Tipi di pulizia del forno

Contenuto
  1. Visualizzazioni
  2. Fondi
  3. Cosa scegliere?

La pulizia del forno è una manipolazione che non può essere evitata durante l'utilizzo del mobile da cucina. Esistono diversi modi per riordinare l'interno del forno. Ogni tipo di pulizia ha i suoi lati positivi e negativi.

Visualizzazioni

Oggi esistono diversi tipi di forni per la pulizia:

  • idrolitico;
  • pirolitico;
  • catalitico;
  • tradizionale.

    Qualsiasi apparecchio deve essere pulito, indipendentemente dal tipo di mobile che sia: un forno elettrico da incasso, a gas o un'unità di cottura indipendente. Il metodo di elaborazione dipende dall'opzione specifica.

    Molti modelli moderni di elettrodomestici da cucina includono uno speciale rivestimento per facilitare la rimozione dello sporco, nonché una speciale funzione autopulente.

    Con acqua

    Il concetto di pulizia per idrolisi è la rimozione di carbonio e grasso dalla superficie interna del forno con il vapore. Il vantaggio di questo approccio è che non vengono utilizzati prodotti chimici domestici, che possono influenzare le pareti dell'armadio in modo molto aggressivo. Puoi riscaldare la stufa non molto, senza consumare molta elettricità e quindi denaro.

    Ma questo metodo ha anche uno svantaggio: non vi è alcuna garanzia che la placca sporca venga completamente rimossa. Se le macchie vengono mangiate pesantemente, dovranno essere trattate separatamente. Quindi la pulizia per idrolisi viene spesso utilizzata solo come ausilio per la pulizia del forno.

    Nei forni convenzionali

    Nelle unità convenzionali, il processo di esposizione al vapore si presenta così:

    • l'acqua viene versata in una ciotola di metallo;
    • viene aggiunto un detersivo per piatti per facilitare la rimozione del grasso;
    • la ciotola è posta all'interno, il forno è chiuso;
    • la temperatura è impostata su 200 gradi;
    • aspettare un po' che il vapore corroda l'inquinamento;
    • l'armadio si spegne, dopodiché è necessario attendere che si raffreddi;
    • la superficie viene pulita con un panno pulito.

    Nei forni con funzione vapore

    Alcuni forni hanno una funzione di idrolisi autopulente incorporata.

    Il processo di lavorazione è simile al solito: l'acqua viene versata su una teglia del forno o in un apposito incavo nella parte inferiore, la porta viene chiusa ermeticamente e viene attivata una speciale modalità di funzionamento della stufa. La tecnologia moderna segnalerà al proprietario che il processo è terminato.

    Successivamente, resta da spegnere il dispositivo per completare il processo di pulizia con uno straccio. La porta deve essere aperta con cautela per non scottarsi. Se lo sporco non è sparito, puoi ripetere la procedura di trattamento a vapore.

    Alcuni modelli di stufe moderne prevedono l'uso di composizioni speciali al posto dell'acqua per la purificazione. Si versano anche in un recipiente sul fondo del forno e si scalda il forno.

    Utilizzo di un pulitore a vapore

    È possibile utilizzare un pulitore a vapore per rimuovere i depositi sulle pareti del forno. Il vapore viene fornito sotto pressione, in modo che non solo la placca venga rimossa dalle pareti, ma anche tutti i microbi vengano eliminati. Molte persone considerano l'uso di un tale dispositivo molto più conveniente dei contenitori con acqua.

    Pulizia ad alta temperatura

    La pulizia della pirolisi risolve radicalmente i problemi del forno. Tutti i depositi di carbonio sotto l'influenza delle alte temperature si trasformano in cenere. Non c'è traccia di grasso. Ma la pulizia pirolitica ha i suoi svantaggi.

    • Questo metodo di rimozione dei contaminanti viene utilizzato se nella fabbricazione del forno sono stati utilizzati materiali particolarmente durevoli, in grado di resistere a una temperatura di 500 gradi. Esistono forni che forniscono un sistema per tale pulizia della camera di cottura. Il prezzo di queste unità è più costoso di altri modelli e ha senso sceglierle solo con un uso molto intenso.
    • Quando la camera del forno viene pulita per pirolisi, è inevitabile un odore di bruciato.
    • Ad alte temperature nel forno, anche all'esterno, si riscalda notevolmente.
    • Il trattamento di pirolisi è ad alta intensità energetica.
    • Il cablaggio deve essere valutato per l'alta potenza.

      Per elaborare un mobile da cucina autopulente, selezionare una modalità speciale sul pannello di controllo del forno. La porta del forno è bloccata in modo che non possa essere aperta e bruciata. Alcuni forni consentono di selezionare la temperatura di lavorazione. Potresti non iniziare immediatamente a sparare a 500 gradi, ma, ad esempio, prova a farlo a soli 300, se lo sporco non è vecchio. Questa attenzione farà risparmiare un po' sull'elettricità.

      Metodo catalitico

      Quando si tratta di pulizia catalitica del forno, si intende l'utilizzo di uno speciale rivestimento autopulente sulle sue pareti. È un po' come uno strato di teflon sulle stoviglie. L'indubbio vantaggio del sistema catalitico è la facilità di rimozione dei contaminanti. Non è necessaria alcuna esposizione a temperature molto elevate e prodotti chimici domestici: basta pulire l'interno della stufa con un panno pulito durante la cottura.

      L'efficienza di pulizia viene aumentata installando uno speciale filtro antigrasso nel forno.

      Anche la pulizia catalitica ha i suoi svantaggi. I pannelli interni del forno hanno una durata limitata e richiedono la sostituzione, sebbene gli stessi armadi per la pulizia catalitica non siano economici. Allo stesso tempo, uno speciale composto sgrassante non copre completamente il forno. Quindi alcuni elementi dello spazio interno della stufa dovranno comunque essere lavati a mano.

      Approccio tradizionale

      Uno straccio, una spugna e vari prodotti chimici domestici aiuteranno a pulire il forno non peggio dei prodotti nuovi. Questo approccio è caratterizzato dal risparmio energetico. D'altro canto, valgono qualcosa anche il proprio costo del lavoro temporaneo, così come i vari detergenti utilizzati in cucina. Inoltre, sollecitazioni meccaniche sulla superficie interna del forno possono danneggiarlo.

      Spesso, prima di procedere a riordinare a fondo l'interno del forno, utilizzano strumenti improvvisati disponibili in qualsiasi casa, come ad esempio la soda, il limone o l'aceto.

      In precedenza, puoi applicare una pasta di soda inumidita con acqua sulle pareti del forno e lasciare agire per un po 'in modo che il bicarbonato di sodio non abbia il tempo di asciugarsi, dopodiché la superficie deve essere pulita con un panno morbido. Una parte significativa dei depositi di grasso andrà via.

      Anche soda e aceto vengono mescolati per la pulizia. Come risultato dell'interazione di una sostanza con un'altra, si forma anidride carbonica, che contribuisce alla distruzione del grasso essiccato. Le casalinghe esperte consigliano di trattare prima il forno con l'aceto, quindi applicare la soda sopra con una spugna bagnata. Dopo due ore, l'armadio deve essere accuratamente risciacquato.

      Se la contaminazione è fresca, puoi usare il succo di limone diluito con acqua in un rapporto di 1: 1. Il forno viene inumidito con questa composizione e lasciato per circa un'ora. Quindi, i resti di sporco e detergente acido vengono rimossi con una spugna.

      Anche il contenuto del forno - teglie e griglie - deve essere pulito rimuovendo lo sporco con una spugna o mettendoli in lavastoviglie.

      Dopo la pulizia preliminare, le hostess prendono sul serio la placca rimasta nel forno.

      Fondi

      Il modo più semplice è usare il sapone da bucato. Costa poco e sempre a portata di mano. Può essere utilizzato per pulire il forno dopo ogni cottura.

      Tuttavia, se il grasso è secco, allora ci sono pochi benefici da questo rimedio.Per eseguire il trattamento, viene prodotta una soluzione di sapone, con la quale vengono pulite le pareti. Quindi il sapone deve solo essere lavato via.

      I prodotti a base di soda sono efficaci nella lotta contro l'inquinamento. Devono essere spruzzati all'interno della stufa, attendere un po 'e pulire le pareti.

      Puoi usare le formulazioni in gel Oven Cleaner, Sanita e altre, che funzionano secondo lo stesso principio: si applicano sulla superficie interna del forno, attendi qualche istante secondo le istruzioni e risciacqua abbondantemente. Considerando che tali prodotti sono costituiti da acidi forti, è necessario lavorare con guanti di gomma.

      Cosa scegliere?

      Quale metodo di pulizia del forno è migliore, ogni casalinga deciderà da sola. Se il forno è multifunzionale e consente di "bruciare" lo sporco, il modo più semplice per utilizzare questa funzione è scegliere l'ora del giorno più adatta per la pulizia della camera quando la tariffa elettrica è inferiore al solito.

      I pigri e coloro che usano poco il forno possono semplicemente installare in cucina un mobile con superfici antigrasso, impiegando un minimo di tempo per pulirlo.

      E se il forno è il più ordinario, senza alcuna complessità, allora un metodo di pulizia manuale o un'opzione di idrolisi sarà il più adatto. Per la salute umana, l'"idroprocesso" è molto più sicuro dell'uso di prodotti chimici domestici, ma per ottenere una pulizia ideale nella camera di cottura, raramente è possibile fare a meno di tali mezzi.

      Un altro modo per pulire il forno è mostrato nel seguente video.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento