è multifunzionale. In esso, puoi cucinare una varietà di piatti a tua discrezione, oltre a riscaldare il cibo. Non c'è motivo per cui dovresti limitarti a preparare cibi a base di farina. Ovviamente questo si traduce in un aumento dei prezzi. Ma per le persone che amano le faccende domestiche, un tale pagamento aggiuntivo è abbastanza razionale. Il mini forno contiene un generatore di infrarossi. Si diffonde attraverso i pannelli superiore o inferiore. A volte sono aiutati dalle pareti laterali. Per il riscaldamento vengono utilizzati elementi riscaldanti incorporati. I design più avanzati consentono di regolare la forza della corrente che passa attraverso ciascun elemento riscaldante.

Ciò rende più uniforme la cottura di carne, pollame o pesce. Ma va tenuto presente che una tale soluzione non consente di appianare definitivamente le disomogeneità dell'effetto dei raggi di calore. L'adeguamento si rivela inefficace o fa perdere molto tempo libero. Per affrontare davvero il problema, viene utilizzata la convezione artificiale. Per questo viene utilizzato un ventilatore, che garantisce un riscaldamento uniforme dell'aria.

Questa soluzione tecnica presenta importanti vantaggi. L'uniformità dell'azione del calore esclude completamente la combustione del cibo. Naturalmente, quando si preparano cibi complessi e capricciosi, i requisiti della ricetta devono essere rigorosamente osservati. Inoltre, il tempo di cottura complessivo può essere ridotto. Per coloro che sono costantemente impegnati con il lavoro culinario o si preparano per una grande vacanza, questo è estremamente importante.

Modelli popolari

Nel segmento economico, mini-forni da Delta, Maxwell... Marche di mini forni costosi Rommelsbacher, Steba anche dimostrato di essere il migliore. Sembrano anche notevolmente costosi, il che è estremamente importante per la decorazione dei locali.

Ma dovrai pagare molto per il W500. Inoltre, il forno non è illuminato dall'interno. E un'altra sfumatura: la cura è possibile solo con l'uso di detergenti speciali. Si può prendere in considerazione un'alternativa decente Panasonic NU-SC101WZPE... L'unicità di questa stufa è dovuta al fatto che può funzionare in modalità vapore. Di conseguenza, diventa possibile preparare cibi gustosi e sani che soddisfano i più severi standard dietetici.Molte vitamine sono immagazzinate negli alimenti trasformati. Anche la tradizionale modalità di convezione è vantaggiosa. La stufa è dotata di un ampio display con ottimi dettagli. Una capacità di 15 litri è sufficiente per quasi tutti i consumatori. Si notano i seguenti vantaggi:

  • rischio zero di ustioni;
  • variazione dell'intensità del pompaggio del vapore;
  • semplicità dei controlli;
  • blocco a prova di bambino.

Anche i problemi che erano inerenti ai primi mini-forni (eccessiva sbalzi d'umore) sono ora risolti con successo. Ma nella categoria di prezzo medio, dovresti prestare attenzione a Redmond Skyoven... Questa stufa ha un telecomando. Ciò che è importante per chi ama cucinare, il volume interno è di 35 litri. Il desiderio di occupare questa nicchia è testimoniato dalla presenza di 16 programmi di fabbrica pensati per vari piatti.

La caratteristica unica del prodotto è la presenza del modulo Bluetooth. Uno spiedo robusto è incluso nella fornitura. La modalità convezione velocizza la cottura. È possibile un avvio ritardato. C'è un programma di bollitura del cibo (calcolato per 10 ore). La telecamera è illuminata dall'interno. I costi dell'elettricità sono relativamente bassi: solo 1,6 kW. Ma va tenuto presente che una grande porta di vetro si riscalda molto. E non tutti gli smartphone possono controllare il forno. Il suo software deve soddisfare i requisiti più recenti.

Se hai bisogno di un mini forno con caffettiera, dovresti dare la preferenza al Breakfast Bar GFgril. Ha funzionalità molto ricche. Il dispositivo sostituisce correttamente:

  • macchina per caffè americano;
  • forno;
  • teglia da forno.

Tutte queste parti possono agire contemporaneamente. Pertanto, le possibilità di cucinare si stanno espandendo. Gli elementi rimovibili sono facili da pulire. Il riscaldamento dall'alto e dal basso è realizzato all'interno del mobile. Il prodotto si distingue per leggerezza ed economicità, tuttavia il forno viene ridotto forzatamente (il che non è incoraggiante). Con la caffettiera integrata, puoi preparare 3 o 4 tazze di caffè forte e brillante in una volta sola. Quando è cotto, il flacone potrebbe scaldarsi per un po'. Buone le salsicce alla griglia, le uova strapazzate e anche le verdure varie. La teglia rimovibile ha un rivestimento antiaderente. Pertanto, la pulizia è notevolmente semplificata.

Modello Rolsen KW-2626HP dotato di un discreto sistema di convezione. Nonostante la stessa attrezzatura rispetto ai prodotti dei produttori più famosi, questa stufa è economica. L'azienda non cerca di guadagnare con il nome, anzi, si preoccupa il più possibile della qualità dei prodotti. L'unità ha una capacità di 26 litri. Oltre al forno, questo volume comprende un piano cottura di piccole dimensioni.

I consumatori notano che la custodia è ben fatta e robusta. La varietà delle funzioni soddisfa i bisogni primari delle persone. Ma a volte sorgono problemi a causa del posizionamento scomodo delle maniglie. E il corpo può surriscaldarsi troppo in fretta. Se devi scegliere un forno in miniatura molto potente, dovresti optare per Steba KB 28 ECO. Questo apparecchio ha una camera di lavoro con un volume di 28 litri. Il consumo di corrente raggiunge 1,4 kW. La cottura richiede relativamente poco tempo. Gli esperti notano che questa è quasi una soluzione ideale per una famiglia di medie dimensioni. È possibile mantenere a lungo il riscaldamento preimpostato, mantenendo la pietanza a un livello uniforme.

Il timer facilita il controllo della cottura. Nella porta è inserito il doppio vetro termoresistente. Il caso è ben pensato. Pertanto, il forno stesso e i dispositivi vicini non si surriscaldano. Ma lo spiedo è irragionevolmente piccolo, ma il costo del dispositivo è troppo alto.

Regole di selezione

La sfumatura principale che ti consente solo di scegliere il mini-forno giusto è il rifiuto del "fascino del marchio". Non è importante l'etichetta formale sul dispositivo, e nemmeno il paese di origine, ma soprattutto le caratteristiche tecniche. Prima di tutto, presta attenzione alla capacità della camera di lavoro. Chi ha già un forno o una stufa a tutti gli effetti dovrebbe scegliere una stufa con un vano con una capacità di 10-15 litri. Il gruppo di prezzo medio di solito include forni elettrici progettati per 15-25 litri. Pertanto, i prodotti con un volume di 60 litri o più possono essere utilizzati solo in grandi ristoranti e stabilimenti simili. Non ha senso usarli a casa. E una tale tecnica difficilmente si adatta alla definizione di un forno in miniatura.

Attenzione: non si può presumere che una stufa molto capiente possa risolvere tutti i problemi. Al contrario, può essere difficile posizionare il dispositivo nel luogo designato e risparmiare energia.

I produttori di apparecchiature di riscaldamento per la casa equipaggiano i loro prodotti solo con riscaldatori di potenza rigorosamente definita. Non sarà possibile acquistare una stufa elettrica con camera da 9 lt, dotata di un riscaldatore da 2 kW. Né dovresti pensare che l'alta potenza sia sempre buona. Al contrario, se la ricetta per un determinato piatto è progettata per determinati parametri, un riscaldamento eccessivo può violare i parametri richiesti. Tuttavia, non è consigliabile inseguire attrezzature molto economiche.

A volte tali dispositivi non hanno nemmeno i controlli più semplici. Più funzioni ausiliarie, più efficace è il mini-forno nella vita di tutti i giorni. Per scegliere il dispositivo giusto e non pagare più del dovuto per opzioni non necessarie, è necessario chiarire in anticipo quali ricette verranno utilizzate principalmente. Quindi diventerà chiaro quali parametri operativi dovrebbero essere guidati. L'opzione di variazione graduale della temperatura è molto utile.

Se viene fornita questa opzione, puoi utilizzare il mini-forno non solo per la cottura, ma anche per le ricette più capricciose. Sopra e sotto la radiazione dovrebbe andare durante la cottura di carne o pesce. In questi casi, è importante un riscaldamento potente, ma solo a condizione di un'esposizione uniforme. Puoi limitarti al riscaldamento "superiore" se imiti la grigliatura o prepari il cibo a base di farina. È necessario riscaldare un forno in miniatura solo nella parte inferiore della camera quando si sta riscaldando un piatto pronto.

Il coordinamento di qualsiasi funzione senza un pannello di controllo è ovviamente inutile. Aumentando la funzionalità, gli sviluppatori sono semplicemente costretti a complicare il sistema di controllo. Nei modelli più avanzati vengono utilizzati sensori o sistemi elettronici al posto dei selettori rotativi. Tuttavia, la tecnologia di precisione è molto costosa. Inoltre, il controllo meccanico tradizionale rimane e rimarrà la soluzione più affidabile per molto tempo a venire. Molto spesso, un mini-forno ha le seguenti funzioni ausiliarie:

  • riscaldare il cibo nei tempi previsti;
  • prodotti da scongelare e pasti interi prelevati dal frigorifero;
  • latte bollente.

Alcuni forni sono forniti con bruciatori posti sul lato orizzontale del mobile. Questa soluzione aumenta la versatilità del prodotto. Diventa possibile cucinare un piatto nel forno e un altro con l'aiuto di un bruciatore. Uno speciale rivestimento delle superfici interne può essere di grande beneficio. Lo scopo della sua applicazione è aumentare la resistenza al forte calore e alle sollecitazioni meccaniche durante il lavaggio degli elettrodomestici.

Secondo l'opinione di professionisti e consumatori esperti, la cosa più sicura è avere una stufa in cui la porta ruota lungo un asse verticale. Importante: per la sicurezza dei bambini, vale la pena acquistare mini-forni con una cosiddetta finestra fredda. La linea di fondo è che uno strato di rivestimento con una conduttività termica minima è montato dall'interno. Tali design sono ancora migliori in termini di protezione contro le ustioni rispetto ai prodotti con doppi vetri. Si consiglia di verificare la lunghezza del cavo di rete integrato.

Formalmente, è del tutto possibile collegare la stufa tramite una prolunga. Tuttavia, una tale soluzione crea inevitabilmente una commutazione. Di conseguenza, viene consumata più energia e i contatti vengono riscaldati. Importante: se si acquista un forno in miniatura per fare colazioni e una buona alimentazione durante il giorno, è necessario prestare attenzione al modello con una caffettiera.

Indipendentemente da ciò, sono utili guide speciali sulle griglie.Tali elementi offrono praticità e sicurezza di installazione, rimozione dei vassoi. A questo proposito, le guide telescopiche sono le più adatte. Le loro controparti reticolari sono meno pratiche e probabilmente scompariranno presto dalla scena. Il sistema telescopico è autoalimentante. Pertanto, la rimozione della teglia avviene senza contatto diretto con lo spazio riscaldato.

Attenzione: una caratteristica molto buona di un mini-forno è la presenza di un pallet. Se grasso, briciole varie e simili si depositano sull'elemento riscaldante, si guasterà rapidamente. Tuttavia, alcuni produttori non utilizzano i pallet e non ne prevedono la disponibilità. Per quanto riguarda i vassoi, dovrebbero essercene almeno 2 (diversi in profondità). Griglie e spiedini si trovano quasi ovunque. Questi elementi sono molto preziosi per gli amanti della carne abbrustolita croccante. Se si vuole trasformare la stufa in una specie di braciere, è necessario che sia dotata di un coperchio superiore removibile. Questa soluzione garantisce zero contaminazione dell'elettrodomestico. E un'altra sfumatura: gli impressionanti vantaggi dei bruciatori; la loro presenza consente di espandere significativamente le capacità del cuoco.

Per quanto riguarda le modalità, dovresti dare la preferenza ai mini-forni progettati per l'intervallo di temperatura massimo. Alcuni piatti richiedono un calore molto alto, mentre altri non sono necessari. Non è necessario inseguire la retroilluminazione di proposito. Ma se lo è, allora questo è un buon motivo per acquistare proprio un dispositivo del genere. Parlando della funzionalità dei mini-forni, non si può non menzionare che si stanno avvicinando sempre di più ai forni a microonde.

Ci sono sia forni a microonde con imitazione di un forno, sia forni in miniatura con funzione a microonde. Alcuni di questi sono realizzati ad incasso, il che consente di sfruttare al meglio lo spazio in cucina. Ma una soluzione ancora più popolare è un forno a induzione in miniatura. Risulta essere molto più pratico e conveniente rispetto ai vecchi dispositivi a gas e persino elettrici. I suoi indubbi vantaggi saranno:

  • basso consumo di corrente;
  • Sicurezza antincendio;
  • riscaldamento rapido;
  • rischio minimo di ustioni.

Tutto ciò è ottenuto grazie a un design speciale, utilizzando l'effetto dell'induzione elettromagnetica. Una bobina di rame è nascosta sotto lo strato di vetroceramica. La corrente che scorre attraverso le spire induce oscillazioni secondarie che mettono in movimento gli elettroni nei materiali ferromagnetici. Se i piatti sono fatti proprio di questo materiale, si surriscaldano, anche se i forni stessi e le loro parti rimangono freddi.

Ma nel mini-forno a induzione è possibile utilizzare solo pentole dal design speciale. Quei contenitori che sono stati precedentemente utilizzati per la cottura di alimenti a gas non sono adatti. Ma se tutte le condizioni sono soddisfatte, il risultato soddisferà pienamente le aspettative dei consumatori. Se hai bisogno di un forno 3 in 1, allora ha senso prestare attenzione al GFBB-9 già smontato. Comprende un forno, una griglia e una caffettiera di qualità; è opportuno concentrarsi sullo stesso set quando si cerca un altro modello adatto.

Suggerimenti per l'uso

Quando si avvia il mini forno per la prima volta, è probabile che si verifichi un odore sgradevole e persino del fumo. Questo è del tutto normale. Le parti rivestite con grasso protettivo per il trasporto vengono semplicemente riscaldate. Si consiglia di utilizzare la stufa in modalità di riposo per la prima volta. Il tempo di funzionamento è di 15 minuti, ovvero fino a quando il fumo smette di uscire. È possibile pulire solo i forni completamente raffreddati. Se non sono completamente raffreddati, puoi rovinare la tecnica. Per la pulizia è consentito l'uso di detergenti delicati. È consentita la lavastoviglie, ma solo con acqua pulita. È severamente vietato lavare forni e teglie, altri accessori con miscele abrasive.

Per informazioni su come scegliere un mini forno, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento