Tutto sui forni Samsung
Samsung Corporation dalla Corea del Sud produce attrezzature da cucina di buona qualità. I forni Samsung sono molto popolari in tutto il mondo.
Vantaggi e svantaggi
I forni Samsung hanno i seguenti vantaggi:
- il produttore fornisce una garanzia di tre anni, l'attrezzatura può essere riparata gratuitamente durante questo periodo;
- uno strato di ceramica che ricopre l'interno della fotocamera; questo materiale garantisce un riscaldamento uniforme del blocco, che consente di cuocere il cibo per breve tempo, e anche pulire i forni Samsung non è difficile;
- la camera si riscalda nelle parti superiore e inferiore, nonché dai lati;
- la presenza di un potente flusso d'aria e 6 modalità di cottura;
- i prezzi per le apparecchiature sono abbastanza abbordabili, il che rimanda anche alla corporate identity di Samsung, nota per la sua politica di prezzi medi anche per i prodotti premium.
Se parliamo degli svantaggi, vale la pena menzionare quanto segue:
- non c'è protezione dai bambini in età prescolare;
- non c'è spiedo; spesso il forno ha un forno a microonde, che a volte è molto comodo;
- l'apparecchiatura ha funzionalità prevalentemente elettroniche, a volte non è molto conveniente; il controllo meccanico tradizionale è più affidabile e familiare.
Design e principio di funzionamento
Utile il programma integrato "Menu", che nella modalità "automatica" può cucinare piatti semplici. La modalità di funzionamento "Grill" è spesso richiesta quando è presente un potente convettore che soffia il prodotto da tutti i lati e velocizza notevolmente il processo di cottura. I forni Samsung hanno le seguenti funzioni:
- la presenza di un forno a microonde;
- retroilluminazione;
- sbrinamento in modalità "Automatico";
- relè di tempo;
- relè sonoro;
- pulizia a vapore caldo.
Va anche notato che diversi piatti possono essere cucinati contemporaneamente nei forni dell'azienda sudcoreana. L'intero processo tecnologico si riflette sul display LCD. Negli ultimi anni sono state introdotte molte novità, ovvero:
- doppio soffio del piatto di cottura; se sono in funzione due piccoli ventilatori, il tempo di cottura di qualsiasi alimento si riduce del 35-45%;
- puoi padroneggiare il lavoro di un mobile da cucina in pochi minuti;
- l'assemblaggio dell'unità è impeccabile;
- il forno può essere abbinato al lavoro di altri dispositivi;
- un funzionamento efficiente dell'apparecchiatura riduce il consumo energetico in media del 20%.
Il principio di funzionamento del forno è semplice. Con l'aiuto dell'energia elettrica o del gas, vengono riscaldati elementi speciali, elementi riscaldanti, che si trovano sui lati della camera, sopra e sotto. Il regime di temperatura è regolato da elementi meccanici o elettronici.
Tutti i forni Samsung sono dotati di un sistema di ventilazione che permette di sottoporre il prodotto ad un trattamento termico uniforme.
I forni si differenziano in due grandi classi quali:
- dispositivi incorporati;
- unità autonome.
I seguenti elementi sono allegati a ciascuna unità di merce venduta nel kit:
- pezzi di ricambio;
- guide telescopiche;
- teglie da forno;
- reticolo.
Importante! Puoi ordinare i blocchi mancanti via Internet presso il rappresentante Samsung, i dettagli ti arriveranno per posta entro pochi giorni.
Visualizzazioni
Forni diversi hanno fonti di energia diverse.
Elettrico
Un forno elettrico utilizza elementi riscaldanti (elementi riscaldanti). Il loro livello di riscaldamento può essere diminuito o aumentato. I forni elettrici hanno una ricchezza di funzionalità, vale a dire:
- scongelare il cibo;
- riscaldamento superiore e inferiore;
- convezione;
- e altro ancora.
Gas
Il principio di funzionamento di un forno a gas si basa sul flusso di gas, che può essere regolato. I forni, sia a gas che elettrici, possono essere posizionati in vari punti della cucina, anche sulla parete posteriore del mobile. Più modalità di riscaldamento ha l'unità, più cibo puoi cucinare. Nei modelli economici di forni a gas, il cibo viene riscaldato nel blocco inferiore. Per trovare la posizione ottimale per la cottura, la teglia deve essere spostata verticalmente all'interno del mobile.
Il vantaggio indiscutibile dei forni a gas è che la velocità del trattamento termico è notevolmente superiore rispetto alle unità elettriche.
Modelli
NQ-F700
Uno dei migliori modelli di forni elettrici è Samsung NQ-F700. Questo dispositivo contiene i seguenti elementi:
- forno;
- forno da incasso con funzione microonde;
- funzione grill;
- due zone cottura;
- funzione vapore.
L'unità è compatta e abbastanza potente. L'apparecchiatura ha un bel design, un consumo energetico economico. C'è un lavoro degli elementi riscaldanti superiore e inferiore, se necessario, possono essere disattivati. Il dispositivo appunto "mantiene" la temperatura, fino a decimi di grado. C'è una funzione di aggiunta del vapore, molto utile quando si ha bisogno di "ricordare" l'impasto. Il vapore permette al prodotto di diventare più morbido e spumoso.
Ci sono anche modalità aggiuntive come:
- soffiaggio a microonde;
- grill a microonde;
- cuocere le verdure;
- ricette in modalità automatica.
Samsung NQ-F700 è dotato di tecnologia inverter all'avanguardia che distribuisce le onde ad alta frequenza in modo uniforme. Ciò consente di riscaldare il prodotto in tutti i punti contemporaneamente. Per preparare il cibo in modalità microonde, c'è una speciale teglia ricoperta di resistente ceramica. La memoria elettronica del dispositivo contiene 25 algoritmi per la cottura automatica. Al termine del processo, viene attivato il relè sonoro. Il volume del forno è di 52 litri.
Puoi posizionare 5 vassoi su diversi livelli. È possibile applicare diverse modalità del quadro elettrico. Ai "piani superiori" è possibile utilizzare la griglia e in fondo è possibile posizionare i piatti che richiedono un trattamento termico più lungo. Il display LCD è retroilluminato con tutte le informazioni di cui hai bisogno. I controlli touch sono semplici e intuitivi. La porta è molto funzionale, dotata di vetro temperato, che non teme le alte temperature. Il costo di tale unità è di circa 55.000 rubli.
NV70H5787CB / PESO
Il forno elettrico Samsung NV70H5787CB ha le seguenti caratteristiche:
- volume della camera - 72 litri;
- altezza - 59,4 cm;
- larghezza - 59,4 cm;
- profondità - 56,3 cm;
- combinazione di colori marrone scuro o nero;
- modalità di riscaldamento - 42 pezzi;
- la presenza di una griglia;
- doppio flusso d'aria (2 ventole);
- relè di tempo;
- Display LCD;
- controllo tattile;
- retroilluminazione (28W);
- la porta ha tre vetri temperati;
- puoi mettere due teglie da forno;
- c'è un posto per le griglie (2 pezzi);
- c'è una pulizia cattolica;
- costo - 40.000 rubli.
NQ50H5533KS
Samsung NQ50H5533KS sembra compatto esteriormente. Il volume della camera è di 50,5 litri. C'è un forno a microonde che consente di riscaldare uniformemente il cibo. Puoi cucinare più posizioni contemporaneamente. Le seguenti caratteristiche rendono popolare questo modello:
- buona funzionalità ed ergonomia;
- la porta si chiude in modalità "dolce", molto dolcemente;
- controllo tattile;
- la capacità di combinare il funzionamento a microonde con dispositivi come piroscafo, forno, grill;
- 5 opzioni di cottura;
- 10 schemi di cottura preprogrammati per vari piatti.
BTS14D4T
Samsung BTS14D4T è un forno autonomo in grado di cuocere due pasti contemporaneamente. Se lo si desidera, è possibile realizzare due fotocamere. C'è la tecnologia DualCook, che permette di utilizzare sia il blocco inferiore che quello superiore.I piatti possono essere preparati in base a parametri di temperatura individuali. L'unità ha buone proprietà di isolamento termico (categoria A). Il volume del forno è di 65,5 litri.
Questo modello presenta i seguenti vantaggi:
- molte funzioni diverse;
- molte modalità di riscaldamento delle stoviglie;
- griglia efficiente;
- guide per telescopi;
- 3 vetri temperati sulla porta;
- buona attrezzatura.
BF641FST
Questo modello è altamente affidabile e ricco di funzionalità. Il volume della camera è di 65,2 litri. Ci sono due tifosi. Il prezzo è molto ragionevole. Lo svantaggio è la mancanza di uno sputo e la protezione dai bambini.
Importante! Samsung BFN1351T è la versione meno riuscita, in quanto è caratterizzata da una difficile installazione e regolazione dell'elettronica.
Le sfumature di installazione e connessione
Il forno può essere installato solo da un elettricista con esperienza pratica. Durante il lavoro, devono essere osservati tutti i punti tecnici di sicurezza indicati nelle istruzioni. Gli elementi in PVC possono essere utilizzati come morsetti. Devono resistere a temperature di +95 gradi e non deformarsi. È necessario creare un piccolo spazio (55 mm) nell'unità inferiore dell'armadio per garantire una ventilazione ottimale.
L'armadio deve essere installato solo su una superficie perfettamente piana ed essere stabile. Durante l'installazione dell'unità, ha senso utilizzare un piccolo livello di produzione tedesca o russa. Il grado di stabilità deve essere conforme alla norma DIN 68932. Per il collegamento deve essere utilizzato un sezionatore. Tutti i contatti devono essere scollegati, la distanza tra loro deve essere di almeno 4 mm. Il cavo non deve essere vicino a componenti caldi.
Manuale d'uso
Le istruzioni contengono tutti i punti necessari, la cui osservanza garantirà il funzionamento a lungo termine del forno Samsung. Prima di tutto, dovresti sapere quali designazioni esistono sul pannello di controllo, come puoi accendere e spegnere l'unità. Se si utilizza la funzione "Riscaldamento rapido", è necessario aumentare la temperatura, il che ridurrà notevolmente il tempo di cottura. Quindi è possibile riportare l'interruttore a levetta sulla modalità "Cottura".
Non è consigliabile utilizzare la funzione Quick Heat durante la grigliatura.
Se è selezionata la funzione "Grill" e il regime di temperatura è impostato nell'intervallo + 55– + 245 gradi Celsius, lo schermo LCD ti chiederà di ripristinare i parametri. Per cuocere i piatti da prodotti scongelati, è necessaria una temperatura di +175 gradi.
Puoi cucinarlo utilizzando la resistenza superiore e la modalità soffiante. La temperatura ottimale che può essere nel forno è di +210 gradi Celsius. È dotato di resistenze superiori e inferiori e di un sistema di convezione.
Quando si cuociono pizze e prodotti da forno, si consiglia di utilizzare il blocco riscaldante inferiore e la modalità di soffiaggio. La funzione "Big Grill" è fornita dall'unità grill principale, è meglio usare questa opzione per cucinare piatti di carne. Prima di iniziare il lavoro, l'area di lavoro deve essere riscaldata per 5-10 minuti, dopodiché è possibile cuocere un piatto, come pane tostato o carne.
Se il prodotto produce molto succo, utilizzare un piatto profondo. Non appoggiare oggetti pesanti sulla porta aperta. I bambini non devono essere vicino al dispositivo operativo. La porta del forno si apre sempre senza sforzo. Se le bevande alla frutta o i succhi di frutta si depositano su una superficie calda, sarà piuttosto difficile rimuoverli.
Sottigliezze di cura
Vale la pena attenersi alle seguenti regole durante la pulizia dei forni:
- prima di iniziare a pulire il forno, dovresti aspettare che si sia raffreddato;
- devono essere preparati i seguenti mezzi ed elementi per la pulizia del forno: stracci di cotone, una spugna e una soluzione di sapone;
- è vietato pulire manualmente le guarnizioni della porta;
- non utilizzare prodotti abrasivi, nonché spazzole dure e pagliette in metallo;
- dopo aver lavorato la superficie del forno, viene pulita con un panno asciutto;
- per una migliore pulizia della camera, è più ragionevole mettere una padella con acqua calda, chiudere la porta, dopo 10 minuti è possibile iniziare a pulire;
- è meglio pulire la fotocamera senza l'uso di prodotti chimici;
- i materiali infiammabili ed esplosivi non devono essere riscaldati nel forno;
- quando si apre la porta di un dispositivo operativo, è necessario prestare attenzione, poiché si può scottarsi a causa di un'improvvisa fuoriuscita di vapore;
- è vietato trattare l'unità con getti d'acqua ad alta pressione;
- l'interno del forno ha una temperatura elevata durante il funzionamento, questo fattore va tenuto in considerazione e fare attenzione a non procurarsi scottature termiche.
Malfunzionamenti e ragioni del loro verificarsi
Se il forno non si accende, non raggiunge la temperatura desiderata, verificarne il collegamento. Il cavo del dispositivo deve avere una sezione di almeno 2,6 mm, la sua lunghezza deve essere ottimale per poter essere collegato alla rete. Durante il collegamento, il cavo di messa a terra deve essere collegato al terminale. I fili di terra giallo e verde vengono collegati per primi. La spina a cui è collegato l'apparecchio deve essere facilmente accessibile. La messa a terra dovrebbe essere regolarmente ispezionata.
Importante! Tutti i lavori elettrici devono essere eseguiti solo da uno specialista con esperienza.
Vale la pena prestare attenzione alle seguenti regole:
- è vietato utilizzare un forno difettoso, ciò può provocare un corto circuito e un incendio;
- il contatto del corpo dell'unità e dei fili scoperti non deve essere consentito - questo è pericoloso;
- la connessione alla rete avviene solo tramite un adattatore in cui è presente un blocco di protezione;
- non è possibile utilizzare più set di cavi e adattatori contemporaneamente;
- tutto il lavoro deve essere eseguito scollegando il dispositivo dalla rete;
- se la cartuccia attraverso la quale entra l'acqua è danneggiata, non è possibile utilizzare la funzione di cottura a vapore;
- la superficie smaltata può essere danneggiata se vengono versati prodotti caldi su di essa durante il trattamento termico;
- non appoggiare fogli di alluminio nella camera, che possono danneggiare la superficie a causa del deterioramento del trasferimento di calore tra i due materiali.
Nel prossimo video troverai una panoramica del forno Samsung.
Il commento è stato inviato con successo.