Caratteristiche e selezione di morsetti per MDF

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Dimensioni (modifica)
  4. Come scegliere?
  5. Come sistemarlo?

Attualmente, quando si eseguono lavori di finitura nei locali, vengono spesso utilizzati pannelli MDF. Molto spesso, tali fogli vengono presi per la finitura dei rivestimenti del soffitto. Ti permettono di imitare costosi tipi di legno, ma allo stesso tempo il loro costo è molto più basso, possono essere installati facilmente e rapidamente. Oggi parleremo di morsetti speciali per MDF.

Peculiarità

I Kleimer sono una speciale struttura di fissaggio ad alta resistenza, viene utilizzata per il montaggio di vari pannelli di legno. Sono installati sotto il materiale. Tali parti del telaio sono fissate con viti e chiodi autofilettanti.

Esternamente, i tacchetti sono simili alle normali graffette o morsetti metallici. Sono piuttosto di plastica, sono attaccati alla superficie in modo tale che la loro lingua sporga leggermente verso l'esterno, dopo di che sono leggermente piegati verso l'alto.

Tali elementi sono considerati un'opzione più redditizia e affidabile rispetto a chiodi e viti. Dopotutto, quest'ultimo inizia spesso a arrugginire e rovinare l'aspetto generale dell'intera struttura. I Claymer sono generalmente realizzati in acciaio inossidabile di alta qualità in modo che non arrugginiscano o perdano il loro aspetto nel tempo. A volte questi elementi sono anche realizzati in alluminio.

Visivamente, tali elementi di fissaggio possono anche essere suddivisi in due categorie separate: piastra metallica piatta e "gancio". La prima varietà viene creata con pochi piccoli fori. È grazie a loro che si verifica l'attaccamento alla superficie. La seconda opzione è anche chiamata "lingua" in un altro modo, sembra un piccolo supporto, che è saldamente inserito nella parte inferiore della scanalatura del rivestimento.

Tutti i kleimer devono essere contrassegnati da numeri (da 1 a 8). Questi valori indicano l'altezza del gancio di tali strutture in millimetri. Inoltre, possono riflettere la forza del prodotto stesso. La dimensione di qualsiasi kleimer è sempre commisurata allo spessore della scanalatura del materiale per la finitura.

I Kleimers consentono di evitare vari difetti formati durante il fissaggio dei pannelli MDF, non violano l'integrità della superficie.

Inoltre, questo telaio consente di garantire la speciale affidabilità del rivestimento futuro. I fogli di legno non si deformeranno durante il funzionamento, consentiranno al legno di "respirare".

I Claymer sono abbastanza facili da montare sulle superfici. Accelerano significativamente il processo di installazione del legno, mentre hanno un costo relativamente basso, chiunque può acquistarli. Un metro quadrato della stanza avrà bisogno di circa 20 kleimer.

Spesso sono fissati nei bagni, tali elementi sono resistenti alle condizioni di bassa temperatura e alta umidità (sono ricoperti con composti speciali che li proteggono dalla ruggine e da altre influenze).

Questi elementi di fissaggio sono utilizzati al meglio solo per rifiniture in legno leggero. Non saranno in grado di sopportare troppo stress. I fermi sono adatti per i seguenti materiali:

  • liner;
  • fodera in euro;
  • Pannelli MDF;
  • pannelli truciolari;
  • casa di blocco;
  • battiscopa.

Tali elementi di fissaggio consentono di rendere invisibile il telaio dopo l'installazione di pannelli MDF.

Le parti possono essere montate in modo tale da non essere affatto visibili, ma ciò si ottiene solo se le loro dimensioni sono state selezionate correttamente.

Vantaggi e svantaggi

Kleimer ha una serie di importanti vantaggi, tra cui vale la pena evidenziare i seguenti:

  • aumentare la qualità del lavoro;
  • aumento della velocità di lavoro;
  • è esclusa l'instabilità della struttura dopo l'installazione;
  • basso costo;
  • può essere utilizzato per ambienti con alti livelli di umidità;
  • semplicità, facilità d'uso;
  • alto livello di affidabilità e durata (durante la fabbricazione sono ricoperti con agenti anticorrosivi);
  • la possibilità di selezionare le dimensioni degli elementi di fissaggio e del materiale.

Inoltre, tali elementi di fissaggio non lasciano segni e buchi sul legno, non ne rovinano l'aspetto. In caso di smontaggio, i fogli rimarranno nelle stesse condizioni e forma.

Tra gli svantaggi dei kleimer, si può distinguere solo la loro incapacità di resistere a superfici pesanti. Sono progettati esclusivamente per materiali leggeri. Altrimenti, i kleimer semplicemente non terranno i pannelli.

Dimensioni (modifica)

Tali prodotti del telaio possono essere di dimensioni diverse. L'altezza di un kleimer può variare da 1 a 8 mm, ci sono anche modelli con un'altezza di 3,5 mm.

Anche lo spessore del foglio può variare, raggiunge 0,2, 0,3, 0,4 mm.

Come scegliere?

Prima di acquistare morsetti per MDF, vale la pena prestare particolare attenzione ad alcuni aspetti. Quindi, guarda le dimensioni dei fogli. Tutti loro sono divisi in diversi gruppi a seconda delle loro dimensioni. Ci sono 6 di queste categorie in totale (le indicazioni della categoria si trovano più spesso sulla confezione).

Ciascuno di essi è destinato solo a determinati materiali.

  • Il modello del primo tipo sarà adatto per la finitura di rivestimenti con assicelle viniliche o pannelli a parete.
  • Il secondo gruppo di prodotti sarà anche l'opzione migliore per la finitura con assicelle in vinile e pannelli MDF.
  • Il terzo e il quarto gruppo sono adatti per l'uso di truciolare e rivestimento in euro.
  • La quinta opzione viene acquistata per lavorare con specie di legno pesanti, compresi i materiali di pioppo tremulo e tiglio. Sono i morsetti di questo gruppo i più affidabili, possono sopportare carichi pesanti, a differenza di altri modelli progettati per materiali leggeri.
  • La sesta categoria viene acquistata per la decorazione della casa di blocco.

È necessario guardare i segni per determinare l'altezza e la forza dei tacchetti. Considera anche il tipo di prodotti. Possono essere privati ​​o principianti. La prima opzione viene utilizzata per unire facilmente due pannelli di legno separati. La seconda versione è dotata di due piccole linguette, studiate per fissare saldamente le doghe sui lati, oltre che in alto e in basso.

A volte, invece di quelli iniziali, vengono utilizzati campioni ordinari, che vengono pretagliati a metà (si ottengono così 4 linguette).

Come sistemarlo?

Prima di iniziare il lavoro, è necessario decidere come verranno fissate esattamente le schede: in posizione orizzontale o verticale.

In ogni caso, devi prima misurare e delineare con una semplice matita la posizione approssimativa dei prodotti. Successivamente, hanno immediatamente segato il legno secondo le istruzioni descritte e hanno preparato gli strumenti necessari per l'installazione.

Per realizzare una struttura del telaio affidabile e duratura dalle tacchette, devono essere adeguatamente fissate alla superficie. Puoi attaccare le parti a una parete piana e pulita o a una cassa preparata.

Se hai intenzione di fissare i morsetti con i chiodi, dovresti usare un livello di costruzione e un martello. Se li attacchi alle viti, dovrai prendere un cacciavite e un cacciavite.

Il fissaggio degli elementi di fissaggio e dei pannelli di legno stessi viene eseguito alternativamente. Nel processo di lavoro, è necessario osservare la precisione durante il calcolo della posizione degli elementi di fissaggio. In questo caso, è necessario prestare particolare attenzione al primo dettaglio, perché è lei che determina la posizione delle ulteriori strisce.

Si ricorda che i chiodi per il fissaggio delle bitte possono essere utilizzati solo se il tornio è stato preventivamente installato. Può essere montato tramite tasselli o viti autofilettanti.

Per realizzare la tornitura si utilizzano piccoli blocchi di legno. Devono fornire uno spazio di almeno 5 centimetri. Solo dopo questo è l'installazione delle tacchette stesse.

Ogni fermo è fissato in modo tale che il pannello possa giacere il più piatto possibile su di esso. Se hai usato viti autofilettanti, si consiglia anche di creare in anticipo una cassa di barre. Sarà in grado di semplificare notevolmente la fissazione.

Dopo di che devono essere preparati piccoli fori (il loro diametro deve essere inferiore al diametro della vite autofilettante), è anche possibile avvitare gradualmente le viti autofilettanti nella base nei punti designati. Quando la prima parte è collegata, vale la pena iniziare l'installazione della prima scheda e allo stesso tempo è necessario fissare le staffe rimanenti.

Il primo foglio viene sempre montato nel gancio del fermo, mentre gli elementi successivi verranno installati con la scanalatura nel tenone. Dopo il fissaggio, il rivestimento deve essere accuratamente ispezionato. Dovrebbe essere piatto, non deviare dalla superficie e premere saldamente contro il muro. L'annodatura si formerà quando verranno fissate più assi. Possono essere riparati con unghie normali.

Tutti i tacchetti sono fissati in modo che possano essere tenuti saldamente, ma allo stesso tempo non dovrebbero essere serrati eccessivamente.

Se necessario, è possibile utilizzare angoli decorativi durante l'installazione. Permettono di nascondere tutti i difetti dopo il lavoro di installazione e danno un aspetto bello e pulito al rivestimento finito.

Per informazioni su come utilizzare il Kleimer, vedere il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento