Forno con funzione microonde: caratteristiche, modelli, consigli per la scelta
La moderna varietà di tutti i tipi di ricette culinarie presuppone la presenza di un gran numero di diversi elettrodomestici. Lo stesso prodotto può essere preparato non in uno, ma in diversi modi. Sfortunatamente, la maggior parte degli appartamenti in città non può vantare un'ampia zona cucina, quindi può essere difficile collocarvi tutti gli elettrodomestici necessari. Per risparmiare spazio così prezioso in questa stanza, gli esperti consigliano di rivolgere la loro attenzione a quei modelli che combinano le funzioni di due o più assistenti di cucina contemporaneamente. Uno di questi elettrodomestici è un forno con funzioni a microonde.
Cos'è?
Un forno con funzioni a microonde è un elettrodomestico che unisce 2 elettrodomestici da cucina completamente diversi in 1 caso. Il primo aiuta a cucinare stufando, cuocendo al forno o asciugando. Come un forno convenzionale, funziona secondo il principio di riscaldare la superficie di stoviglie o alimenti fornendo calore da uno o più lati. Questo è ciò che consente di ottenere un ripieno appetitoso, croccante e morbido su una torta o una casseruola.
A sua volta, un forno a microonde è un dispositivo che utilizza le radiazioni a microonde. L'energia elettromagnetica agisce direttamente sulle molecole d'acqua negli alimenti, che vengono messe in moto. A causa del movimento delle particelle, viene rilasciato calore, che riscalda la massa stessa, senza riscaldare le stoviglie e l'aria circostante. Questo evita situazioni in cui l'esterno del cibo inizia a bruciare, ma l'interno è ancora molto fresco.
Combinando questi due principi di funzionamento, si ottiene un forno universale che consente di cambiare modalità facilmente e rapidamente e ottenere il risultato desiderato. Allo stesso tempo, la funzionalità dei diversi modelli stessi può essere molto diversa l'una dall'altra e dipendere dal prezzo, dall'anno di produzione e dal produttore.
Vantaggi e svantaggi
Per comprendere le ragioni dell'elevata popolarità di tali dispositivi, vale la pena dare un'occhiata più da vicino ai loro vantaggi rispetto ai classici elettrodomestici da cucina.
- Risparmiare spazio... Il vantaggio principale di tali dispositivi è la loro capacità di sostituire diversi grandi elettrodomestici. Questa proprietà è spesso decisiva nella scelta, poiché la dimensione delle cucine moderne non è grande come si desidera. Inoltre, il forno stesso occupa meno spazio anche del piano cottura più piccolo. Il forno combinato è spesso incassato sotto il piano cottura e permette di lasciare spazio al di sotto per un piccolo cassetto in più, che spesso viene utilizzato per riporre stoviglie di grandi dimensioni.
- La velocità di ottenere il risultato. La cottura in un forno a microonde è molto più veloce, poiché non ha bisogno di essere preriscaldato alla temperatura desiderata. Ciò consente di risparmiare tempo per altre cose più importanti.
- Multifunzionalità. È raro vedere in vendita un modello di un dispositivo del genere senza funzioni aggiuntive. Molto spesso, i produttori stanno cercando di aumentare la loro lista per il comfort degli acquirenti.
- Riscaldamento uniforme. Quando si cucina in modalità microonde, il rischio di rovinare il cibo e di asciugare eccessivamente o bruciare il piatto è molto inferiore. Inoltre, se hai bisogno di ottenere una crosta dorata, puoi cuocere parzialmente la delicatezza nella modalità microonde, quindi passare a un forno normale o persino a una griglia.
Nonostante un numero così elevato di vantaggi, alcuni acquirenti preferiscono ancora installare dispositivi separati nelle loro cucine. Ciò è dovuto agli svantaggi di un tale forno, che, purtroppo, sono ancora molto significativi.
- Alto prezzo. Un normale fornello a gas, e ancora di più un forno a microonde, costerà molto meno. Non tutte le famiglie possono permettersi la comodità a un prezzo troppo alto.
- Installazione complessa. È un po' più difficile costruire e collegare un forno con funzioni a microonde rispetto a ciascuno dei dispositivi separatamente. A volte ciò richiede l'aiuto di specialisti, poiché è necessario modificare la posizione delle prese o rimodellare i mobili della cucina.
- Consumo elettrico. Il gas costa molto meno dell'elettricità. E inoltre, una normale stufa lo utilizza in modo molto economico. I forni elettrici ad alta potenza consumano molta energia e i loro requisiti per la qualità della rete elettrica sono molto più alti dei requisiti di un forno a microonde separato.
- Rischio di rottura. Nel caso in cui il forno si guasta, la famiglia resterà subito senza forno e senza microonde. Riscaldare anche il cibo già pronto sarà semplicemente impossibile. Nel caso in cui siano disponibili entrambi gli elettrodomestici, il rischio di rimanere senza un pasto caldo è notevolmente inferiore.
- Taglia piccola... Questo è particolarmente vero per i forni da incasso. Le loro dimensioni sono così compatte che a volte non è possibile cucinare cibi per un gran numero di persone contemporaneamente.
Visualizzazioni
Tutta la varietà di modelli presentati nei negozi e sui siti può essere suddivisa in diversi tipi, a seconda di determinate caratteristiche. Ad esempio, in base alla fonte di alimentazione, sono suddivisi nelle seguenti varietà.
- Gas. Tali modelli sono più familiari a coloro che in precedenza avevano una stufa a gas convenzionale con un forno. In questo caso, la modalità microonde funzionerà solo se connessa alla rete.
- Elettrico. Questi forni sono completamente alimentati dalla rete, e quindi non necessitano di due diversi tipi di collegamento.
Inoltre, i forni possono essere suddivisi in base alla loro dipendenza dal piano cottura.
- Dipendenti. Questo tipo richiede un piano cottura collegato. L'inclusione di entrambe le unità avviene con l'aiuto di un pulsante, non possono funzionare separatamente.
- Indipendente. Questo tipo di forno è indipendente dalla presenza o dal funzionamento del piano cottura. Sono collegati separatamente e non si influenzano a vicenda.
E, infine, tali elettrodomestici possono essere classificati in base al tipo di installazione.
- Incorporato. Il corpo del forno è nascosto all'interno del modulo cucina e i bordi laterali del forno si adattano perfettamente ai bordi del foro in esso.
- Autoportante. Tali armadietti hanno una vasta gamma di dimensioni e possono essere sia da pavimento che da tavolo. In alcuni casi, è possibile montare in uno stato sospeso, ma tali armadi non sono comuni sul mercato a causa del loro inconveniente.
Valutazione dei migliori modelli
Ci sono molte pubblicità sul web che promettono prodotti di alta qualità a prezzi convenienti. Molto spesso, tali chiamate esagerano notevolmente le caratteristiche reali o addirittura nascondono dietro le frodi. Per capire la qualità di un particolare forno, dovresti cercare feedback da veri acquirenti. Sulla base di questi, è stata compilata una piccola valutazione e sono stati selezionati i 5 forni combinati più popolari in vari segmenti di prezzo.
SIEMENS CM678G451
Uno dei migliori forni con funzioni a microonde è considerato il modello indipendente integrato CM678G451 dell'azienda tedesca SIEMENS. Ampie opportunità con un consumo energetico molto economico lo rendono così desiderabile in qualsiasi cucina. È facile da installare e intuitivo da configurare anche senza istruzioni. Allo stesso tempo, una tale tecnica non può essere definita economica.
NEFF C17MR02N0
Il secondo posto della classifica è occupato da un'altra azienda tedesca con il suo forno indipendente da incasso NEFF C17MR02N0.Il suo prezzo è leggermente superiore a quello precedente / Grande volume e un'ampia varietà di funzioni aggiuntive sono combinate con un consumo energetico economico. L'unico inconveniente di questo modello è la mancanza di pulizia automatica, dovrai dedicare il tuo tempo a questo.
BOSCH CMG636BS1
Il terzo posto è stato assegnato dagli acquirenti al modello CMG636BS1, anch'esso prodotto in Germania dal gruppo di società BOSCH. Il suo prezzo è nel segmento di prezzo medio, la tecnica è facile da usare e ha la capacità di combinare più modalità di cottura contemporaneamente. Tra le carenze, si può individuare un notevole riscaldamento del case, che è molto importante per i modelli da incasso. Alcuni utenti hanno notato anche la difficoltà di impostazione e lo scarso adattamento dei menu sul display.
ELECTROLUX EVY 97800 AX
L'armadio elettrico da incasso svedese EVY 97800 AX dell'azienda ELECTROLUX ha lo stesso grande volume dei precedenti modelli di forni. Inoltre, il suo prezzo è abbastanza abbordabile. L'apparecchio è efficiente dal punto di vista energetico e dispone di una funzione di raffreddamento rapido. Allo stesso tempo, ha meno modalità di cottura aggiuntive e non si pulisce da solo dalla contaminazione.
WEISSGAUFF OE 445 X
Il quinto posto nella classifica è assegnato al modello turco del forno indipendente da incasso OE 445 X dell'azienda WEISSGAUFF. Il suo prezzo è basso e la funzionalità non è molto diversa dai forni più costosi. Una caratteristica di un tale dispositivo è un'ampia selezione di modalità di cottura automatizzate che richiedono solo un paio di pressioni di pulsanti. Il design accattivante e la disponibilità di accessori aggiuntivi rendono questo modello uno dei più apprezzati nel suo segmento di prezzo.
Sfortunatamente, la sua potenza e tenuta sono leggermente inferiori rispetto al resto dei leader nella classifica.
Come scegliere?
Prima di cercare recensioni di acquirenti reali in vari forum, è necessario decidere i parametri principali del futuro forno. Prima di tutto, dovresti scegliere il suo tipo e poi decidere le caratteristiche.
Dimensioni (modifica)
Una delle caratteristiche più importanti di un forno è la sua dimensione. Dovrebbe essere abbastanza stretto per risparmiare spazio per i mobili della cucina, pur essendo in grado di ospitare i piatti principali e le teglie. La larghezza standard per questa tecnica è di 60 centimetri. L'altezza dell'unità è di 40-45 cm e il volume della camera varia tra 35-70 litri. Più membri della famiglia ci sono, più grande dovrebbe essere il forno, poiché i modelli compatti non si adattano a grandi teglie e bracieri alti.
Potenza
Separatamente, la potenza di un forno a microonde e di un forno elettrico convenzionale è molto diversa. Per il primo, sono circa 1000 watt e il secondo è 2500 watt. La velocità di cottura dipende direttamente da questo indicatore, e quindi maggiore è la potenza del modello combinato, meno sarà necessario attendere il pranzo o la cena. Inoltre, la potenza influisce sul consumo di energia (più è, maggiore è il consumo).
Si consiglia di scegliere modelli con classe di consumo A, A+ e A++.
Tipo di pulizia
Qualsiasi dispositivo necessita di una pulizia periodica della camera interna. Tali sistemi di pulizia possono subire le seguenti modifiche.
- Tipo catalitico. In questo caso, la pulizia avviene utilizzando temperature elevate. Il riscaldamento fino a 250 gradi consente di dividere le gocce di grasso congelate, dopodiché possono essere facilmente rimosse con un normale panno o una spugna.
- Tipo pirolitico. Questo tipo di pulizia consiste nel bruciare letteralmente qualsiasi contaminazione alimentare ad una temperatura di almeno 500 gradi. La cenere e le incrostazioni rimanenti vengono semplicemente rimosse con un normale tovagliolo. Tale pulizia richiede filtri speciali per impedire l'ingresso di odori di bruciato nella stanza. Ecco perché è il più costoso.
- Tipo di idrolisi. Tale pulizia viene eseguita nel modo consueto. Un piatto con acqua viene inserito nel forno, la modalità di riscaldamento è attivata. Il vapore caldo risultante ammorbidisce lo sporco, dopodiché può essere facilmente rimosso con un panno umido.
Design
Indipendentemente dal fatto che il forno sia integrato nel modulo della cucina o sia da solo, dovrebbe adattarsi al resto dell'interno della cucina. Il corpo e l'esterno dei forni sono spesso realizzati in acciaio inossidabile e vetro. Tuttavia, ci sono modelli realizzati con metalli ossidati o rivestiti con smalto. Oltre alla varietà dei materiali, i forni vantano anche una varietà di colori. Per scegliere il dispositivo giusto per la cucina finita, dovresti seguire alcune semplici regole.
- Per lo stile nazione è meglio scegliere colori vivaci con elementi in ghisa o ottone.
- Stile Provenza assume la tecnica della luce di colore bianco o beige e gli stessi accessori.
- retrò ti consente di combinare la prima e la seconda opzione di design.
- High Tech suggerisce la presenza di una lucentezza metallica o di riflessi vitrei. Il colore principale è spesso nero o argento.
- Stile moderno - questa è la severità delle linee del forno stesso e complessi elementi classici con riccioli e disegni complessi. Allo stesso tempo, la combinazione di colori rimane in toni calmi.
Sicurezza
Un altro dei parametri aggiuntivi più importanti nella scelta di un forno sono i vari sistemi di sicurezza.
- "Controllo del gas". Il sistema interrompe l'alimentazione del gas se l'incendio del bruciatore è spento. Questo ti salva da gravi disastri a causa di esplosioni di gas domestiche.
- Vetro laminato nella porta... Il numero di tali strati può arrivare fino a 4 pezzi, il che garantisce un basso riscaldamento anche della porta del forno, e non solo del suo corpo.
- Blocco bambini. Il bambino non sarà in grado di aprire o accendere accidentalmente un elettrodomestico pericoloso.
- Spegnimento automatico alla fine del programma. In questo caso, non fa paura dimenticare il biscotto al forno o il pesce in umido. Nulla brucerà poiché il forno smette di riscaldarsi alla fine del programma.
- Spegnere il microonde all'apertura. Per proteggere una persona dalle radiazioni elettromagnetiche durante il funzionamento a microonde, il forno si spegne all'apertura della porta.
Funzioni aggiuntive
Ultimo ma non meno importante, a cosa dovresti prestare attenzione quando scegli - questa è una serie di funzioni aggiuntive che il produttore fornisce in un particolare modello.
- Griglia. Con esso, puoi cuocere verdure, pesce e carne come se fossero cotti su una griglia o sul fuoco. Il riscaldamento uniforme e allo stesso tempo la formazione di una crosta croccante al forno è la differenza tra questa funzione.
- Spiedo. Con esso, puoi cuocere rapidamente anche i pezzi più grandi di carne, pollame o pesce. Questa funzione richiede un motore integrato per ruotare lo spiedo.
- Raffreddamento a ventola. Alcuni modelli sono dotati di una ventola speciale per evitare il surriscaldamento dell'alloggiamento e della porta. Conduce un flusso di aria fresca attraverso il pannello posteriore e all'interno.
- Convezione. Questa funzione è realizzata anche con un ventilatore incorporato. Consente di miscelare uniformemente i flussi d'aria all'interno della camera senza mescolarli. Ciò ti consentirà di cucinare più piatti contemporaneamente e non mescolare i loro sapori.
- Doppia caldaia. Questa funzione sarà particolarmente importante per coloro che preferiscono monitorare la propria salute attraverso l'assunzione di cibo. La cottura a vapore presuppone l'assenza di grassi nocivi e cancerogeni, che sono necessariamente presenti durante la frittura e la cottura degli alimenti.
- Scongelamento. Il forno a microonde consente di aggiungere una modalità integrata per lo scongelamento rapido degli alimenti. Questo è molto conveniente nei casi in cui è necessario cucinare qualcosa velocemente e tutti i prodotti erano nel congelatore.
- Illuminazione interna. Questa illuminazione consente di controllare il processo di cottura senza aprire la porta del forno. Ciò è particolarmente importante per coloro che amano i prodotti da forno soffici, poiché anche un semplice biscotto cadrà se si fa passare l'aria fresca della stanza in un forno caldo durante i controlli costanti.
- Sonda di temperatura e display informazioni. Alcuni modelli sono dotati di sonda di temperatura al cuore incorporata o separata che può essere posizionata all'interno del cibo in preparazione. Tale dispositivo misurerà la temperatura non all'esterno, ma all'interno di un pezzo di carne o torta e trasmetterà i dati a un display esterno.
- Gestione tramite un'applicazione mobile. I telefoni moderni sono stati a lungo trasformati da mezzi di comunicazione in dispositivi universali. E una delle funzioni più recenti è il controllo di tutti gli elettrodomestici. I moderni modelli di forni consentono di impostare le modalità di cottura e monitorarne l'attuazione, anche quando si è fuori dalla cucina o dall'appartamento.
Dimensioni, funzionalità e persino design incidono notevolmente sul prezzo finale del forno combinato. Tuttavia, l'aspetto e la disponibilità di funzioni aggiuntive saranno completamente irrilevanti se il forno delude la famiglia nel momento più inopportuno o provoca lesioni. Ecco perché la cosa principale che gli esperti non consigliano di sacrificare al momento della scelta è la sicurezza e la qualità dell'assemblaggio del forno.
Per informazioni su come scegliere il giusto forno con funzione microonde, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.