Caratteristiche di riparazione dei chiudiporta
Certo, le persone educate hanno sempre cercato di chiudere le porte a mano. Ma questo influisce negativamente sul loro meccanismo. Pertanto, si sono diffusi chiusure speciali, ma anche queste parti devono essere riparate periodicamente.
Tipi di chiudiporta
Già al momento dell'acquisto di accessori per porte, è importante selezionarli con molta attenzione, quindi le riparazioni dovranno essere eseguite meno spesso. Vale la pena prestare attenzione al design: più è complesso, più sarà difficile riparare il prodotto con le proprie mani. Un buon chiudiporta è quello la cui potenza è pienamente coerente con la gravità del web. La classificazione si basa sul momento d'inerzia. Quei prodotti che consentono una regolazione regolare della forza sono contrassegnati in un modo speciale: la classe del sistema è indicata da un trattino.
Ma questo non è l'unico punto da tenere in considerazione. È inoltre necessario prestare attenzione alle condizioni climatiche consentite. Tenere in considerazione la temperatura di esercizio minima e massima, il livello della differenza. Per quanto riguarda il design del meccanismo di lavoro, ci sono tre varietà principali.
Caricato a molla. Moralmente obsoleto, non consente di controllare l'apertura e la chiusura delle porte.
Eccentrico. Utilizza una camma figurata che può impostare un momento di inerzia arbitrario.
Ingranaggio. Il gruppo più massiccio che permette alle ante di chiudersi dolcemente.
La trasmissione della forza viene spesso eseguita da un meccanismo a cerniera (leva). La coppia sarà trasmessa da un braccio pieghevole. È questo design che è abbastanza affidabile, dura a lungo e facilita notevolmente la riparazione. Se viene utilizzato un dispositivo con un canale scorrevole, sembrerà esteticamente gradevole, ma diventerà più difficile utilizzare la porta. È ancora più difficile aprire la porta quando si installa un chiudiporta sul pavimento, inoltre questa opzione è piuttosto complicata.
I dispositivi di collegamento hanno all'interno una molla e un sistema idraulico a bagno d'olio. Lo scopo di questo sistema è di ammortizzare il movimento. Quando si apre la porta, la molla deve essere compressa. In questo caso, il liquido si muove sotto la pressione del pistone e la molla si raddrizza. Poiché la tenuta della scatola può essere rotta, è necessario monitorare attentamente se l'olio perde.
Sintomi e cause di fallimento
Non dobbiamo dimenticare che un chiudiporta è un dispositivo complesso. Pertanto, la sua riparazione non è sempre possibile. In alcuni casi, è possibile ripararlo, ovviamente, ma sarà molto costoso. I difetti comuni sono:
perdita di fluido di lavoro;
distruzione meccanica;
squilibrio.
Se il chiudiporta si apre saldamente, è necessario regolarlo. A tale scopo vengono utilizzate un paio di viti, entrambe devono essere regolate rigorosamente per te stesso. I danni possono essere attribuiti agli effetti dannosi delle condizioni meteorologiche. Se la temperatura cambia continuamente, se nevica o piove, se l'aria contiene molta polvere, la struttura può facilmente guastarsi. Quando il più vicino non funziona o lavora sodo, il guasto può essere associato a un uso improprio del dispositivo.
Gli errori comuni sono:
fissare la tela in posizione aperta;
aprire la porta ad un'angolazione inaccettabile;
forza eccessiva in apertura o chiusura;
cura insufficiente del più vicino.
In inverno, la velocità del chiudiporta diminuisce e con il caldo aumenta. Ciò è dovuto a un cambiamento nella viscosità dell'olio di lavoro. Pertanto, quando si cambia stagione, è necessaria una regolazione aggiuntiva di una delle valvole.Se il chiudiporta non chiude completamente la porta, devi prima di tutto seguire le istruzioni nelle istruzioni. Oltre a regolare la velocità, è spesso necessario regolare l'intensità del calcio - per stringere la molla.
In alcuni casi, il problema è associato alla forza insufficiente dell'apparato stesso. Se questo è il caso, nessun aggiustamento sarà d'aiuto. Sì, torcere la molla darà quindi un risultato positivo, ma la durata di conservazione del prodotto sarà ridotta. Sarebbe molto più corretto acquistare un più potente più vicino e sostituire quello esistente. È importante tenere conto del fatto che i problemi possono essere associati anche a errori nell'installazione di chiudiporta, nonché delle porte in generale.
Strumenti richiesti
Per i problemi più semplici che puoi risolvere da solo, hai bisogno di:
cacciavite piatto;
cacciavite riccio;
parti sostituibili;
apparecchiature di saldatura.
Riparazione fai da te
Molto spesso, il liquido fuoriesce dai chiudiporta in inverno e in autunno. Ciò è dovuto all'usura degli anelli di tenuta o alla comparsa di difetti meccanici. Se solo una parte della forza lavoro è scomparsa, è abbastanza facile riparare il dispositivo. Resta da trovare un buco in più e chiuderlo. Ma se non è rimasto alcun liquido all'interno, puoi dimenticare l'apertura regolare della porta.
Anche se il prodotto ha lo stesso aspetto di prima, non sarà possibile ripararlo. Quasi sempre, il corpo è completamente cambiato. Le cose vanno molto meglio se la leva è danneggiata meccanicamente. La rottura della barra è molto probabile. Questa parte del meccanismo è esterna ed è completamente accessibile a tutte le influenze distruttive.
Non importa cosa sia successo esattamente: se il ginocchio è stato deformato, se è stato piegato o se la struttura è stata completamente distrutta. In tutti i casi, la saldatura speciale aiuta. Ma è importante capire che in caso di problemi seri, si rivelerà una via d'uscita troppo laboriosa. Sostituire il bilanciere sarà molto più pratico in molti casi. Queste parti sono prodotte in una vasta gamma, quindi è necessario verificare se il pezzo di ricambio acquistato è compatibile con il design installato.
Se decidi di eseguire tu stesso una riparazione completa, dovrai smontare il più vicino. Svitare gli elementi di fissaggio con attenzione. Dopo l'analisi, il meccanismo viene disposto su una superficie piana e solida. Ciò contribuirà a prevenire la perdita di componenti. Il primo passo è sempre quello di ispezionare la superficie della custodia per aiutare a identificare i danni meccanici. L'area problematica viene sgrassata, dopodiché il danno viene eliminato mediante saldatura a freddo o colla.
Quindi è necessario rifornire il meccanismo. A tal fine, aprire il foro in cui è serrata la vite di regolazione. È completamente svitato. Attenzione: se in modo costruttivo tale azione non viene fornita, è meglio rifiutarla. Successivamente, il fluido di lavoro viene raccolto nella siringa e iniettato attraverso il foro.
Non è necessario riempire l'olio con le siringhe. È adatto qualsiasi dispositivo che aiuti a fornire un flusso stretto sotto pressione. Successivamente, è necessario eliminare l'aria che sarà presente all'interno del cilindro. Questo viene fatto simulando ripetutamente l'apertura e la chiusura dell'anta.
Dobbiamo agire con attenzione e attenzione. Sia la forza eccessiva che la debolezza in tali azioni sono inaccettabili. Accade così che venga rilevata una mancanza di olio. In questa situazione, viene aggiunto il volume mancante, il meccanismo viene nuovamente pompato. Solo dopo essersi accertati del suo normale funzionamento è possibile ricollocare la vite nella sua sede.
Controllo del lavoro
Succede che il meccanismo viene azionato senza particolari complicazioni. In questo caso, non sono necessarie riparazioni serie, soprattutto nella sostituzione di parti e olio. Tuttavia, le mutevoli caratteristiche dei dispositivi di chiusura dovrebbero essere monitorate. Durante il funzionamento a lungo termine, il dispositivo deve essere regolato. Prima di tutto, è necessario monitorare la velocità e l'uniformità della porta.
Un punto altrettanto importante è quanto strettamente la porta confina con l'apertura quando il più vicino completa il movimento.Se si verificano rotture, le differenze di temperatura sono quasi sempre la causa. La chiusura delle porte troppo rapida o troppo lenta viene corretta ruotando le valvole di controllo. Il movimento del nastro può essere rallentato spostando la valvola nel senso di marcia. L'accelerazione, invece, richiede la rotazione della valvola in senso antiorario.
Per regolare la velocità della porta all'apertura, è necessario ruotare la seconda valvola. A volte è necessario trattenere il web durante la chiusura. Questo viene fatto lasciando la porta aperta ad angolo retto. Portandolo in questa posizione, serrare energicamente il fermo. Ma non puoi girarlo più di 2 turni.
Misure precauzionali
Per riparare il chiudiporta meno spesso, è necessario ispezionarlo almeno una volta ogni 6 mesi ed eliminare i difetti rilevati. Con l'uso quotidiano non puoi:
"Aiuta" il più vicino a chiudere la porta;
interferire con la chiusura manualmente o con l'ausilio di dispositivi estranei;
appendere e fissare oggetti pesanti sulla tela;
permettere ai bambini di usare la porta come altalena;
violare le disposizioni delle istruzioni aziendali.
Durante la manutenzione, è necessario aggiungere o cambiare l'olio solo dei campioni consigliati. Ogni azienda che produce chiudiporta preferisce l'una o l'altra opzione. Allo stesso tempo, vengono condotti studi seri che mostrano come il reagente influenzerà la corrosione e le proprietà meccaniche del prodotto. In alcuni modelli vengono utilizzate formulazioni acqua-glicole, in altri olio per macchine. Sostituire una miscela con un'altra è inaccettabile.
Ma se l'esatto analogo del fluido tecnico non è in vendita, dovrai riempire il più vicino con olio motore sintetico per auto. Questa è quasi un'opzione universale, ma vale comunque la pena prestare attenzione al suo comportamento a temperature diverse. A causa dell'alto costo di tale olio, molti consigliano di utilizzare un fluido per ammortizzatori. Ma anche qui devi capire che viene usato a tuo rischio e pericolo: nessuno, tranne il proprietario della porta, si assume alcuna responsabilità per le conseguenze.
Come riparare e regolare il chiudiporta, vedere il video.
Il commento è stato inviato con successo.