Scelta del chiudiporta con fermo a giorno
Un chiudiporta è un design meccanico progettato per chiudere automaticamente le porte aperte. Il dispositivo chiudiporta provvede a portare dolcemente la porta in posizione "chiusa" e garantisce la sua stretta pressione contro il contorno del telaio. Tuttavia, sul mercato moderno non vengono presentati solo i modelli di chiudiporta standard. Ad esempio, esistono dispositivi in grado di bloccare la porta in posizione "aperta". Cos'è un chiudiporta fermaporta? Come scegliere il giusto meccanismo di questo tipo. Come puoi installarlo da solo? Cerca le risposte a queste domande nel nostro materiale.
Peculiarità
Per cominciare, va notato che i chiudiporta sono installati su quelle porte dotate di controllo degli accessi. Inoltre, questi dispositivi sono adatti per soffitti antincendio ed evacuazione. Se parliamo di meccanismi che hanno la funzione di fissare la porta aperta, allora va notato che tali strutture sono più spesso utilizzate dove è necessario garantire un maggiore traffico di persone (ad esempio negozi e boutique, centri commerciali e cinema, scuole, università e uffici). Se c'è un tale più vicino alle porte che conducono ai locali pubblici, il passaggio dei visitatori verrà effettuato senza ritardi nell'apertura e nella chiusura.
La porta progettata su misura può essere aperta solo una volta, quindi rimarrà tale fino alla fine della giornata. Inoltre, tale serratura è utile per le organizzazioni e le aziende coinvolte nel commercio, ad esempio la spedizione e lo scarico di merci. Aiuterà a risolvere un gran numero di problemi e ti permetterà di entrare o uscire dai locali, anche se hai le mani occupate.
Come scegliere?
Ci sono diverse caratteristiche e criteri obbligatori a cui devi prestare attenzione quando scegli un chiudiporta. Quindi, quando si sceglie e si acquista un dispositivo, è necessario tenere conto del peso e della larghezza dell'anta. Ovviamente, più ampia, pesante e massiccia è la porta, più difficile è tenerla, rispettivamente, più potente sarà il chiudiporta. Non trascurare questa caratteristica e non sperare in un incidente: il produttore controlla attentamente il processo del chiudiporta e i parametri della porta più adatti per esso. Un atteggiamento disattento a questo criterio può portare non solo alla rottura del chiudiporta stesso, ma anche all'interruzione della porta.
Un indicatore altrettanto importante è il clima locale e le condizioni ambientali. È importante capire in quali intervalli di temperatura funzionerà il dispositivo. Quindi, sul mercato delle costruzioni ci sono modelli termostabili speciali che possono funzionare in un ampio intervallo di temperature. Inoltre, affinché il più vicino funzioni completamente e correttamente in caso di sbalzi di temperatura imprevisti e improvvisi, si consiglia di acquistare e installare uno speciale otturatore termico, che è un dispositivo speciale per le valvole interne.
Quando acquisti un meccanismo, devi anche leggere attentamente il manuale di istruzioni. È in esso che puoi trovare tutte le informazioni necessarie sul produttore e assicurarti di acquistare un prodotto di alta qualità. Inoltre, non esitate a chiedere al venditore una licenza e marchi di qualità. Il più vicino che acquisti deve essere conforme alla norma europea EN 1154 o al GOST R domestico.
Come installare?
Per installare facilmente un chiudiporta fai-da-te che risponda all'apertura della porta, è necessario utilizzare uno dei quattro metodi possibili:
- spese generali;
- installazione nel telaio;
- installazione a pavimento;
- installazione nella porta.
Passando all'installazione diretta del chiavistello, che è in grado di mantenere la porta in posizione aperta, è necessario assicurarsi che l'asta sia nello stato installato. Quindi è necessario verificare che la vite centrale sia stretta (in caso contrario, serrarla utilizzando una chiave a sei punte). Il passo successivo è spostare la verticale rispetto al braccio orizzontale finché la valvola non viene bloccata da una sfera caricata a molla.
Dopodiché è necessario svitare di 2 giri la vite centrale (in modo che il braccio verticale si muova indipendentemente da quello orizzontale). Ora è il momento di installare l'asta insieme al più vicino. Al termine di questa procedura, aprire la porta all'angolo in cui verrà trattenuta dal più vicino in posizione aperta e tenerla. Riavvitare la vite centrale.
La parte principale del lavoro è finita, la porta è bloccata in posizione "aperta". Quindi sbloccare la porta per testare il chiudiporta (per questo è necessario tirarlo). Inoltre, il più vicino chiuderà la porta fino alla fine. Pertanto, ci siamo assicurati che l'installazione di un chiudiporta in grado di tenere aperta la porta sia un processo che quasi tutti possono eseguire. La cosa principale è seguire rigorosamente le istruzioni delle istruzioni. È anche importante scegliere il design giusto e per questo è necessario tenere conto di tutti i consigli degli specialisti e fare affidamento sulle istruzioni sopra elencate.
Imparerai come installare un chiudiporta a scatto dal video.
Il commento è stato inviato con successo.