Porte in alluminio

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Sistema di design
  3. Caratteristica
  4. Visualizzazioni
  5. Colori del profilo
  6. Come scegliere?
  7. Bellissimi esempi

Le porte in alluminio sono un prodotto popolare e richiesto nel mercato della costruzione di porte. La versatilità e l'affidabilità dei prodotti ne consente l'utilizzo in tutti i tipi di locali residenziali e pubblici.

Vantaggi e svantaggi

Le strutture delle porte in alluminio sono da tempo molto richieste dai consumatori e hanno molte recensioni positive. I consumatori che hanno utilizzato tali porte per un tempo sufficiente notano i seguenti vantaggi:

  • alta resistenza delle porte a causa della resistenza del metallo alle influenze meccaniche esterne, alle cadute di temperatura e all'elevata umidità. Ciò rende possibile l'installazione di strutture in alluminio sia come porte interne che come porte d'ingresso.
  • Prodotti operato con successo in piscine, saune, complessi sportivi, istituzioni educative e sanitarie, uffici e centri commerciali, stazioni ferroviarie e aeroporti, uffici, appartamenti e case di campagna. Come porte d'ingresso, i modelli in alluminio possono essere installati in qualsiasi zona climatica;
  • le porte in alluminio hanno un peso leggero, grazie al quale si riduce il carico sulle cerniere, sui raccordi e sui meccanismi della struttura. Ciò consente di prolungare la durata dei prodotti fino a 50 anni.
  • Puoi usarli in un ampio intervallo di temperature - da 80 gradi sotto zero, a più 100. L'anta non è soggetta a deformazione e mantiene la sua forma e integrità per tutta la vita utile, che è progettata per 100 mila cicli di apertura-chiusura;
  • l'alluminio è materiale non radioattivo ecologico, non contiene impurità nocive e particelle di metalli pesanti. Grazie a queste proprietà, le porte in alluminio sono assolutamente innocue e igieniche.
  • Essi facile da pulire, tollerano bene l'elaborazione con qualsiasi mezzo di prodotti chimici domestici e non richiedono una manutenzione e una riparazione particolarmente costose.
  • È possibile sostituire gli elementi danneggiati frammentariamente, senza sostituire l'intera struttura. Ciò è possibile grazie all'uso diffuso di profili in alluminio, prodotti da un gran numero di aziende, e alla disponibilità stabile di componenti;
  • le porte possono essere facilmente verniciate nel colore desiderato, che ti consente di acquistare l'opzione desiderata che apparirà armoniosamente con la facciata e la decorazione interna della stanza. Su richiesta del cliente, il prodotto può essere smaltato completamente o decorato con inserti in vetro. Il vetro può essere trasparente, colorato, smerigliato, colorato o decorato con un motivo. Le porte sono resistenti ai raggi UV, quindi mantengono a lungo il loro aspetto originale, non sbiadiscono o sbiadiscono.
  • Modelli non soggetto ad accumulo di elettricità statica, non si corrodono e non sono soggetti a muffe, funghi. È esclusa anche la riproduzione di batteri e microrganismi patogeni;
  • strutture in alluminio può essere dotato di qualsiasi meccanismo di apertura, il che rende l'ambito della loro applicazione molto ampio e il loro funzionamento è affidabile e conveniente. Le porte hanno elevate proprietà di isolamento acustico e termico, che ne consentono l'utilizzo in palestre, scuole di musica e altre istituzioni. dove è richiesto un maggiore livello di isolamento acustico.

Lo svantaggio delle strutture in alluminio è il loro prezzo piuttosto elevato. che parte da 12 mila rubli per metro quadrato.Un altro svantaggio è l'incompatibilità dei modelli con molti interni. Le porte in alluminio si adattano a stili ultramoderni come hi-tech, minimalismo e techno.

I prodotti dipinti con colori vivaci appariranno armoniosamente negli stili pop art e fusion. Per interni classici, tradizionali e retrò, le porte in alluminio sono adatte solo con elementi in legno e vetro.

Sistema di design

La porta in alluminio è disposta come segue: nel telaio è installata un'anta, costituita da guide, che possono avere un design vuoto, nonché essere completamente o parzialmente vetrata. Quando si installa una finestra con doppi vetri, viene utilizzato un riempitivo schiumato come sigillante, grazie al quale è possibile ottenere elevate qualità di isolamento acustico e termico delle porte.

La lastra di vetro allarga visivamente lo spazio e facilita la penetrazione della luce solare. Il vetro può essere trasparente, smerigliato e colorato, il che amplia notevolmente la portata delle porte in alluminio nei locali residenziali e pubblici. In alcuni casi, viene utilizzata una superficie a specchio invece di un'unità di vetro.

Il telaio di una porta in alluminio può essere riempito con un profilo in legno massello di varie essenze. In questo caso, le proprietà fonoassorbenti della tela aumentano e diventa possibile utilizzare le porte negli interni classici e tradizionali degli appartamenti. I modelli con riempimento in legno sono più costosi dei prodotti con finestre con doppi vetri.

Un'opzione più economica sono i fogli di truciolato e fibra di legno, nonché i fogli MDF, il cui spessore dovrebbe essere di 5-6 mm. Il telaio in alluminio ha giunti riempiti con sigillante, lo spazio tra le guide del profilo non supera 0,25 mm.

Caratteristica

Le porte in alluminio sono fabbricate in conformità con GOST 23 747. Secondo i requisiti di questo documento, i prodotti devono avere elevate proprietà di isolamento termico e acustico, resistere a carichi meccanici e statici e avere un ciclo di lavoro di almeno 100 mila aperture. I prodotti smaltati devono avere una dimensione della tela bianca non superiore a 100 cm di altezza e uno spessore dell'unità di vetro da 15 a 28 millimetri.

Gli elementi di fissaggio della struttura sono realizzati in acciaio alto legato, che garantisce una lunga durata ed elimina il cedimento della porta. Lo spazio massimo consentito tra l'anta e il telaio della porta non deve essere superiore a tre millimetri.

I giunti tra gli elementi del telaio sono riempiti con guarnizioni senza base adesiva. Il perimetro della tela e della scatola è posato con un contorno resistente al gelo o un sigillante. I lati esterni delle porte sono sottoposti a trattamento anodico con pitture e vernici di terza classe, che garantisce la capacità dei prodotti di mantenere il loro aspetto originale per tutta la vita utile.

Lo spessore dello strato applicato alla struttura non deve essere inferiore a settanta micrometri. I difetti minori ammissibili sono indicati in GOST 9378, e non può superare i valori ivi indicati, in caso contrario la porta viene tolta dalla vendita.

Visualizzazioni

A seconda del luogo e delle condizioni d'uso, le porte in alluminio sono prodotte con un profilo freddo e caldo. Quello freddo non è dotato di coibentazione e si utilizza in ambienti chiusi, oppure se non è necessario separare un ambiente caldo da uno freddo. Il profilo caldo è utilizzato per porte stradali e portoni, ha un inserto termico ed è dotato di un doppio profilo di tenuta lungo il perimetro dell'anta.

Esistono diversi tipi di ante in alluminio a seconda del meccanismo di apertura:

  • Il più comune e tradizionale è vista altalenaquando la porta si apre solo in una direzione. Tali modelli sono installati in strutture per l'infanzia, cliniche ed edifici per uffici. La tela è montata sulla scatola mediante elementi di fissaggio, che sono rappresentati da cerniere laterali.Grazie alla semplicità del design, i modelli hanno un costo contenuto e sono i tipi più richiesti di porte in alluminio.
  • Sistema a pendolo consente di aprire e chiudere la porta su entrambi i lati. Ciò è possibile grazie al fatto che il sistema di fissaggio è fissato al pavimento e al soffitto, fornendo al telo libertà di movimento sia verso l'interno. e fuori. La struttura è dotata di un chiudiporta che riporta la porta in uno stato di chiusura e non permette all'anta di oscillare per inerzia in entrambe le direzioni per qualche tempo. Il modello può essere sia ad anta singola che a doppia anta, con design cieco e vetrato.

Se installato in luoghi pubblici con un carico pesante, è necessario utilizzare strutture trasparenti, questo ti consentirà di vedere bene lo spazio dall'esterno ed eliminare il rischio di lesioni da una porta aperta improvvisamente.

  • Porte scorrevoli scorrevoli muoversi lungo binari di guida che possono essere installati a pavimento, soffitto o sopra la parete. Allo stesso tempo, la porta si sposta di lato, spostandosi parallelamente al muro. La tela può essere fissata anche in modo non soglia, in cui il movimento viene effettuato grazie all'asse superiore. I modelli scorrevoli e scorrevoli consentono di risparmiare notevolmente spazio e possono essere installati come porte interne in stanze di una piccola area. Quando si installano porte scorrevoli nei supermercati, viene utilizzato un sistema di apertura automatico, che mette in movimento la porta tramite sensori elettronici.
  • Sistema di apertura a giostra Viene utilizzato per installare porte in ambienti ad alto traffico. Spesso questo tipo di costruzione può essere visto in aeroporti, ristoranti, centri commerciali. La struttura è composta da più ante, che ruotano in modo sincrono attorno a un asse verticale comune. Tipicamente, questo è da due a cinque sezioni con vetro pieno, utilizzando vetro temperato resistente agli urti. Il sistema è automatizzato e la velocità di rotazione delle tele è determinata dall'intensità del movimento delle persone. Le porte sono spesso dotate di sensori di movimento che attivano la struttura quando una persona si avvicina. La porta girevole evita correnti d'aria e polvere e consente un flusso continuo di persone.

Lo svantaggio di questo sistema è la necessità di un movimento attento attraverso tale porta, in considerazione del fatto che tutte le tele vengono messe in movimento contemporaneamente e vi è il rischio di lesioni accidentali. A volte tali modelli sono chiamati girevoli, per analogia con un tamburo rotondo. che contraddistingue questo tipo di arma.

  • Porte attrezzate meccanismo di apertura pieghevole, è composto da più sezioni e si piega come una fisarmonica. Parti della tela sono fissate tra loro tramite cerniere laterali o interne, che garantiscono la completa piegatura della struttura. L'ambito di applicazione delle strutture pieghevoli è molto ampio. Possono essere installati in ambienti piccoli, dove è impossibile l'installazione di una porta tradizionale, e hanno due ante che si piegano a metà. Possono anche essere collocati in stanze enormi. In questo caso, le fisarmoniche sono installate in aperture molto ampie e hanno cinque o più sezioni.

Tali gruppi sembrano molto impressionanti, soprattutto quando si utilizzano vetri colorati o decorati.

In termini di caratteristiche funzionali e tecniche, le porte in alluminio possono essere ignifugo, blindato, antiproiettile e antideflagrante. Questi modelli specializzati sono realizzati in lamiera di alluminio monoblocco e come rivestimento interno viene utilizzato un materiale silicato con elevata resistenza al fuoco. Per la produzione di modelli antincendio, viene utilizzata un'unità a doppio vetro in vetro temperato e resistente al calore, che viene fissata saldamente nella tela con l'aiuto di un sigillante refrattario.

Questo design impedisce la penetrazione di fumo e monossido di carbonio nella stanza.

Colori del profilo

Le porte in alluminio sono prodotte in un'ampia gamma di colori sia del profilo metallico stesso che dei materiali di riempimento del telaio. Le ante dotate di fogli di fibra di legno e truciolare, nonché pannelli MDF, possono imitare perfettamente il colore e il motivo legnoso del legno massello naturale. I modelli interamente in alluminio utilizzati in varie istituzioni e spazi pubblici sono prevalentemente marroni, bianchi e neri.

La produzione di prodotti in un'ampia gamma di colori consente di scegliere porte per asili nido, club e centri di intrattenimento ludico. In questo caso, è preferibile acquistare modelli di colori vivaci, combinati con vetrate o vetri smerigliati con un motivo.

Come scegliere?

Il primo passo nella scelta di un modello di porta in alluminio è determinare il tipo di profilo. Viene selezionato in base alle condizioni operative della porta. Se la struttura verrà utilizzata come strada per un cottage o una casa di campagna, è necessaria una versione isolata, dotata di circuiti aggiuntivi per il risparmio di calore. Quando si acquista un'opzione interna, è sufficiente un profilo freddo.

Il prossimo passo è determinare il tipo richiesto di meccanismo di apertura. Dipenderà dal luogo dell'installazione proposta, dall'intensità del flusso di persone e dalla velocità di cambio di direzione. È necessario prendere in considerazione le dimensioni della stanza e le dimensioni dell'apertura. In base alla larghezza richiesta, è necessario determinare il numero di foglie. Successivamente, è necessario scegliere il tipo di anta, che può essere sorda, vetrata o combinata.

Quando si sceglie una porta come opzione interna per un appartamento o una casa privata, è necessario tenere conto della direzione stilistica in cui è decorata la stanza. Per uno stile classico, è adatta una porta in alluminio con un'anta in legno di colore scuro, sulla quale è chiaramente visibile il motivo delle fibre di legno. Per gli interni tradizionali, puoi scegliere un modello con un pannello in MDF laminato con un'imitazione di una struttura in legno. In questo caso, il colore viene selezionato individualmente e può essere combinato con mobili, pareti e pavimenti o essere in contrasto con essi.

L'uso di vetri, vetrate ed elementi in plastica nella produzione di pannelli per porte amplia notevolmente la portata del loro uso domestico e consente di scegliere un modello per qualsiasi interno.

Se è necessario acquistare una porta tagliafuoco specializzata, è necessario verificare la disponibilità dei certificati di conformità, che garantiscono maggiori qualità termoresistenti e isolanti. Per ampie aperture, si consiglia di utilizzare porte doppie, che hanno una larghezza di 150-160 centimetri e forniscono, se necessario, la libera circolazione di un gran numero di persone contemporaneamente.

Quando si acquista una porta blindata o antieffrazione, è necessario assicurarsi serrature di sicurezza di alta classe disponibili... In genere, per tali porte vengono utilizzati modelli del terzo e quarto livello di sicurezza. L'area del castello dovrebbe essere dotata di piastre di armatura e il telaio dovrebbe essere dotato di ulteriori nervature di irrigidimento, che forniscono una maggiore resistenza dell'anta e resistenza alla deformazione.

Il prossimo passo è determinare il colore della porta e la selezione degli accessori necessari. Le porte sono prodotte in un'ampia gamma di colori, quindi è possibile acquistare il prodotto per abbinare il colore degli elementi della facciata, dei balconi e dei vetri delle finestre. Quindi puoi procedere all'ordinazione delle porte in base alle dimensioni dell'apertura e tenendo conto dei requisiti iniziali o all'acquisto di un modello finito. Quando si acquista un prodotto, è necessario prestare attenzione alle giunture degli angoli del telaio della porta e delle ante. Non dovrebbero esserci spazi vuoti. I giunti angolari delle strutture "calde" devono essere sigillati.

Nei modelli vetrati non deve esserci spazio tra il profilo in alluminio e il fermavetro.Le perline dovrebbero essere posizionate all'interno della porta. L'unità di vetro viene selezionata tenendo conto delle condizioni di temperatura della struttura della porta. Per l'uso esterno, è meglio sceglierne uno a tre camere e, in altri casi, sarà sufficiente una finestra con doppi vetri.

Occorre prestare attenzione all'uniformità del colore della tela e alla presenza di speciali cerniere delle porte. L'uso di telai per finestre è inaccettabile. Per prevenire la rottura e l'essiccazione della guarnizione in gomma da temperature estreme, il circuito deve essere realizzato con materiali resistenti al gelo. La presenza di uno spazio tra esso e l'unità di vetro è inaccettabile.

Dopo l'installazione, è necessario verificare la scorrevolezza dell'anta e il funzionamento delle serrature.

Bellissimi esempi

Le porte in alluminio leggere, confortevoli, estetiche e moderne hanno rapidamente guadagnato popolarità nel mercato della costruzione di porte. Grazie a questi prodotti versatili, è possibile non solo fornire un movimento confortevole di un grande flusso di persone, ma anche decorare la facciata dell'edificio e l'interno della stanza. Un'ampia varietà di colori e design ti consentirà di scegliere una porta in alluminio per qualsiasi spazio residenziale e pubblico.

Le porte girevoli in alluminio sono design eleganti e moderni con una maggiore capacità e sono ampiamente utilizzate nei luoghi pubblici.

Elegante porta a battente: un'armoniosa combinazione di metallo e plastica, decorerà adeguatamente qualsiasi interno moderno.

La porta d'ingresso in alluminio, realizzata in tinta con gli elementi della facciata, rende il gruppo ingresso solido e rigoroso.

La struttura scorrevole e scorrevole in vetro smerigliato e metallo sottolinea lo stile della stanza e attira favorevolmente l'attenzione su di sé.

Roto-porta interna a bilico, realizzata in vetro trasparente e profilo in alluminio, allarga visivamente lo spazio e si inserisce perfettamente nel design.

La porta d'ingresso d'élite è in perfetta armonia con la facciata dell'edificio e protegge in modo affidabile la stanza.

Le porte a soffietto sono un'ottima soluzione per ampie aperture. I modelli decorano perfettamente la stanza e aggiungono varietà all'interno.

Imparerai di più su come scegliere una porta in alluminio nel seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento