Forni a gas da incasso convezione: caratteristiche, consigli per la scelta

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Valutazione dei migliori modelli e delle loro caratteristiche
  4. Come scegliere?
  5. Regole operative

Negli ultimi decenni, la cucina è stata satura di tecnologia al limite. E molte persone sono semplicemente perse, non possono davvero capirlo. Considera quale sia un tipo di focolare da cucina domestica.

Cos'è?

I forni a gas da incasso con convezione hanno iniziato a essere utilizzati relativamente di recente. Come suggerisce il nome, bruciano gas naturale o liquefatto e quindi sfruttano l'effetto convezione. Si ottiene attraverso l'uso di ventilatori. Questi ventilatori spostano il calore in circolo e penetrano in tutti gli angoli del forno.

Fino a poco tempo fa sembrava che il riscaldamento a gas e la convezione fossero incompatibili. Infatti, con il normale utilizzo del ventilatore, le correnti d'aria estingueranno l'incendio. Ma gli ingegneri sono riusciti a superare questa difficoltà: il design dei moderni forni a convezione a gas per la cucina esclude lo spegnimento della fiamma. E anche se l'incendio si spegne per qualche motivo, l'automazione di sicurezza interromperà semplicemente l'alimentazione del gas. Pertanto, non dovresti aver paura del fuoco, dell'esplosione, dell'avvelenamento.

È importante sottolineare che la circolazione convettiva può avvenire in diversi modi. Il movimento naturale dell'aria riscaldata è molto meno efficiente rispetto a dirigerlo con un ventilatore. La velocità aumenta notevolmente e l'uniformità dei getti d'aria è maggiore. Alcuni modelli hanno diverse ventole, ma una soluzione del genere aumenta immediatamente il prezzo del prodotto.

Vantaggi e svantaggi

Il forno a gas da incasso è conveniente e può far risparmiare denaro ai consumatori. Cucinare con questa tecnica è abbastanza veloce. Diventa possibile lavorare il cibo su più livelli contemporaneamente. L'uniformità di lavorazione dei prodotti aumenta, le loro proprietà utili e piacevoli sono accuratamente preservate.

L'indubbio vantaggio del forno a convezione a gas è l'abbondanza di modalità di riscaldamento. Basta che anche gli chef più esperti e gli amanti degli esperimenti culinari raggiungano i loro obiettivi. La cottura su più teglie contemporaneamente consente di cuocere rapidamente, ad esempio, grandi quantità di torte e panini. Diventa possibile cucinare un'intera cena per una famiglia media in mezz'ora. L'accelerazione della cottura si ottiene senza compromettere la qualità del cibo.

Un problema così tipico scompare in quanto "è stato cotto male al centro (in alto) e carbonizzato ai bordi (in basso)". Un forno a gas è migliore di uno elettrico perché la debolezza del cablaggio non interferisce con il suo utilizzo. Si risparmia molta elettricità. E se usi il gas in bombola, puoi lavorare anche con interruzioni di corrente.

Ma devi capire che un armadio a gas integrato di alta qualità è piuttosto costoso e più è funzionale, più è costoso. Questo è forse l'unico inconveniente di questo elettrodomestico.

Valutazione dei migliori modelli e delle loro caratteristiche

Di seguito sono riportati i modelli più popolari di forni a gas da incasso con convezione. I modelli selezionati hanno ricevuto il maggior numero di recensioni positive da parte dei consumatori russi.

De Longhi CGGBA 4

Tra i migliori prodotti dei forni moderni c'è DeLonghi CGGBA 4. Il modello italiano è coperto da un anno di garanzia. I parametri principali del prodotto sono i seguenti:

  • riscaldamento fino a 250 gradi;
  • capacità forno 55 lt;
  • controllo meccanico;
  • copertura con lo smalto più facilmente pulibile;
  • illuminazione con lampade ad incandescenza;
  • porta a doppio vetro;
  • timer meccanico con notifica sonora (nessun spegnimento automatico);
  • accensione elettrica del forno e del grill;
  • termostato.

Sia in modalità forno che in modalità grill, il sistema di controllo del gas funziona. Viene fornita una protezione contro l'accensione e l'interruzione involontaria del lavoro in caso di surriscaldamento. I progettisti si sono occupati anche della rimozione del calore con l'aiuto dell'aria. La fornitura comprende una griglia, teglie da forno profonde e poco profonde.

Korting OGG 741 CRB

In alternativa, considera il forno Korting OGG 741 CRB. La camera di lavoro ha una capacità di 67 litri. Le dimensioni complessive del prodotto sono 0,595x0,565x0,595 M. L'incasso viene eseguito "separatamente", cioè senza impacchettamento con il piano cottura. Ci sono 4 modalità di riscaldamento che ti consentono di cucinare una gamma abbastanza ampia di piatti. Gli sviluppatori si sono occupati anche della griglia superiore.

Per facilitare il posizionamento dei piatti a diversi livelli, utilizzare le guide laterali. La retroilluminazione rende molto più facile controllare il processo di cottura. Una coppia di regolatori rotanti è posta sul pannello di controllo meccanico. Viene fornito anche un timer (orologio analogico). Come si addice a un forno moderno decente, c'è una ventola di raffreddamento.

Poiché il prodotto Korting può essere facilmente collegato sia ai tubi del gas che alle bombole, è consigliato per aree rurali e suburbane.

Bosch HGN22350

Vale la pena prestare attenzione al Bosch HGN22350. Il volume di questo forno è di 60 litri. Dimensioni esterne - 0,592x0,55x0,597 M. Il forno consente di riscaldare senza problemi grandi porzioni di cibo.

Il vantaggio del modello è la semplicità e la coerenza del sistema di controllo. Una coppia di interruttori a levetta rotanti consente di impostare tutti i parametri richiesti. I progettisti hanno anche fornito un affidabile timer elettronico. Con il suo aiuto, puoi impostare il tempo di elaborazione per i piatti con un errore non superiore a 1 minuto. L'illuminazione del vano interno non solo è presente, è anche abbastanza luminosa.

Ci sono 6 modalità attentamente studiate, che rendono la cottura di biscotti, muffin e pane molto più facile. La griglia ti aiuterà a grigliare le bistecche. Se lo si desidera, uno spiedo rotante viene installato in scanalature speciali. Potete usare il resto del calore per preparare la pasta lievitata. Gli ingegneri Bosch hanno sviluppato un efficace sistema di accensione elettrica e un blocco del gas di alta qualità in caso di emergenza.

Maunfeld MGOG 673S

Il modello successivo è il Maunfeld MGOG 673S. La capacità di questo forno è di 67 litri. Le dimensioni lineari sono 0,575x0,56x0,595 m I progettisti hanno fornito una serie di soluzioni innovative. Il forno ha un corpo in acciaio inox.

La porta si abbassa. In esso sono inseriti 3 bicchieri. Il più profondo può essere estratto e pulito. Prendersi cura delle pareti smaltate è estremamente semplice: non è nemmeno necessario utilizzare detergenti sintetici.

L'intero set di utensili da cucina può essere facilmente posizionato su 5 livelli.

Il sistema di illuminazione funziona grazie a lampade alogene. I vassoi possono essere caricati e scaricati lungo le guide telescopiche. C'è un'accensione elettrica che consente di ridurre al minimo l'uso di fiammiferi e accendini.

Una caratteristica interessante del MGOG 673S è il termostato integrato. Ti consente di mantenere in modo affidabile la temperatura richiesta per l'intero tempo richiesto. È consentito il collegamento sia alle condutture principali che alle bombole del gas. Per questo vengono utilizzati gli adattatori, che sono inclusi nel set di consegna. Contiene inoltre:

  • pallet poco profondo;

  • reticolo;

  • paletta profonda.

Come scegliere?

Prima di tutto, quando si scelgono i forni da incasso, è necessario decidere se sarà una versione indipendente o dipendente. Le loro proprietà funzionali praticamente non differiscono.Tuttavia, è molto più facile scegliere prodotti indipendenti, perché non è necessario regolare con cura il forno sui parametri del piano di cottura. Ecco perché l'indagine di cui sopra non includeva i modelli dipendenti. Quindi puoi passare ad altri indicatori.

Volume

I cosiddetti forni a grandezza naturale hanno un volume di 56-74 litri. Il gruppo compatto comprende modelli con capacità che vanno da 27 a 45 litri. Per quanto riguarda i dispositivi molto grandi (75 litri o più), sono necessari principalmente in una cucina professionale. La necessità di una tale tecnica nella vita di tutti i giorni si presenta molto raramente. E di solito chi ha davvero bisogno di una tale unità conosce già tutte le sottigliezze.

Dimensioni (modifica)

La stragrande maggioranza dei forni a gas da incasso differisce poco l'uno dall'altro in altezza e profondità. Ma la loro larghezza può essere molto diversa: da 0,45 a 0,9 m I dispositivi più piccoli sono adatti se c'è poco spazio in cucina. Se devi cucinare cibo per una famiglia di 3-4 persone, devi scegliere modelli più grandi (larghezza 0,6 m).

Solo per una famiglia molto numerosa e per chi ama gli esperimenti culinari torneranno utili i forni più grandi.

Sicurezza

Spesso, il livello di sicurezza di un forno a gas da incasso è associato solo al controllo del gas. Questa opzione è davvero molto utile: non devi preoccuparti che lo spegnimento della fiamma crei problemi. Inoltre, ha poco senso acquistare prodotti che non hanno il controllo del gas. Un'ulteriore sicurezza è fornita dall'accensione elettrica, che funziona in pochi secondi e non immediatamente. Non molto conveniente, ma il rischio è ridotto a zero e non c'è pericolo di ustioni.

Numero di funzioni

L'efficienza dell'uso del forno dipende da questo parametro, ma anche il suo prezzo cresce insieme a opzioni aggiuntive. Pertanto, è necessario prestare attenzione solo a quelle impostazioni e modalità che ne trarranno davvero beneficio. In assenza di esperienza, puoi persino scegliere il modello più semplice ed economico. L'unico desiderio è averlo con una griglia; questo migliorerà la preparazione di piatti di carne e pesce.

Numero di bicchieri nella porta

Le varianti con uno strato di vetro non sono state montate per molto tempo. Sono troppo pericolosi per le persone e gli animali domestici. Tra i modelli esistenti, la scelta è ovvia: più occhiali ci sono, migliore è il prodotto in genere. Tuttavia, va tenuto presente che giocano un ruolo sia la qualità degli occhiali che l'affidabilità degli strati termici che li separano. A volte le porte molto spesse trattengono il calore molto male e viceversa. Le informazioni più complete possono essere fornite solo dalle recensioni.

Attrezzatura

Devono essere presenti dispositivi di illuminazione. Grazie a loro, puoi controllare l'andamento della cottura a forno chiuso. Non è necessario aprirlo periodicamente e quindi interrompere il normale flusso di lavoro. Le guide telescopiche sono altamente desiderabili, lungo le quali è conveniente rimuovere le teglie senza l'aiuto di puntine.

Tra gli accessori aggiuntivi, sono particolarmente degne di nota le teglie da forno. I più profondi sono perforati e su tali teglie da forno puoi cucinare molte verdure, carne o pesce contemporaneamente. Le teglie senza fori vengono utilizzate per la cottura al forno o per raccogliere condensa, succhi e grassi. Per lo scongelamento vengono utilizzate teglie forate profonde.

La griglia è necessaria per cuocere qualcosa. Importante: ogni modello specifico ha il proprio set di accessori e devi conoscerlo attentamente.

Regole operative

Indipendentemente dalle sfumature specifiche inerenti a determinati modelli, è necessario utilizzare forni a gas da incasso secondo regole universali.

  • Prima di iniziare il lavoro, è necessario studiare attentamente le istruzioni per questo modello.
  • I forni, come altri apparecchi a gas, dovrebbero essere installati solo con l'aiuto di professionisti.
  • Prima di preparare il primo piatto, è necessario riscaldare l'armadio. Quindi non ci saranno problemi con gli odori che rimangono dopo il montaggio in fabbrica e il trasporto. Come esattamente accendere è indicato nella documentazione.
  • Non utilizzare il forno a gas in pellicola da imballaggio.
  • Non è consentita la pulizia con composti abrasivi.
  • Il test delle perdite di gas viene eseguito solo con una soluzione saponosa, non con una fiamma libera.
  • Eventuali riparazioni, regolazioni e riposizionamento del forno a gas da incasso devono essere eseguite solo da specialisti.

Per informazioni su quale sia il miglior forno: elettrico o a gas, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento