Prese forno: come scegliere e installare?
Affinché i dispositivi funzionino a lungo e senza interruzioni e tu fossi sicuro della loro sicurezza e affidabilità, è necessario collegare correttamente l'apparecchiatura. Questo articolo ti spiegherà come scegliere una presa e come cablare il forno.
Quale dovrebbe essere la presa?
Il collegamento del piano cottura e del forno alla rete avrà successo se scegli i cavi e le prese giuste che soddisferanno le tue esigenze specifiche. Vengono acquistati tenendo conto della potenza dei dispositivi specificati nella documentazione. Per trovare l'amperaggio per il quale sarà valutata la presa, è necessario dividere la potenza del dispositivo per la tensione di rete... Il risultato ottenuto viene incrementato di 5 quote per la riassicurazione. I piani funzionano a 220 V e 380 V, con una corrente di 25 A o 32 A.
I dispositivi molto potenti possono richiedere una presa da 40A.
La prima domanda che sorge dagli acquirenti durante l'installazione dell'attrezzatura: è possibile collegarla a una presa normale. Alcuni forni sono a bassa potenza (fino a 3,5 kW). Funzionano da una presa standard. Per un forno di questo tipo sono adatti un cavo da 220 V e una presa da 16 A. I quadri elettrici hanno una potenza di 3,6-7 kW. Questa tecnica richiede una linea elettrica separata. In questo caso la presa di corrente è dotata di una presa da 32 A. La spina non è inclusa nella confezione, quindi dovrà essere acquistata separatamente.
Un forno da incasso che funziona a 3,5 kW necessita di una presa trifase da 20 A. È in grado di garantire il funzionamento di apparecchiature con una capacità da 3,6 a 7 kW. Se una spina trifase non è inclusa, dovresti anche acquistarne una. Le prese e le spine di tali dispositivi sono progettate per fornire la messa a terra, pertanto hanno più di 3 pin. Il collegamento di un dispositivo senza messa a terra annulla la garanzia sull'apparecchiatura e rappresenta una minaccia per la salute degli utenti.
Non è necessario installare una presa speciale per un armadio elettrico da incasso collegato a un pannello. Per tale tecnica, viene visualizzata una linea elettrica comune. Se i due dispositivi sono indipendenti, saranno necessarie due prese. I dispositivi avranno punti di montaggio a pannello indipendenti e cavi separati. Avrai bisogno di una scatola sopraelevata per montare la presa. Le sue caratteristiche devono corrispondere all'amperaggio. Per una presa da 20 A, la spina dell'unità e la scatola devono essere identiche. Le scatole delle prese sono progettate per la disposizione nascosta e all'aperto.
Non è consigliabile acquistare componenti economici per motivi di sicurezza. Un prodotto di scarsa qualità può fondere, cortocircuitare o installare una cattiva. La presa euro deve avere "interni" in ceramica. Questo materiale è in grado di resistere a carichi elevati a lungo termine. Il montaggio esterno delle prese viene solitamente utilizzato negli edifici in legno, dove anche il cablaggio è aperto. Tale installazione viene eseguita per proteggere i residenti da un incendio. Le prese interne sono posizionate in cemento cellulare, mattoni, pareti in blocchi.
Requisiti generali
Prima di acquistare un forno e un piano cottura, viene assegnato loro un determinato posto in cucina. Nel piano di lavoro viene praticato un foro per il pannello integrato. Una nicchia speciale nei mobili è predisposta per l'armadio. Durante l'installazione del forno, non distorcere il dispositivo. Per fare ciò, controlla il livello della superficie su cui poggerà il dispositivo.Se il forno viene posizionato storto, ciò causerà un riscaldamento irregolare e una rapida usura delle attrezzature, il verificarsi di guasti.
Verificare che tra l'apparecchio e le pareti del mobile vi siano gli spazi sono di almeno 5 cm e tra il fondo del dispositivo e la nicchia - circa 7-9 cm. Quando si pianifica la posizione di una nuova attrezzatura, tenere in considerazione che la cappa e il foro di ventilazione devono trovarsi vicino al forno e preferibilmente sopra di esso.
Per quanto riguarda il collegamento, l'installazione segue i requisiti descritti di seguito.
Alla forcella
A volte il forno o la stufa sono dotati di una forchetta. Questo elemento è pieghevole o solido. Non è consigliabile rimuovere la spina, altrimenti, se il dispositivo si guasta, ti verrà negato il servizio di garanzia. Negli ultimi modelli spesso manca la spina di installazione. Ciò è dovuto al fatto che in alcuni paesi il dispositivo può essere collegato a diversi tipi di prese, quindi non è consigliabile dotarlo di alcun tipo particolare.
La spina per la stufa o il forno elettrico viene selezionata tenendo conto del consumo energetico del dispositivo. Ad esempio, se il piano cottura è da 5 kW e durante i calcoli hai scoperto che hai bisogno di una presa da 32 A, allora avrai bisogno di una spina con gli stessi parametri. Il numero di poli corrisponde al numero di fasi (più zero e contatti di terra). Le spine vengono acquistate tenendo conto dei parametri della rete. Per dispositivi potenti (oltre 3,5 kW), è adatto uno da 220 o 380 volt.
Al cablaggio
La sicurezza e la durata dei dispositivi dipendono direttamente dalla qualità e dalla corretta scelta del cablaggio. Se le linee sono vecchie, devono essere sostituite con nuove in rame. Quando si installano i cavi, considerare i seguenti fattori:
- il cablaggio è collegato alla scatola di giunzione mediante un dispositivo di arresto di protezione;
- utilizzare cavi a tre o cinque conduttori;
- puoi accendere un forno con una potenza inferiore a 3,5 kW in una normale presa solo se il cablaggio è in rame e ha una sezione trasversale di almeno 2,5 mm²;
- per linee elettriche dedicate, scegliere cavi VVGng o NYM;
- il cablaggio in rame da 4 mm² fornisce una potenza di 5,9 kW e ha un diametro di 2,26 mm, un cavo da 6 mm² contiene 7,4 kW e ha un diametro di 2,76 mm;
- linee elettriche separate non sono combinate con prese convenzionali o linee di illuminazione.
Al cavo
Un cavo con tre conduttori percorsi da corrente viene utilizzato per fornire una tensione di 220 V. È in grado di supportare il funzionamento di elettrodomestici con vari parametri di potenza (3-10 kW). Per questo, sono montate prese per 16 A, 32 A o 20 A, a seconda delle caratteristiche dei dispositivi. Se l'apparecchiatura deve essere collegata a una rete a 380 V, sarà necessario posare un cavo a cinque conduttori con una sezione di 2,5 mm². Con un tale cavo, puoi fornire un carico fino a 16,4 kW.
Ulteriori requisiti sono l'incombustibilità, il doppio isolamento e la resistenza all'umidità.
All'interruttore di circuito
Per proteggere il cavo condotto dai carichi, è necessario un interruttore automatico. La macchina viene selezionata in base alla sezione e al numero di fili del cablaggio in rame. Per apparecchiature potenti, si consiglia di acquistare un interruttore di classe 32C. Per dispositivi con un carico fino a 3,5 kW, è adatta una macchina automatica per 25 A, al di sopra di questa potenza - per 40 A.
Luogo e regole di installazione
Prima di installare le prese, dovresti analizzare lo spazio in cucina, poiché non dovrebbero esserci un lavandino, uno scarico e tubi dell'acqua nelle vicinanze. Non puoi fare una presa immediatamente dietro la parete del forno (può riscaldarsi lì), montala sopra il livello del piano di lavoro. Secondo gli standard europei, un'altezza di 15 cm dal livello del pavimento è ottimale. Tuttavia, non dovresti prendere alla lettera questa raccomandazione. Di solito partono dalle condizioni e dagli obiettivi esistenti. La posizione migliore è l'area del muro sotto la superficie di lavoro se vi è normale accesso ad essa. Cercano anche di posizionare la presa lontano dal frigorifero, dai fornelli. Tali misure riducono il rischio di cortocircuiti.
Alcuni elettricisti suggeriscono di non installare prese di corrente separate, ma di alimentare il forno o il pannello utilizzando una prolunga.Non seguire tali consigli in quanto possono creare situazioni di pericolo di incendio. Il benessere di tutti i membri della famiglia dipende dal corretto collegamento delle apparecchiature elettriche.
Schemi di collegamento
A seconda delle caratteristiche della rete elettrica domestica si distingue tra allacciamento monofase, bifase e trifase. Per determinare il tipo di connessione e le valutazioni dei dispositivi, è necessario consultare le istruzioni per l'uso. Lo schema elettrico può essere stampato anche sulla superficie del dispositivo accanto alla morsettiera.
Monofase
Dopo aver collegato il cavo a tre fili, non è difficile collegare il forno o la stufa alla linea, ci vorrà un po' di tempo. In questo caso, ciascuno dei 3 fili è collegato ai corrispondenti contatti della presa. La fase e il nucleo zero sono attaccati ai due esterni (non importa quale sia a sinistra oa destra). Il terminale di messa a terra è collegato al terminale di messa a terra. Di solito si trova nel mezzo. Quindi vengono installati il telaio e la copertura decorativa.
Senza spina
Il filo del forno deve essere protetto, fissato con una punta e collegato ai contatti della spina acquistata. Posizionare il terreno verde di messa a terra sul pin centrale e la fase e lo zero su quelli laterali. Fissare il filo con una fascetta. Assemblare la forcella. Per escludere un errore, non è sufficiente concentrarsi solo sul colore dell'isolamento dei fili. Meglio guardare sotto la morsettiera del forno e controllare dove sono le redini. Se i terminali non possono essere visualizzati senza rompere il sigillo di garanzia, utilizzare un tester multimetro.
Molti modelli di piani cottura sono dotati di un cavo che ha 4 conduttori (terra, zero e due fasi), e in casa ce ne sono tre. In una situazione del genere, il dispositivo dovrebbe essere collegato in un certo modo. Aprire il coperchio del terminale. Trova una presa di terra. Nelle vicinanze si trova un ponticello per due ingressi. Combina le due fasi L1 e L2 (nero e marrone). Infilare sotto il ponticello e serrare i contatti.
Quando si collega, utilizzare solo il nucleo marrone, isolare quello nero.
Bifasico
Se l'appartamento ha un cablaggio a quattro fasi, come nel dispositivo, non dovrebbero esserci problemi con la connessione. Metti semplicemente insieme i colori corrispondenti. I fili con isolamento nero e marrone sono fasi, il blu corrisponde a zero, la terra è verde. È più difficile se il piano è dotato di un cavo con cinque o sei fili. Quindi sarà necessario combinare due fasi e, se necessario, due neutri.
Trifase
Il sistema trifase viene solitamente utilizzato su scala industriale e negli esercizi di ristorazione. In questo caso, la connessione avviene secondo un determinato schema. Il neutro è sollevato, la terra è abbassata e i fili di fase sono posizionati al centro. L'ordine corrispondente deve essere in uscita.... Se l'apparecchiatura include anche un cavo a 4 fili, una fase sulla spina non può essere utilizzata. Di conseguenza, lo stesso non si applica alla presa.
Errori comuni
L'errore di cablaggio più comune consiste nel collegare i modelli di strumenti trifase al cablaggio elettrico monofase. Quindi alcuni dei bruciatori sono bloccati, i loro indicatori mostrano il calore residuo. Pertanto, prima di procedere con l'installazione della spina, leggere attentamente la documentazione fornita con la tecnica.
Succede che il pannello collegato si fermi spontaneamente e inizi a funzionare. L'installazione potrebbe non essere il problema.
Tali malfunzionamenti sono talvolta causati dall'ingresso di acqua sui sensori, dalla pressione accidentale di qualsiasi tasto, dal funzionamento del blocco bambini.
Ingegneria della sicurezza
Prima di installare l'apparecchio, assicurarsi che l'elettricità sia disattivata dall'interruttore di ingresso. Assicurati di osservare la codifica a colori dei fili. Prima di collegare il cablaggio, assicurarsi che sia adatto al carico di corrente.
Nel prossimo video, stai aspettando l'installazione e il collegamento del forno.
Il commento è stato inviato con successo.