Porte ad arco

Porte ad arco
  1. Peculiarità
  2. Modelli e viste
  3. Materiali (modifica)
  4. Soluzioni di colore
  5. Come scegliere?
  6. Bellissimi esempi all'interno

Gli specialisti nel campo della produzione di porte stanno lavorando per rendere questi prodotti più eleganti, comodi e pratici. Oggi c'è un aumento della popolarità delle porte interne ad arco. Questi disegni attirano l'attenzione con il loro aspetto speciale. Prodotti di questo tipo rendono gli interni più raffinati e sofisticati. Più avanti nell'articolo, daremo un'occhiata più da vicino ai modelli ad arco e parleremo delle loro varietà.

Peculiarità

I designer notano che le porte ad arco si inseriscono facilmente e armoniosamente in varie direzioni stilistiche. I modelli interni in legno naturale aggiungono calore e comfort all'atmosfera di casa. La forma speciale dell'arco rende l'interno standard più originale ed espressivo.

Gli psicologi notano che le linee morbide e lisce dell'apertura ad arco hanno un effetto positivo sullo stato emotivo di una persona. Inoltre, tali prodotti sono pronti per tirarti su il morale, alleviare la tensione e, in alcuni casi, rilassarti.

La principale differenza tra le porte montate in un'apertura ad arco è un semicerchio sulla parte superiore della struttura. Gli esperti notano che oltre agli indicatori estetici, tali porte non hanno caratteristiche distintive dal lato operativo.

Inoltre, quando si scelgono i modelli di cui sopra, non si dovrebbe contare su nulla di straordinario dal punto di vista tecnico.

Un'altra caratteristica da notare è l'aumento visivo dell'altezza del soffitto. Ma questa tecnica funziona solo se le tele sono dipinte con colori chiari. Altrimenti, l'arco enfatizzerà solo l'altezza della stanza. Grazie al gioco di luci e ombre, gli esperti della sfera della decorazione d'interni creano un design elegante e alla moda nella stanza.

Il costo dei prodotti del tipo sopra è superiore alle porte rettangolari standard. Considera questo parametro quando scegli un prodotto per la tua casa.

Modelli e viste

Gli ingressi semicircolari per aumentare visivamente lo spazio sono stati utilizzati fin dall'antichità. Gli acquirenti moderni optano anche per i pannelli delle porte ad arco.

Tali prodotti si dividono in due tipologie in termini di posizionamento:

  • Interroom per installazione interna.
  • Ingresso per il posizionamento all'ingresso degli edifici.

La prima opzione può essere decorata con inserti in vetro trasparente o colorato. Va notato che l'altezza standard delle tele è di circa due metri, il che le rende un'ottima soluzione per le persone alte.

A loro volta, le posizioni interne sono suddivise nei seguenti tipi:

  • Lancetta. Prodotti di questo tipo rappresentano una modifica gotica delle ben note forme ad arco. La principale caratteristica distintiva di tali modelli risiede nella forma di un'apertura, che consiste in due archi, nettamente collegati tra loro.
  • Semicircolare. Il tipo più comune. L'arco è realizzato in una forma semicircolare standard.
  • Moresco (ferro di cavallo). Esternamente, questa specie assomiglia a un ferro di cavallo. Agli acquirenti viene offerta una scelta di posizioni a lame, appuntite o oblunghe-ovali. Tali modelli sono perfetti per gli stili etnici.

Dal punto di vista della struttura della struttura, le tele si distinguono:

  • Foglia singola. Porte ad una sola anta mobile. Se scegli la forma e le dimensioni giuste del prodotto, la tela diventerà un elemento espressivo dell'interno. I raccordi, i telai delle porte, ecc. dovrebbero adattarsi perfettamente sotto la porta.I modelli ad anta singola sono ideali per aperture fino a 980 millimetri.
  • Bivalve. Dovresti prestare attenzione a tali modelli se le dimensioni della porta sono 1300 millimetri. Su richiesta del cliente, l'apertura può essere aumentata per installare il telo. Di norma, i modelli di questo tipo sono più grandi delle porte singole. Queste porte saranno un'aggiunta espressiva e colorata alle stanze spaziose.

In base al tipo di apertura, le porte sono scorrevole e incernierato... Il secondo tipo è ampiamente conosciuto e si trova spesso in stanze di vario tipo. I prodotti di questo tipo si aprono da un lato, verso l'interno o verso l'esterno.

Per quanto riguarda le posizioni di scorrimento oscillante, qui non è così semplice. Molti esperti discutono se le porte ad arco possono essere scorrevoli. Stranamente, ma le risposte e "sì" e "no" sono abbastanza appropriate qui.

Vale la pena notare che per fissare l'anta alla guida superiore è necessaria un'estremità diritta e piatta. Una forma ad arco non funzionerà in questo caso.

Materiali (modifica)

La scelta del materiale di costruzione è molto importante. Dipende non solo dall'aspetto della porta, ma anche dalla sua durata, affidabilità e altre caratteristiche prestazionali. I produttori moderni offrono ai clienti una vasta selezione di materie prime per ogni gusto, colore e portafoglio. Successivamente, esamineremo le opzioni più popolari e comuni.

Legno naturale

Il legno massello è il materiale più popolare e preferito dalla maggior parte degli acquirenti. L'albero ha un motivo speciale. Le materie prime naturali sono un prodotto completamente sicuro e rispettoso dell'ambiente. Oltre a una serie di vantaggi, questa opzione presenta uno svantaggio significativo: costi elevati. Le varietà più comuni sono pino, faggio, frassino e faggio. A volte vengono utilizzate razze rare ed esotiche.

Alcuni modelli da ingresso sono decorati con elementi in ferro battuto. Il tandem di legno e metallo è molto diffuso grazie alla sua speciale espressività.

Se l'utente è alla ricerca di un modello economico, ma la sua scelta è propensa a favore del legno, le aziende offrono prodotti in truciolare, MDF o travi in ​​legno. Visivamente, tali prodotti sembreranno una porta in legno massello, ma le proprietà prestazionali saranno molto inferiori.

Plastica

Questo materiale è attivamente utilizzato in molte aree di produzione. I modelli in plastica ad arco sono pieni di una varietà di colori e sfumature. Va notato che tali prodotti sono ideali per il posizionamento in uffici. È meglio non installarli in case e appartamenti. I designer distinguono una serie di stili in cui le porte ad arco avranno un bell'aspetto.

Il vetro è spesso usato come aggiunta a loro. Questo è un materiale sofisticato e pratico che aggiungerà uno speciale chic al prodotto. Inoltre, le porte in plastica con inserti in vetro sono ideali per stanze compatte grazie alla struttura trasparente che trasmette liberamente la luce.

Vetro e metallo

Le porte ad arco realizzate con profilo e vetro sono spesso scelte per l'installazione nelle case di campagna. Progettano uscite sul giardino, balcone o terrazza. È facile e semplice prendersi cura di tali modelli con un normale panno e detersivo.

Soluzioni di colore

I produttori offrono ai clienti una vasta selezione di vari colori di ante. Il criterio principale per la scelta di un colore è lo stile degli interni.

Ogni decoro ha alcune caratteristiche che devono essere considerate nella scelta delle porte:

  • Classici senza tempo. Per le tendenze classiche, si consiglia vivamente di scegliere un prodotto in legno massello in un colore del legno naturale. Di norma, è marrone e le sue varie sfumature: dai colori chiari a quelli spessi e scuri. Come sostituto del budget, puoi scegliere MDF o truciolato. Se le pareti sono decorate con colori chiari, i modelli in legno scuro staranno benissimo sullo sfondo e viceversa.
  • Est. Le strutture ad arco si inseriscono armoniosamente nelle direzioni orientali. I modelli decorati con motivi e intagli sono fantastici.Il miglior materiale è il legno naturale in colori scuri. Gli inserti in vetro colorato in un colore caldo completeranno l'aspetto dell'arredamento orientale.
  • Paese domestico e accogliente. Le porte moresche o a forma di ferro di cavallo saranno perfette in questo stile. È meglio prestare attenzione ai modelli realizzati in legno con colori caldi. Il modello naturale del massiccio completerà l'atmosfera del villaggio. Un'atmosfera di tranquillità e comfort regnerà immediatamente nella stanza.
  • Shabby chic. Le porte con l'effetto dell'invecchiamento si adatteranno al concetto di questa direzione. L'imitazione di vernice screpolata e graffi si adatterà perfettamente a questo arredamento. Le porte in colori chiari sono perfette: bianco, beige, pesca e altre tonalità simili.

Come scegliere?

Dato che i negozi offrono un vasto assortimento di diversi colori e dimensioni di strutture per porte ad arco, devi essere in grado di fare la scelta giusta. Gli esperti notano che le solide porte ad arco hanno indicatori di alte prestazioni, nonché affidabilità e durata. Prodotti di questo tipo si adatteranno perfettamente al ruolo delle porte d'ingresso.

Nel processo di selezione di un modello per l'installazione interna, è necessario decidere esattamente dove verranno installate le porte.

Se stai cercando porte per balconi, è preferibile scegliere prodotti con grandi inserti in vetro attraverso i quali la luce del sole entrerà liberamente nella stanza. I prodotti con piccoli inserti con vetro colorato decorato con motivi completeranno perfettamente l'interno di camere da letto, soggiorni e corridoi. Anche i modelli decorati con intagli volumetrici appariranno attraenti.

Indipendentemente dall'opzione scelta, il prodotto deve soddisfare i seguenti requisiti:

  • Praticità.
  • Resistenza all'usura.
  • Durata.
  • Sicurezza (compatibilità ambientale).

Se stai cercando una porta della cucina, ti consigliamo di optare per un prodotto che richiede una cura senza pretese. Oggi sono stati sviluppati molti prodotti con i quali vengono trattati i rivestimenti per proteggerli da sporco, polvere e macchie. Questa caratteristica è molto importante, soprattutto se le porte sono installate in un locale dove si prepara e si consuma il cibo.

Anche un'eccellente conduttività termica è importante, soprattutto se la regione ha inverni rigidi e gelidi. Questo indicatore è importante per creare un'atmosfera confortevole in casa. Inoltre, le porte che mantengono in modo affidabile la temperatura richiesta nella stanza aiuteranno a risparmiare denaro che avrebbe potuto essere speso per pagare la bolletta del calore.

Bellissimi esempi all'interno

  • Un modello sofisticato perfetto per lo stile orientale. Tale porta, completata da inserti in vetro e altri elementi decorativi, diventerà un elemento chiave nell'arredamento.
  • Un pratico pezzo realizzato in legno massello naturale - la scelta perfetta per il paese americano. Per un maggiore effetto visivo, la tela è integrata con dettagli in metallo. Come dovrebbe essere in questo stile, il motivo del materiale non è coperto di vernice, ma è presentato in modo naturale.
  • Porte eleganti in bianco con elementi volumetrici dorati si inseriranno armoniosamente negli interni classici. Gli inserti in vetro faciliteranno visivamente il design.
  • I colori scuri aggiungono eleganza e nobiltà agli interni. Le posizioni in questo colore sembrano particolarmente impressionanti in un duetto con pareti chiare. Una grande aggiunta agli stili etnici e alle tendenze classiche. Vale la pena notare che le posizioni a doppia anta sono più adatte per stanze spaziose.
  • Ante scorrevoli in colore marrone naturale. Soluzione elegante, pratica e alla moda. Si prega di notare che il colore del modello corrisponde ai mobili. A causa di ciò, si ottiene l'armonia nella stanza.
  • Pratiche porte ad un'anta che possono fungere da prodotti d'ingresso o da interni.
  • Il bianco è un classico. Si abbina bene con vari colori e sfumature, indipendentemente dalla loro saturazione e temperatura.Questo modello, completato da un effetto di antichità artificiale, sarà una squisita decorazione per lo stile shabby chic.
  • Si consiglia di installare prodotti in vetro trasparente nei locali situati sul lato nord. Ideale se l'acquirente vuole sopperire alla mancanza di luce naturale. Va notato che tali prodotti sono rari. Di norma, questo prodotto è realizzato su ordinazione.

Indipendentemente dall'aspetto, il prodotto deve essere di alta qualità. Altrimenti, anche la porta più bella perderà il suo fascino diversi anni dopo l'installazione.

Puoi scoprire le caratteristiche dell'installazione di porte ad arco dal video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento