Guide telescopiche per il forno: caratteristiche e regole di installazione
Il fornello è un luogo per cucinare, nessuna casalinga che si rispetti permetterà di mettere nella sua cucina un forno di scarsa qualità. Semplifica la preparazione di un'ampia varietà di piatti e prodotti da forno. Il mercato moderno offre al consumatore un'ampia selezione di stufe, piani cottura e forni, diversi per parametri, configurazioni e funzioni generali. Ma succede che devi completare tu stesso l'attrezzatura acquistata. Come selezionare e installare le guide telescopiche del forno?
Cos'è?
Le guide per il forno possono essere di diversi tipi.
Stazionario
Per cominciare, considera le guide più comuni: fisse. La maggior parte dei forni della classe media sono dotati solo di loro. Si tratta di piccole scanalature realizzate all'interno del mobile a diversi livelli, sono parallele tra loro. È in questi recessi che viene posizionato il foglio. Gli aspetti positivi di tali sistemi sono che sono abbastanza comodi da lavare, nulla interferisce e il grasso può essere facilmente rimosso.
Il rovescio della medaglia è che poiché la teglia è posizionata nelle scanalature stesse, non c'è spazio tra la teglia e il corpo. La teglia si incastra semplicemente nelle scanalature, graffiando così la superficie dello smalto. Per questo motivo, esiste la possibilità di ustioni e altre lesioni. I modelli fissi sono comuni sul mercato, il prezzo per un tale modello è basso.
Rimovibile
Il secondo tipo di guida è rimovibile. Le aste metalliche sono fissate all'interno del forno sui lati, parallele tra loro, a diverse altezze dal fuoco. Questi sistemi sono facili da pulire semplicemente rimuovendo le aste e sciacquandole nel lavandino. Il foglio è posto su un telaio metallico, cioè su aste, senza toccare le pareti del forno stesso. Ciò significa che lo smalto non verrà danneggiato e durerà molto più a lungo. E togliere la teglia dal forno diventa più facile in quanto il lenzuolo è piatto, non si muove da nessuna parte e non si attacca per niente.
Telescopico
Il tipo successivo sono le guide telescopiche. Si tratta di ampie guide metalliche integrate che scorrono fuori dopo la sfoglia o si grattano fuori dal forno.
Molti utenti che hanno provato questo sistema lo considerano il più efficace e il più comodo da usare.
Varietà di guide telescopiche
Il sistema telescopico è suddiviso in 3 tipologie di guide. La differenza più evidente tra loro è la loro capacità di scivolare fuori dal forno.
- Sistema parziale. La sua particolarità sta nel fatto che i pattini sono parzialmente estesi, cioè non completamente, ma a metà. A causa di una mossa così semplice, la categoria di prezzo di tali modelli è molto inferiore a quella dei sistemi con estensione completa.
- Sistema di corrispondenza. Questo sistema combina due tipi di estensione: totale e parziale. Un livello, spesso quello superiore o centrale, viene eseguito con estensione completa e il resto con parziale. Ci sono modelli con una scelta di riempimento.
- Sistema completo. Qui i corridori possono essere estesi a tutti i livelli, completamente e senza alcuna restrizione. È considerata l'opzione migliore per le persone che amano cucinare, ma il segmento di prezzo per questi modelli è molto più alto di quello dei precedenti.
Molti si riferiscono al sistema completo come modelli con guide, le quali, all'apertura della porta, avviano il meccanismo, le aste scorrono automaticamente dopo la porta. Ma questo è solo un tipo di guida.
Lo svantaggio di questa opzione è che tutti i livelli escono, indipendentemente da quale di essi si trova il foglio.
Vantaggi e svantaggi
Qualsiasi modello, indipendentemente dal produttore, ha i suoi pro e contro.
I vantaggi includono i seguenti punti.
- La sicurezza è l'indicatore più importante. Grazie alla capacità di spingere la teglia fuori dal forno, i contatti con il vapore caldo, le pareti o le aste e la teglia stessa sono ridotti al minimo. E questo è molto importante, perché il numero di ustioni è significativamente ridotto.
- Per ottenere una teglia, non è richiesto alcuno sforzo. Basta tirare leggermente il foglio verso di te.
- Nessun danno alle pareti laterali. Poiché la teglia non toccherà le pareti del forno, non le graffierà. Pertanto, non si verificherà alcuna deformazione delle pareti.
- Ogni goccia del piatto è esclusa o una teglia dal sistema.
- Funzionale. La capacità di cucinare piatti diversi contemporaneamente, a diversi livelli.
- Senza restrizioni nell'autoassemblaggio.
Nonostante tutti gli aspetti positivi, ci sono anche degli svantaggi.
- Uno degli svantaggi significativi è che con un tale sistema, una stufa o un forno elettrico da incasso avrà un prezzo molto più alto. Risulteranno più costosi degli stessi modelli con binari fissi o rimovibili.
- Difficoltà a mantenere la frequenza in tali sistemi. A causa del design, grazie al quale la griglia si muove, grasso, fuliggine e sporco vario si accumulano nel meccanismo. E a differenza dei modelli rimovibili, non sarà così facile rimuovere la struttura retrattile. Dopotutto, per pulire proprio quelle scanalature per un facile scorrimento, dovrai smontare l'intero sistema e questo richiederà abbastanza tempo.
- Tutti gli elementi delle guide rimovibili non devono essere unti o lavati in lavastoviglie. Si consiglia di pulire con acqua calda, una spugna morbida, senza superfici ruvide o fibrose e uno speciale detergente per forno. Tutto questo deve essere fatto manualmente.
Autoassemblaggio
La principale caratteristica positiva delle guide telescopiche è che esiste la possibilità di autoassemblaggio in quei modelli in cui non erano precedentemente previste. Oppure, acquistando un nuovo forno, non era possibile acquistare un modello con questo particolare tipo di guide. L'installazione non richiederà troppo tempo. Se nel modello proposto non è stato precedentemente installato un sistema telescopico, è necessario eseguire tutte le misurazioni con particolare importanza e precisione per evitare problemi successivi.
Puoi acquistare il materiale necessario nei saloni specializzati nella vendita di elettrodomestici o nella vendita di stufe. Il sistema può essere installato a tutti i livelli, o non più. Puoi anche scegliere il numero di pattini completamente estraibili o fermarti all'estrazione parziale.
Per fissare correttamente le guide al telaio, è necessario iniziare a lavorare dalla parte posteriore. Confrontiamo le scanalature con i fori; nella direzione dei tappi, devono sempre "guardare" verso l'alto.
Far scorrere delicatamente le guide sulla superficie posteriore. Tutti i componenti sono installati secondo un sistema simile, ad ogni fissaggio riuscito deve esserci un clic. Dopo che tutto è stato stabilito, devi assicurarti che tutte le guide funzionino simmetricamente e allo stesso ritmo. Usando questo metodo, puoi creare il modello richiesto di un forno elettrico da incasso con guide telescopiche senza costi speciali.
Come rimuovere le guide telescopiche del forno Gorenje, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.