Forni dipendenti e indipendenti: caratteristiche e differenze
Senza esagerare, la cucina può essere definita la stanza principale della casa. Può essere un accogliente angolo per bere il tè, una sala riunioni per prendere decisioni importanti, può trasformarsi in un quartier generale per discutere della situazione internazionale, può diventare una sala da pranzo. Impossibile immaginare feste e festività senza una deliziosa carne al forno con patate e torte aromatiche preparate in casa. Per creare questi e tanti altri capolavori culinari è indispensabile avere un buon forno. Ti parleremo delle caratteristiche e delle differenze tra forni dipendenti e indipendenti.
Visualizzazioni
Il moderno mercato degli elettrodomestici offre oggi una vasta selezione di forni di vari modelli e marche. Esistono due tipi di forni:
- indipendente;
- dipendente.
Indipendente
Un forno indipendente è completo di piano cottura, ma possono essere collocati in un appartamento o in una casa separatamente l'uno dall'altro su qualsiasi superficie, poiché dispongono di un sistema di controllo autonomo posto nel pannello. L'opzione di scegliere un armadio indipendente è più adatta per appartamenti e case con una grande cucina. Un forno con una dimensione standard di 60 centimetri di larghezza e 50-55 centimetri di profondità sembrerà più armonioso di uno piccolo. Un forno indipendente ha molti vantaggi:
- la posizione del piano cottura e del forno è indipendente l'una dall'altra, è molto comoda quando si viaggia in una casa di campagna, è sufficiente portare con sé una delle parti;
- grazie alle numerose funzioni disponibili nei moderni forni indipendenti, non è necessario acquistare un piano cottura;
- puoi sistemare il forno integrato nel set da cucina a qualsiasi altezza comoda per l'utente.
Questo modello presenta anche alcuni svantaggi:
- i modelli popolari di noti produttori che garantiscono la qualità non sono economici;
- il forno consuma molta elettricità.
Dedito
Un forno dipendente differisce da un forno indipendente principalmente per il fatto che ha un comune pannello di controllo del forno e del piano cottura situato sulla parte anteriore del forno. Il piano cottura e il forno hanno ciascuno i propri fili collegati da una spina comune. Il pannello di cottura è connesso alla rete. È meglio considerare questa opzione per appartamenti e case con una piccola cucina, poiché in questo caso è possibile costruire un forno dipendente di 45x45 centimetri direttamente nella superficie di lavoro del tavolo. Scegliere un forno da 45 cm è più facile per ambienti piccoli, poiché occupa poco spazio, quindi puoi posizionarlo su qualsiasi superficie orizzontale adatta. Il modello ha i suoi innegabili vantaggi:
- il forno si trova sempre sotto il piano cottura, l'intera struttura sembra compatta e non occupa molto spazio - questo è conveniente per le cucine piccole;
- la messa in servizio viene eseguita utilizzando una spina e una presa, il che semplifica la connessione;
- l'acquisto di un forno dipendente consente di risparmiare denaro.
Il forno ha anche i suoi svantaggi:
- il piano cottura e il forno sono dipendenti l'uno dall'altro, se il pannello comune si guasta, entrambi non funzioneranno;
- la fonte di energia è solo l'elettricità.
Gas
Oltre ai forni indipendenti e dipendenti alimentati da energia elettrica, esistono altri tipi di forni - gas. Hanno i loro meriti e demeriti. Professionisti:
- lavorare in assenza di elettricità utilizzando bombole importate in qualsiasi stanza;
- prezzo abbordabile;
- facilità d'uso.
Svantaggi:
- alta esplosività;
- la funzione di estinzione non è installata;
- il posizionamento dei bruciatori solo nella parte inferiore del forno impedisce la normale circolazione dell'aria.
Attualmente, i forni indipendenti integrati nei set da cucina sono molto popolari. Nuove case con layout migliorati ti consentono di progettare la tua cucina nello stile che desideri.
Valutazione dei modelli popolari
Per navigare nella scelta dell'opzione, puoi prendere in considerazione un elenco di alcuni dei modelli più popolari di forni con un tipo di connessione indipendente.
GEFEST-DA 622-02
Elettrico, presenta vantaggi: multifunzionale, regime di temperatura da 50 a 280 gradi, 7 modalità di riscaldamento, controllo semplice, sono disponibili guide telescopiche. C'è una funzione di scongelamento, timer e spiedo. Contro: flusso d'aria della porta insufficiente, prezzo elevato.
Hotpoint-Ariston FTR 850
Indipendente, elettrico. Ha un bell'aspetto, 8 modalità di riscaldamento, la superficie interna della camera è trattata con spruzzatura di smalto, che facilita notevolmente i lavori di manutenzione. Il rovescio della medaglia è la mancanza di ripiani telescopici.
Bosch HBG 634 BW
Elettrico, indipendente. Pro: qualità costruttiva affidabile, garantisce una cottura di alta qualità grazie alla tecnologia 4D, basso consumo energetico. Dispone di 13 modalità di funzionamento, riscaldamento da 30 a 300 gradi. Lo svantaggio è la mancanza di uno spiedino. Per le cucine piccole sono adatti forni dipendenti, il cui piano cottura si trova sempre sopra il forno, quindi non occupa molto spazio.
Il modello compatto 45x45 centimetri si adatterà perfettamente al design di una piccola cucina e creerà una sensazione di intimità e calore.
Bosch HEA 23 B 250
Elettrico, dipendente. C'è un controllo meccanico dei pulsanti incassati, che semplifica la procedura per la loro cura, il doppio vetro impedisce un forte riscaldamento della porta. Bellissimo aspetto, maneggevolezza, volume della camera 58 litri, pulizia catalitica. Sicurezza bambini - solo per forno.
Siemens HE 380560
Elettrico, dipendente. È previsto il controllo meccanico dei pulsanti a filo. La camera è ricoperta da un rivestimento smaltato all'interno, il volume è di 58 litri. Riscaldamento rapido, pulizia pirolitica, c'è una modalità per riscaldare le stoviglie. La maggior parte degli acquirenti preferisce i forni elettrici. Le stufe a gas con forno sono meno richieste, ma non dovrebbero essere completamente scontate, poiché in luoghi dove ci sono frequenti interruzioni di corrente, sono semplicemente insostituibili.
È anche conveniente usarli in dacie e case di campagna con mancanza di elettricità, usando bombole di gas importate.
MAUNFELD MGOG 673B
Gas, indipendente. Multifunzionale, 4 modalità di riscaldamento, timer, convezione, grill a gas. 3 vetri impediscono il riscaldamento della porta, c'è un controllo del gas e un'accensione elettrica.
GEFEST DHE 601-01
Volume della camera - 52 litri, maneggevolezza, bell'aspetto, c'è una griglia, timer sonoro, controllo del gas. Prezzo economico. Svantaggio: nessuna convezione.
"Gefest" PNS 2DG 120
Cucina a gas con forno alimentato da rete elettrica, l'installazione è subordinata. Dimensioni: 50x40 centimetri, profondità della camera - 40 centimetri, volume della camera - 17 litri. La temperatura massima è di 240 gradi, c'è una griglia. Colore bianco.
Consigli utili
La differenza tra i forni viene presa in considerazione durante la creazione di un interno. Ci sono altri punti da considerare quando si sceglie il modello giusto.
- Quando si acquista un forno, vengono presi in considerazione tutti i dettagli: le dimensioni della cucina, la potenza del cablaggio elettrico, il design previsto.
- Se si prevede che gli elettrodomestici siano integrati, i fili non devono essere estratti al centro, ma a destra o a sinistra, poiché i fili al centro interferiranno con il posizionamento dell'armadio in una nicchia.
- Gli armadi con ante a battente in un sistema top-down devono essere maneggiati con cura. Non avvicinarti troppo per evitare di scottarti a causa dell'aria calda.
- Quando si acquista un modello dipendente, è consigliabile scegliere un piano cottura e un forno dello stesso produttore in modo che siano compatibili.
- È molto più facile prendersi cura degli armadietti con rivestimento smaltato della superficie interna della fotocamera.
Questi suggerimenti ti aiuteranno a risparmiare tempo per risolvere altri compiti, è meglio usarlo per cucinare deliziose prelibatezze per la tua amata famiglia nel forno. Il forno, idealmente combinato con i dettagli degli interni, non colpisce, ma si inserisce organicamente nel design della cucina.
I modelli di alta qualità dureranno per più di un anno, prendersene cura è semplice e facile, ma l'elenco dei piatti preferiti grazie a questa meravigliosa tecnica aumenta in modo significativo.
Per informazioni su come scegliere il forno giusto, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.