Tutto sui forni elettrici da incasso
Quando si scelgono mobili ed elettrodomestici per la cucina, è necessario riflettere molto attentamente. Il design dell'intera stanza e il miglioramento e il comfort dipendono dalla scelta. I professionisti consigliano di prendere in considerazione tutte le sottigliezze e le sfumature prima di prendere una decisione definitiva.
Peculiarità
Popolare tra gli chef esperti è il forno elettrico da incasso. È apprezzato anche dagli appassionati di esperimenti di cucina. Non c'è da stupirsi: una tale soluzione consente di mantenere meglio un determinato regime termico. Inoltre, i meccanismi integrati si trovano in modo più conveniente rispetto all'utilizzo di modelli autonomi. I dispositivi più avanzati consentono di regolare il riscaldamento con una deviazione di 1 grado o meno.
I forni da cucina moderni e avanzati sono dotati di timer di cottura. Spesso hanno un'illuminazione del vano cottura di prima classe. Ma non è nemmeno necessario chinarsi costantemente e assumere altre posizioni scomode. La tecnologia convenzionale richiede proprio questo tipo di manipolazione quando si controlla la disponibilità del cibo o quando si pulisce l'area di lavoro. Nella maggior parte dei casi, gli armadi di cottura da incasso sono installati ad un'altezza di oltre 1 m sopra la superficie del pavimento.
Un certo numero di aziende fornisce esattamente dispositivi elettrici integrati. La differenza tra i singoli modelli è legata al numero di opzioni e parametri aggiuntivi. Ma è importante capire che anche gli elettrodomestici di classe economica possono essere preziosi aiutanti in cucina. In alcuni casi, ciò è dovuto alle richieste limitate di alcuni proprietari. Ma molti consumatori danno la priorità ai problemi di progettazione e i produttori stanno rispondendo adeguatamente a questa domanda.
Specifiche
Il principale tecnico le proprietà dei forni elettrici sono:
- peso (massa);
- funzionalità;
- efficienza.
L'ultimo parametro è molto importante. In pratica è molto semplice valutarlo: il criterio principale è la severità del mantenimento della temperatura inizialmente impostata. Sia per i grandi che per i piccoli armadi, anche la sicurezza operativa è di grande importanza, poiché il rischio di scosse elettriche non può essere sottovalutato. I forni possono avere una capacità di 40-70 litri.
È naturale che più grande è l'unità, più pesa. Il massimo riscaldamento dell'aria e del cibo può essere di 300 gradi. I modelli tipici nella maggior parte dei casi hanno una dimensione di 0,65x0,65x0,6 m I prodotti dei principali produttori possono avere diversi livelli di consumo energetico. Per quanto riguarda i controlli, la composizione mista dei componenti (meccanica più parti del sensore) è molto comoda. Tuttavia, va tenuto presente che il costo di una tale varietà è molto elevato.
Il punto successivo nella valutazione delle caratteristiche del forno è il numero di opzioni ausiliarie. Nei dispositivi più semplici ce ne sono 2, 3 o 4. Ma ci sono anche dispositivi multifunzionali che hanno decine di funzioni diverse. Vale anche la pena ricordare che le capacità del forno dipendono in gran parte dalla gamma di accessori inclusi nel kit. Qualsiasi forno moderno deve semplicemente avere uno speciale sistema autopulente. Solo i dispositivi estremamente difettosi di dubbia origine devono essere puliti manualmente. Il sistema di sicurezza implica un arresto di emergenza dell'armadio in caso di emergenza. È inoltre necessario fornire la messa a terra del dispositivo.E, naturalmente, un requisito indispensabile è l'isolamento di alta qualità di tutti i cavi interni e di quelle parti che gli utenti toccheranno.
Un'opzione importante è il cosiddetto dispositivo tangenziale. Un tale apparecchio fornisce aria relativamente fredda alle pareti e alla porta. Pertanto, è escluso il surriscaldamento del set da cucina. Tuttavia, il problema è che questa ventilazione speciale viene utilizzata solo negli esemplari più costosi. Possono anche essere dotati di sonda termica.
Ma bisogna capire che una tale opzione è discutibile nella sua utilità. Anche gli chef molto esperti lo usano raramente. Tuttavia, per i cuochi alle prime armi, questo dispositivo può essere utile. Alcuni forni hanno un emettitore di microonde aggiuntivo. Consente di utilizzare un dispositivo invece di due dispositivi, risparmiando così spazio nella stanza. Il timer è di grande aiuto in cucina. A seconda dell'intenzione dei progettisti, il timer può emettere un segnale acustico speciale o spegnere automaticamente l'armadio. Quasi tutte le persone possono trovarsi di fronte a una situazione in cui è necessario posticipare per un po' di tempo il servizio di un piatto. Quindi l'opzione di mantenere una temperatura stabile è utile. I prodotti avanzati possono programmare la modalità di cottura in base ai parametri di un particolare piatto.
Ma nella maggior parte dei modelli di budget, dovrai scegliere il programma richiesto da un elenco già pronto o crearne uno tuo in base a determinati parametri. Se il forno è dotato di funzione vapore, puoi preparare molti piatti deliziosi. E l'illuminazione della camera di lavoro ti consentirà di rifiutarti di aprire la porta. Ti aiuterà comunque a vedere come viene preparato il tuo cibo. L'opzione di riscaldamento rapido fornisce risultati decenti. Ti consente di iniziare a cucinare entro 5-7 minuti dall'inizio. Ma dopo aver terminato la cottura, il forno deve essere pulito. A tale scopo viene spesso utilizzato un metodo catalitico. Quando la temperatura oscilla tra i 140 ei 200 gradi, i grassi stessi si scompongono in acqua e fuliggine. A fine cottura è sufficiente pulire questa fuliggine con un semplice straccio.
Se il forno viene pulito con un metodo di idrolisi, questo significa che la pulizia è solo per metà automatizzata. Gli utenti devono versare 0,5 litri di acqua in una teglia. Ad esso viene aggiunto uno speciale detergente. La pulizia pirolitica comporta il riscaldamento fino a 500 gradi, che porta alla combustione dei grassi. Ma i suoi resti dovranno ancora essere rimossi.
Dispositivo
Il forno elettrico è progettato per il trattamento termico degli alimenti senza contatto. La forza di riscaldamento varia da 30 a 300 gradi. La camera di lavoro principale è divisa in due corpi. Sono separati da uno strato di materiale termoisolante, che impedisce un eccessivo riscaldamento del guscio esterno. Inoltre, nella parte interna dell'alloggiamento è avvolto un elemento riscaldante con una speciale guaina isolante.
Naturalmente, deve resistere sia al passaggio di una forte corrente che a un riscaldamento significativo. La camera interna può essere avvolta sia dall'alto che dal basso, e anche in modo combinato. Tuttavia, le prestazioni termiche del prodotto non dipendono da questo. Alcune delle strutture non hanno bruciatori, questo è particolarmente tipico per le attrezzature da cucina industriali. I moderni forni elettrici sono dotati di un ventilatore a convezione per rendere la distribuzione del calore il più uniforme possibile.
Principio di funzionamento
Alcuni produttori equipaggiano i loro prodotti con un'ampia gamma di funzioni. Molto spesso usano una griglia (posizionata sopra) e uno spiedo (montato in diagonale). Per la modalità grill viene utilizzata una lampada ad incandescenza o una lampada alogena più economica e pratica. Con un vassoio rimovibile, il forno sarà protetto in modo affidabile dal grasso in eccesso. Le versioni del forno autonomo hanno un pannello di controllo separato. Molto spesso ha pulsanti dedicati.I forni dipendenti hanno diversi tipi di interruttori: ad incasso, rotativi o touch. La classe di efficienza energetica è indicata da un'apposita etichetta. Le guide telescopiche sono spesso utilizzate per facilitare lo scorrimento dentro e fuori le teglie.
Quali sono?
Le differenze tra i modelli dei forni possono essere correlate a come vengono aperti. Prima di tutto, c'erano soluzioni in cui la porta si abbassa. Istanze a parete prevalentemente aperte di lato. E nei modelli con anta scorrevole, quando viene aperta, griglie e teglie vengono immediatamente srotolate. Il livello di isolamento è determinato dallo spessore della porta (direttamente correlato al numero di vetri). Le porte molto spesse prevengono le ustioni, il che è molto importante nelle case dove vivono i bambini piccoli. Una differenza significativa può essere associata alle dimensioni esterne dei forni e al volume interno della camera di lavoro. Le dimensioni esterne sono determinate dall'area assegnata in cucina per gli elettrodomestici. I prodotti da incasso sono principalmente verniciati nei seguenti colori:
- Bianco;
- Nero;
- d'argento.
Esistono sicuramente soluzioni stilistiche più originali. Ma dovrai pagare molto di più per loro rispetto al solito. È anche consuetudine dividere i forni:
- dal consumo di energia;
- funzionalità complessiva;
- per idoneità a cucinare piatti esotici
Come scegliere?
Per fare la scelta giusta, è necessario separare chiaramente le funzioni principali dalle aggiunte secondarie. Con una grave mancanza di denaro, puoi rifiutare dal timer, dallo spiedo e dalle sonde di temperatura. Tuttavia, molti chef cucinano senza di loro, ottenendo un risultato brillante. Ma vale la pena considerare lo scopo per cui viene acquistato il forno elettrico. Quindi, i modelli specializzati in prodotti da forno e dolci devono semplicemente avere un ventilatore a convezione. Fornisce la caratteristica crosta dorata che tanto apprezzano i buongustai. Inoltre, tali dispositivi hanno:
- diverse modalità di cottura;
- opzione di miscelazione dell'impasto;
- modalità della lievitazione accelerata della massa di pasta.
Importante: dovresti prestare attenzione alla presenza dell'illuminazione quando acquisti un forno elettrico per la cottura. Il fatto è che anche una porta leggermente socchiusa lascia passare l'aria fredda. E questo ha un effetto negativo sullo stato dell'impasto in preparazione. Ma solo pochi consumatori preferiscono i piatti al forno. I prodotti universali sono molto più richiesti, con l'aiuto dei quali è possibile:
- cottura al forno;
- spegnere;
- friggere;
- cottura al forno.
Tali modalità di cottura presuppongono che nel forno vengano caricati frutta, pesce, bacche, carne e verdure. Pertanto, un timer e un termostato aiuteranno a preparare correttamente una varietà di piatti. Questo è solo il caso in cui è estremamente scomodo lavorare senza di loro. L'impostazione del tempo di cottura esatto aiuta a evitare errori. Il rigoroso mantenimento della temperatura ti consentirà di ottenere il gusto, l'odore e la consistenza del cibo perfettamente regolati.
Anche i forni per la cucina in campagna o in una casa di campagna dovrebbero essere universali. Tuttavia, è ancora meglio se vengono integrati anche con spiedini e griglie. Allora puoi tranquillamente prepararti per una vacanza, un picnic o semplicemente un pranzo romantico in un fine settimana. I girarrosti (friggitrici) vengono scelti se vogliono essiccare bacche, frutta e verdura, funghi. Ti permetteranno anche di gustare cracker fatti in casa. E tali modelli fanno bene con la cottura.
I forni elettrici industriali meritano un'attenzione particolare. Sono utilizzati solo nella produzione alimentare e nella ristorazione pubblica, e non a casa, ma vale comunque la pena conoscerne le caratteristiche. Tali prodotti possono:
- friggere il cibo;
- cuocere pane, panini, torte;
- infornare qualcosa.
Tali apparecchiature possono essere utilizzate sia da sole che come parte di una linea di produzione. Di solito si comporta bene. Nel più breve tempo possibile, sarà possibile preparare tantissimi piatti e preparazioni prelibate.Tipicamente i forni industriali sono realizzati con gradi di acciaio inossidabile. Il numero di sezioni di lavoro va da 1 a 3, e in tutte le sezioni sono previsti 2 o 3 livelli di griglie.
Tornando ai forni domestici, va notato che i migliori cucinano il cibo abbastanza rapidamente. Tuttavia, questo non si ottiene attraverso grandi volumi, ma attraverso l'uso della convezione. Viene creato artificialmente, e quindi il tempo di cottura per ogni porzione è ridotto. Per un uso quotidiano a tutti gli effetti, i modelli con bruciatori esterni sono perfetti. Ti consentono di sostituire sia un forno a libera installazione che un piano cottura o un piano cottura a tutti gli effetti.
Un apparecchio con piano cottura in vetroceramica può dare ottimi risultati. Tuttavia, il costo di tali prodotti è molto elevato. Un'opzione più economica prevede l'uso di semplici bruciatori elettrici. Si raccomanda che alcuni di essi siano progettati per il riscaldamento forzato. Per quanto riguarda la potenza, in alcuni modelli raggiunge i 4 kW. Ma non inseguire il potere eccessivo. Il fatto è che può sovraccaricare la rete elettrica. È meglio concentrarsi su prodotti con una maggiore efficienza energetica: consumano relativamente poca corrente e, inoltre, ottengono risultati eccellenti.
Occorre prestare attenzione anche alle dimensioni del forno da incasso. A volte il prodotto sembra adattarsi a tutti gli effetti, ma non c'è abbastanza spazio per questo. Meno spesso accade la situazione opposta: la tecnica viene consegnata, ma si formano brutte lacune. In alcuni casi è bene utilizzare modelli compatti (0,45 m di altezza). Nonostante l'aumento dei costi rispetto alle controparti a grandezza naturale, il loro acquisto è pienamente giustificato. In termini di funzionalità, sono molto buoni e, inoltre, salvano il posto. In piccoli appartamenti con soffitti bassi, queste considerazioni sono estremamente importanti. Il Vario grill è utile se devi cuocere cibi con porzioni diverse. Sono utili anche programmi altamente specializzati:
- scongelare cibi freddi;
- scaldare i piatti consegnati;
- mantenimento della temperatura.
Valutazione del modello
La leadership incondizionata in qualsiasi rating è occupata dai forni elettrici da incasso delle aziende Bosch e Siemens... I loro prodotti coprono tutte le fasce di prezzo: l'equipaggiamento più semplice, il "mezzo d'oro" e la classe premium. Questi produttori conducono costantemente ricerche tecniche e aggiungono gli ultimi sviluppi ai loro prodotti. I forni delle aziende occupano posizioni interessanti nel segmento dei prezzi medi Gorenje ed Electrolux... Ma tra i modelli economici è utile fare attenzione ai prodotti Candy e Hotpoint-Ariston.
Tra i forni economici decenti che ho preso Bosch HBN539S5... Il prodotto è fabbricato in turco e non in fabbriche tedesche, motivo per cui è più economico. Ma questo non influisce sulla modernità dell'aspetto e sull'attrattiva esterna. HBN539S5 può offrire al consumatore 8 schemi di riscaldamento, compreso il flusso d'aria tridimensionale e le dimensioni variabili della griglia. Il volume della camera di lavoro raggiunge i 67 litri e il rivestimento smaltato viene applicato all'interno. Viene fornita una speciale modalità di cottura della pizza.
Il set di funzionalità è quasi universale. Il prodotto consuma relativamente poca elettricità. Ma dobbiamo ricordare che le guide telescopiche funzionano solo a un livello.
Un altro forno economico e di altissima qualità è Gorenje BO 635E11XK... Non senza motivo i progettisti hanno scelto la configurazione a volta. Questa imitazione delle antiche stufe a legna garantisce una distribuzione uniforme del calore anche senza l'utilizzo di ventilatori. La capacità è la stessa del modello precedente: 67 litri. Il consumo totale di corrente raggiunge i 2,7 kW. Sono disponibili 9 modalità di funzionamento, inclusa la convezione. Le pareti del forno sono rivestite con uno smalto pirolitico liscio e meccanicamente resistente.
Il forno si pulisce con il vapore. Un paio di occhiali nella porta sono separati da uno strato termico affidabile. Sono forniti uno schermo digitale di alta qualità e un modulo touch. Tuttavia, non ci sono guide telescopiche e le maniglie non sono incassate.Una simile gestione è francamente scomoda. I consumatori notano che l'aspetto del forno sloveno è piacevole. Le modalità sono selezionate con competenza e consentono di soddisfare la maggior parte delle richieste. Per quanto riguarda le maniglie ad incasso, scrivono nelle recensioni che i prodotti di prezzi comparabili che ne sono dotati sono decisamente peggiori.
Vale la pena dare un'occhiata più da vicino al forno elettrico. Candy FPE 209/6 X... Il collaudato marchio italiano non è l'unico vantaggio di questo modello. Nonostante la sua economicità, il forno sembra chiaramente più costoso del suo costo. La decorazione è realizzata in acciaio inossidabile e vetro temperato con una lucentezza opaca. Per compensare gli effetti spiacevoli del suo utilizzo, viene applicato un rivestimento speciale. Previene le impronte digitali e facilita la gestione di altri tipi di blocchi. Il sistema di controllo è semplice: una coppia di manopole rotanti e uno schermo touch panel.
Il forno può mostrare l'ora. È inoltre possibile impostare le impostazioni del timer, che si disattiva automaticamente. Ma in termini di numero di modalità, questo prodotto è inferiore alle versioni precedenti. Il volume della camera di lavoro dell'armadio è di 65 litri; le sue pareti sono rivestite con un rivestimento liscio e facile da pulire. La potenza totale raggiunge i 2,1 kW e la temperatura di riscaldamento massima è di 245 gradi. I problemi possono essere associati alla mancanza delle guide dei vassoi e al surriscaldamento del doppio vetro.
Ma nel gruppo di prezzo medio c'è Siemens HB634GBW1... La rinomata qualità tedesca è sottolineata dal design eccezionalmente elegante. Importante: il prodotto descritto ha un aspetto migliore nei set da cucina di colore chiaro. Non si abbina bene a capi dai toni scuri. Il forno è notevole non solo per la sua perfezione tecnica. Il suo volume interno (71 lt) permette di soddisfare le esigenze anche di una famiglia numerosa che spesso invita gli ospiti. L'aria calda su quattro livelli garantisce la cottura della maggior quantità possibile di cibo. I consumatori notano che l'opzione di avvio a freddo è utile. Grazie ad esso, puoi cucinare cibi congelati senza scongelarli e senza perdere tempo. I progettisti hanno previsto 13 modalità di lavoro. Questi includono:
- fare cibo in scatola fatto in casa;
- scaldare i piatti;
- estinzione delicata;
- prodotti per l'essiccazione;
- preparazione della prova per il lavoro.
Il forno può riscaldare fino a 300 gradi. Il suo sistema di illuminazione è costituito da lampade alogene a risparmio energetico. La parete posteriore viene pulita cataliticamente. Viene fornita l'indicazione della temperatura interna. La porta è tripla, cioè la più sicura per gli utenti, ma i problemi possono essere dovuti alla mancanza di guide telescopiche.
Anche il forno elettrico da incasso ha posizioni interessanti nelle classifiche. Vestfrost VFSM60OH... Nella gamma del produttore danese, questo è l'unico modello relativo a questo segmento. Tuttavia, ha funzionato molto bene. I designer sono stati in grado di ottenere un design esteriormente rigoroso e, inoltre, dall'aspetto elegante. La camera di lavoro ha una capacità di 69 litri. Sono forniti uno spiedo e una griglia da 1,4 kW, nonché la modalità convezione e il raffreddamento con una ventola. Per informare gli utenti, sul forno è posizionato un display da 4,3 pollici. Il sistema può funzionare in 10 diverse modalità. Gli sviluppatori danesi hanno investito nei dati di automazione su 150 piatti interessanti, sviluppati da chef esperti. Puoi aggiungere tu stesso dieci ricette preferite. Il forno è illuminato dall'alto e lateralmente e, se necessario, viene pulito con getti di vapore. C'è anche un set ottimale di funzioni e spegnimento in una situazione critica. Ma puoi scegliere solo i colori neri.
Il prossimo modello nella nostra recensione è Bosch HBA43T360... È anche dipinto di nero per impostazione predefinita. Il design del dispositivo sembra rigoroso e laconico, è dotato di un frontale in vetro a tutti gli effetti. Per il controllo viene utilizzata una combinazione di impugnature sommergibili e un touchscreen avanzato.Il forno di questo modello si distingue per un sistema di autopulizia catalitica ben congegnato. Rimuove lo sporco sia dalla parete di fondo che dai lati.
La sicurezza di questo sistema è garantita per tutto il periodo di funzionamento del forno. Tra le 7 modalità di lavoro ci sono riscaldamento statico, grill e programma di convezione All'interno del vano di lavoro con una capacità di 62 litri, viene applicato il rivestimento proprietario GranitEmail. Nel volume interno, la temperatura può essere di 50-270 gradi. La porta a triplo vetro tiene fuori il calore. Le guide telescopiche sono installate su 3 livelli. Viene fornita una protezione a prova di bambino e viene installato un orologio altamente funzionale.
Tuttavia, l'HBA43T360 ha anche dei punti deboli. Quindi, gli interruttori rotanti sono fatti di plastica piuttosto fragile. Dovrai gestirli il più attentamente possibile. E la superficie del vetro si intasa facilmente e si copre di impronte digitali. Gli utenti notano che non ci sono tutte le modalità che vorrebbero, ma ognuna di esse è completamente utilizzata.
Ora vale la pena considerare i forni elettrici da incasso di categoria premium. In primo luogo tra loro è meritatamente Gorenje + GP 979X... Durante la creazione di questo modello, i progettisti hanno optato per la pulizia pirolitica. Il consumo di energia è relativamente basso. Ma il design è molto attraente e il controllo con display e programmatori moderni è notevolmente semplificato. La capacità della camera di lavoro raggiunge i 73 litri. L'azienda di Gorenje ha utilizzato in questo caso un ritrovamento di grande successo: la geometria a volta. Grazie al complesso di ventilazione MultiFlow è possibile ottenere un'ottima cottura dei prodotti. Viene mantenuto anche se la cottura avviene su tutti e 5 i livelli contemporaneamente. Formato griglia Vario e una sonda termica in combinazione con le guide telescopiche rendono il lavoro più piacevole. Il GP 979X ha 16 modalità di riscaldamento, tra cui la cottura dello yogurt, l'asciugatura e molte altre opzioni. La fornitura comprende:
- reticolo;
- teglia profonda;
- un paio di piccole teglie con un rivestimento di smalto;
- teglia di vetro.
La cosa più importante è che la porta di questo forno è composta da 4 strati di vetro e 2 strati di protezione dal calore. Sistema di raffreddamento proprietario Raffreddamento + rappresenta un "passo avanti" rispetto ai refrigeratori convenzionali nei modelli più semplici. Grazie a una cerniera speciale, la porta si bloccherà senza problemi. L'interno della camera di lavoro è ricoperto di smalto molto resistente al calore. L'unico punto debole di questo modello è che è molto costoso (ma con tali caratteristiche, va bene). Le recensioni hanno notato la bellezza esterna del display, che mostra i piatti di cottura a colori. È indicato che il sensore funziona abbastanza rapidamente e le modalità di cottura disponibili sono sufficienti per l'idea più audace. Il cibo è cotto per 5+. Un virtuoso sistema di raffreddamento elimina completamente il surriscaldamento della cuffia. E la pulizia dopo una sessione di pulizia pirolitica risulta essere molto semplice.
L'elite dei forni da incasso comprende anche Bosch Serie 8... Il suo design è progettato per una combinazione di riscaldamento classico e vapore. Di conseguenza, puoi preparare piatti croccanti che mantengono la loro morbidezza e succosità dall'interno. Il processo di lavoro in cucina è abbastanza semplice. Ci sono fino a tre display di alta qualità. Ognuno di loro ha anche un'opzione di visualizzazione del testo. Un menu appositamente studiato selezionerà automaticamente le modalità di cottura più adatte per un'ampia varietà di alimenti. All'interno, il vano di lavoro è ricoperto di smalto color carbone. L'autopulizia viene eseguita dal soffitto, dai lati e dal retro. Ci sono una serie di modalità interessanti:
- riscaldamento intensivo;
- risparmio energetico;
- stufatura delicata dei prodotti;
- scaldare i piatti;
- alzando la pasta.
Se necessario, è possibile aggiungere vapore. La sua potenza del getto ha 3 livelli di regolazione. La sonda termica riflette le informazioni sulla temperatura in molti punti del nodulo. Le guide telescopiche a 3 livelli sono completamente estensibili. L'illuminazione è abbastanza affidabile.Come con la versione precedente, c'è solo un chiaro inconveniente: l'aumento dei costi.
Un altro forno tedesco della "Major League" - Siemens HB675G0S1... Il dispositivo è progettato in un design laconico, tradizionale per il gigante industriale tedesco. Una combinazione di vetro nero e acciaio inossidabile non verniciato avrà un bell'aspetto. Il dispositivo consuma relativamente poca corrente. Per il controllo è previsto un display di testo TFT a colori. I progettisti hanno fornito 13 schemi di lavoro. Ciò consente di iniziare subito a cuocere cibi congelati, grigliando pezzi di varie dimensioni. La forza di riscaldamento va da 30 a 300 gradi.
Un indicatore speciale mostra quanto è caldo il forno in un determinato momento. Il volume di lavoro è di 71 litri e per la sua illuminazione vengono utilizzate lampade alogene. La porta imbottita si apre e si chiude dolcemente. È dotato di quattro strati di vetro per evitare ustioni. Importante: tutta la produzione di questo forno è concentrata nella stessa Germania. Le caratteristiche funzionali del prodotto sono abbastanza decenti. Ma le guide telescopiche sono fornite solo su un livello.
Un'altra opzione per i forni da incasso premium è Electrolux EVY 97800 AX... Il costo di un tale prodotto è addirittura inferiore a quello delle modifiche appena elencate. Tuttavia, le sue caratteristiche non sono inferiori a loro. Ciò che è importante, sia la modalità a microonde che il funzionamento del dispositivo come un forno convenzionale sono implementati allo stesso livello elevato. I prodotti più economici di solito non sono in grado di farlo. I sensori sono utilizzati per il controllo, così come un display multilingue. Puoi fare affidamento sulla regolazione automatica della temperatura, perché è regolata da un dispositivo elettronico affidabile. Ci sono una serie di sofisticati programmi automatici per la preparazione di piatti diversi. Sono state implementate un'efficace protezione dei bambini e l'indicazione del calore residuo. L'opzione originale dell'Electrolux EVY 97800 AX è la convezione che utilizza il riscaldamento ad anello. In modalità microonde, la potenza raggiunge 1 kW. Capacità del forno - 43 litri. Gli utenti, grazie al vetro a quattro strati nella porta, sono protetti al 100% dalle ustioni. Va notato, tuttavia, che la retroilluminazione a volte non funziona correttamente e la superficie si sporca molto facilmente.
Istruzioni per l'uso
Indipendentemente dal modello scelto, è necessario utilizzare il forno elettrico da incasso nel rispetto delle regole. E anche nei modelli con controllo intuitivo, il numero di modalità e le sfumature del loro utilizzo possono creare problemi. Nessuna esperienza con design più semplici aiuta. Ma ci sono linee guida per evitare problemi. Quindi, prima di iniziare il lavoro, è necessario verificare che non vi siano residui di cibo e altri corpi estranei all'interno.
Inizialmente, il forno viene riscaldato alla temperatura richiesta. Se è freddo, il cibo non cuocerà in modo uniforme. Se vengono preparati prodotti da forno, dopo aver terminato il lavoro vengono lasciati lievitare per 5-10 minuti. La combinazione di riscaldamento inferiore e superiore deve essere utilizzata con attenzione. Il fatto è che l'elemento riscaldante inferiore è sempre più potente di quello superiore, e quindi il calore è distribuito in modo non uniforme. Non è difficile ottenere una crosta dorata in questa modalità "standard". Tuttavia, il fondo dell'impasto può essere cotto bene se la teglia è posizionata sul livello più basso. Un programma simile è adatto per:
- muffin;
- biscotto al burro-scozzese;
- carne di pollame;
- verdure ripiene;
- costolette di maiale;
- biscotti, torte;
- cookie di qualsiasi composizione;
- arrosto;
- pesce e casseruole da esso.
Il riscaldamento inferiore più intenso in combinazione con il normale riscaldamento superiore è consigliato per la cottura in latta. Puoi evitare di bruciare il cibo in questa modalità aggiungendovi dell'acqua. Questo programma è ottimo per la cottura di pietanze in pentola. Se la ventola è in funzione contemporaneamente (convezione), il tempo di cottura si riduce del 30%.Si consiglia di mettere la teglia al centro e, in alcuni casi, ridurre il riscaldamento rispetto alle indicazioni della ricetta.
In questa modalità, puoi cucinare torte e sformati, budini e panini fritti, arrosti e altri piatti. Per quanto riguarda il riscaldamento inferiore, qui è tutto molto più interessante. È questa modalità che è familiare ai proprietari di vecchi forni. Il suo svantaggio è il lungo tempo di cottura. Inoltre, dovrai monitorare costantemente il cibo, girarlo per evitare che si bruci. Il riscaldamento inferiore viene utilizzato per cucinare:
- cottura al forno;
- torte con ripieno umido;
- pasti in scatola.
Il riscaldamento solo al livello superiore è adatto per friggere dall'alto. L'aria si riscalderà gradualmente e in modo relativamente lento. Sformati, grigliate osé, budini, polenta, torte sono i piatti principali che si possono preparare in questo modo. Per cucinare rapidamente la stessa casseruola, lasagne, è necessario utilizzare un ventilatore aggiuntivo. Per cucinare più pasti contemporaneamente, è meglio avviare contemporaneamente il riscaldatore ad anello e la ventola.
Ma questa modalità può essere utilizzata anche per cucinare un piatto. In questo caso, viene posizionato sul livello inferiore. Gli esperti consigliano di impostare la temperatura leggermente al di sotto dei valori normali. Quindi un riscaldamento eccessivo dovuto alla ventola non asciugherà il cibo e non causerà la combustione di cibi "capricciosi". Importante: in questa modalità non è consigliabile posizionare il cibo nel livello superiore. Il vantaggio di questa soluzione è che non è necessario preriscaldare il forno. Pertanto, si risparmia un po' di tempo. L'asciugatura dell'aria evita di mescolare gli odori degli alimenti. Anche le sue caratteristiche gustative non cambieranno. Una caratteristica positiva della modalità descritta è il notevole risparmio di elettricità. Il riscaldamento del fondo con aria soffiata da un ventilatore è consigliato per:
- lavorazione della pasta sfoglia;
- sterilizzazione del cibo in scatola;
- frutta secca, erbe aromatiche;
- piatti da forno dove è importante la morbidezza e la succosità del cuore.
La griglia merita un'attenzione speciale. Questa opzione non è disponibile in tutti i forni elettrici. Viene utilizzato quando è necessario preparare un secondo piatto o ricoprire il cibo con una crosta appetitosa. Importante: il grill funziona quasi sempre alla massima potenza. Solo pochi dispositivi consentono di regolare il consumo di elettricità. Se si devono friggere delle fette spesse, posizionare il piatto al livello superiore. Se il loro spessore è relativamente piccolo, puoi posizionare la teglia sul livello sottostante. Dato che la cottura alla griglia prevede spesso l'utilizzo di una griglia, sarà necessario appoggiare la teglia sul fondo o lavare accuratamente il forno dopo aver terminato la cottura. Per evitare la comparsa di fumo, fumi, è necessario versare un po 'd'acqua nella padella.
Per la lavorazione uniforme di carcasse di grandi dimensioni e solo pezzi di grandi dimensioni, vale la pena usare uno spiedino. La cosiddetta impostazione del grill grande consente di massimizzare l'esposizione al calore del cibo. In questo caso, il cibo può essere posizionato sull'intera teglia, non solo direttamente sotto la griglia.
Ma, oltre all'uso corretto delle funzioni, ci sono una serie di sottigliezze culinarie nella gestione dei forni. Spesso le persone si perdono e non riescono a capire su quale piano va preparato un determinato piatto. Quindi dovresti metterlo al livello medio. In questo modo si eviteranno bruciature e allo stesso tempo si eviteranno di lasciare zone crude e non cotte. Per ottenere una crosta dorata, è necessario sollevare la teglia più in alto per qualche minuto alla fine.
Quando hai già acquisito esperienza, puoi provare una delle ultime tendenze in cucina. - molte ore di lavorazione a temperatura minima. Per questo, i prodotti vengono posizionati, impostando la modalità con il riscaldamento inferiore più basso. Importante: la pizza può essere riscaldata ancora più forte, il che influirà ancora meglio sulle sue qualità. In ogni caso, vale la pena allontanare leggermente la teglia dalla parete di fondo. Se si avvicina, la circolazione dell'aria sarà interrotta.Per quanto riguarda le frittate e le meringhe, si consiglia di cuocerle senza usare la convezione. Tali modalità possono rovinare anche un piatto molto buono.
È altrettanto importante ricordare gli utensili utilizzati. Speciali stampi in vetro, ceramica e ghisa conserveranno il gusto del cibo e non lo contamineranno con sostanze estranee. E per la cottura, è meglio usare quelle teglie fornite con il forno. Se non sono sufficienti, devi prima scoprire quali opzioni consiglia il produttore e poi fare shopping. Se stai preparando un piatto succoso e carico di umidità, i contenitori profondi sono i migliori.
Le pentole in ceramica sono pratiche, ma vengono poste in un forno freddo e poi riscaldate delicatamente. La ceramica può scoppiare a causa del rapido riscaldamento. Pertanto, il suo utilizzo impone una serie di restrizioni alla preparazione di piatti che richiedono calore intenso. Le padelle in ghisa sono ideali per le casseruole. Gli stampi in silicone sono consigliati per la cottura. Ma non c'è modo più versatile dell'uso della pellicola. Tuttavia, non puoi cuocere in un foglio di alluminio e nella manica dello chef:
- verdure morbide;
- qualsiasi frutto;
- grani e cereali;
- funghi.
Questi tipi di alimenti sono facili da digerire e perdono il loro sapore. Indipendentemente da ciò che è confezionato nel pacco, il bordo lucido dovrebbe essere rivolto verso l'interno. Quindi la temperatura richiesta verrà mantenuta per un tempo più lungo. Pezzi di materie prime di pesce e carne vengono posizionati il più accuratamente possibile, perché hanno parti taglienti che possono facilmente sfondare l'alluminio sottile. Per evitare la perdita di succo, è necessario collegare saldamente i bordi del foglio. Naturalmente, non devi essere dispiaciuto per lei quando aggiungi i segnalibri. È anche consigliabile utilizzare un doppio strato. In genere, la temperatura quando si utilizzano gli involucri di alluminio è di 200 gradi (se non diversamente indicato dagli autori della ricetta). La durata della cottura di piatti di carne varia da 40 a 60 minuti, piatti di pesce - da 20 a 45 minuti e alcuni tipi di pollame - fino a 180 minuti.
Non aver paura di usare la pellicola, anche con un riscaldamento molto forte. Nel corso di una serie di test di laboratorio, è stato dimostrato che può resistere a temperature fino a 600 gradi. Per quanto riguarda i sacchetti di plastica da cucina e le maniche speciali, il limite è di 230 gradi. La manica permette di ridurre i tempi di cottura del 30-50% rispetto alla cottura al cartoccio. Tuttavia, è necessario scegliere con attenzione questi prodotti per non acquistare materiale tossico.
Aprire le maniche e le borse il più accuratamente possibile. Il fatto è che al loro interno può esserci molto succo. Di solito, questi tipi di imballaggi culinari sono forati dall'alto. Puoi mettere la carne nella manica anche senza salare.
Puoi anche cucinare la zuppa o il porridge nel forno. Per le zuppe vengono utilizzati piatti in ceramica o altri materiali refrattari. Si chiude ermeticamente con un coperchio e si lavora per 90 minuti a 200 gradi. Dovrebbe risultare non meno gustoso che in una vera stufa russa. Dopo lo spegnimento sarà necessario scurire la pietanza per circa 55-60 minuti. A bagnomaria si lavorano soufflé, paté e sformati stravaganti.
Il forno può essere utile per stufare una varietà di cibi. Allo stesso tempo, l'acqua viene utilizzata al massimo 1/3, ma viene costantemente monitorata in modo che non bolle. Si possono stufare sia le verdure fresche che quelle fritte. Preriscaldare il forno per circa 20 minuti prima di cuocere a fuoco lento. È consentito usare brodo, latte o kefir invece dell'acqua. È importante ricordare alcune raccomandazioni in più per evitare problemi quando si utilizzano forni elettrici. Per i cuochi alle prime armi, pur non avendo esperienza, è meglio seguire le indicazioni della ricetta, anche nei minimi dettagli. O rifiutalo se qualcosa è impossibile da fare. Per evitare che la salsa si bruci, utilizzare la forma più piccola adatta. Ed è ancora meglio se la salsa viene periodicamente versata in essa.
È possibile prevenire il drenaggio anomalo della carne prendendo pezzi di peso pari o superiore a 1 kg. La carne rossa viene conservata a temperatura ambiente per 60 minuti prima di essere inviata al forno. Il sale viene aggiunto nel mezzo della cottura, altrimenti il piatto non cuocerà bene.Se devi friggere piccoli pesci, devi impostare una temperatura elevata e mantenerla stabile. I pesci grandi vengono fritti a fuoco medio (ma anche questo dovrebbe essere stabile).
Per informazioni su come cucinare correttamente in un forno elettrico, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.