Caratteristiche dei forni a vapore
La varietà e la versatilità dei moderni elettrodomestici da cucina sorprenderanno piacevolmente tutti coloro che sanno e amano cucinare. Oggi puoi facilmente trovare un forno che svolge non solo le sue funzioni, ma può anche sostituire un forno a microonde o anche una doppia caldaia. Quali sono le caratteristiche di tali modelli, te lo diremo subito.
Peculiarità
Un forno con doppia caldaia è il sogno di ogni casalinga che ama cucinare in modo gustoso e sano. Prima di decidere finalmente se hai bisogno di un modello con funzione vapore o meno, vale la pena conoscere tutte le sue caratteristiche.
Un forno a vapore è solitamente dotato di varie modalità di cottura e una varietà di funzioni utili. Questi modelli hanno almeno 10 modalità di cottura, che ti consentono di cucinare in modo molto diverso ogni giorno.
La caratteristica principale di tali dispositivi è che grazie alla funzione aggiuntiva, sarai in grado di cucinare molti più piatti nuovi. In un forno a vapore, i prodotti da forno risultano molto più magnifici, il che piace a tutti gli chef dilettanti. I piatti di verdure e carne in un tale forno sono teneri, succosi e sani. Inoltre, la funzione vapore aiuta a scongelare rapidamente i semilavorati fatti in casa o a riscaldare un piatto pronto senza seccarlo eccessivamente.
I forni moderni possono funzionare in una o più modalità di vaporizzazione. Queste sono solitamente 3 modalità principali.
- Il primo è il vapore umido. In questa modalità, la camera interna si riscalda fino a una certa temperatura e crea le stesse condizioni del più comune piroscafo elettrico.
- La seconda modalità è vapore intenso. Lavorando in questa modalità, il forno può riscaldare fino a + 120 ° C e funziona in tandem con una modalità come "convezione". Questa modalità di funzionamento consente di scongelare facilmente e rapidamente gli alimenti, riscaldare qualsiasi alimento.
- E la terza modalità, più intensa, ovvero: vapore caldo, a cui la temperatura raggiunge + 230 ° С. Di norma, questa funzione funziona bene nei forni con funzione grill. Grazie al vapore caldo, puoi cucinare piatti di carne e verdure.
Principio di funzionamento
L'uso di un tale elettrodomestico da cucina è molto semplice. Nel caso in cui sia necessaria una funzione vapore durante la preparazione di un particolare piatto, è necessario prima riempire d'acqua un apposito contenitore. Di norma, si trova accanto al pannello di controllo, il che è molto comodo e pratico.
L'erogazione di vapore durante il processo di cottura avviene in modi diversi, poiché tutto dipende dalle caratteristiche del modello di una determinata azienda. Il vapore entra spesso nella camera interna del forno e viene distribuito uniformemente in tutto lo spazio. Ma ci sono altri modelli in cui il vapore passa attraverso un tubo speciale ed entra solo in un contenitore destinato a questo, un piatto. In questo caso il forno può essere utilizzato anche come doppia caldaia.
Molti consumatori sono interessati alla domanda su dove va il vapore dopo la fine della cottura e non è pericoloso rimuovere il piatto finito, perché puoi bruciarti con il vapore. La maggior parte dei modelli moderni è dotata di una funzione aggiuntiva che consente all'apparecchio di rimuovere autonomamente il vapore dalla camera interna dopo la fine della cottura. Questo evita situazioni pericolose dopo l'apertura della porta.
Vantaggi e svantaggi
Come ogni modello moderno, tali forni hanno i loro vantaggi e svantaggi, che tutti coloro che intendono acquistare un apparecchio simile per la propria cucina devono conoscere.
Il vantaggio principale di un tale dispositivo è che il processo di preparazione del tuo piatto preferito sarà rapido, facile e, di conseguenza, i prodotti manterranno i loro massimi benefici. Questa è un'ottima soluzione per coloro che sono abituati a pasti dietetici e aderiscono ai principi di un'alimentazione sana.
A causa del fatto che tali forni sono dotati di varie modalità di cottura, puoi facilmente combinare diverse modalità, che ti permetteranno di cucinare piatti sani e gustosi. Inoltre, il processo di cottura è notevolmente ridotto grazie al vapore, che ti fa risparmiare tempo.
Questi forni sono molto facili da pulire senza la necessità di detergenti speciali. Grazie al vapore, la camera interna non si sporca molto e le tracce di grasso possono essere facilmente rimosse.
Se parliamo delle carenze, forse la più importante è il prezzo elevato di tali modelli. Inoltre, non tutti i forni con funzione vapore hanno una varietà di funzioni aggiuntive e questo può anche essere uno svantaggio significativo.
Visualizzazioni
Oggi i forni a vapore possono essere suddivisi in diversi tipi. Ad esempio, c'è un forno elettrico completamente automatizzato. Cioè, un tale dispositivo dovrebbe essere collegato non solo all'alimentazione elettrica, ma anche al sistema di approvvigionamento idrico e persino al sistema fognario. Questa categoria di forni con forno a convezione/vapore appartiene alla tecnologia professionale e, di norma, è dotata di un numero enorme di funzioni e capacità aggiuntive. Naturalmente, una tale unità viene acquistata raramente per uso domestico, molto spesso tali forni sono installati nelle cucine professionali.
Il forno da incasso o da libera installazione può essere con vano frontale. Questa opzione è la più comune tra la tecnologia moderna. Tali modelli sono dotati di un serbatoio estraibile integrato in cui è necessario riempire d'acqua se necessario. Il contenitore integrato, di regola, non contiene più di un litro d'acqua. Nel caso in cui l'acqua nel serbatoio si esaurisca, il dispositivo emetterà un segnale o sul pannello apparirà un'icona speciale. Se necessario, è sempre possibile aggiungere acqua durante la cottura. Questa opzione è più comoda e pratica per l'uso domestico.
Ci sono modelli con un tubo speciale. Di norma, nell'insieme di tali forni c'è un piatto speciale, che ricorda la forma di una ciotola d'oca. Il tubo può essere facilmente portato fino a questa padella e il vapore non scorrerà nella camera interna, ma direttamente nella padella.
Valutazione del modello
Per rendere più facile per te prendere la decisione giusta e fare la tua scelta, abbiamo compilato una piccola valutazione di quelle aziende i cui forni ricevono recensioni positive.
Electrolux produce forni con funzione vapore. Il volume di tali modelli è completamente diverso, il che piace ai consumatori. Di norma, i modelli di questo marchio sono dotati di modalità di cottura aggiuntive come "grill" e "convezione", in modo da poter cucinare in modo molto diverso e combinare le modalità con la funzione vapore. La maggior parte dei modelli di questo marchio è dotata di una funzione aggiuntiva come "riscaldamento rapido", che consente di cucinare il più rapidamente possibile.
Forni dal marchio Bosch sono molto richiesti dai consumatori moderni. La maggior parte dei modelli, oltre alla funzione vapore, può facilmente sostituire il più comune forno a microonde, poiché sono dotati di speciali modalità di riscaldamento e scongelamento. Per quanto riguarda le modalità, i forni di questa azienda funzionano perfettamente in modalità "grill" oppure hanno la possibilità di combinare modalità di cottura. Grazie al sistema di raffreddamento, il forno non è solo comodo ma anche sicuro da usare.
Siemens produce anche forni con funzione vapore, che sono dotati di varie modalità di riscaldamento e presentano una serie di utili funzioni aggiuntive. Grazie al sistema 4D, l'aria calda può essere cotta su più livelli contemporaneamente. Tutti i modelli di questa azienda sono affidabili, pratici e sicuri.
Regole di selezione
Quando si sceglie un forno di una marca particolare, prestare attenzione non solo al design e al prezzo, ma anche alle caratteristiche tecniche. Prestare attenzione al rivestimento interno del dispositivo. Di norma, la maggior parte dei produttori utilizza uno smalto extra forte per una facile pulizia - Pulizia facile... Questo smalto è resistente, durevole e facile da pulire. Inoltre, prestare attenzione alla presenza di un sistema di pulizia. Un sistema come Acqua pulita, vi permetterà di pulire la camera dell'apparecchio senza troppe difficoltà e senza l'utilizzo di detergenti.
Solitamente i dispositivi di questo livello sono dotati di comodi controlli elettronici. Scegli i modelli con display multifunzione, in modo da poter impostare facilmente l'apparecchio per il lavoro e tenere traccia dell'andamento della cottura.
Per quanto riguarda la funzionalità, il forno a vapore deve necessariamente avere modalità di funzionamento come "grill", "convezione", riscaldamento superiore e inferiore, riscaldamento combinato. Grazie a questo, sarai in grado di cucinare piatti della più varia complessità.
Inoltre, vale la pena assicurarsi che il modello che hai scelto abbia funzioni aggiuntive che consentano a te e ai tuoi cari di essere al sicuro. Ad esempio, questa è la funzione "blocco" o "protezione bambini". Questa opzione aiuterà a bloccare la porta dell'apparecchio durante il funzionamento, proteggendo i bambini da ustioni accidentali. "Timer" è un'altra opzione utile, grazie alla quale sarà possibile non tenere traccia del tempo.
Per una panoramica del forno Electrolux EOB93434AW con vapore, vedere il seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.