Tipi e metodi di finitura delle porte
Tipi e metodi di finitura delle porte sono di fondamentale importanza per la decorazione d'interni. Questo dettaglio occupa una parte significativa del muro e attira l'attenzione: a volte per bellezza, a volte per inadeguatezza nella composizione complessiva degli interni. Per questo è così importante disporre correttamente il portone durante la ristrutturazione, scegliendo la finitura con gusto e intelligenza.
Peculiarità
Di per sé, le porte non hanno praticamente caratteristiche distintive. Sono solo un luogo per l'installazione di una porta interna e svolgono una funzione di transito al confine delle stanze nella stanza. Tuttavia, la natura della costruzione dell'abitazione influenza direttamente le caratteristiche delle porte.
In un appartamento, l'aspetto e il carico funzionale sulle aperture dipendono dal tipo di edificio:
- Il vecchio fondo e gli "stalinki". Questi sono appartamenti dei tempi della costruzione pre-rivoluzionaria e del periodo sovietico degli anni 30-50 del secolo scorso. La loro caratteristica distintiva è la buona qualità, le grandi dimensioni, i soffitti alti, le ampie aperture. Richiedono ante di dimensioni personalizzate e finiture decorative di alta qualità. Uno svantaggio comune all'interno di un tale appartamento è una porta troppo bassa rispetto all'altezza del soffitto. Puoi livellarlo con una traversa. Questo è un aumento artificiale dell'altezza della porta e dell'apertura dovuto all'installazione di un pannello di legno sopra l'apertura nel colore della porta o della finestra di vetro;
- "Krusciov" e appartamenti comunali. Al contrario, si distinguono per le loro piccole dimensioni, le porte strette con un piccolo spessore della parete e l'angustia. In essi è rilevante il design dell'apertura senza anta, l'uso di tecniche di progettazione per aumentare lo spazio, l'installazione di porte pieghevoli e scorrevoli o strutture nascoste nell'apertura;
- Tipici edifici moderni. Il loro vantaggio è che le porte sono conformi a GOST, sono universali in larghezza e altezza. È conveniente disporli con porte di diversi tipi o senza di esse.
In una casa privata, ci sono più funzioni alla porta. Gli elementi statici della struttura (soffitto, secondo piano, tetto) conferiscono un carico significativo all'arco dell'apertura.
Aiuta letteralmente a tenere il pavimento dell'ultimo piano o del soffitto della casa, quindi vengono spesso utilizzati i seguenti metodi per decorare e rinforzare le porte:
- Un elemento importante è l'architrave (barra superiore). Fornisce rinforzo e rafforzamento dell'arco, crea l'apertura stessa (parte superiore), funge da base per il soffitto;
- La porta è costruita come parte del muro, quindi è realizzata con gli stessi materiali, ma può anche essere posata da altri. Ad esempio, in una casa di legno, può essere in mattoni o blocco e viceversa;
- Nell'apertura sono installate porte di diverso tipo, che consentono di isolare le aree funzionali l'una dall'altra e alcune aree traumatiche dai bambini piccoli.
L'apertura è considerata "ideale" se:
- la lunghezza da un pendio all'altro rimane la stessa in ogni punto;
- due pendii sono rette rigorosamente parallele;
- lo spessore è uniforme lungo tutto il perimetro dell'arco;
- la distanza dal pavimento all'architrave è la stessa in qualsiasi punto di misurazione;
- non c'è angolo di inclinazione della superficie del pavimento sotto l'apertura.
Cosa dovrebbe essere per le porte interne?
Le norme SNiP regolano solo l'altezza e la larghezza minima per i diversi tipi di stanze nella stanza e lo spessore si riferisce a caratteristiche secondarie e non è regolato dai codici di costruzione.
Quasi tutte le porte sono adatte per l'installazione di porte interne. Un'eccezione è il caso in cui una partizione è stata installata in modo indipendente all'interno della stanza. Non è un muro a tutti gli effetti, soprattutto se si tratta di un singolo foglio di fibra di legno, truciolato o compensato e non sosterrà il peso dell'anta. In altri casi, è sufficiente scegliere il giusto tipo di porta in base alle caratteristiche della stanza e al suo stato operativo.
Quindi, le aperture realizzate con materiali sfusi sono adatte per strutture scorrevoli con peso ridotto, ma non sono adatte per l'installazione di una porta metallica, in cui il fissaggio del telaio pesa più di tutti i componenti delle porte scorrevoli.
Tipi di porte installate nell'apertura:
- Oscillazione. Con una larghezza standard di aperture, vengono utilizzate porte a un'anta e per quelle larghe sono adatte porte a un'anta e mezza (fino a 120 cm) o a due ante (da 120 cm). Le strutture di due ante sono pesanti, quindi devono essere utilizzate in aperture realizzate con materiali resistenti. Tali porte si chiudono saldamente, quindi sono universali, sono utilizzate per le stanze dei bambini e in bagno per una buona tenuta, e in cucina e in camera da letto per garantire comfort e silenzio. Per installare porte a battente che si aprono su se stesse, la distanza dall'apertura alla parete più vicina deve essere di almeno un metro;
- Scorrevole e scomparto. Tali porte "camminano" su una monorotaia su rulli di gel. Adatto per porte di diverse larghezze e lo spessore non ha importanza, poiché lo scudo della porta si sposta indietro a sinistra oa destra. Progettato per stanze in cui non è necessario un isolamento rinforzato e c'è spazio per arrotolare la porta di lato;
- Cassetta. La soluzione ottimale per Krusciov e piccole stanze. Una volta aperta, la porta non occupa affatto spazio: torna indietro in una scanalatura speciale nel muro. Installabile anche con piccoli spessori di apertura;
- Pieghevole. Queste sono porte a libro (di due doghe) e fisarmoniche (3 o più doghe), che sono piegate secondo il principio delle pellicce a fisarmonica, per le quali hanno preso il nome. Hanno un peso proprio ridotto e sono quindi adatti per aperture in cartongesso, archi stretti e stanze in cui il risparmio di spazio è fondamentale. Proteggono bene dagli odori, ma l'isolamento acustico e termico sono peggiori di quelli delle porte a battente.
Dimensioni (modifica)
Standard e "corretto": questa è una classica porta rettangolare. Negli edifici tipici, i parametri di larghezza e altezza sono regolati da SNiP e GOST, mentre questi parametri differiscono per stanze diverse. Lo spessore non ha parametri strettamente regolamentati.
L'altezza della porta varia tra 188-210 cm, è considerata ottimale per una persona di altezza media o leggermente sopra la media ed è in armonia con l'altezza del soffitto da 270 a 470 cm.
La larghezza dipende dalla posizione della porta. Se è per la porta d'ingresso, la larghezza sarà di 80 più o meno qualche centimetro. Una misurazione accurata è importante qui quando si scelgono le porte. Se si tratta di una porta all'ingresso di un bagno, una toilette, un bagno adiacente, una cucina, la larghezza media è di 60 o 65 cm.Nella dispensa, la porta può essere ancora più stretta - 55 cm, da 65 a 80 cm.
Ma non sempre e non ovunque le aperture hanno forme e parametri standard, o le caratteristiche del design non consentono di lasciarle così.
Spesso vengono aumentati i passaggi verso il soggiorno, l'ingresso, la grande cucina o altri grandi spazi. In questo caso l'altezza può variare in più punti modificando la forma del bordo superiore dell'apertura (arcuata o a riccio) fino a 250-260 cm, oppure fino a 300, ma già tramite l'utilizzo di una traversa, che non non aumentare l'apertura stessa, ma solo allungarla visivamente.
La larghezza può aumentare praticamente senza restrizioni se le caratteristiche del design dell'abitazione consentono di smantellare parte del muro o l'intero muro nel suo insieme. Di norma, tali modifiche devono essere risolte nelle autorità competenti, ma ne vale la pena. La grande cassetta o porta telescopica all'ingresso del soggiorno o della cucina sembra lussuosa e moderna.
Un leggero aumento della larghezza da 80 a 120 cm è la porta per un'anta e mezza. Da 120 cm a 160 cm - parametri per l'installazione di massicce strutture a doppia anta. Sopra 160 cm - la base per l'installazione di porte scorrevoli da tre o più tele.
Imparerai di più su come decorare una porta senza porta guardando il seguente video.
Opzioni di finitura
I tipi di finitura delle porte, sia per la successiva installazione di porte, sia senza di essa, sono divise in due processi principali: finitura "grezza" e "frontale" o decorativa.
La finitura ruvida è necessaria, indipendentemente dal fatto che la riparazione venga eseguita a mano o eseguita da professionisti.
Il suo scopo:
- Preparazione di aperture e pendenze per finiture decorative;
- Livellamento della superficie delle pareti. Nella muratura o in una parete in blocchi di schiuma spesso rimangono vuoti e irregolarità, che devono essere eliminati prima di procedere con la finitura frontale;
- Riempimento degli spazi vuoti tra lo strato decorativo e la muratura, che aumenta le proprietà isolanti delle porte interne (isolamento acustico, isolamento termico, tenuta all'aria). Se l'apertura è perfettamente piana e rifinita con materiali di alta qualità, è possibile non utilizzare un sigillante in futuro e quando si utilizzano porte interne è meglio installare una soglia su una superficie piana del pavimento.
Per la finitura grezza, vengono costantemente utilizzati:
- Adescamento. I primer livellano e migliorano l'assorbimento delle superfici delle porte. Sono necessari per una buona "adesione" dei successivi "strati" di decorazione al muro. Inoltre, il primer previene la formazione di funghi e muffe;
- Pannelli in polistirolo o cartongesso. Non sono obbligatori per l'uso se le superfici dell'apertura sono sufficientemente piatte e la stanza non ha bisogno di essere isolata. Ma la loro installazione è necessaria negli appartamenti freddi ai piani inferiori e in una casa privata in legno o mattoni;
- Malta. Di norma, viene utilizzato immediatamente dopo l'adescamento, se non è presente il muro a secco, poiché è conveniente livellare le superfici con esso;
- Rinforzo degli angoli o della rete. A molti sembra che non sia necessario realizzare uno strato ruvido così complesso, ma questo dispositivo è in grado di proteggere gli angoli delle porte da scheggiature e distruzione. Sono realizzati con un metallo, il più delle volte un profilo in alluminio, un angolo già pronto. Sono di peso, dimensioni e prezzo contenuti, ma di grande importanza per la conservazione del bell'aspetto delle aperture;
- Composti di mastice. Sono necessari per il livellamento finale della superficie del pendio dopo l'installazione degli angoli. Tuttavia, lo stucco stesso si deposita in uno strato irregolare, dopo l'essiccazione deve essere "levigato" con carta vetrata a grana fine;
- Primer. In tutti i casi non è necessaria una seconda mano di fondo. Ad esempio, se la finitura decorativa verrà eseguita utilizzando il metodo della guaina (montata nel muro mediante tasselli e viti), può mancare e se i materiali sono incollati, non sarà superfluo migliorare l'adesione degli adesivi alla superficie dei pendii.
Decorazione
La scelta delle finiture decorative dipende dal fatto che sia presente una porta sulla soglia o che questo spazio sia libero.
Nel primo caso, ci sono meno opzioni di design, poiché la finitura dovrebbe sovrapporsi al colore e alla trama dell'anta e, dopo aver installato la porta, è necessario riordinare le pendenze. Se la larghezza della porta è piccola, i componenti aggiuntivi o i componenti aggiuntivi aiuteranno a migliorarla: sottili strisce di legno nel colore della porta o rivestimento sulla porta. Sono quasi invisibili e a prima vista formano un tutt'uno con lo scudo della porta. È pulito, pratico e conveniente se il design degli interni non richiede una soluzione più originale.
Puoi vedere più chiaramente l'intero processo di sgrossatura delle pendenze delle porte nel seguente video.
Altre tipologie di finiture possono essere suddivise in più gruppi in base al tipo di prestazione.
Tintura
Utilizzato su intonaco, cartongesso, fibra di legno.Appartiene a tecniche di facile utilizzo, non richiede un aiuto professionale e costi elevati. Ti permette di decorare la porta nel colore delle pareti, se l'interno è dominato da tendenze classiche o minimaliste, o per creare un arredamento interessante. Ad esempio, un'illusione ottica, imitazione di archi di varie forme.
Vengono utilizzati diversi tipi di vernici:
- Acrilico. Indicato da aggiungere all'intonaco per ottenere un colore uniforme contemporaneamente alla finitura. Fornisce una finitura "opaca" vellutata. Non resistente alla pulizia a umido, quindi, richiede la lavorazione con un primer incolore o una soluzione PVA;
- Emulsione acquosa. Viene utilizzato allo stesso modo dell'acrilico. In bianco, si sposa bene con colori di diverse tonalità;
- composti di lattice. Hanno meno effetto satinato, opacità e sono resistenti alla pulizia a umido. Il colore va acquistato già pronto, poiché il bianco di base "mangia" la brillantezza dei colori;
- Alchidi, olio, smalto. Per una finitura lucida più durevole, resistente all'umidità. C'è solo un inconveniente nell'usarlo: un odore chimico pungente.
incollare
In questo modo, puoi creare l'arredamento più originale, poiché è possibile incollare assolutamente qualsiasi materiale, sia in frammenti solidi che in piccoli dettagli.
Per incollare l'uso:
- Sfondo. L'opzione più semplice ed economica è decorare l'apertura come estensione del muro con carta da parati in vinile lavabile. Ciò conferisce integrità alla stanza ed è particolarmente conveniente quando la porta non viene utilizzata nell'apertura. La carta da parati è ben combinata con tende di plastica di vario tipo;
- Piastrelle di ceramica. Le belle piste piastrellate sono in perfetta armonia con gli interni degli appartamenti in stile storico, soprattutto se hanno altri dettagli in ceramica (camino, "grembiule" sopra la stufa in cucina, pavimenti, grandi vasi da pavimento, decorazione parziale della parete o del pavimento). La piastrellatura non richiede molta professionalità, ma è necessaria un po' di esperienza. È incollato alla colla da costruzione e gli spazi tra i giunti, se necessario, vengono trattati con sigillanti trasparenti o malta.
- Mosaico. Uno dei tipi più interessanti di piastrellatura è il mosaico. Per questo, puoi usare sia un set già pronto che un matrimonio sotto forma di frammenti. La formazione dell'immagine dipende solo dall'immaginazione dell'autore. Quindi la finitura non sarà solo originale, ma anche economica;
- Gres porcellanato. Un'alternativa più costosa ma di qualità alle piastrelle. Il gres porcellanato è più resistente, più facile da tagliare, è tinto su tutto lo spessore delle lastre, a differenza delle piastrelle, quindi le scheggiature non saranno così evidenti, facile da pulire, sembra un materiale naturale. È meglio combinare il gres porcellanato colorato con altri elementi interni: pavimenti, battiscopa, porte. Si incolla allo stesso modo di una piastrella, su colla da costruzione con successiva lavorazione delle cuciture;
- Roccia decorativa. Si riferisce a materiali usati raramente nel design, poiché è difficile da inserire negli interni ed è spesso inappropriato. Ma in interni adatti, può diventare un punto culminante in casa, poiché con l'aiuto della pietra decorativa puoi imitare la vera muratura da materiali naturali grezzi. Oltre al suo aspetto attraente, la pietra ha una serie di altri vantaggi: è ecologica, non è soggetta a scheggiature e danni meccanici, è facile da lavare e pulire ed è fissata con la stessa colla da costruzione. Gli svantaggi includono l'alto costo del materiale.
guaina
È molto comodo utilizzare il rivestimento per le aperture di finitura poiché i fogli di materiale coprono immediatamente ampie aree di superfici, non è necessario armeggiare con adesivi e perdere tempo nella successiva lavorazione di cuciture e giunti. Tuttavia, gli angoli delle aperture devono essere rivestiti con particolare attenzione in modo che non debbano essere chiusi con angoli.
Materiali usati:
- MDF. Materiale leggero, economico e maneggevole. Fornisce una finitura durevole ed estetica con buone prestazioni. L'MDF può essere incollato e dipinto molte volte.Aiuta a migliorare le prestazioni isolanti delle porte;
- Truciolare e truciolare. Una soluzione pratica ed economica che ti aiuterà senza ulteriori sforzi (stucco, primer, livellamento della superficie) per rifinire le porte in uno stato deplorevole. Allo stesso tempo, il truciolato laminato ha già un rivestimento decorativo pronto e non ha bisogno di essere lavorato. Una sfumatura importante: non dovresti tagliare i passaggi in stanze con elevata umidità con questo materiale idrofobo;
- Laminato. Con qualità simili all'MDF, il laminato ha un aspetto più estetico. Costa un ordine di grandezza più costoso, ma anche le sue caratteristiche di resistenza all'usura sono maggiori. La regola di base nella scelta di un laminato è la minima presenza di formaldeide nella composizione;
- Plastica. È appropriato nella progettazione di aperture con porte in plastica, all'ingresso della cucina, che richiede una pulizia frequente, e al bagno, dove l'umidità è sempre più elevata. La plastica non ha paura degli urti, dell'acqua, dei prodotti chimici domestici, ma può diventare torbida nel tempo;
- schierandosi. Permette di rendere la finitura insolita. Ad esempio, utilizzare rivestimenti (pannelli) in alluminio o ottone nella decorazione delle aperture in una stanza con un interno tecnologico (hi-tech, techno, minimalismo). Si abbina bene con plastica, superfici lucide, elementi cromati. Durevole, resistente e resistente all'umidità. È disponibile in diversi materiali, dal legno al PVC;
- Cartongesso. La finitura del cartongesso è considerata universale, poiché è al confine tra ruvido e decorativo. Può essere utilizzato come strato intermedio per livellare la superficie e aumentare l'isolamento termico e acustico, oppure può essere montato come materiale indipendente, che è la fase finale della finitura della porta. È facile da elaborare e offre ampie opportunità nella progettazione delle aperture.
Come rivestire con cartongesso?
Puoi eseguire la finitura del cartongesso (GKL) con le tue mani, senza la partecipazione di professionisti, e questo è uno dei suoi importanti vantaggi. Tra l'altro presenta altre caratteristiche distintive: leggerezza, economia, robustezza, flessibilità nella lavorazione, versatilità.
La guaina in cartongesso dell'apertura è necessaria quando la porta è irregolare, la superficie delle pendenze con depressioni e sporgenze o i cavi passano attraverso l'apertura e devono essere nascosti.
La guaina prevede l'installazione di un telaio in PVC, profili in legno o metallo.
Il lavoro si svolge in fasi:
- Trattare la superficie di lavoro con un primer contro la formazione di funghi, muffe e condensa;
- Effettua misurazioni accurate della lunghezza dei segmenti di profilo necessari per formare il telaio. Le misurazioni vengono effettuate tenendo conto dei giunti sull'architrave;
- Tagliare i frammenti del profilo con una smerigliatrice o un seghetto. Fissare alla superficie e segnare i bordi. Se non ci sono fori nel profilo, forarli alla dimensione delle viti;
- Lungo il bordo dell'apertura, praticare dei fori per i tasselli con un perforatore, inserire i tasselli. Puoi guidarli battendo leggermente un martello di gomma;
- Fissare il profilo con i fori ai tasselli, fissarlo con le viti usando un cacciavite. Se l'apertura è ampia, è necessario utilizzare dei lacci per fissare saldamente il telaio. Se necessario, i vuoti vengono riempiti con isolamento - lana minerale;
- Tagliare il cartongesso esattamente alla dimensione dell'apertura. Taglio tenendo conto della giunzione dei fogli nella parte superiore. Cioè, lo spessore del foglio GKL deve essere sottratto dall'altezza di quelli laterali;
- I fogli di cartongesso sono fissati al profilo con viti autofilettanti. Per rendere ordinati i fori, si consiglia di delinearli e forarli in anticipo alla stessa distanza di 15-20 cm;
- Quando si utilizza il design decorativo del muro a secco, i giunti con il muro sui lati sono rifiniti con angoli di rinforzo. È inoltre necessario adescare la superficie prima e dopo l'applicazione dello stucco.
Il secondo metodo di finitura del cartongesso è interessante. È più facile da eseguire e più adatto ai principianti. La sequenza delle azioni è la stessa, tranne che per lavorare con un profilo. Il cartongesso è incollato alla parete innescata.Colla da costruzione, a base di gesso.
Come trasferire?
Lo stesso muro a secco universale viene utilizzato in una procedura più complessa: spostare una porta da un luogo all'altro. Il trasferimento significa che nel vecchio luogo l'apertura deve essere riparata e nel nuovo deve essere perforata e decorata.
Se il lato tecnico del problema è chiaro e puoi assumere un team di lavoratori per l'implementazione, che ti salverà dal mal di testa durante il processo di riparazione, allora da un punto di vista legale, tutto è un po' più complicato.
Lo spostamento della porta è considerato un cambiamento nella disposizione dell'appartamento, pertanto richiede l'autorizzazione ufficiale delle autorità competenti.
Procedure di preparazione obbligatorie:
- Esecuzione di un sopralluogo tecnico da parte di specialisti del design. Qualora lo stato operativo dei locali consenta la punzonatura di una nuova apertura nella struttura portante, viene rilasciato apposito parere tecnico. È molto più semplice ottenere un permesso per la modifica di una struttura non portante;
- Un'organizzazione accreditata per questo tipo di attività realizza il progetto e il piano di lavoro. Il progetto tiene conto degli standard per le dimensioni della futura apertura, i materiali, i termini di lavoro. Quindi il progetto viene sottoposto all'approvazione del controllo abitativo;
- Quando il lavoro è completato, è necessario concordare le modifiche apportate dall'ispettorato per gli alloggi. Se l'apertura soddisfa tutti gli standard e i requisiti di GOST e SNiP, vengono apportate modifiche al passaporto tecnico della stanza.
Il lavoro tecnico si compone di due fasi. All'inizio, devi cucire la vecchia apertura. Per questo, la porta, la scatola, il davanzale, le pendenze vengono smantellate. Un telaio per il rivestimento è montato nella porta libera. Il suo design dovrebbe tenere conto del fatto che non le pareti sono inguainate, ma l'apertura è completamente chiusa.
Quindi tutte le crepe e le irregolarità vengono stuccate, lo stucco viene levigato e la superficie è pronta per la finitura decorativa. All'interno, l'apertura può essere riempita con isolamento, che migliorerà anche l'isolamento acustico.
Idonei al riempimento sono materiali che non sono soggetti a distruzione e degrado.
La seconda fase è più difficile e viene eseguita in sequenza:
- Segnali di ingresso. Deve corrispondere esattamente ai numeri del progetto, tenendo conto dello spessore della finitura;
- Forare o perforare una porta. La prima opzione è per pareti sottili. Viene eseguito con un trapano nel calcestruzzo per evitare crepe inutili da martelli pneumatici o demolitori di cemento. Il secondo è per pareti spesse che non possono essere perforate. Si consiglia di non rompere l'intero pezzo del muro in una volta, ma di tagliarlo in piccoli frammenti e portarlo sul pavimento. Quindi il rivestimento non ne risentirà e l'apertura sarà il più uniforme possibile e non ci saranno danni al muro;
- Installazione di un telaio metallico per rafforzare l'apertura. Non è un passaggio obbligatorio;
- Finitura grezza, da primer preparatorio a primer finale;
- Installazione di un telaio per rivestimento, se necessario;
- Finitura decorativa.
Esempi e opzioni di successo
Quando si decora una porta, è importante utilizzare tecniche di progettazione comprovate:
- Effettuare una transizione graduale da una stanza all'altra utilizzando gli stessi materiali e sfumature della decorazione murale. Questo renderà il passaggio un tutt'uno con il muro e la stanza e quasi invisibile;
- La tecnica opposta è focalizzare l'attenzione. Per fare ciò, è possibile utilizzare colori contrastanti nella decorazione o trame insolite: pietra decorativa e flessibile, con mosaici in cartongesso, intonaco strutturato, gesso, stucco;
- Porte insolite. Ad esempio, con inserti in vetro colorato, "stabile", "fisarmoniche";
- Decorazione di un portone con tende in plastica, vetro, ciottoli, conchiglie;
- Forma non standard dell'apertura: arco classico, arco moderno, romantico o ellittico, semiarco, "portale", trapezio, imitazione di un cerchio, riccio, allungato (con l'aiuto di una traversa);
- Utilizzo di materiali per altri scopi: specchio, vetro, metallo. Le superfici riflettenti renderanno visivamente l'apertura più alta e più ampia.
Il commento è stato inviato con successo.