Chiudiporta: dispositivo, tipi, installazione e funzionamento
Contrariamente alla credenza popolare, i chiudiporta sono un'invenzione piuttosto antica: sono stati inventati alla fine del XIX secolo. Tre ingegneri meccanici possono essere considerati contemporaneamente gli autori dei prototipi di dispositivi moderni: Francis Richards, Lewis Norton ed Eugene Blount. Gli scienziati hanno lavorato in modo indipendente per creare i dispositivi e nel 1873 Richards ha presentato il primo modello di una molla più vicino al mondo. Sette anni dopo, Norton inventò il modello pneumatico e nove anni dopo, grazie agli sforzi di Blount, nacque un dispositivo meccanico-idraulico.
Caratteristiche tecniche e principio di funzionamento
I classici chiudiporta a molla sono costituiti da un braccio di collegamento e da un alloggiamento con meccanismo. È il meccanismo responsabile della chiusura lenta dell'anta ed è costituito da una capsula cilindrica con un sistema di sottili canali idraulici, un blocco a molla e un pistone. Quando la porta viene aperta, la forza viene trasferita al pistone a causa del collegamento, che, a sua volta, inizia a muoversi lungo il cilindro e comprimere la molla. Non appena cessa l'impatto sulla porta, il pistone cessa di esercitare pressione sulla molla e inizia ad espandersi gradualmente. La velocità di chiusura del nastro dipende dalla velocità con cui la molla ritorna nella sua posizione originale.
Per aumentare o diminuire questo indicatore, è sufficiente modificare le dimensioni della sezione dei canali idraulici attraverso i quali si muove l'olio. Ciò può essere ottenuto utilizzando le viti di regolazione situate all'estremità dell'alloggiamento e consentendo di regolare la corsa della lama in base alle temperature esterne e alle preferenze personali. I modelli di chiudiporta tecnologicamente più avanzati sono dotati di una speciale valvola che permette di trattenere il movimento del nastro, a partire da un angolo di 70 gradi e fino alla sua completa chiusura. Inoltre, a partire da 15 gradi, viene eseguita una pressione abbastanza tangibile, che termina con un applauso morbido, ma allo stesso tempo potente. Ciò consente all'anta della porta di superare la resistenza dell'aria, nonché la forza della guarnizione e del chiavistello.
Nei dispositivi moderni, invece della tecnologia a molla obsoleta, viene più spesso utilizzato un meccanismo a cremagliera o un sistema a camme. La base del primo progetto è un circuito idraulico e il momento viene trasmesso utilizzando una cremagliera e un pignone meccanici. Tali dispositivi sono in grado di fornire un buon funzionamento del nastro in un'ampia gamma e hanno una pressione più forte e un potente superamento della resistenza della guarnizione e del chiavistello. La tecnologia Cam fornisce anche una chiusura della porta più stretta e ha un'elevata efficienza rispetto ad altri meccanismi.
Visualizzazioni
Nel moderno mercato degli accessori per porte, i chiudiporta sono presentati in un vasto assortimento. La classificazione dei modelli viene effettuata secondo una serie di criteri, la cui determinazione è il metodo di trasmissione della coppia. Su questa base, ci sono due tipi di dispositivi.
Modelli con braccio di collegamento
In tali dispositivi, una leva pieghevole è impegnata nella trasmissione della coppia. Questo è il tipo di meccanismo più comune ed economico, che fornisce un'asta articolata affidabile e duratura.L'unico inconveniente dei dispositivi per le ginocchia è un basso livello di protezione contro i vandali e un aspetto poco estetico, e se riesci ancora a sopportare l'ultimo momento, la probabilità di danni intenzionali al dispositivo è un problema acuto e talvolta ti costringe abbandonare l'uso di questi meccanismi semplici e collaudati a favore di modelli più protetti...
Con canale scorrevole
Questo tipo di dispositivo è meno suscettibile agli attacchi dei vandali, il che gli consente di essere utilizzato più spesso nei luoghi pubblici e in tutti i tipi di istituzioni. Il trasferimento di forza in tali dispositivi viene effettuato mediante un'asta scorrevole, la cui leva si muove lungo il canale. A causa dell'assenza di strutture angolari, i modelli sono più estetici e, a differenza del tipo precedente, non hanno elementi sporgenti vulnerabili. Inoltre il canale può essere facilmente dotato di un fermo elastico che comanda l'apertura dell'anta.
Una caratteristica altrettanto importante in base alla quale sono suddivisi i chiudiporta è il luogo della loro installazione. Secondo questo criterio si distinguono quattro categorie di chiudiporta.
Superiore
I dispositivi con questo metodo di posizionamento appartengono al gruppo più numeroso e sono ampiamente utilizzati in locali residenziali, edifici pubblici e officine industriali. L'installazione del corpo di lavoro viene eseguita sulla porta stessa o sopra di essa e dipende dal design del sistema di porte e dal modello del dispositivo. I dispositivi possono avere sia un ingranaggio che un design a camma e funzionano sia su un braccio scorrevole che su un braccio di collegamento. I vantaggi dei chiudiporta aerei sono un'ampia disponibilità del consumatore e una semplice installazione. Gli svantaggi includono la necessità di perforare la porta o il muro, l'ingombro visivo dell'anta e il rischio di rovinare il design della stanza.
a pavimento
Tali modelli sono completamente invisibili, a causa della mancanza di leve che fanno muovere l'asse. Infatti, l'anta si trova direttamente sull'asse stesso, il che, a sua volta, impone alcune limitazioni all'ambito del loro utilizzo: tali chiudiporta possono essere installati su porte il cui peso non supera i 300 kg. I dispositivi sono ampiamente utilizzati su porte interne in plastica e legno installate in cinema e centri commerciali.
Nascosto
Questi dispositivi sono destinati all'installazione su sistemi di porte, dove la presenza visiva del dispositivo dovrebbe essere la più ridotta possibile. I modelli a scomparsa, a loro volta, si dividono in due tipologie: modelli con aste scorrevoli e cerniere chiudiporta. I primi nel loro design non sono molto diversi dalle controparti aeree, tuttavia hanno dimensioni in miniatura e si trovano in una nicchia della porta o in un riscontro del telaio della porta. I vantaggi dei dispositivi integrati includono l'elevata resistenza del meccanismo e una lunga durata. Tra le carenze, rilevano la necessità di violare l'integrità della porta e del telaio durante l'installazione, nonché l'impossibilità di funzionamento in sistemi di porte troppo pesanti e sovradimensionati.
Le cerniere del chiudiporta sono realizzate sotto forma di un dispositivo in miniatura, il cui intero meccanismo si trova all'interno del corpo della cerniera della porta. Il vantaggio principale dei dispositivi è l'assenza della necessità di martellare e alesare la porta, che consente ai modelli di essere ampiamente utilizzati su lastre di vetro. Il chiudiporta è montato secondo il principio di una cerniera per porta convenzionale ed è assolutamente invisibile durante l'ispezione visiva. Gli svantaggi includono l'impossibilità di utilizzare su sistemi complessivi pesanti, nonché l'esattezza di rispettare le regole di installazione.
La porta deve essere appesa usando un livello dell'edificio, altrimenti sarà difficile per il più vicino sarà difficile controllare la struttura inclinata. Le cerniere chiudiporta sono ampiamente utilizzate sulle porte delle stanze e hanno dimostrato di essere un dispositivo molto conveniente nelle case con bambini piccoli.Inoltre, i chiudiporta a cerniera sono adatti per porte dotate di serrature magnetiche ed elettriche, il che è dovuto all'assenza della necessità di vincere la resistenza dello scrocco e della guarnizione.
Dispositivi specializzati
Questa categoria di chiudiporta comprende modelli per sistemi interni scorrevoli e scorrevoli, nonché porte scorrevoli. Per il loro design, i dispositivi assomigliano a chiusure per mobili a barra, ma differiscono da loro per dimensioni e forza iniziale creata. L'installazione dei dispositivi può essere eseguita sia in una scatola che in una tela e consiste nella formazione di fori del diametro richiesto alle estremità della scatola o della porta, seguita dal posizionamento del dispositivo al loro interno.
Criteri di scelta
Quando si scelgono i chiudiporta, è necessario prestare particolare attenzione alla potenza del dispositivo. Questo criterio dipende interamente dalle dimensioni e dal peso dell'anta, nonché dall'intensità del traffico. In alcuni casi, con un grande peso della struttura della porta e un traffico elevato, è più opportuno installare due chiudiporta. Ciò distribuirà il carico tra i dispositivi e prolungherà significativamente la vita di ciascuno di essi. Gli sforzi sviluppati dai chiudiporta sono chiaramente regolati dalla severa norma europea EN1154.
In conformità con le norme di questo documento, sono assegnate sette classi di potenza dei dispositivi, dove i prodotti di prima classe hanno le tariffe più basse e sono in grado di movimentare una tela larga non più di 75 cm e con un peso fino a 20 kg. I modelli di seconda classe si adatteranno perfettamente a una porta di 85 cm, con un peso fino a 40 kg. La terza classe è limitata a valori di 95 cm per 60 kg e i prodotti di quarta classe devono essere selezionati se la larghezza della tela non supera i 110 cm e non pesa più di 80 kg. Le prossime tre classi - EN5, EN6 ed EN7, includono modelli particolarmente potenti per porte grandi e pesanti, i cui parametri massimi consentiti sono 125, 140 e 160 cm di larghezza e 100, 120 e 160 kg di peso.
Va notato che oltre a concentrarsi sui parametri massimi della porta, devono essere presi in considerazione anche fattori esterni. Ad esempio, quando si sceglie un chiudiporta per una porta stradale che ha una larghezza superiore a 125 cm ed è esposta a lungo a venti laterali, è necessario scegliere non la quinta, come richiesto dallo standard, classe, ma acquistare un modello della sesta o anche settima classe. Dovresti agire anche in una situazione in cui la larghezza del nastro corrisponda a una classe e il peso a un'altra: in questi casi è necessario garantire un margine di sicurezza e scegliere la più alta di queste due classi.
Un fattore altrettanto importante nella scelta dei dispositivi per il gruppo di ingresso è la loro resistenza al gelo. Il mercato moderno offre una vasta selezione di modelli in grado di resistere a basse e alte temperature nell'intervallo da -45 a +70 gradi. E l'ultimo segno a cui dovresti prestare attenzione è l'aspetto e il colore del modello. Quando si acquistano strutture a leva, è meglio scegliere modelli dello stesso colore con la porta, livellando così l'ingombro e la semplicità del dispositivo. Ad esempio, un chiudiporta nero su una tela marrone sembra estremamente disarmonico, mentre su una porta nera sembra discreto ed esteticamente gradevole.
Produttori e recensioni
La valutazione dei produttori di chiudiporta è la seguente: le aziende tedesche Dorma e Boda hanno meritato il primo e il secondo posto. Le aziende sono specializzate in modelli di aste scorrevoli, che sono molto popolari e molto meglio acquistate rispetto ai modelli a ginocchio. Le aziende tedesche sono seguite dalle italiane Cisa e Cobra, che offrono ai consumatori mobili tradizionali a leva ea pavimento a scomparsa. Segue la coreana KDC, che utilizza componenti tedeschi e produce modelli anticorrosione per installazione esterna, e chiude le sei più forti finlandesi Abloy.
I prodotti di questa azienda sono dotati di valvole indipendenti, che sono responsabili del buon funzionamento e garantiscono una chiusura ermetica. Inoltre, i modelli finlandesi sono dotati di un sistema di controllo molto preciso, molto reattivo al minimo cambiamento di impostazioni. Gli acquirenti considerano l'unico inconveniente dei modelli stranieri un costo piuttosto elevato. Quindi, il prezzo di modelli particolarmente potenti progettati per controllare porte in acciaio pesante può raggiungere i 38 mila rubli.
Anche i modelli di fabbricazione russa sono popolari e richiesti nel mercato interno. I dispositivi delle famose aziende "Expostroymash Plus" e "Nikirat" non sono in alcun modo inferiori alle controparti importate nelle loro caratteristiche prestazionali, hanno molte recensioni positive e sono ben acquistati non solo in Russia, ma anche nei paesi vicini. I consumatori notano l'elevata adattabilità dei dispositivi alle gelate siberiane e la possibilità di utilizzare i dispositivi in quasi tutte le regioni del paese. Inoltre, i chiudiporta russi sono molto più economici delle loro controparti europee, il che li rende ancora più popolari e richiesti.
Montaggio
L'installazione di chiudiporta a scomparsa e modelli di guide di scorrimento deve essere eseguita da professionisti. Tale lavoro richiede uno strumento professionale e competenze adeguate, pertanto l'autoinstallazione in assenza di esperienza può causare danni alla porta e un'installazione errata del dispositivo. Tuttavia, è del tutto possibile installare da soli dispositivi sospesi con collegamento. Per fare ciò, è necessario leggere attentamente le istruzioni e seguire chiaramente ogni paragrafo del manuale e alcune semplici raccomandazioni aiuteranno a eseguire l'installazione in modo rapido e corretto.
Il primo passo è incollare uno schema sulla porta (di solito è incluso nel kit) e praticare fori di un certo diametro nei punti giusti. Quindi, secondo le istruzioni, è necessario infilare la custodia sugli elementi di fissaggio e quindi serrare l'hardware uno per uno. È altamente indesiderabile stringere eccessivamente gli elementi di fissaggio. Ciò può portare allo strappo e allo scorrimento delle viti autofilettanti. In alcuni casi, è necessario sostituire le viti fornite con modelli più potenti e, quando si installano chiusure su porte in plastica, sostituire del tutto le viti con viti. In questo caso, la ferramenta dovrà passare attraverso la tela ed essere fissata dal retro mediante dadi, rondelle larghe o piastre di fissaggio. Altrimenti, le viti autofilettanti possono essere semplicemente estratte dal foglio di plastica cavo, che rovinerà la porta.
Dopo che il meccanismo è stato fissato, puoi iniziare a montare il collegamento, costituito da due parti collegate da un filo. La leva viene regolata in lunghezza collegando le sue metà e allo stesso tempo impostando un angolo retto. Se segui rigorosamente lo schema allegato, non ci saranno difficoltà con l'installazione e l'installazione del più vicino sarà semplice e veloce.
Regolazione
Dopo aver installato il più vicino, deve essere regolato. Il metodo di regolazione dipende dalla posizione delle viti di regolazione, che possono essere posizionate sia all'estremità della custodia che al suo interno. Di solito le viti sono designate dai numeri 1 e 2, dove "uno" è responsabile della modifica dell'angolo di apertura della porta rispetto alla scatola, che può raggiungere i 180 gradi, e "due" - per la velocità con cui la porta si chiuderà. L'angolo di apertura viene impostato per primo. Per fare ciò, impostare il valore desiderato, che può variare da 90 a 180 gradi, quindi procedere alla regolazione della velocità del nastro.
Viene prodotto in questo modo: la porta viene aperta alla massima angolazione possibile, appena impostata, e rilasciata. A questo punto, iniziano a stringere la seconda vite, ottenendo un funzionamento regolare e una chiusura stabile.Di solito il meccanismo è molto sensibile alle variazioni di posizione delle viti di regolazione, dopo la quale solo un quarto della lama inizia a chiudersi molto lentamente. Alcuni chiudiporta hanno una funzione di blocco della porta, quindi, durante la regolazione di tali modelli, sarà necessario regolare il punto di attivazione della chiusura quando la porta è aperta.
Regole di funzionamento dei problemi
L'installazione corretta e la corretta regolazione consentono di utilizzare il più vicino per lungo tempo, tuttavia, affinché il dispositivo funzioni il più a lungo possibile, è necessario attenersi a una serie di semplici consigli. Quindi, non dovresti lasciare aperte le porte con i chiudiporta collegati per lungo tempo. Ciò porta a carichi aggiuntivi sui paraoli e sui pistoni e contribuisce alla spremitura dell'olio dai cilindri. Di conseguenza: un rapido guasto del dispositivo e la necessità di riparazione e talvolta una sostituzione completa del dispositivo. L'eccezione sono i modelli da pavimento nascosti, il cui dispositivo prevede il fissaggio a lungo della porta in posizione aperta.
Inoltre, è necessario tenere conto della variazione della viscosità dell'olio a seconda della stagione. Quindi nei mesi estivi diventa meno viscoso e la velocità di chiusura della porta aumenta notevolmente, in inverno, al contrario, l'olio si addensa e l'anta inizia a chiudersi molto lentamente. Di conseguenza, la stanza subisce una significativa perdita di calore e un lavoro più vicino porta più disagi che benefici. A tal proposito è necessario monitorare il livello di viscosità dell'olio ed effettuare la regolazione stagionale della velocità di chiusura della porta. È inoltre necessario lubrificare regolarmente le parti mobili e assicurarsi che l'acqua non penetri nel dispositivo. In caso contrario, il dispositivo arrugginirà rapidamente e diventerà inutilizzabile.
Con un uso attento e una manutenzione tempestiva, i chiudiporta possono servire per molti anni, proteggendo la porta e i meccanismi di chiusura dai carichi d'urto e aumentando significativamente la comodità dell'utilizzo dei sistemi di porte.
Per informazioni su come installare chiudiporta fai-da-te, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.