Porte pannellate: vantaggi e svantaggi
Le porte pannellate sono strutture utilizzate per decorare sia le porte interne che quelle d'ingresso. La base di tali tele è una cornice e un pannello. Questi prodotti sono ampiamente utilizzati in case e appartamenti, uffici e locali amministrativi.
Cos'è?
Le porte a pannelli hanno preso il nome dalla presenza di pannelli (pannelli sottili di vari materiali) nel loro design.
Un tale inserimento avviene:
- flat, che è un sottile foglio di legno inserito nella cornice;
- volumetrico (tavola più spessa con bordi fresati);
- impaginazione (include diversi elementi montati in una cornice);
- con figarees (ha una parte centrale convessa, che svanisce quando si avvicina al bordo).
Con l'aiuto dei pannelli, puoi creare ante volumetriche che si distinguono per originalità e aspetto elegante.
Design
Tutti i modelli di porte pannellate hanno un design simile. La sua base è un telaio in legno massello o legno lamellare impiallacciato. Questa base è una cornice. Sul lato interno della base sono presenti apposite scanalature per il fissaggio del pannello. Sono questi inserti che conferiscono rigidità e resistenza all'intera anta.
In alcuni modelli, i pannelli sono fissati con fermavetri decorativi. Tali tele possono essere aggiornate rapidamente e facilmente sostituendo la cornice vecchia o noiosa con una nuova. Le ante pannellate possono essere di varie dimensioni, realizzate con materiali diversi in qualsiasi combinazione di colori.
Materiali (modifica)
Il materiale con cui è realizzato il pannello della porta determina in gran parte l'affidabilità e il costo del prodotto finito. La base delle prime ante con pannelli era in legno massello. Oggi i produttori producono tele non solo dal legno, ma anche dal metallo. Anche sul mercato sono modelli combinati (utilizzando diversi tipi di materiali).
Le porte in legno sono realizzate sia in legno tenero che in quelle più resistenti. I prodotti del segmento economico sono realizzati in pino, abete rosso o ciliegio. Per la produzione di tele più costose e affidabili, viene utilizzata la quercia naturale o il faggio. Le porte più resistenti (prodotti premium) sono disponibili in ebano o mogano.
Per la produzione di pannelli vengono utilizzati MDF, fogli sottili di compensato, truciolare, carta pressata, vetro. Con una vasta gamma di materiali, i produttori producono porte in una varietà di stili. A causa di ciò, il consumatore può facilmente selezionare il modello ottimale adatto a un particolare interno.
Visualizzazioni
Le strutture delle porte pannellate possono essere:
- Interroom. Tali modelli sono installati all'interno. Per la produzione di strutture vengono utilizzati pannelli di materiali sottili (sono popolari inserti in compensato e MDF sottile).
- Ingresso. Tali prodotti richiedono grande affidabilità e durata. Sono spesso realizzati in legno duro o alluminio. Le porte d'ingresso sono in grado di resistere a forti sollecitazioni meccaniche.
I produttori producono anche strutture per porte isolate. Per la produzione di una porta calda vengono utilizzati fogli di compensato aggiuntivi. I materiali isolanti sono installati negli inserti formati. Tali prodotti hanno alti livelli di isolamento termico e acustico.
Dimensioni (modifica)
Le dimensioni della base dell'anta dipendono direttamente dalle dimensioni dell'interno della porta o dall'apertura dell'ingresso.Solitamente le porte fuori standard vengono realizzate su ordinazione secondo misure precise.
Dimensioni standard della porta:
- per il bagno e la toilette - 60 cm di larghezza, 200 cm di altezza, 5-7 cm di spessore;
- per stanze - larghezza 80 cm, altezza 200 cm, spessore 5-7 cm;
- per la dispensa - 40 cm di larghezza, 200 cm di altezza e 5 cm di spessore;
- Per il soggiorno, la larghezza standard è di 90 o 100 cm, l'altezza è di 200 cm.
Colori
I produttori producono tele con pannelli di legno in una vasta gamma di colori. Tutti i telai in legno dei modelli sono impregnati di composti e soluzioni antisettici che sopprimono l'insorgenza di funghi. La finitura dei prodotti viene eseguita mediante vernice. Manterrà l'attrattiva del legno naturale.
Alcuni modelli sono ricoperti di smalti e vernici. Le tonalità più comuni sono lattiginoso chiaro e beige. Le porte bianche hanno guadagnato una grande popolarità nel mercato interno. Sono in grado di allargare visivamente lo spazio, rendere la stanza "luminosa" e "ariosa".
Vantaggi e svantaggi
Le tele a pannelli presentano i seguenti vantaggi:
- Aspetto attraente.
- Peso ridotto della tela, ottenuto attraverso l'uso di un pannello-pannello leggero invece del legno pesante.
- Manutenibilità. Gli inserti rotti nell'anta della porta possono essere sostituiti con quelli nuovi con le tue mani.
- Buone prestazioni di isolamento acustico.
- Resistente agli sbalzi di temperatura improvvisi.
- Durata e affidabilità. A differenza di altri prodotti, le porte con un pannello non si asciugano.
- Costo favorevole.
Le porte a pannelli sono una combinazione di originalità, bellezza, affidabilità e grazia. I prodotti realizzati con materie prime di alta qualità nel rispetto della tecnologia di produzione non presentano inconvenienti.
L'unico inconveniente è una rapida perdita di presentabilità se il produttore ha utilizzato materiali di bassa qualità.
Come scegliere?
La scelta di una porta a pannelli dovrebbe essere affrontata con grande responsabilità.
È importante prendere in considerazione non solo il costo e l'aspetto della tela, ma anche altre qualità:
- Quando si organizza il gruppo di ingresso, prestare attenzione ai modelli con telaio in alluminio. Tale base non ha "paura" delle sollecitazioni meccaniche, a causa delle quali manterrà il suo aspetto estetico anche con un uso intensivo. Per organizzare l'ingresso, è adatta anche una porta in legno duro, come la quercia.
- Per le case di campagna, la soluzione ideale sono le porte in specie di conifere. I prodotti con il colore del legno stabilizzato renderanno unici gli interni di una casa di campagna o di campagna.
- Quando si sceglie il modello ottimale, è necessario tenere conto anche dell'interno e delle dimensioni della stanza. Per le stanze piccole, i modelli in tonalità chiare saranno la scelta migliore. Per le stanze spaziose, puoi guardare le opzioni più scure.
- È anche importante che la porta corrisponda e corrisponda all'interno della stanza. I progettisti consigliano di scegliere il colore delle ante in base alla finitura del pavimento o delle pareti della stanza.
- Nota: non è consigliabile acquistare porte con rivestimento opaco per la cucina. Su un tale rivestimento, sporco, schizzi di grasso, tracce di fumi sono molto evidenti.
Come prendersi cura?
Qualsiasi prodotto durerà a lungo e manterrà un aspetto presentabile se adeguatamente curato. Le porte a pannelli non fanno eccezione. Affinché l'anta della porta funzioni il più a lungo possibile, è necessario assumersi la responsabilità di lavarla. Per questi scopi, non è consigliabile utilizzare sostanze contenenti particelle e paste abrasive. Tali prodotti graffieranno il rivestimento laccato, rovinandone la perfezione esterna.
Per una cura delicata, è meglio selezionare soluzioni detergenti "delicate". Una porta parzialmente sporca può essere pulita con alcool diluito in acqua in ragione di 1/10.
Per mantenere la lucentezza, si consiglia di strofinare periodicamente la cera o vari agenti lucidanti sulla tela.
Gli influssi meccanici non sono raccomandati per le porte con pannelli interni.Per evitare carichi accidentali durante le riparazioni interne, si consiglia di smontare la tela. Se è impossibile rimuoverlo dalle cerniere, è necessario avvolgere la porta con gommapiuma o un panno morbido.
Design
Le porte pannellate sono prodotte in qualsiasi design e stile. Grazie al vasto assortimento è possibile scegliere un prodotto per qualsiasi tipologia di ambiente. Per i locali residenziali si scelgono porte con vetro o con inserti trasparenti. Possono essere decorati con pittura (motivi classici o moderni) o stampa fotografica. Per il bagno e la toilette, un'anta con listelli ciechi è la soluzione ideale.
I pannelli nelle porte interne sono:
- dritto;
- Riccio;
- con sovrapposizioni aggiuntive;
- con elementi volumetrici;
- con elaborati intagli e rilievi.
Le ante con pannello in vetro possono essere trasformate indipendentemente applicandovi un motivo, trasformandolo in una vetrata.
Belle soluzioni negli interni
Puoi scegliere la porta a pannello giusta per ogni interno. Per esempio:
- Per una stanza decorata in stile classico, andranno bene porte in legno con doghe solide. Una tale anta enfatizzerà l'atmosfera austera non solo nel soggiorno, ma anche nell'ufficio, nella biblioteca. Linee chiare e design discreto trasformeranno visivamente l'interno, aggiungendo gusto.
- Le porte con inserti in vetro aggiungeranno leggerezza e ariosità agli interni. Sono adatti per stanze decorate in stile neoclassico.
- Per moderno la decisione giusta sarebbe quella di scegliere ante con inserti di forme geometriche insolite.
- Per le camere in stile art déco l'opzione migliore sarebbe quella di acquistare porte in legno costoso con pannelli di vetro.
- Le porte bianche sono adatte per i delicati provenzale interni... Gli inserti possono essere in vetro con bordo rettangolare o riccio.
- Per interni moderni un'opzione adatta sarebbe porte in legno nobile con vetro colorato.
Le porte a pannelli sono adatte a qualsiasi interno. La loro scelta è la decisione più corretta. Con tali pannelli delle porte, l'atmosfera in ogni appartamento diventerà confortevole e accogliente. Le porte con pannelli sembrano eleganti, insolite e costose.
Questa è una vera scoperta per coloro che apprezzano la qualità, l'aspetto solido e le eccellenti proprietà prestazionali di un'anta.
Per informazioni su cosa sono le porte con pannelli, guarda questo video.
Il commento è stato inviato con successo.