Porte della stalla: tipi e caratteristiche

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Opzioni di progettazione
  3. Produzione
  4. Meccanismo
  5. Montaggio
  6. Uso interno

In nessun caso le porte devono avere una struttura complessa. A volte è opportuno utilizzare soluzioni molto semplici, ma quindi non per questo meno funzionali ed eleganti. Come le porte della stalla.

Cos'è?

Le porte della stalla sono solitamente utilizzate negli edifici domestici e di servizio:

  • capannoni e laboratori domestici;
  • orfanotrofi;
  • bagni.

Il loro vantaggio è abbastanza evidente: anche se tutto è spazzato dall'esterno da profondi cumuli di neve, non è difficile aprire la porta. Ma in un'abitazione urbana, tali strutture possono essere utilizzate, principalmente per ragioni estetiche. Un blocco d'ingresso in legno massello, posto su binari metallici, si trasforma spesso nel centro semantico dell'interno.

Allo stesso tempo, le porte della stalla consentono di risparmiare spazio e, nonostante l'occupazione di un muro vuoto, sono ideali per abitazioni di piccole dimensioni.

Non c'è niente di strano in questo: la tela entra semplicemente in un astuccio preparato e non interferisce con le persone. Gli esperti raccomandano di installare una porta della stalla nel corridoio dalla cucina al soggiorno, poiché fornisce un traffico elevato.

Importante: installandolo nella camera da letto, puoi facilmente posizionare il letto proprio all'ingresso. Se lo si desidera, sono disponibili opzioni con meccanismi di scorrimento da più tele contemporaneamente, pieghevoli su un lato dell'apertura.

In ogni caso, la porta della stalla è esternamente accattivante ed espressiva. Per la produzione delle sue tele, non viene utilizzata solo la massa di legno, ma anche vetro, plastica e persino metallo.

Opzioni di progettazione

Strutture in legno familiari si adattano perfettamente alle stanze decorate nei seguenti stili:

  • classicismo;
  • provenza;
  • nazione;
  • soppalco.

Sono applicabili anche in stile vintage, rustico, persino industriale, ma a condizione che il design sia affrontato in buona fede e pensato a fondo.

Se l'interno è rustico, la porta deve essere dotata di pesanti rulli in ghisa.

Ma nelle stanze moderniste, le opzioni cromate saranno molto più appropriate.

Paese e Provenza funzionano meglio con i costrutti di input di array non elaborati. Quando c'è il desiderio di rendere l'atmosfera ancora più interessante e ricca, si usa la porta originale, usata proprio nella stalla, o almeno stilizzata d'epoca.

Imitazioni di travi in ​​legno e falsi caminetti possono completare l'impressione.

Importante: la porta della stalla può essere realizzata anche in formato vano. Questo approccio è apparso per la prima volta negli Stati Uniti, ma anche i designer di altri paesi lo hanno apprezzato abbastanza rapidamente. Esternamente, la struttura appare come una normale vecchia porta; è stilisticamente accettabile posizionarla in qualsiasi interno. Tali soluzioni sono più spesso utilizzate in stanze in stile loft o in un ambiente "rustico".

L'opzione più semplice - solo tavole martellate - sembra la più autentica. Tuttavia, ci sono anche varietà più spettacolari, questa e una tavola molto ampia con una bella struttura e porte esclusive.

La porta della stalla nel soggiorno, diventando un nucleo composito, contribuirà a rendere più varia la trama degli interni moderni. Con il suo aiuto, puoi "nascondere" visivamente un bar, una TV o qualcos'altro.

Attenzione: la porta della stalla installata nel soggiorno non deve essere utilizzata per lo scopo previsto, il suo ruolo è puramente decorativo in questo caso. Le tele nere e grigie stanno bene nell'appartamento, questa opzione è considerata universale.

Pannelli o telai in vetro sono buone alternative a una semplice porta in legno. Applicando colori intensi - giallo, verde e, se lo desideri, arancione, risulterà che migliorerà ulteriormente la concentrazione dell'attenzione sulla porta.

Chiariamo che i colori vivaci avranno un aspetto migliore e più appropriato se vengono duplicati da qualche altra parte come colore di accento o decorazione.

Produzione

Il primissimo passo è inquadrare le tavole; per le strutture del telaio sono preferite tavole coniche con una larghezza di 25 cm.

Secondo la maggior parte degli artigiani, è necessario collegare le schede con la tecnica del "mezzo albero". La sua essenza è semplice, ad un'estremità viene praticato un taglio, che consente di collegare l'elemento all'altra scheda.

Dopo aver effettuato alcuni tagli a metà spessore al punto giusto, utilizzando un martello e uno scalpello largo, asportare il legno e rifilare la giuntura. Dopo aver assemblato il kit già pronto, puoi installarlo immediatamente, appendere il lucchetto e così via.

La fabbricazione di una porta implica sempre la selezione del materiale: gli artigiani domestici hanno il diritto di utilizzare sia il legno di conifere che quello di latifoglie.

La scelta finale dipende da:

  • capacità finanziarie;
  • strumenti disponibili;
  • posizionamento esterno o interno delle porte;
  • utilizzandoli in una stanza con umidità normale o aumentata.

Il legno di quercia è bello e resistente, ma è difficile lavorarlo e il costo non è dei più parsimoniosi. È più corretto usarlo, così come il legno di faggio, all'ingresso di casa. È meglio coprire le strutture interne con una tela realizzata con tipi di legno più semplici: pino, betulla, abete rosso.

La porta della stalla è quasi sempre assemblata da assi parallele tenute da assi che corrono perpendicolarmente o diagonalmente.

Prendi molto sul serio la selezione degli elementi di fissaggio. Qualsiasi chiodo deve fissare saldamente la tavola, la barra, ma allo stesso tempo non passare. Dopo che il pezzo grezzo della struttura è stato sbattuto insieme, viene provato all'apertura desiderata e l'eccesso viene tagliato.

Meccanismo

La porta della stalla può essere con o senza vetro, decorata con vari elementi decorativi, oppure rappresentare solo una semplice tela appesa. Niente di tutto questo ha senso a meno che non venga fornito un meccanismo di lavoro ben congegnato e fluido.

Il binario superiore viene eseguito in varie forme geometriche:

  • cerchio;
  • esagono;
  • lettera latina J;
  • rettangolo.

La porta si muove appoggiandosi su rulli fissati sia all'estremità superiore che alla parte esterna superiore (per questo vengono utilizzate speciali piastre).

Il binario superiore è dotato di fermi laterali, che a volte fungono da ammortizzatori. Le staffe di guida inferiori a forma di lettera P, rese leggermente più larghe della tela stessa, aiutano ad evitare di strattonare di lato l'anta pensile. Un'altra versione di questi è un blocco a forma di lettera T, che si inserisce in un solco nella tela stessa.

Montaggio

Realizzare porte tipo fienile è solo una parte del problema, devono ancora essere installate appendendole al binario. Durante l'apertura e la chiusura, la tela si muove con l'aiuto di carrelli, rulli. Il supporto per binario è amato dai designer perché può sopportare più sollecitazioni delle cerniere. Questa proprietà è utile quando si riempiono aperture molto ampie o quando si suddivide in zone uno spazio con una porta divisoria.

Nella maggior parte dei casi non è presente alcun blocco, anche se è possibile installarne uno se si desidera maggiore privacy.

Come installare una porta della stalla, guarda il prossimo video.

Uso interno

Secondo gli esperti, è più corretto utilizzare la porta della stalla sul corridoio della cucina.

Le porte della stalla sono spesso multifunzionali: chiudono il passaggio e nascondono allo stesso tempo, ad esempio:

  • ufficio in casa;
  • dispensa;
  • biblioteca domestica;
  • officina o blocco domestico e molto altro ancora.

Prima di acquistare o realizzare una porta della stalla, devi capire a fondo se ne hai bisogno. Non affrettarti a rimuovere la porta precedente, prima vedi che tipo di stipite viene utilizzato.

Spesso c'è una situazione in cui anche una distribuzione parallela della massa sul supporto orizzontale superiore non aiuta a raggiungere la stabilità desiderata. In una casa moderna, non c'è quasi motivo di avere paura, ma nei vecchi edifici, specialmente dove sono state installate porte ad arco, tutto deve essere accuratamente controllato.

È particolarmente importante: in nessun caso la struttura dell'ingresso del fienile deve essere fissata alle guide del muro a secco, potrebbero non farcela e quindi a volte l'intero muro crolla.

Non dimenticare che tali porte, anche se coprono completamente l'apertura, non aderiscono sempre saldamente ad essa. Nel bagno devono essere collocati solo prodotti che non si discostano dalla parete. Si prega di notare che lo spazio tra esso e la tela a volte rende difficile il montaggio del battiscopa.

Le porte della stalla hanno un bell'aspetto in un'ampia varietà di stili e sono abbastanza affidabili. Ma la loro scelta (o autoproduzione), installazione e utilizzo hanno molte sfumature. Prestando attenzione tempestiva a questi punti, eviterai molti problemi e sarai completamente soddisfatto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento