Caratteristiche e consigli per la scelta dei forni elettrici a libera installazione

Contenuto
  1. Dispositivo
  2. Funzionalità
  3. Valutazione dei migliori modelli
  4. Criteri di scelta

Le cucine moderne sono dotate di tutti i tipi di mobili ed elettrodomestici. Per rendere la nostra vita ancora più comoda e funzionale, i produttori non smettono di migliorare i loro prodotti. Ad un certo punto, la familiare stufa domestica si è divisa in un piano cottura e un forno. Ora l'utente può decidere da solo se installare un'unica struttura in cucina o spostare il forno ad un'altezza comoda per l'utilizzo.

L'articolo non si concentrerà sul forno da incasso, ma sulla sua variazione indipendente. Si installa su una superficie solida e affidabile: un tavolo, un bar o uno scaffale aperto.

Un tale modello è vantaggioso in quanto non dipende da un determinato luogo della sua posizione e può cambiarlo almeno ogni giorno.

Dispositivo

Nonostante la grande efficienza dei forni a gas, sono i modelli elettrici ad essere popolari. Ciò è dovuto alla particolarità del loro dispositivo. Oltre al riscaldamento del fondo, il forno elettrico ha una ventola di convezione montata sulla parete di fondo, che soffia aria calda intorno al piatto, che porta ad una cottura uniforme. Per aumentare l'effetto, viene utilizzato un riscaldatore ad anello aggiuntivo, situato nello stesso punto, sulla parete posteriore.

La convezione permette di cuocere senza mescolare odori a diversi livelli, cioè su più teglie, poiché il movimento dell'aria calda riscalda in egual modo ogni angolo del forno.

I forni moderni hanno molte funzioni che ti consentono di cucinare un'ampia varietà di piatti. Per semplificare il lavoro della padrona di casa e ridurre al minimo il suo tempo in cucina, i forni sono dotati di software.

Funzionalità

Oggi la tecnica ha una vasta gamma di funzionalità. Ma il costo degli elettrodomestici dipenderà anche dal numero di opzioni. Ecco un elenco delle funzioni che contengono i forni elettrici.

  • Griglia... Per implementare questa opzione, la camera del forno è dotata di un motore aggiuntivo. Con il suo aiuto, puoi cucinare non solo pollo, ma anche panini caldi, ottenere una bella crosta fritta su pesce o pollame, sciogliere quasi istantaneamente il formaggio sulla carne in francese.
  • Spiedo. Il forno girarrosto dispone di una leccarda aggiuntiva in cui viene drenato il grasso di carne, pollame o pesce. Il riscaldamento rapido forma una crosta marrone dorata, mentre la carne stessa rimane morbida e succosa. Quando si sceglie una telecamera con uno spiedo, è necessario prestare attenzione alla sua posizione. Se l'elemento di supporto si trova in diagonale, è possibile cuocere più cibo su di esso rispetto a quello orizzontale.
  • Creatore di shashlik. Un dispositivo con spiedini, la cui rotazione è fornita da un piccolo motore aggiuntivo. Non c'è bisogno di aspettare il fine settimana per andare alla natura, puoi cucinare barbecue nel forno elettrico di casa in qualsiasi momento.
  • Alcuni forni, oltre alle loro funzioni dirette, sono in grado di funzionare in modalità microonde. Tali modelli sono rilevanti per le piccole cucine.
  • Se la famiglia ha bisogno di una dieta delicata, vale la pena acquistare il prodotto. con funzione vapore.
  • Alcuni programmi forniscono la possibilità di fare lo yogurt.
  • Nei forni si può scongelare o asciugare il cibo.

Oltre a quelli elencati, alcuni forni elettrici hanno funzioni avanzate:

  • timer, che è impostato per un certo tempo e notifica la prontezza del piatto con un segnale acustico;
  • funzione che protegge il cibo dall'essiccamento;
  • un'opzione con cui il piatto preparato mantiene la temperatura calda;
  • pizzaioli;
  • scaldavivande;
  • sonda di temperatura che "sonda" gli alimenti per controllare il regime termico;
  • interruttori rotativi di approfondimento - garanti della sicurezza contro l'accensione accidentale del forno.

Valutazione dei migliori modelli

È difficile capire il gran numero di modelli di forni elettrici prodotti da diversi produttori. Per aiutare nella selezione, ci concentreremo sui prodotti che sono stati particolarmente apprezzati dagli utenti.

Simfer B 6109 TERB

Modello turco lucido con vetro scuro, la cui larghezza è di 60 cm, ha nove modalità di funzionamento, un metodo di pulizia catalitica e un timer. La finestra a triplo vetro protegge gli utenti dalle ustioni. Dotato di diversi vassoi e una griglia.

Longran FO4560-WH

Forno italiano compatto largo cm 45. Dispone di sei modalità di funzionamento, programmazione touch, indicatore temperatura. Il forno permette di cuocere due pietanze contemporaneamente. Dotato di funzione grill.

Gefest DA 622-02 B

Modello bielorusso in vetro bianco con controllo elettronico e otto modalità di funzionamento. Dotato di funzione grill, dispone di un barbecue con spiedi, uno spiedino, che fa girare un piccolo motorino.

Criteri di scelta

Quando si sceglie un forno non costruito, è necessario prestare attenzione a una serie di caratteristiche tecniche dei modelli: potenza, dimensioni, sicurezza, proprietà di pulizia, funzionalità.

Potenza

Se è grande (fino a 4 kW), il forno sarà in grado di riscaldarsi attivamente. Ma allo stesso tempo, avrai bisogno di un cablaggio rinforzato. La soluzione sarà acquistare un forno di classe A con una maggiore efficienza energetica. Combina un'elevata efficienza con un basso consumo energetico.

Dimensioni (modifica)

Per un forno a libera installazione, dovresti trovare un posto in cucina prima di andare al negozio. Può essere posizionato su un ripiano dell'armadio aperto o utilizzato come opzione desktop. In ogni caso è necessario misurare lo spazio libero e scegliere un modello in base alle cifre ottenute.

Una piccola cucina potrebbe aver bisogno di un prodotto compatto con una larghezza di 45 cm.Nonostante le sue dimensioni in miniatura, è dotata di molte funzioni, quindi è più costosa delle opzioni standard.

Un forno largo 60 cm è considerato la scelta migliore, si cuociono facilmente grandi torte per torte, si preparano grandi porzioni di carne, pollame e pesce. Le cucine spaziose possono permettersi elettrodomestici con una larghezza di 90 e 110 cm.

Funzionalità

I forni elettrici sono disponibili come forni statici o forni a convezione. Coloro che non hanno requisiti speciali per il forno, ad eccezione della preparazione dei piatti e dei dolci più semplici, non possono pagare più del dovuto e acquistare un apparecchio statico. Ha due zone di riscaldamento (superiore e inferiore). Questo modello è talvolta dotato di una griglia.

Un forno con modalità a convezione (anche riscaldamento caldo con ventola) consente di cucinare piatti di qualità completamente diversa, su cui si forma una appetitosa crosta dorata.

I forni a convezione sono dotati di molte funzioni: scongelare, preparare yogurt, scaldare piatti, avere opzioni microonde, vaporiera, pietra speciale per pizza e molto altro.

Considerando i modelli di forni elettrici, ognuno decide da solo di quali funzioni ha bisogno. Ma va ricordato che più ce ne sono, più costosa sarà l'attrezzatura.

Proprietà detergenti

I produttori offrono diversi tipi di pulizia del forno. Consideriamo ciascuno di essi per facilitare la scelta ottimale del modello.

catalitico

Le superfici interne della camera sono realizzate in materiale poroso con catalizzatore ossidante. Il grasso, salendo su di loro, è diviso. Dopo la cottura, la padrona di casa può solo pulire la fuliggine rimanente.

pirolitico

A differenza dei forni con metodo di pulizia catalitica, i modelli con pirolisi hanno uno smalto completamente liscio e resistente in grado di resistere alle alte temperature. Dopo la cottura, è necessario riscaldare la camera a 500 gradi in modo che il grasso con i residui di cibo si bruci e cada dalle pareti. Non resta che rimuovere le particelle secche con un panno umido.

Eco Clean

Quando si pulisce la superficie in questo modo, viene riscaldata solo la parete contaminata, il resto dei piani non si surriscalda. Questo metodo delicato estende le prestazioni del forno.

Idrolitico

La contaminazione viene ammorbidita con il vapore, ma poi dovrà essere rimossa manualmente.

Quando si sceglie un forno, è necessario prestare attenzione alla finestra di ispezione della porta della camera. Il suo vetro dovrebbe essere laminato e preferibilmente rimovibile per la manutenzione. La finestra a una fila diventa pericolosamente calda.

Meglio scegliere i modelli con guide telescopiche, grazie al quale i vassoi si estendono effettivamente. A volte è previsto estensione parallela di più guide.

Una funzione come un timer potrebbe non essere molto importante, ma porterà la sua parte di comfort al processo di cottura.

Riassumendo tutte le informazioni, possiamo concludere che è meglio scegliere modelli a convezione con un numero di opzioni e un timer. L'industria offre soluzioni innovative che puoi goderti per il tuo piacere, e non rimanere bloccato nel secolo scorso con gli apparecchi elettrici statici.

Per informazioni sulle caratteristiche dei forni elettrici, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento