Valutazione dei forni elettrici da incasso: caratteristiche dei modelli e consigli per la scelta

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Modelli multifunzionali
  3. Valutazione dei migliori modelli
  4. Come scegliere?

Solo due decenni fa, il concetto di un forno separato poteva sembrare una curiosità: allora le stufe venivano prodotte principalmente in un set, dove in un caso erano presenti sia il piano cottura che il forno. Oggi questi segmenti sono spesso divisi, cosa che alcuni consumatori apprezzano e altri criticano. Se possiedi già un piano cottura, e devi acquistare un buon forno elettrico per esso, devi sapere come sceglierlo correttamente e su cosa puntare.

Peculiarità

Un forno elettrico è una sorta di analogo di un forno a microonde ingrandito, almeno in termini di forma e design, sebbene le dimensioni e i principi di cottura, ovviamente, differiscano. Tale dispositivo è progettato per cuocere piatti e dolci da forno, di solito è integrato nel piano di lavoro sotto il piano di cottura, grazie al quale esteriormente il kit non è diverso dal classico fornello a gas. Tuttavia, non devono essere collegati - per questo non hanno un corpo comune in modo che il forno possa essere installato separatamente. Il dispositivo è alimentato dall'elettricità, quindi può essere posizionato in qualsiasi stanza abitabile - non ha bisogno di un collegamento del gas.

Per cominciare, vale la pena capire perché, in generale, hanno avuto l'idea di separare il forno e il piano cottura. La cosa buona di un forno separato è che ora non sei limitato alla scelta dei modelli. In precedenza, la maggior parte dei fornelli veniva acquistata con uno scopo piuttosto sul piano cottura, mentre spesso le caratteristiche del forno dovevano essere sacrificate, e viceversa, con un forno decente, i bruciatori esterni potrebbero non soddisfare i proprietari con qualcosa. Il rilascio separato di due parti dell'ex lastra classica consente di selezionare ciascuna delle parti in stretta conformità con le vostre richieste - ora non devi sacrificare nulla, scegliendo la tecnica ottimale secondo il tuo gusto.

Inoltre, in caso di guasto di una delle parti, non è più necessario sostituire l'intera piastra nel suo insieme: è sufficiente sostituire esattamente ciò che è rotto.

Un altro importante vantaggio a favore dell'acquisto di un forno è la facilità di accesso ad esso. In una cucina classica, il forno si trova sempre molto al di sotto, è necessario inclinarsi verso di esso ogni volta per ogni minima operazione - dal carico e scarico al controllo della prontezza del piatto. È anche possibile montare un forno separato all'altezza degli occhi: questo è molto più conveniente e non ci sono bruciatori sul coperchio, quindi questa altezza non interferirà.

I fornelli solidi sono ancora disponibili oggi, ma hanno un solo vantaggio rispetto a qualsiasi tipo di forno separato: l'acquisto in un unico involucro è sempre più economico. Tuttavia, per la maggior parte dei consumatori, questo non è un argomento molto significativo.

Va notato che non tutti i singoli forni sono alimentati dall'elettricità. - come nel caso di una stufa classica, possono essere anche a gas. Tuttavia, il vantaggio caratteristico dei singoli forni sotto forma di posizionamento a qualsiasi altezza è più caratteristico solo per i modelli elettrici, poiché il loro design è più leggero e il cavo di alimentazione stesso non presenta restrizioni sull'altezza della posizione.

Un altro vantaggio di un forno elettrico rispetto a un forno a gas è che è molto più adatto per l'implementazione di qualsiasi funzione "intelligente" per analogia con lo stesso multicooker. Almeno qualsiasi modello moderno deve avere un timer integrato e funzioni di spegnimento automatico., quindi, conoscendo l'ora esatta di preparazione di un determinato piatto, non puoi seguire la cucina nel processo, in generale, - la tecnologia avanzata si spegnerà al momento giusto, anche se nessuno è in casa.

Naturalmente, molti modelli sfruttano ancora di più le capacità dei microcircuiti e dell'elettricità: offrono una scelta tra numerosi programmi preinstallati o consentono la presenza parallela di altre funzioni, lavorando anche sul principio di un forno a microonde convenzionale. Le moderne tecnologie possono aiutare a semplificare anche la rimozione del grasso: molti modelli attuali possono semplicemente bruciarlo, il che riduce notevolmente il tempo impiegato per pulire le pareti.

Anche i forni indipendenti alimentati da una presa sono buoni perché sono relativamente economici e la loro installazione e messa in servizio non richiedono la chiamata di specialisti dalla società di distribuzione del gas.

Allo stesso tempo, va notato che i forni elettrici non sono così buoni sotto tutti i punti di vista come potrebbero sembrare, altrimenti avrebbero da tempo soppiantato i loro concorrenti a gas... La prima cosa che ti spinge a optare per il modello a gas è l'elevato consumo elettrico del forno, che può aumentare notevolmente le tue bollette, mentre cucinare con il gas sarebbe sicuramente più economico. Un altro vantaggio del gas è che non ci sono praticamente interruzioni nella sua fornitura, cosa che non si può dire dell'elettricità, e pochissime persone vogliono sedersi al buio e persino affamate.

Da quanto precede, possiamo concludere che un forno elettrico è un dispositivo poco costoso da acquistare, ma può eliminare il guadagno di prezzo man mano che viene utilizzato. Allo stesso tempo, l'opportunità di acquistarlo è presente se i proprietari amano cucinare nel forno e ne sfrutteranno al meglio le numerose funzionalità e le modalità preimpostate. Se la casa è fornita di gas e nell'armadio non verrà cucinato nulla di unico, un tale acquisto non sempre si giustifica: la sua operazione potrebbe rivelarsi troppo costosa.

Modelli multifunzionali

Sorprendentemente, anche i moderni forni elettrici potrebbero non avere funzioni aggiuntive, rimanendo di fatto un analogo della vecchia stufa sovietica. Naturalmente, sono relativamente economici, ma solo a causa del prezzo basso possono ottenere almeno una valutazione. Oggi, i forni da incasso e persino l'elettricità devono semplicemente avere funzioni aggiuntive che espandono significativamente la portata del dispositivo.

Quasi per impostazione predefinita, tali forni sono prodotti con convezione., quando l'aria calda viene fornita al cibo da tutti i lati grazie a uno speciale sistema di ventilazione, questo aiuta a cuocere il cibo in modo uniforme. Il dispositivo multifunzione è in grado di mantenere la temperatura del piatto finito in modo che sia caldo al momento del servizio, di riscaldare le pietanze in modo che non raffreddi le pietanze calde fresche, di asciugare cibi troppo umidi e molto altro ancora.

Con microonde

Un forno combinato con un microonde è l'opzione migliore per una cucina moderna. Sebbene entrambi gli apparecchi originali siano stati progettati per riscaldare il cibo, la procedura sembra leggermente diversa. Nel forno, prima di tutto, viene riscaldato l'elemento riscaldante, da esso il calore arriva alla superficie del cibo, quindi questa unità è adatta per la cottura a lungo termine dei piatti. Il forno a microonde emette onde che penetrano per diversi centimetri nella sostanza contenente molecole d'acqua, è molto più conveniente per riscaldare rapidamente il cibo. Di conseguenza, i modelli combinati sono in grado di eseguire entrambe le procedure.

Con grill

La funzione grill per forni o microonde non è una novità da un buon decennio e i forni elettrici da incasso non fanno eccezione.È vero, la griglia originale prevede ancora la cottura sui carboni, che sicuramente non sono in un elettrodomestico, ma per alcune persone questa è praticamente l'unica opportunità per banchettare con i loro piatti preferiti. In contrasto con le tipiche prelibatezze del vento, i piatti alla griglia sono considerati fritti piuttosto che al forno, acquisendo un gusto e un aroma specifici.

La grande domanda è quanto l'assenza di carbone possa interrompere le caratteristiche richieste, ma la domanda non decrescente di forni con grill incorporato mostra che le persone vedono ancora la differenza tra cotto e fritto.

Scongelare

Se un forno elettrico può essere combinato con un forno a microonde, allora con una funzione di scongelamento - ancora di più, perché le microonde erano originariamente utilizzate proprio per questo scopo. Non è un segreto che molti cibi surgelati non possono essere cotti subito, devono essere scongelati naturalmente, cioè non puoi nemmeno metterli sotto l'acqua calda. Un forno elettrico con una funzione speciale può aiutare il processo, poiché può impostare una certa temperatura media che non scotta il prodotto e, allo stesso tempo, è superiore a quella interna. Se l'unità ha anche la funzione di un forno a microonde, elabora il prodotto non solo dall'esterno, ma anche a una certa profondità., che permette di portare il calore al centro, seppur a bassa temperatura, molto più velocemente.

Valutazione dei migliori modelli

L'abbondanza di forni elettrici da incasso sul mercato moderno consente di scegliere un modello che soddisfi qualsiasi esigenza, ma a volte la varietà confonde. La maggior parte delle persone sceglie i prodotti dei marchi più popolari, leader del mercato moderno: Bosch (Germania), Electrolux (Svezia), Hotpoint-Ariston (USA), LG (Corea del Sud), Siemens (Germania). Allo stesso tempo, anche le aziende meritevoli hanno modelli con difetti, mentre i marchi poco conosciuti sono in grado di produrre periodicamente un risultato degno di nota. Ecco perché non esamineremo i produttori, ma modelli specifici.

I modelli di forni elettrici da incasso presentati negli elenchi sono suddivisi in categorie in base al loro costo., perché per molti consumatori è la questione finanziaria la principale. Allo stesso tempo, i forni in questione non sembreranno necessariamente ideali per te: abbiamo solo selezionato alcuni esempi che sono molto richiesti sul mercato e hanno buone caratteristiche e recensioni sui forum dei consumatori.

La nostra lista non è una raccomandazione diretta per acquistare questo o quel forno, il nostro obiettivo era solo mostrare su cosa puoi contare approssimativamente per una certa quantità.

Opzioni di budget

I forni elettrici economici si trovano più spesso negli appartamenti moderni, poiché il loro prezzo basso è un concetto piuttosto relativo. Facciamo subito una prenotazione che anche qui non consideriamo i modelli cinesi più economici, che possono costare al consumatore meno di 10 mila rubli, quindi anche i modelli di questo segmento possono sembrare costosi ad alcuni lettori. Noi, concentrandoci su un qualche tipo di qualità, preferiamo scartare il prodotto più economico, ma stupido. a favore di quello che costa un po' di più, ma non vi deluderà.

  • Bosch HBN539S5 - condizionatamente un'unità tedesca prodotta in Turchia, un tale acquisto costerà al futuro proprietario 28-30 mila rubli. Il prezzo significativo è dovuto al fatto che i designer tedeschi non si sono pentiti delle funzioni per questo modello, ad esempio supporta 8 opzioni di riscaldamento contemporaneamente. Il volume del dispositivo consente di cucinare piatti di qualsiasi dimensione: 67 litri sono sufficienti per qualsiasi famiglia con ospiti. La parete posteriore catalitica facilita notevolmente la pulizia dal grasso e la porta a triplo vetro impedisce di scottarsi. Questo modello è buono anche per la sua economia (classe energetica A), e l'unico inconveniente è che ci sono guide telescopiche solo ad uno dei livelli.
  • Gorenje BO 635E11XK in termini di insieme di funzioni è vicino al modello sopra descritto, ma costa meno - circa 23-24 mila rubli. L'azienda stessa è slovena, ma la Slovenia si trova nell'Unione Europea con i suoi elevati requisiti di qualità e la produzione si trova proprio lì. Il forno da 67 litri ha una potenza di 2,7 kW, ma è considerato economico, riferendosi alla classe energetica A. Ci sono ben 9 modalità di riscaldamento qui.

Gli svantaggi evidenziati di questo modello di solito riguardano solo la sua semplicità: l'autopulizia dal grasso viene eseguita con il metodo del vapore e non ci sono affatto guide telescopiche.

  • Candy FPE 209/6 X - un prodotto di marca italiana, prodotto nella stessa Turchia, comparabile per categoria di prezzo al modello sopra descritto di un produttore sloveno. A prima vista, la funzionalità qui è leggermente inferiore, perché ci sono solo 5 modalità di riscaldamento, ma sono fornite tutte le classiche funzioni aggiuntive come la convezione o il grill. Il dispositivo consuma 2,1 kW di elettricità, per cui può essere considerato economico, il suo volume è di 65 litri. Il vantaggio del modello può essere considerato la protezione dai bambini, nonché lo spegnimento automatico in caso di surriscaldamento, che non si trova così spesso nei forni di questa categoria di prezzo, ma il produttore ha risparmiato su uno strato di vetro nella porta: i due -strato di protezione può surriscaldarsi durante il funzionamento.
  • Hotpoint-Ariston FTR 850 (OW) dovrebbe piacere a coloro che non sono molto entusiasti delle moderne opzioni di design tecnologico e desiderano un interno in stile classico, ma non sono pronti per l'uso, anzi, elettrodomestici antichi. Con otto programmi, l'unità consente al proprietario di sperimentare personalmente le impostazioni. Gli utenti assegnano un volume relativamente piccolo della camera - 56 litri, oltre a una manopola di controllo specifica, a cui viene eseguita la maggior parte del controllo - dicono che ci vuole tempo per abituarsi.

Segmento medio

Se una persona può permettersi non troppo tempo da dedicare alla ricerca di un mezzo di sussistenza, inizia a occupare il cervello con qualcos'altro, ad esempio pensieri su come mangia. Ora vuole mangiare gustoso e vario, mentre la cucina casalinga dovrebbe essere semplice e confortevole, perché il livello di benessere esistente deve essere mantenuto e non inattivo ai fornelli tutto il giorno. Per queste persone, i forni elettrici da incasso di classe media, che hanno funzionalità e sicurezza organizzate ad un livello superiore, possono essere una scelta eccellente.

  • Siemens HB634GBW1, il cui prezzo è nella regione di 45 mila rubli, è molto apprezzato per il suo design accurato - si ritiene generalmente che si adatterà a quasi tutte le cucine, conservate in una tavolozza leggera. L'aria calda fornita attraverso il sistema 4D consente di cucinare più piatti contemporaneamente in diverse modalità, anche per questo dovrebbe essere sufficiente un volume di 71 litri. La funzione CoolStart risolve radicalmente il problema dello scongelamento: consente di cuocere i cibi congelati senza prima scongelarli separatamente. L'unità è progettata per 13 modalità operative, anche l'inscatolamento è presente. Il dispositivo è in grado di visualizzare gli indicatori di temperatura all'interno, ma per qualche motivo manca di guide telescopiche.
  • Vestfrost VFSM60OH - l'unico modello di forno elettrico di questo produttore, ma se sei pronto a spendere quasi 50 mila rubli su un forno elettrico, un tale investimento sarà molto produttivo. Dieci modalità di riscaldamento e 150 ricette preimpostate ti aiuteranno a mangiare in modo gustoso e vario, ma se tu stesso sei un buon cuoco, puoi aggiungere 10 delle tue ricette al programma. L'unità è così affilata per l'informatività della cottura che è dotata di un display da 4,3 pollici di dimensioni decenti, sufficiente per uno smartphone di piccole dimensioni. Il livello della sua luminosità, tra l'altro, lo scegli tu, così come la melodia del segnale sulla prontezza del piatto.Il dispositivo è dotato di due coppie di guide telescopiche contemporaneamente e quasi l'unica lamentela è che non c'è alternativa al design nero.
  • Electrolux OPEA2550V costa circa 40 mila rubli, ma il suo design può sembrare più costoso, persino aristocratico: è semplicemente insostituibile per una cucina tipica, progettata in stile classico. Solo il design appartiene alla categoria "retrò" di questo modello, ma tutto è in ordine con le funzioni: ci sono 9 modalità di riscaldamento e autopulizia catalitica dai grassi. La porta del forno è dotata di un chiudiporta per la chiusura ermetica, che si vede raramente, l'unità ha anche una ventola incorporata per raffreddare i cibi appena cotti.

Questo modello è criticato per il fatto che il suo orologio classico non è molto conveniente per l'impostazione accurata dell'ora.

Classe premium

Un ricco proprietario di una cucina non è abituato a contare i soldi, a provvedere a se stesso: una persona del genere accetterà solo il meglio e il più moderno che si possa trovare. Questo approccio si applica anche alla scelta di un forno elettrico integrato: si presume che tutte le possibili funzioni saranno presentate qui nel design più conveniente e che l'unità stessa sarà affidabile, duratura e sicura. Naturalmente, per il pieno funzionamento di un dispositivo di questa classe, uno chef professionista non farebbe male, ma un proprietario che è in grado di acquistare tale attrezzatura può anche assumere uno specialista culinario specializzato. Considera ciò che gli ingegneri moderni offrono a coloro che sono disposti a pagare per il meglio.

  • Gorenje GP 979X - questa è un'unità per circa 85 mila rubli, che può essere considerata uno dei degni esempi della producibilità del mondo moderno. Apprezzerai i suoi vantaggi già dopo la prima cottura, grazie alla funzione autopulente pirolitica: il dispositivo brucia il grasso sulle pareti in modo così efficiente che devi solo pulirle con un panno umido. Questo modello ti consente di cuocere diversi piatti su cinque livelli contemporaneamente, il che è utile data la presenza di 16 modalità di riscaldamento contemporaneamente: una tale tecnica si adatterebbe anche in un piccolo ristorante dove tutti ordinano cose diverse. La porta è composta da quattro vetri e due strati termici contemporaneamente, che permette di non scottarsi, anche se l'autopulente pirolitico può "accelerare" il forno fino a 500 gradi.

Questo modello ha un solo inconveniente, ma significativo: il prezzo.

  • Bosch HRG 656XS2 per 95 mila rubli si concentra sulla cucina professionale. Gli sviluppatori hanno fornito nel design la possibilità di aggiungere vapore alla camera, grazie alla quale i piatti al forno sono ricoperti da una crosta appetitosa, ma all'interno rimangono morbidi e succosi e non eccessivamente secchi. Anche senza essere uno specialista culinario, mangerai deliziosamente, perché l'attrezzatura è dotata di ricette preimpostate e imposterà tutti i parametri necessari premendo un pulsante. Il meccanismo dispone addirittura di un sensore di cottura e di una speciale sonda multipunto, che permette di valutare lo stato del piatto in cottura senza farlo seccare eccessivamente o lasciarlo crudo. Come il modello precedente, un tale forno è criticato, tranne per il fatto che non tutti possono permetterselo.
  • Siemens HB675G0S1 costerà al consumatore 105 mila rubli, perché per ottenere la massima qualità, il produttore tedesco non ha nemmeno portato la produzione fuori dal paese, preferendo tenere sotto controllo l'intero processo. In realtà, in termini di funzionalità, questa unità è persino leggermente inferiore alla prima di questo elenco, poiché ha solo 13 modalità, ma quando la scelgono, i consumatori sono guidati dalla famigerata qualità tedesca, dalla straordinaria durata e affidabilità, nonché dal completa prevedibilità del forno, che non vi deluderà mai e alimenterà gustosi pranzi.

La cosa più interessante è che un forno così costoso viene criticato non solo per il suo costo significativo, ma anche per il fatto che le guide telescopiche sono per qualche motivo limitate a un solo livello.

Come scegliere?

Come puoi vedere, oggi i forni sono disponibili per tutti i gusti: resta da capire quale è meglio prendere. Anche se hai formulato le tue esigenze in generale, probabilmente ci sono molti modelli simili nell'assortimento di grandi negozi di attrezzature che ti faranno dubitare. Per navigare meglio l'argomento, ripercorriamo brevemente alcuni criteri che ti permetteranno di capire quale forno ti renderà più felice.

Livello di isolamento

All'interno di un forno funzionante, la temperatura può raggiungere più di 200 gradi e il suo corpo è in metallo, che conduce abbastanza bene il calore. Dal momento che stiamo considerando solo modelli da incasso, ognuno di questi forni sarà cucito in controsoffitti di terze parti, che sono spesso realizzati con materiali che non accolgono fortemente le temperature estreme. Inoltre, un riscaldamento significativo della superficie del forno può provocare lesioni a qualcuno in casa.

È chiaro che l'unità difficilmente è in grado di non disperdere calore, ma è molto importante che almeno la sua superficie non si riscaldi a un livello paragonabile a quella interna. Quando possibile, al momento dell'acquisto di tale tecnica, chiedete di dimostrarla nel modulo allegato e valutate personalmente quanto si riscalda la superficie. Se l'unità diventa molto calda, in questa fase puoi ancora cambiare la tua scelta di modello o pensare a cosa realizzare i mobili della cucina in modo che questo non sia un problema.

Sicurezza

Al giorno d'oggi, tutti gli elettrodomestici di default dovrebbero essere sicuri per i proprietari, quindi, dovrebbe concentrarsi maggiormente sulla sicurezza dell'unità stessa e dei piatti preparati in essa. Per un buon forno, dovrebbe essere pratica normale spegnersi automaticamente dopo un periodo di tempo predeterminato. Tra le altre cose, i modelli più avanzati oggi possono essere collegati a uno smartphone, dove in un'applicazione speciale è possibile monitorare a distanza lo stato della preparazione di un piatto: questo aiuterà a non bruciare il cibo e a salvare nuovamente l'attrezzatura.

Dimensioni (modifica)

Ognuno sceglie personalmente le dimensioni del forno, partendo dalla disponibilità di spazio libero in cucina e dalle proprie esigenze. In questo caso, dovrebbe essere chiaro quali, in generale, le dimensioni possono essere forni indipendenti da incasso. Quindi, un forno stretto in larghezza può essere inferiore a 45 cm, ma l'altezza è solitamente abbastanza standard - 40-45 cm I cosiddetti forni a grandezza naturale appartengono a un'altra categoria: la loro larghezza raggiunge già i 60 cm e l'altezza può essere al livello di 50-60 cm.

Non dimenticare la profondità - almeno non dovrebbe superare la profondità del piano di lavoro, ma allo stesso tempo dovresti essere a tuo agio a cucinare nella camera del forno.

Design

Questo è forse il criterio di selezione più soggettivo e qui non è possibile fornire alcun consiglio specifico: un forno ben congegnato ed elegante potrebbe semplicemente non adattarsi all'interno di una particolare cucina. Pertanto, la cosa più ragionevole è selezionare l'unità in modo che sia in armonia con il resto dell'ambiente, compresi gli armadi in cui è costruita. Il forno viene acquistato per la massima comodità, quindi, non dovrebbe causare nemmeno il minimo disagio, seppur estetico.

Facilità di controlli

Un forno elettrico consente molte funzioni e una significativa espansione dell'ambito di utilizzo dell'unità, ma maggiori sono le possibilità, più difficile è confondersi con esse. Il controllo delle apparecchiature dovrebbe essere intuitivo, la duplicazione di funzioni e programmi è indesiderabile: la preferenza dovrebbe essere data a quelle unità che puoi padroneggiare il più rapidamente possibile. Ricorda che un errore accidentale di programmazione può danneggiare la pietanza.

Numero di programmi

Se non sei uno chef professionista e non prevedi di utilizzare il forno per lo scopo previsto ogni giorno, non ha sempre senso acquistare il modello più complesso.Come dimostra la pratica, per la maggior parte delle famiglie bastano poche modalità e la piena multifunzionalità ha senso solo nelle case di chef professionisti abituati a spremere il massimo dalla tecnologia. Ancora una volta, non ha senso duplicare lo stesso forno a microonde se lo possiedi già: quando acquisti un forno, concentrati su quelle abilità che ti mancano.

Per informazioni su come scegliere un forno elettrico da incasso, vedere il seguente video.

1 Commento

Sono un appassionato di cucina e volevo comprarmi un nuovo forno. Il forno dispone di una funzione di programmazione della cottura. In questo caso, la cottura inizierà automaticamente all'ora specificata e terminerà automaticamente. Molto comodamente.

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento