Caratteristiche dei chiudiporta a molla
Il chiudiporta a molla è un dispositivo affidabile ed è ampiamente utilizzato nell'installazione di gruppi di porte d'ingresso e interne. Il prodotto ha caratteristiche di elevate prestazioni ed è in grado di funzionare senza guasti per lungo tempo.
Caratteristiche e scopo
Una delle condizioni principali per il corretto funzionamento dei sistemi di porte è il buon funzionamento dell'anta e l'assenza di carichi d'urto sulle cerniere e sul telaio della porta. L'installazione di un chiudiporta a molla aiuterà a risolvere il problema del movimento della porta morbido e silenzioso. Il dispositivo consente di scegliere autonomamente la velocità di chiusura dell'anta e riduce significativamente il tasso di usura dei raccordi della porta. Di conseguenza, il sistema di porte mantiene un aspetto presentabile per tutta la sua durata.
L'installazione di un più vicino garantisce una significativa riduzione del livello di rumore estraneo e riduce significativamente la perdita di calore nei locali in inverno. A causa della perfetta aderenza della tela, sarà possibile eliminare le correnti d'aria, il che, a sua volta, porta a una riduzione dei costi di riscaldamento e al risparmio di budget. Il funzionamento del dispositivo a molla è completamente sicuro e silenzioso, il che consente di installare il dispositivo in locali per qualsiasi scopo, inclusi spazi residenziali e pubblici.
I prodotti sono altamente resistenti alle condizioni ambientali aggressive, quindi, può essere utilizzato non solo per porte interne, ma può essere installato anche su gruppi di ingresso. Il corpo dei dispositivi è realizzato in leghe resistenti al calore, che consente di utilizzare il dispositivo nell'intervallo da -45 a +70 gradi.
Tuttavia, non tutti i prodotti sono altamente resistenti alle temperature estreme, quindi quando acquisti un dispositivo, dovresti leggere attentamente la documentazione di accompagnamento. Ma quasi tutti i modelli hanno un rivestimento anticorrosivo e possono essere utilizzati in condizioni di elevata umidità.
Design e principio di funzionamento
Strutturalmente, una molla di chiusura con un'asta scorrevole si presenta sotto forma di un corpo dotato di un meccanismo di lavoro e collegato a un'asta a leva. Il meccanismo di lavoro è realizzato sotto forma di una molla rigida, la cui compressione viene eseguita a causa dell'azione del pistone. La molla è posta in un alloggiamento sigillato pieno di olio e dopo la compressione inizia ad espandersi gradualmente. L'olio entra nell'alloggiamento attraverso una rete di canali idraulici e fornisce un ritorno traslazionale del meccanismo a molla nella sua posizione originale.
La modifica della velocità di chiusura della tenda viene eseguita utilizzando le viti di regolazione installate all'estremità del corpo. Quando vengono ruotati, la dimensione dei canali idraulici cambia, il che porta ad un rallentamento o, al contrario, ad un aumento della portata dell'olio. È l'intensità del flusso d'olio nel cilindro che determina la velocità con cui la porta si chiuderà.
Se necessario, è possibile stringere o allentare la vite, per cui la velocità della porta cambierà immediatamente.
I dispositivi progettati per l'installazione su gruppi di ingresso sono dotati di speciali valvole che trattengono la porta da un angolo di 70 gradi fino alla completa chiusura della porta. Da circa 15 gradi per chiudere, c'è una spinta verso il basso. Ciò è necessario affinché la tela superi facilmente la resistenza dell'aria e il fermo della porta con una guarnizione. Oltre alle dimensioni della sezione, la velocità della porta è influenzata dalla viscosità dell'olio nel cilindro di lavoro.Questo indicatore è determinato da fattori quali la temperatura esterna, la qualità dell'olio e la durata del suo utilizzo.
Ad esempio, ad alte temperature e bassa qualità dell'olio, la sua fluidità aumenta e la resistenza che crea diminuisce. Con una diminuzione della temperatura, come con l'uso a lungo termine dell'olio, la sua viscosità aumenta in modo significativo e porta ad un aumento della resistenza. Di conseguenza, la porta inizia a muoversi più lentamente e richiede la regolazione del chiudiporta. Questa caratteristica dei chiudiporta a molla obbliga a regolare tempestivamente la velocità della porta almeno due volte l'anno.
varietà
Una delle caratteristiche fondamentali della classificazione dei modelli a molla è la posizione di installazione del dispositivo. In totale, secondo questo criterio, si distinguono tre tipi di dispositivi.
- Chiudiporta per installazione esterna. I modelli sono progettati per l'installazione superiore e sono considerati rappresentanti del gruppo di dispositivi più economico. Il dispositivo è costituito da due blocchi collegati da leve snodate, di cui una montata sulla porta e l'altra sulla scatola. Tutti i modelli da esterno sono rivestiti con un composto anticorrosivo e sono altamente resistenti alle temperature estreme.
- Dispositivo per installazione a scomparsa nel telaio di una porta. I modelli presuppongono la presenza di una speciale cavità nel telaio, progettata per accogliere il corpo del dispositivo. In questo caso, la leva è installata sulla parte superiore della porta. Esistono anche modelli inversi, quando l'unità di lavoro è installata all'estremità dell'anta e la leva è fissata allo stipite. Tuttavia, a causa della complessità dell'installazione, tali dispositivi non sono ampiamente utilizzati.
- Modelli per installazione a scomparsa nel pavimento. I chiudiporta sono progettati per lame pesanti e possono essere utilizzati in magazzini e impianti industriali. Inoltre, il design dei chiudiporta nascosti consente di installarli su porte a battente, il che amplia notevolmente la portata e consente loro di essere utilizzati in locali pubblici e centri commerciali.
Criteri di scelta
Uno dei parametri importanti con cui viene selezionato un più vicino è la sua potenza. Nel calcolarlo, prima di tutto, sono guidati dalle dimensioni e dal peso dell'anta. I successivi criteri di selezione sono le condizioni esterne e l'intensità del flusso di persone attraverso le porte. La potenza dei chiudiporta a molla è regolata dalla norma europea EN-1154, secondo la quale esiste una dipendenza della classe dalla potenza: maggiore è la classe del dispositivo, maggiore è la potenza che ha.
Ad esempio, per le grandi porte blindate, è necessario scegliere modelli della classe più alta EN-7, mentre per le pitture di interni e di ingresso dell'appartamento è abbastanza adatto un prodotto di classe 3-5.
Tuttavia, con l'ulteriore influenza di fattori esterni, la classe dovrebbe essere scelta con un margine. Tali fattori negativi possono essere un forte vento laterale che soffia per la maggior parte dell'anno e un traffico elevato.
Inoltre, dovrebbe essere acquistato un più vicino di classe leggermente superiore anche in presenza di tele non standard. Ad esempio, con un peso corrispondente alla terza classe, ma con un'altezza della porta di 2,5 metri, dovresti acquistare un chiudiporta di quarta o addirittura quinta classe. Ciò fornirà il margine di sicurezza necessario e prolungherà la vita del dispositivo. Tuttavia, se non ci sono indicazioni rilevanti per questo, non vale la pena acquistare una classe superiore di chiusure. Ciò è dovuto al fatto che i modelli potenti installati su una porta o un wicket di plastica leggera creeranno un forte carico sui raccordi e causeranno la loro rapida usura.
La scelta corretta, l'impostazione e la regolazione tempestiva della chiusura a molla prolungheranno significativamente la durata del dispositivo e renderanno il suo utilizzo semplice e conveniente.
Nel prossimo video troverete una panoramica della molla Hercules più vicina del marchio Luighi Aldeghi.
Il commento è stato inviato con successo.