Caratteristiche dei chiudiporta nascosti
Attualmente, i raccordi sono prodotti da molte aziende e quindi in vendita puoi trovare un vasto assortimento di vari dispositivi che ti consentono di chiudere le ante e tenerle in questa posizione per il tempo richiesto. Un noto esempio di chiusura è una molla in acciaio o gomma, utilizzata prima dell'avvento dei dispositivi moderni. Lo scopo principale dei chiudiporta è chiudere le porte e tenerle chiuse.
Visualizzazioni
Oggi, i design dei chiudiporta sono sistemi più complessi e consentono di chiudere l'anta senza rumore e impatto, il che è importante per i design con inserti in vetro. E anche alcuni modelli possono aprire le porte con una certa angolazione e tenerle in questa posizione per il momento giusto.
Quando si scelgono questi dispositivi, è necessario tenere conto del design dei prodotti.
Sovraccarico
Sono i più comuni e vengono utilizzati per le partizioni interne. Si installano attaccandosi all'anta della porta e sono spesso utilizzati in edifici pubblici o uffici dove molte persone passano attraverso le porte. Lo scopo principale è chiudere le porte e tenerle in questa posizione. Per le loro caratteristiche di design, questi chiudiporta sono:
- guide con un'asta;
- con trasmissione ad ingranaggi.
Le differenze tra loro sono i meccanismi che si trovano all'interno dei dispositivi, che determina il loro principio di azione. I modelli con meccanismo ad ingranaggi trasmettono il moto tramite ingranaggi che si muovono lungo un perno. Tipicamente, tali dispositivi vengono utilizzati per strutture pesanti.
I prodotti con barra scorrevole possono trasferire le forze dall'anta della porta alla molla per mezzo di una trazione. Tutti questi elementi sono alloggiati in un alloggiamento riempito d'olio. Ciò consente di regolare la corsa della porta. L'installazione di questi dispositivi viene eseguita tenendo conto della direzione di movimento delle porte.
a pavimento
Questi dispositivi si distinguono per un metodo di installazione nascosto e con il loro aiuto puoi aprire le porte in diverse direzioni. Sono spesso installati su porte in vetro nelle aree di vendita. Tali dispositivi possono supportare molto peso.
Una caratteristica speciale è il design di tali dispositivi: si tratta di uno stelo posizionato verticalmente, sul quale sono presenti molle. All'apertura delle porte, carica la molla, per poi tornare nella posizione opposta. Il meccanismo è fissato alle ante con viti.
Nascosto
Tali dispositivi sono utilizzati per le porte interne e sono chiamati frame. Una caratteristica del design di un tale dispositivo è un meccanismo che scorre all'interno della custodia. I vantaggi di questo modello sono le dimensioni ridotte, che consentono di tagliarli direttamente nella tela e mantenere l'aspetto integrale della porta.
Cerniere chiudiporta
Questi dispositivi sono apparsi abbastanza di recente, ma sono già popolari tra gli utenti e si distinguono per una grande funzionalità. È difficile distinguerli, a prima vista, dalle normali cerniere e allo stesso tempo non è necessario installare strutture aggiuntive sull'anta durante l'installazione. Questi meccanismi differiscono dalle cerniere standard in dimensioni leggermente più grandi.
Ma hanno anche alcuni svantaggi. Tra questi ci sono:
- sforzo debole;
- complessità di installazione;
- incapacità di sopportare un peso elevato;
- breve periodo di validità.
Tali dispositivi sono più spesso utilizzati per l'installazione su strutture interne con peso ridotto.
Chiudiporta per strutture scorrevoli
Di solito vengono utilizzati nella produzione di mobili, lo scopo principale è ridurre la forza d'impatto durante la chiusura delle porte. Il design di tali prodotti è abbastanza semplice e loro stessi sono di piccole dimensioni. C'è un meccanismo a molla all'interno del corpo.
Lo svantaggio di tali dispositivi è che hanno perni che sporgono dal corpo, che possono essere danneggiati e quindi sono spesso collocati in luoghi inaccessibili.
Installazione e caratteristiche tecnologiche
Tali dispositivi possono essere installati prima di installare la porta stessa o dopo averla installata. Ognuno dovrebbe scegliere il metodo che gli è più conveniente produrre.
Per lavoro avrai bisogno di:
- taglierina;
- trapano;
- Cacciavite;
- martello.
Quando si esegue il lavoro, possono sorgere anche alcune difficoltà nel determinare il posto giusto per collegare il meccanismo. Durante l'inserimento, tutto il lavoro deve essere eseguito correttamente e i meccanismi devono essere fissati saldamente per evitare errori, altrimenti il più vicino funzionerà male. I chiudiporta sono spesso posizionati all'estremità della tenda, il che garantisce facilità d'uso. Se necessario, puoi rimuovere rapidamente la struttura dai cardini, liberando la porta. Un tale avvicinamento non sarà visibile agli estranei e può essere rapidamente sostituito.
Per installare il dispositivo, è necessario attenersi a chiare raccomandazioni degli specialisti e osservare le seguenti regole:
- controllare il kit per la presenza degli elementi e delle parti necessari, tra cui dovrebbero esserci elementi di fissaggio, leve, meccanismi e schema di installazione;
- utilizzare lo schema per determinare l'ordine di lavoro;
- assemblare correttamente il meccanismo e montarlo nel posto giusto;
- regolare la trazione.
Processo di regolazione
Dopo l'installazione, è necessario eseguire lavori di installazione del più vicino. È anche importante controllare come si chiude o si apre la porta. La lama dovrebbe muoversi lentamente e silenziosamente. Se tali momenti non vengono osservati, è necessario prima effettuare una regolazione. Il processo è abbastanza semplice e la sua base è stringere o svitare i bulloni che indeboliscono l'azione della molla o dell'idraulica.
Per eseguire il lavoro, è necessario rimuovere il coperchio del chiudiporta, dove si trovano i bulloni di regolazione. Successivamente, è necessario decidere quale bullone è progettato per spostare il meccanismo in una direzione o nell'altra e ruotarlo, controllando periodicamente le prestazioni della porta. I bulloni devono essere pompati uno alla volta.
Ma è anche importante considerare che un chiudiporta integrato può funzionare in modo diverso a seconda della temperatura ambiente. Se la stanza diventa molto fredda o si surriscalda, le impostazioni vengono eseguite in ciascuno dei regimi di temperatura.
In questo caso, la regolazione viene eseguita ruotando i bulloni di 1-2 giri. Per evitare la necessità di eseguire spesso tali eventi, si consiglia di utilizzare quei dispositivi poco impegnativi per gli indicatori di temperatura, ad esempio con meccanismi a molla, e anche per mantenere la temperatura nella stanza ottimale per il funzionamento dei meccanismi.
Come scegliere?
Quando si acquista un dispositivo del genere, è necessario tenere conto della massa e della larghezza dell'anta. I prodotti Dorma di solito funzionano secondo la norma EN 1154. Se un modello viene scelto in modo errato, presto si guasterà o non funzionerà correttamente. Ciò comporterà qualche difficoltà nell'aprire e chiudere le porte.
Ogni chiudiporta è suddiviso in gradazioni ed è progettato per un peso e una larghezza della porta particolari. Tutti questi punti devono corrispondere ai parametri della tela.
Vale la pena scegliere i sistemi a sfera per prestazioni ottimali. E dovrebbe anche essere in grado di installare chiudiporta con caratteristiche più elevate, che ne prolungheranno la durata.
Per le porte esterne, si consiglia di acquistare modelli speciali che non temono il gelo e il calore, hanno anche un design speciale e sono riempiti con olio resistente al gelo. Un tale dispositivo di solito viene fornito con tutti i materiali e gli elementi necessari, che consentono di installare il dispositivo su qualsiasi porta, indipendentemente dal materiale di fabbricazione.
Imparerai a conoscere il chiudiporta nascosto di nuova generazione dal video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.