Installazione di un chiudiporta su una porta d'ingresso in metallo
L'installazione di un chiudiporta su una porta di metallo ha le sue sfumature. Questo utile dispositivo aiuta a ridurre la dispersione di calore e deve anche avere una forza sufficiente per chiudere saldamente l'anta pesante. Ma come installare correttamente il meccanismo sulla porta d'ingresso?
L'installazione fai-da-te del dispositivo richiede relativamente poco tempo e non causa molti problemi se si seguono le regole. Un semplice set di strumenti, una certa esperienza con essi, la comprensione dei principi di funzionamento del meccanismo montato aiuteranno il padrone di casa a far fronte al lavoro.
Perché installare un chiudiporta?
L'installazione di un più vicino su una porta di metallo è, sebbene una misura forzata, ma assolutamente giustificata. Un elemento meccanico fissato sul lato interno dell'anta aiuta a garantire una chiusura regolare dell'anta, ne impedisce l'inclinazione e riduce l'intensità dell'usura.
L'installazione di un più vicino è necessaria negli ingressi dei condomini, dove tale componente aiuta a evitare la perdita di calore, riduce il carico di rumore.
Senza fallo, componenti aggiuntivi di questo tipo sono installati esclusivamente sulle strutture delle porte:
- montati in luoghi pubblici dove è prevista un'elevata intensità del flusso di persone;
- dotato di sistemi di controllo accessi alla struttura;
- scopi antincendio;
- utilizzato per scopi di evacuazione.
Quando si selezionano chiudiporta per porte che non ne sono dotati di default, è indispensabile concentrarsi sul peso e sulle dimensioni della struttura. Altrimenti, c'è un'alta probabilità che il tasso di usura delle parti del meccanismo ausiliario sia troppo alto.
Quali punti devono essere considerati
Per installare correttamente un chiudiporta su una porta di ferro, è necessario decidere le sue caratteristiche tecniche quando si sceglie un dispositivo. Alcuni modelli, come le strutture del pavimento, devono essere preassemblati. La loro installazione è presa in considerazione anche in fase di progettazione.
Nelle case ordinarie e nelle infrastrutture non residenziali, le opzioni aeree vengono utilizzate più spesso: sono fissate all'esterno, nella parte superiore dell'anta. Inoltre, ci sono opzioni nascoste installate nel telaio della porta o nella tela stessa. Di norma, tali sistemi sono installati dal produttore e richiedono solo una regolazione in fase di installazione.
Per l'autoattaccamento alla superficie dell'anta, sono adatti solo chiudiporta a montaggio superficiale.
La loro installazione sulla porta d'ingresso viene spesso eseguita con il fissaggio a una trave a scatola. Nella maggior parte dei casi i prodotti di marca sono forniti con una spiegazione dettagliata da parte del produttore per quanto riguarda la scelta dei punti di fissaggio per il prodotto... Per una corretta installazione, è indispensabile regolare in anticipo la tela stessa. Dovrebbe avere una facile mossa sulle cerniere, entrare nell'apertura senza distorsioni.
Tipi di meccanismi
Quando pianifichi di montare una porta con un chiudiporta con le tue mani, dovresti prendere in considerazione alcune delle caratteristiche dei prodotti disponibili in commercio.
Le soluzioni tecnologiche più comuni sono le seguenti.
- Ingranaggio, con cremagliera e leverismo... Hanno un tipo di grasso oleoso, che può addensarsi se usato nel gelo. Consigliato per l'installazione in spazi interni e all'interno di ingressi.Adatto per l'uso con un supporto a parete esterno quando le temperature medie invernali non scendono sotto gli zero gradi. Il meccanismo stesso è caratterizzato da un movimento fluido e da un'elevata forza di serraggio.
- Chiudi camma avere un elemento a pistone con un albero all'interno, nonché una molla con una vite di regolazione. Qui viene utilizzata un'asta di scorrimento, che consente di ammorbidire la chiusura dell'anta, per renderla più liscia. Tali meccanismi sono progettati per funzionare in combinazione con un tipo di fissaggio a montaggio superficiale o a mortasa. I modelli da pavimento sono anche spesso dotati di un meccanismo a camma.
Scelta di un metodo di montaggio
A seconda che il progetto preveda l'apertura esterna o l'oscillazione dell'anta all'interno della stanza, il fissaggio del più vicino può essere fatto in uno dei tre modi esistenti al momento.
- Standard... La leva è fissata al telaio della porta nella zona dell'architrave. La parte principale del più vicino è fissata sulla superficie della tela.
- Al contrario o in alto... In questo caso, l'elemento di lavoro è fissato all'architrave e la parte della leva è fissata all'anta, fornendo lo sforzo richiesto durante la sua installazione. In questo caso, la leva si trova perpendicolare alla barra della scatola in alto.
- Parallelo... L'installazione viene eseguita utilizzando una staffa di montaggio, la struttura del braccio è fissata parallelamente alla barra superiore.
Un'importante regola pratica è che l'attacco del braccio determina sempre il metodo di installazione. Per aprire la porta verso di te, devi fissarla sulla superficie del telaio della porta. Per porte a battente con fissaggio esterno dell'anta, la leva è fissata all'anta. La larghezza della porta deve essere valutata rispetto alla forza e al peso. I modelli più pesanti sono dotati di due chiudiporta.
Fissaggio del chiudiporta sull'anta
Un portone stradale in condomini, edifici per uffici spesso funge da fonte di perdita di calore. Il più vicino aiuta a prevenirli.
Puoi risolverlo correttamente usando un semplice algoritmo di azioni.
- Fissare la parte dima della parte al punto di fissaggio ad una determinata altezza mediante nastro adesivo.
- Utilizzando un punzone centrale, segnare i punti in cui verranno posizionati i fori di montaggio: ce ne sono 6 in totale (2 per la leva, 4 per il meccanismo principale).
- Praticare fori passanti nelle posizioni dei segni per la successiva installazione dei raccordi.
- Fissare la parte della leva del più vicino alla sua posizione (sulla tela o sullo stipite).
- Fissare l'alloggiamento.
- Collegare la seconda parte dell'asta, che non era stata precedentemente fissata, con l'asse del più vicino stesso.
- Regolare la lunghezza fino a quando la leva è diretta rigorosamente perpendicolare all'anta della porta quando è chiusa.
Regolazione e impostazione
Non è sufficiente riparare correttamente il prodotto, deve ancora essere regolato. Per questo, nel design sono incluse speciali viti di regolazione. Una volta installati, la loro direzione corretta è orientata verso la superficie della trave scatolata. Ci sono due di queste viti in totale, che consentono di determinare e fissare la velocità di movimento desiderata del nastro per ciascuna delle modalità operative. Durante la regolazione, fare attenzione a non esercitare uno sforzo eccessivo.
La prima delle due viti definisce l'intervallo di velocità complessivo: è 15-180 gradi. Con l'aiuto del secondo, puoi regolare il tratto in modo più preciso. In genere, l'intervallo qui è compreso tra 0 e 15 gradi. Durante la regolazione, la vite gira contro e lungo il giunto filettato.
Forze eccessive durante la rotazione degli elementi di regolazione possono portare al loro svitamento e caduta con depressurizzazione della struttura interna.
Se fatto correttamente, la velocità di apertura e chiusura della porta dovrebbe essere approssimativamente uguale, senza sforzo, schiocchi e spazi vuoti.
Quando si aziona un'anta con un chiudiporta, è necessario evitare carichi eccessivi sull'anta, nonché escludere l'uso di barriere meccaniche o puntelli.
L'installazione di un chiudiporta su una porta metallica d'ingresso è una questione importante e necessaria, che consente di rendere automatico il processo di chiusura ermetica dell'anta. Osservando semplici consigli, anche una persona senza molta esperienza pratica può far fronte al compito. E le porte più pesanti o massicce si chiuderanno senza scricchiolii e rumori.
Per quello che devi sapere quando acquisti e installi un chiudiporta, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.