Collegamento del forno e del piano cottura alla rete elettrica

Contenuto
  1. Regole fondamentali
  2. Scelta del cavo e della macchina
  3. Metodi di cablaggio
  4. schema
  5. Tecnologia di connettività

Tutti vogliono che gli elettrodomestici più avanzati e convenienti siano installati in cucina, il che semplificherà notevolmente il processo di cottura e ti consentirà di farlo il più rapidamente possibile. Ogni giorno compaiono sul mercato modelli di piani cottura e forni sempre più evoluti, che si differenziano per funzionalità uniche. Tuttavia, la connessione di tali apparecchiature richiede abilità e conoscenze speciali, quindi è necessario prestare estrema attenzione durante il processo di installazione.

Regole fondamentali

Per non dubitare della forza e della durata della connessione effettuata, è necessario sapere come installare correttamente una stufa o un forno elettrico. Tra i punti a cui prestare attenzione, ce ne sono diversi prioritari.

  • Il piano di cottura deve essere installato solo in presenza di una messa a terra di protezione. È possibile determinarne la presenza utilizzando il consueto conteggio dei contatti sulla spina, di cui deve essere presente un numero dispari. Ad esempio, se tali elettrodomestici da cucina sono collegati a una rete a 220 V, il numero di contatti sarà 3 e per una rete trifase a 380 V - 5. Se l'installazione avviene in vecchi appartamenti, non sempre viene fornita la messa a terra lì, quindi, prima dell'installazione, dovrai posare anche un cavo separato e collegarlo alla rete pubblica.
  • Se il consumo energetico dell'apparecchiatura utilizzata non è superiore a 3,5 kW, sarà necessario posare separatamente il cavo di alimentazione... Il fatto è che negli appartamenti moderni viene solitamente utilizzato il cablaggio standard, che non è in grado di sopportare una tale tensione. Ciò può causare surriscaldamento e pericolo di incendio.
  • Se viene posato un cavo separato, non è consigliabile sovraccaricarlo con altri dispositivi elettrici.... La soluzione ideale è installare una protezione automatica del circuito.

Scelta del cavo e della macchina

Affinché il forno selezionato possa funzionare completamente, è necessario scegliere il cavo giusto in grado di fornire elettricità al dispositivo. Se stai utilizzando un dispositivo con una potenza non superiore a 3,5 kW, puoi scegliere un normale cavo a 3 conduttori.

Il forno deve essere collegato esclusivamente tramite un cambio automatico separato, che può trovarsi su un quadro di distribuzione o deve trovarsi nelle immediate vicinanze di un apparecchio elettrico. Se l'appartamento è in fase di ristrutturazione, puoi scavare le pareti ed eseguire un cavo separato.

E se la riparazione è già stata completata, il cavo può essere posato in un canale di plastica per non rovinare l'aspetto dell'interno.

Dopo aver scelto il cavo, puoi selezionare le prese più ottimali. Con il metodo di installazione, sono divisi in 2 tipi.

  • Esterno, la cui installazione viene eseguita sul piano della parete. Un vantaggio distintivo di tali modelli è la praticità del loro utilizzo, poiché la posa viene effettuata con un metodo aperto. Inoltre, tali prese sono l'unica soluzione per ambienti con alti livelli di umidità, in quanto forniscono un eccellente livello di sicurezza. Esistono modelli speciali sul mercato che si distinguono per un alto grado di protezione contro l'umidità e la polvere.
  • Interno, la cui installazione avviene in apposite scatole prese.Tali prese sono estremamente popolari nelle case di mattoni e sono anche l'unica soluzione per pareti rifinite con cartongesso.

È possibile collegare il cavo alla spina e alla presa nei seguenti modi.

  • Il nucleo deve essere liberato dall'isolamento di 0,5 cm e serrato con una vite.
  • Pulire il conduttore dall'isolamento di 1,5 cm e premerlo ulteriormente. Questo metodo è considerato il più adatto, in quanto fornisce un'area di contatto più ampia.

Se l'anima del cavo contiene un numero elevato di fili sottili, dovrà essere lavorato con un saldatore o un tubo di ottone. Per quanto riguarda l'uscita, deve essere montata a poca distanza dalla stufa, ma allo stesso tempo vale la pena assicurarsi che nessun liquido vi penetri durante il processo di cottura.

Non è necessario installare questo elemento in luoghi difficili da raggiungere, poiché in caso di guasto ciò renderà difficile l'accesso.

Metodi di cablaggio

I cavi del forno elettrico o del piano cottura possono essere instradati separatamente. Se hai intenzione di eseguire tutto il lavoro con le tue mani, allora è meglio prendersi cura delle regole di sicurezza e seguire rigorosamente gli standard stabiliti. Se il forno e il piano cottura consumano troppa elettricità, ogni elemento dovrà essere collegato a un filo separato. Si consiglia di utilizzare gli stessi cavi e spine, il che semplificherà notevolmente il processo di connessione. Se necessario, fai scorrere il cavo lungo le pareti, possono essere nascosti usando una scatola speciale.

schema

Il corretto collegamento del forno da incasso e del piano cottura deve essere eseguito esclusivamente in conformità alle norme edilizie. Secondo loro, la connessione può essere effettuata solo radialmente. Ciò significa che l'alimentazione al piano deve essere fornita con un cavo separato, che sarà collegato direttamente al centralino. In nessun caso collegare altri elettrodomestici ed elettrodomestici a questo cavo.

Per quanto riguarda lo schema di collegamento di questi dispositivi negli appartamenti moderni, di solito include l'uso di una fase a 220 V. Se stiamo parlando di una casa privata, l'installazione di un sistema trifase sarebbe una soluzione più razionale qui, grazie alla quale, durante il funzionamento dei bruciatori, il carico sarà distribuito uniformemente su tre fasi contemporaneamente.

Alcuni esperti consigliano, per una distribuzione più sicura ed uniforme del carico, di montare la risata in due fasi, zero e massa.

Tecnologia di connettività

L'installazione di un forno elettrico e di un piano cottura è un processo estremamente impegnativo che richiede abilità e conoscenze speciali. La tecnologia di connessione è la seguente. Prima di tutto, è necessario verificare sotto quale tensione funzionerà l'apparecchio domestico e studiare le istruzioni del produttore - di solito consigliano il modo migliore per connettersi.

Il manuale dell'utente per qualsiasi moderna stufa elettrica include informazioni su come collegare il dispositivo. A seconda della tipologia, i piani cottura possono essere installati a reti 220V e 380V, ma il forno può essere installato solo a 220V. La morsettiera è montata in fabbrica con ponticelli, il che semplifica notevolmente il processo di connessione.

Ora puoi installare la macchina nel quadro elettrico, dal quale in futuro verrà posato un cavo separato. L'amperaggio viene solitamente calcolato in base al carico. La cosa più difficile è installare il piano cottura, che richiederà strumenti come trapano, seghetto alternativo, cacciavite, coltello e strumenti di calcolo.

L'installazione competente di una stufa elettrica include i seguenti passaggi.

  • Segnare il foro per il dispositivo. Usando un righello, dovrai misurare la lunghezza e la larghezza del piano cottura per installarlo correttamente in posizione. Il modo più ottimale per misurare è utilizzare un modello speciale che può essere realizzato con un normale cartone.Alcuni modelli di piastre nella loro configurazione contengono un modello simile.
  • Creazione di nicchia. A tale scopo, è possibile utilizzare trapani con un diametro di almeno 10 mm. Per quanto riguarda il tipo di trapano, tutto dipende dal materiale della base del mobile. È meglio scegliere trapani progettati per la lavorazione del legno.

Quando si installa autonomamente il piano cottura, sono necessarie le conoscenze più semplici nel campo dell'ingegneria elettrica. Prima di tutto, è necessario comprendere le caratteristiche di progettazione del dispositivo e tenere conto di tutte le raccomandazioni del produttore durante il processo di installazione. Il piano cottura, indipendentemente dal suo tipo, deve essere collegato tramite un cavo quadripolare. Devi stare più attento con un piano cottura a induzione, che ha le sue caratteristiche distintive.

  • In anticipo, è necessario preparare gli strumenti e i materiali necessari per l'installazione del dispositivo.
  • Il processo di connessione stesso deve essere avviato con una linea elettrica dalla scatola di distribuzione, quindi procedere all'installazione di una scatola di prese. Affinché tutto vada al livello più alto, è necessario selezionare correttamente l'altezza.
  • Nella fase successiva, dovrai portare il cavo allo schermo, per il quale dovresti assolutamente usare un interruttore automatico. Inoltre, non dobbiamo dimenticare i loop di massa, che sono uno degli elementi più importanti.

Se il piano di cottura è installato in una rete 220 V monofase, si consiglia di utilizzare ponticelli in rame o scegliere opzioni in ottone. Prima di collegare il dispositivo, è meglio disegnare un circuito che soddisfi determinate condizioni. I modelli integrati indipendenti sono molto più facili da collegare all'elettricità rispetto a quelli solidi.

Importante! Quando si collega un piano cottura a induzione, è imperativo osservare l'accoppiamento dei fili: la mancata osservanza di questa regola può causare un incendio.

Pertanto, il processo di collegamento del forno e del piano cottura include molte sfumature e regole, il cui rispetto garantisce il corretto funzionamento dell'apparecchio e la sicurezza durante il suo utilizzo. La cosa più importante quando ci si collega alla rete è scegliere i cavi giusti con la sezione richiesta, posarli correttamente e installare solo una macchina di alta qualità.

Per informazioni su come collegare correttamente il forno e il piano cottura alla rete, vedere il video seguente.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento