Scegliere un forno piccolo

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Come scegliere?
  4. Regole operative
  5. Modelle

Quando si organizza una cucina, la maggior parte delle casalinghe cerca di mantenere quanto più spazio libero possibile. Un apparecchio compatto come un piccolo forno può aiutare in questo. Questo dispositivo non è solo di piccole dimensioni e leggero, ma è anche facilmente installabile in appartamenti e cottage estivi.

Peculiarità

Un piccolo forno differisce dalla solita controparte grande solo per le dimensioni. Quando possibile, è buono come un forno standard per svolgere varie funzioni. Il set include una teglia con una griglia.

È molto più facile posizionare questo elettrodomestico nello spazio della cucina. Ciò è dovuto alla sua compattezza. Starà benissimo sia sul tavolo che in qualsiasi nicchia del set da cucina. Tuttavia, l'installazione deve tenere conto della necessità di libera circolazione dell'aria. Per questo, vengono lasciati degli spazi vuoti su tutti i lati del forno.

I produttori offrono una vasta selezione di mini forni in vari colori. Questa varietà facilita il processo di scelta di questa tecnica per un particolare stile di interni. Quindi, il colore metallico comune andrà bene con gli stili techno e hi-tech. E gli elettrodomestici bianchi sono adatti per un design classico della stanza.

Vale la pena notare il livello di sicurezza piuttosto elevato del mini-forno, garantito da una buona ventilazione e da un sistema di raffreddamento ben congegnato.

I piccoli modelli moderni hanno tutte le funzioni aggiuntive di cui hai bisogno. Quindi, usando un piccolo forno, puoi scongelare il cibo e riscaldarlo. E per l'uso in condizioni suburbane, ci sono modelli che sono inoltre dotati di due o più bruciatori, che sono un'ottima alternativa alla solita grande stufa a gas o elettrica.

Vantaggi e svantaggi

Il vantaggio principale di un piccolo forno è che è poco profondo. Anche le casalinghe, che, a causa della piccola area della cucina, non possono fornire una stufa standard con un forno, con il suo aiuto saranno in grado di creare capolavori culinari. Inoltre, questa apparecchiatura funziona da una normale presa elettrica, quindi è facile installarla in qualsiasi cucina.

Ma questa tecnica ha anche altri vantaggi:

  • basso costo;
  • preparazione veloce di piatti anche complessi;
  • facilità di movimento;
  • risparmio energetico.

Per una piccola famiglia, un mini-forno è abbastanza, poiché non sono necessari piatti grandi. La sua capacità corrisponde a 2-3 porzioni di un piatto. Inoltre, il volume interno ridotto consente di cuocere i cibi più velocemente con meno energia di cottura. Il fatto è che un piccolo spazio si riscalda molto più velocemente e per cucinare è necessario meno tempo.

Ma ci sono anche degli svantaggi in questa tecnica. Il principale è il surriscaldamento del dispositivo durante il funzionamento continuo a lungo termine. Questo è particolarmente vero per i modelli economici. Pertanto, durante la cottura, puoi bruciarti le mani all'esterno del forno.

E un altro inconveniente significativo è nascosto nella piccola capacità. Per preparare una cena festiva non solo per la famiglia, ma anche per gli ospiti, dovrai dedicare molto tempo. Inoltre, generalmente non sarà possibile cucinare più piatti diversi contemporaneamente.

Come scegliere?

Per scegliere un piccolo forno, è necessario decidere non solo sul design esterno, ma anche sulla funzionalità dell'elettrodomestico. Studiando le sue caratteristiche tecniche, dovresti prestare attenzione alle seguenti caratteristiche dell'armadio:

  • classe di consumo energetico;
  • indipendenza di modifica;
  • volume interno del dispositivo;
  • la presenza di maniglie per il trasporto;
  • la presenza di una funzione di pirolisi;
  • rispetto del prezzo e una serie di funzioni utili.

    In termini di efficienza, i mini-forni sono divisi in diverse classi, che hanno una designazione a lettera. Gli apparecchi di classe A e B consumano la minor quantità di elettricità.

    Per organizzare lo spazio della cucina nel modo più razionale, è meglio scegliere un tipo di elettrodomestico indipendente. In questo caso, può essere installato ovunque, poiché non è presente il piano cottura. Se lo si desidera, possono essere combinati, ma è anche possibile l'installazione separata.

    Per quanto riguarda la capacità della camera interna, puoi calcolarla tu stesso. Secondo le statistiche, per preparare una porzione per una persona è necessario uno spazio di 8 litri. Moltiplicando questa cifra per il numero di famiglie, puoi ottenere la dimensione ottimale dell'interno dell'armadio.

    Per facilitare lo spostamento del dispositivo durante il trasporto (ad esempio nel cottage), le maniglie sui lati sono semplicemente insostituibili. Inoltre, aiuteranno a manipolare il forno con il minimo rischio di caduta e rottura.

    Se parliamo del costo, dipende direttamente dal numero di opzioni del dispositivo. Quando un mini forno è dotato di una funzione microonde, nonché di uno spiedo e di una griglia, il suo costo può essere piuttosto elevato. Tuttavia, una funzionalità così costosa ripagherà con un'ampia varietà di piatti deliziosi.

    Esistono anche opzioni più economiche che assumono solo le funzioni di base del dispositivo. A volte basta un modello semplice se in famiglia non ci sono chef accaniti.

    In alcuni casi, pulire un piccolo forno dopo aver cucinato un pasto grasso può essere complicato. Con la funzione di pulizia pirolitica, questo compito sarà notevolmente semplificato. L'essenza del processo è riscaldare l'interno del forno a una temperatura che brucia tutte le impurità. Dopo aver spento e raffreddato il dispositivo, è sufficiente pulirlo dall'interno con una spugna umida o una microfibra.

    Per quanto riguarda le dimensioni dei forni da incasso, la loro larghezza può variare a seconda del modello e del produttore, ma l'altezza è solitamente standard - 45 cm.Pertanto, se il set da cucina è fatto su ordinazione, il posto per posizionare il mini- forno può essere previsto in anticipo.

    Inoltre, quando si sceglie, è necessario prestare attenzione al numero di bicchieri nella porta. Ci sono modelli con uno o due bicchieri in vendita. Nel primo caso, la porta si surriscalda troppo, il che minaccia di ustionarsi, nel secondo la temperatura è accettabile.

    Altrettanto importante è la presenza della convezione e di un timer, anche se si tratta di un modello economico. Considerando il livello di sviluppo delle moderne tecnologie, non si dovrebbe tornare al passato. Inoltre, ciò può minacciare la cottura eccessiva del piatto o l'insufficiente prontezza della sua parte interna.

    Regole operative

    Affinché la durata di un mini-forno superi di gran lunga il periodo della sua garanzia, è necessario seguire le regole di utilizzo e cura. Per fare ciò, prima di tutto, è necessario creare una connessione di alta qualità e affidabile alla rete. In questo caso, è auspicabile che altri elettrodomestici non siano collegati alla presa utilizzata. Il punto di connessione deve essere in buone condizioni, i contatti non devono produrre scintille. Inoltre, non installare il mini-forno vicino all'acqua. L'umidità può causare cortocircuiti.

    Per quanto riguarda la cura adeguata e costante, può essere eseguita in diversi modi. Per pulire le superfici interne, puoi utilizzare uno dei tanti detergenti speciali in commercio. Ma c'è un'altra opzione, che presuppone la presenza di una funzione di pulizia nel dispositivo stesso.

    Modelle

    Alcuni moderni mini forni hanno già ottenuto il riconoscimento tra le casalinghe.

    Ad esempio, il migliore in termini di combinazione di funzionalità e prezzo è considerato l'equipaggiamento dell'azienda tedesca Neff, più precisamente il modello B15M42S3EU.

    Questa tecnica di classe di lusso ha un eccellente insieme di funzioni:

    • scongelamento preliminare;
    • riscaldare il cibo;
    • griglia a doppio circuito.

      La porta è dotata di tre vetri che mantengono in modo affidabile il calore all'interno senza surriscaldarsi all'esterno. Durante il funzionamento continuo a piena potenza, la temperatura della porta non supera i 40 gradi. Grazie ai due circuiti di riscaldamento, puoi cucinare due piatti contemporaneamente. Allo stesso tempo, la temperatura è diversa per ogni piatto.

      Inoltre il mini-forno è ottimo per il risparmio energetico (classe "A"). Considerando che la tecnologia a volte deve lavorare per diverse ore, questa caratteristica è molto richiesta.

      Tra i dispositivi costosi, si può distinguere il modello italiano Smeg SC45MC2. Combina le funzioni di un forno e di un microonde. Con le sue piccole dimensioni, la sua capacità è di 34 litri. Può essere chiamato il "Cadillac" tra i mini forni, poiché ha quasi tutte le funzioni conosciute:

      • pannello informativo (10 modalità);
      • grill con convezione;
      • raffreddamento veloce;
      • notifica sonora;
      • spegnimento automatico all'apertura;
      • blocco comandi a prova di bambino.

      Questo mini forno multifunzione può cucinare quasi tutto e diventerà un assistente indispensabile in cucina.

      Qualunque sia il modello scelto, un piccolo forno diventerà un indispensabile assistente della padrona di casa nello spazio di una piccola cucina. Dopotutto, combina le piccole dimensioni con la versatilità.

      Per una panoramica del forno compatto, vedere il seguente video.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento