Chiudiporta per porte tagliafuoco: tipologie, scelta e requisiti
Le porte tagliafuoco hanno una serie di caratteristiche che forniscono resistenza al fuoco e protezione contro il fuoco. Uno degli elementi più importanti di queste strutture è il chiudiporta. Secondo la legislazione, tale dispositivo è un elemento obbligatorio delle uscite di emergenza e delle porte sulle scale. I chiudiporta tagliafuoco non necessitano di un certificato separato, viene rilasciato per intero per l'intero set.
Cos'è?
Un chiudiporta è un dispositivo che fornisce porte a chiusura automatica. Un tale dispositivo è una parte piuttosto importante degli ingressi e delle uscite in una stanza con un gran numero di persone. In un incendio, in preda al panico, la folla avanza, lasciando le porte spalancate. Il più vicino in questo caso la aiuterà a chiudersi da sola. Così, prevenendo l'ulteriore propagazione del fuoco alle stanze adiacenti e ad altri piani.
Nell'uso quotidiano, il design semplifica il funzionamento delle porte. I chiudiporta agli ingressi delle auto sono particolarmente convenienti. Grazie a loro, il passaggio all'ingresso sarà sempre chiuso, il che significa che né il gelo, né l'aria calda, né le correnti d'aria penetreranno all'interno.
I dispositivi di chiusura automatica sono di diversi tipi.
- Top, che viene installato nella parte superiore dell'anta. Questo è il tipo di dispositivo più comune. Deve la sua popolarità alla facilità di installazione.
- A pavimento, installato nel pavimento. Non adatto per lamiere.
- Incorporato, integrato nell'anta stessa.
Come funziona il dispositivo?
L'essenza del chiudiporta è piuttosto semplice. C'è una molla al suo interno, che viene compressa quando si apre la porta. Con il suo graduale raddrizzamento, l'anta si chiude dolcemente e silenziosamente. Viene fatta una distinzione tra chiudiporta che funzionano con un braccio di collegamento e un braccio a canale scorrevole.
Il braccio di collegamento è inerente ai chiudiporta aerei. Il suo meccanismo è una scatola contenente una molla e dell'olio. Quando la porta viene aperta, il pistone preme su di essa, quindi si contrae. Quando la porta è chiusa, la molla si srotola e preme contro il pistone. Cioè, il lavoro si svolge nell'ordine inverso.
Oltre alla molla, il meccanismo comprende:
- canali idraulici che regolano l'alimentazione dell'olio;
- la loro sezione è controllata da viti di regolazione, più è piccola, più lentamente viene erogato l'olio e la tela si chiude;
- ingranaggio collegato a pistone e stelo.
Esternamente, un tale sistema è una lamella convergente e divergente. Nel chiudiporta inferiore e integrato è presente un'asta con canale di scorrimento. All'anta è fissato uno speciale meccanismo che, quando viene aperto, agisce sul pistone. Comprime la molla e quando viene rilasciata la porta si chiude.
Criteri di scelta
I chiudiporta tagliafuoco devono soddisfare determinati requisiti.
In caso contrario, la loro installazione sarà controindicata.
- Secondo gli standard europei, i dispositivi di chiusura automatica sono suddivisi in 7 livelli: EN1-EN7. Il primo livello corrisponde alla lastra più leggera, larga 750 mm. Il livello 7 può sopportare una tela di peso fino a 200 kg e una larghezza fino a 1600 mm. La norma è considerata un dispositivo corrispondente alla classe 3.
- Il più vicino deve essere realizzato in materiale anticorrosivo e resistere a temperature nell'intervallo da -40 a + 50 ° C.
- Il limite di funzionamento. Il concetto include il numero massimo possibile di cicli (apertura - chiusura) di funzionamento della porta. Normalmente, varia da 500.000 e oltre.
- La direzione di apertura dell'anta.A questo proposito si distingue tra dispositivi per porte che si aprono verso l'esterno o verso l'interno. Se la porta ha 2 ante, il dispositivo è installato su entrambe. Per l'anta destra e sinistra esistono diversi tipi di dispositivo.
- Angolo di apertura massimo. Questo valore può arrivare fino a 180 °.
Opzioni aggiuntive
Oltre agli indicatori principali, il chiudiporta è dotato di un sistema, permettendo di regolarne il lavoro.
- Possibilità di impostare l'angolo di apertura dell'anta, oltre il quale la porta non si apre. Questo le impedirà di colpire il muro.
- Possibilità di impostare la velocità con cui la porta si chiuderà fino a 15°, e la sua ulteriore chiusura finale.
- La capacità di regolare la forza di compressione della molla e, di conseguenza, la forza di chiusura della porta.
- La scelta di quanto tempo la porta rimane aperta. Questa funzione consente di evacuare rapidamente durante un incendio senza trattenerlo.
Inoltre, con l'aiuto di questa funzione, è conveniente estrarre oggetti di grandi dimensioni.
Ulteriori funzioni includono la presenza di un rilevatore di fumo, la sincronizzazione delle ante per porte a due ante e il fissaggio dell'anta ad un'angolazione prescelta. Il prezzo dei chiudiporta per porte tagliafuoco varia ampiamente, a partire da 1000 rubli. Puoi scegliere un modello adatto da produttori nazionali ed esteri.
Tra questi ultimi, viene data preferenza a tali marchi:
- Dorma - Germania;
- Abloy - Finlandia;
- Cisa - Italia;
- Cobra - Italia;
- Boda - Germania.
Un chiudiporta è un piccolo, ma importante elemento nella progettazione di barriere tagliafuoco.
Quando acquisti un dispositivo, prendilo sul serio. Dopotutto, la sicurezza delle persone e la sicurezza degli edifici dipendono dal suo lavoro.
Puoi imparare come installare un chiudiporta su una porta con le tue mani dal video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.