Istruzioni per la regolazione del chiudiporta
Il chiudiporta è un dispositivo per riportare la porta nella sua posizione originale in funzionamento automatico. Questo dispositivo chiude silenziosamente e dolcemente l'anta aperta. Se necessario, tiene aperta l'anta. Molte porte sono dotate di un moderno dispositivo pratico. Allo stesso tempo, come ogni tecnica, il chiudiporta necessita di manutenzione, regolazione e risoluzione dei problemi.
Tipi di meccanismi e loro struttura
Per comprendere meglio il principio di funzionamento del meccanismo, è necessario analizzare le sue varietà di base, quindi sarà più facile capire come eseguire correttamente il debug del chiudiporta.
Per la maggior parte, vengono praticati questi due tipi di questo dispositivo:
- slitta a camma - esegue uno scorrimento morbido, viene utilizzata per lame con peso leggero;
- leva dentata - il tipo più comune di meccanismo, il movimento della molla è realizzato tramite ingranaggi, può essere utilizzato anche per ante massicce.
In base al metodo di montaggio, gli apparecchi possono essere suddivisi in tre tipi principali:
- Strutture aeree (sospese) - sono i dispositivi più semplici da utilizzare, le loro funzioni possono essere regolate tramite più viti o valvole poste sul pannello della carrozzeria. Sono montati nella parte superiore dell'anta, che è estremamente conveniente per l'installazione. Per i portoni stradali d'ingresso vengono realizzati dispositivi speciali a bagno d'olio, adatti a funzionare in climi caldi o freddi.
- All'aperto. Anche i sistemi a pavimento sono relativamente facili da installare. Si sono rivelati eccellenti in istituti bancari, uffici, complessi commerciali e di intrattenimento e dove ci sono elevate esigenze per l'aspetto esterno delle porte. Questi dispositivi sono integrati nel pavimento e sono quasi invisibili ai visitatori. Vengono utilizzati meccanismi di regolazione del tipo scorrevole, progettati per porte di peso non superiore a 100 chilogrammi.
- Dispositivi nascosti è abbastanza problematico regolarlo da solo, poiché vengono rimossi all'interno dell'anta o nel pavimento, il che complica l'accesso ad essi. I dispositivi sono richiesti dove sono richieste una finitura estetica completa e una facciata principale ideale.
Secondo il principio di funzionamento, i dispositivi sono i seguenti:
- idraulico;
- pneumatico;
- elettrico.
Struttura del dispositivo
La struttura di questo dispositivo sono incluse le seguenti parti e meccanismi:
- corpo in alluminio pressofuso;
- primavera;
- pistone;
- viti di regolazione (valvole);
- ingranaggi;
- cuscinetto ad aghi;
- Guarnizioni di gomma;
- elementi di fissaggio.
Il principio del più vicino
Il componente base della struttura è un sistema a molla, che, all'apertura della porta, viene compresso e accumula l'energia necessaria per chiudere la porta. Il processo di spremitura viene effettuato trasferendo la forza del dispositivo di trazione alla molla. Ingranaggi dentati e cremagliere muovono il pistone, mentre l'olio scorre attraverso i canali interni nella parte libera dell'alloggiamento. Durante il movimento inverso della porta, la molla si espande e fornisce una chiusura ammortizzata.
Quando è necessaria la procedura?
La regolazione del funzionamento del chiudiporta è una questione abbastanza semplice. L'impostazione può essere eseguita senza problemi con le proprie mani. Vale la pena capire in quali situazioni potrebbe essere necessario regolare i parametri di questo meccanismo. La prima cosa da ricordare è che la durata del funzionamento ininterrotto di qualsiasi meccanismo si basa direttamente sulla qualità della sua manutenzione durante l'intero periodo di funzionamento. Di conseguenza, 1-2 volte l'anno, è necessario ispezionare il più vicino ed eliminare piccoli malfunzionamenti. Ciò è particolarmente importante durante il cambio di stagione di transizione.
Le condizioni climatiche variano enormemente in estate e in inverno. La maggior parte dei dispositivi di chiusura sono pieni di olio e, come sai, qualsiasi liquido cambia il suo stato quando cambia la temperatura ambiente. In particolare in inverno l'olio diventa più denso e l'anta viaggia più lentamente. In estate, tutto risulta essere il contrario, quindi è necessario preparare il più vicino al livello richiesto. La regolazione del dispositivo è necessaria anche se noti malfunzionamenti o semplicemente non ti piacciono le impostazioni che hai impostato. Se il dispositivo inizia a rallentare o l'anta si chiude troppo forte e rapidamente, in modo irregolare, non si attrae per molto tempo, tutto ciò può essere cercato di essere corretto. Le cose sono un po' più complicate quando il dispositivo è fuori servizio, poiché una semplice regolazione non sarà più efficace e saranno necessari lavori di riparazione.
Istruzioni per l'installazione di un chiudiporta con le proprie mani
Non è necessario invitare una procedura guidata per regolare il dispositivo. Hai solo bisogno di avere un set minimo di strumenti e determinate abilità. L'intera procedura richiederà un tempo minimo e consentirà di ottenere il risultato desiderato seguendo i passaggi elencati di seguito.
- Prima di procedere con la procedura stessa, ricorda che l'importante è non esagerare con le valvole di controllo (viti). È accettabile fare solo 2 giri, quindi possono apparire complicazioni. L'olio nel serbatoio pressurizzato può fuoriuscire e il sistema idraulico del più vicino alla fine diventerà inefficace.
- Per regolare la velocità di chiusura dell'anta, è necessario apprendere solo una tendenza: ruotando la valvola in senso orario, diminuirà gradualmente. Se si esegue l'azione nella direzione opposta, la velocità di chiusura aumenterà.
- Il problema che solo una persona può superare ha una soluzione. Poiché esiste una terza valvola, la cui regolazione può fornire alla porta una posizione stazionaria per un certo tempo. Di conseguenza, anche un gruppo di persone potrà entrare liberamente nei locali.
- Un problema come la mancanza di forza per chiudere completamente l'anta viene eliminato regolando le valvole responsabili della velocità di chiusura.
Trovare la soluzione perfetta può essere una sfida fondamentale quando si regola un chiudiporta. Il compito principale è chiudere la porta fino alla fine in modo che non rimangano spazi vuoti. È necessario scegliere correttamente il tempo ideale in cui l'anta può rimanere aperta. È inoltre necessario rendere possibile la chiusura silenziosa, i colpi duri contro il telaio della porta sono inaccettabili. Ciò può causare danni alla tela. E l'opzione peggiore potrebbe essere la perdita di prestazioni dei meccanismi responsabili del corretto funzionamento.
Come regolare la forza di chiusura in modo che la porta non sbatte?
Per l'autoregolazione, è necessario un cacciavite piatto o una chiave imbus. La porta si apre fino alla fine, sono fissate valvole speciali, situate all'estremità del dispositivo. Il fissaggio completo viene eseguito quando l'anta è chiusa.Modificando il grado di serraggio delle valvole, è possibile regolare la porta ad una chiusura estremamente confortevole. La valvola numero 1 è responsabile della forza di chiusura della porta.
Se la porta completamente aperta si chiude troppo velocemente all'inizio, la valvola deve essere serrata, e se è lenta ed è necessario aumentare la velocità, al contrario, deve essere svitata. La valvola numero 2 è responsabile della velocità con cui l'anta è completamente chiusa (sbattuta). Alcune modifiche hanno una terza valvola che regola tutti gli sforzi del funzionamento più vicino. Con una corretta messa a punto, l'anta si muove senza intoppi, senza strappi. L'installazione corretta e l'atteggiamento competente del più vicino si tradurranno in una lunga durata.
Importante! Non chiudere affatto le valvole di controllo. In caso contrario, cesseranno di svolgere il loro scopo funzionale anche dopo il ritorno al loro posto.
Come indebolire l'apertura?
Abbastanza spesso, il più vicino richiede ulteriori regolazioni. Se il meccanismo funziona saldamente e nel processo di apertura della porta è necessario esercitare uno sforzo: è necessario rilasciare la valvola, la porta inizierà a funzionare senza intoppi. Le valvole possono essere posizionate dall'estremità o dalla parte anteriore, tutto dipende dalla modifica del dispositivo. Puoi scoprire la posizione delle valvole guardando nel manuale, dove il produttore indica la posizione di tutti i componenti e gli elementi del meccanismo chiudiporta.
Posizione aperta
A volte è necessaria una porta aperta per un periodo di tempo relativamente lungo. Vale la pena capire come regolare il dispositivo in modo che le porte non si chiudano, ma rimangano aperte. In molte versioni di chiudiporta è disponibile un'opzione di fermo a giorno ausiliario per questo. Per regolarlo su questa modalità, è necessario aprire la porta di circa 90 gradi, quindi serrare il fermo specializzato. Dopo tali semplici azioni, sarà possibile lasciare l'anta aperta quando la si apre al grado configurato. Un apposito scrocco verrà attivato nel dispositivo e manterrà la porta in questa posizione per tutto il tempo necessario. Se devi chiudere la porta, devi solo tirarla verso di te e verrà rimossa dal chiavistello. Se non aprite la porta al limite, si muoverà come sempre, senza fermarsi.
I consigli dei maestri
Vale la pena attenersi alle seguenti raccomandazioni, poiché aiuteranno a regolare il meccanismo e organizza anche il lavoro da solo:
- violazioni significative della velocità dell'anta, la deviazione dai parametri normali viene eliminata ruotando una delle viti regolabili nella direzione richiesta, che varierà dalla velocità di apertura (chiusura) della porta;
- è possibile aumentare (diminuire) la velocità di chiusura ruotando la seconda valvola in senso orario o contro di essa;
- se si gira il dado nella direzione richiesta per la regolazione, è possibile apportare correzioni alla tensione della molla;
- girando il dado regolabile correggerà la valvola responsabile dell'angolo di apertura della porta, in conseguenza della quale si aprirà senza intoppi, diventerà più facile aprirsi.
Possiamo tranquillamente affermare che i chiudiporta sono dispositivi pratici e convenienti. Sono facili da installare e utilizzare. Tutte le modifiche sono dotate di valvole specializzate, attraverso le quali è possibile regolare la forza e la velocità di apertura o chiusura dell'anta. Le opzioni più vicine consentono di mantenere le porte aperte o chiuse. Ma ricorda: devi acquistare questi dispositivi da distributori che hanno il diritto di vendere secondo il classificatore di attività economiche tutto russo.
Per informazioni su come regolare il chiudiporta con le tue mani, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.