Porte italiane: eleganza e chic

Porte italiane: eleganza e chic
  1. Visualizzazioni
  2. Materiali (modifica)
  3. Dimensioni (modifica)
  4. Colore
  5. Design
  6. Come scegliere?
  7. Vantaggi e svantaggi
  8. Esempi contemporanei e varianti

L'Italia è considerata uno dei primi paesi a stabilire la produzione di porte per interni. Pertanto, qui in quasi tutte le città c'è almeno una piccola, ma propria fabbrica per la loro fabbricazione. Questa nicchia commerciale ha una chiara divisione in gruppi e ogni stabilimento è specializzato nella produzione di un certo tipo di prodotto.

Visualizzazioni

Tutte le porte italiane possono essere suddivise grossolanamente in tre tipologie. Allo stesso tempo, i primi due tipi sono la produzione di massa, che viene svolta principalmente da grandi fabbriche italiane. Le loro tecnologie sono ben note e oggi molte aziende in diversi paesi operano su licenza italiana e/o su apparecchiature italiane.

  • Prima vista - principalmente ante in bursa incollata con finitura liscia impiallacciata. Il telaio della porta ha un telaio, anch'esso in lamelle, ma al suo interno è cavo. Hanno diversi colori classici, una superficie liscia e appartengono alla categoria della classe economica. La combinazione di un costo relativamente basso e di un'eccellente qualità rende questi prodotti popolari tra il grande pubblico, non solo in patria, ma anche nel mercato internazionale.
  • Al secondo gruppo Questa tipologia di prodotto comprende le porte, anch'esse realizzate in lamelle, tuttavia, a differenza della prima tipologia, qui viene utilizzata l'impiallacciatura di essenze più pregiate. Inoltre, qui non solo la scatola è fatta di travi, ma anche l'interno della porta. A causa dell'uso di un pannello volumetrico e di dettagli ricci, il design del prodotto risulta essere più interessante. Il prezzo per tali prodotti è leggermente più alto rispetto al gruppo precedente, ma allo stesso tempo è più conveniente delle porte in legno massello. A causa della massa maggiore, tali porte sono più resistenti del primo tipo.
  • Terzo gruppo le porte - realizzate in legno massello - sono considerate d'élite. La tecnologia per la produzione di prodotti in legno massello è tale che è estremamente difficile applicarla in un flusso di massa, quindi, principalmente piccole imprese familiari, che utilizzano il lavoro manuale, si specializzano nella produzione di tali porte. Prima del lavoro, le travi in ​​legno devono essere asciugate lontano dalla luce solare diretta e soggette a un certo regime di temperatura. Il processo di essiccazione stesso può richiedere diversi mesi e possono richiedere fino a sei mesi per l'intero ciclo di produzione di una di queste porte, dallo sviluppo del design all'installazione.

Poiché il design di ogni albero è unico, ogni prodotto che ne deriva ha il suo design unico.

Materiali (modifica)

Per la produzione di porte interne classiche italiane, viene utilizzato principalmente il legno e tutti i suoi derivati: lamelle, impiallacciatura, pannelli, ecc. Tuttavia, con lo sviluppo del progresso tecnologico, le preferenze dei consumatori cambiano e con esse l'elenco delle materie prime per la fabbricazione di questi prodotti si è ampliato.

Gli artigiani italiani stanno cercando di stare al passo con i tempi e di utilizzare nelle loro tecnologie non solo il familiare MDF e truciolare, ma anche sughero, bambù, plastica e persino tessuto. Allo stesso tempo, i materiali polimerici vengono riscaldati e, sotto l'influenza delle alte temperature, assumono le forme più inaspettate.

Diversi tipi di razze diverse possono essere combinati in un unico prodotto. Nelle porte in legno e plastica si trovano spesso inserti in vetro o parti metalliche. Diversi tipi di materie prime sono ancora utilizzati per la produzione in serie.

L'MDF ha una serie di vantaggi: un prezzo accessibile, un aspetto estetico, una varietà di colori e, soprattutto, rispetto dell'ambiente. Tra gli svantaggi di questo materiale ci sono la sua capacità di accendersi rapidamente, la fragilità e l'incapacità di resistere all'umidità.

L'impiallacciatura è una sottile lastra di legno utilizzata per decorare l'anta e il telaio della porta. Le porte stesse possono essere realizzate con materie prime meno pregiate. Le porte italiane sono rivestite con un foglio di impiallacciatura naturale da 5 mm. Senza essere uno specialista, può essere abbastanza difficile distinguere un prodotto realizzato con impiallacciatura naturale dal legno massello.

Di solito le ante delle porte cave e le porte in cartone multistrato sono decorate con impiallacciatura. Per rifinire l'anta, le strisce di impiallacciatura vengono saldate insieme in un foglio della dimensione richiesta. Inoltre, devono corrispondere tra loro nel disegno.

Lo svantaggio di questo materiale è la sua resistenza insufficiente, poiché si rompe molto facilmente.

L'array può essere utilizzato sia per il telaio di porte tamburate che per la creazione di strutture monolitiche.

Le caratteristiche distintive di questo tipo di porte sono la loro affidabilità, durata e, di conseguenza, una maggiore durata. Per rendere la porta forte, ma leggera, il telaio è spesso realizzato in pino e, per maggiore sicurezza, a volte è ricoperto di smalto, che può essere ulteriormente decorato con patina.

Distinguere tra ante da massello giuntato e combinato. Nel primo caso, la struttura è composta da tre strati di lamelle di legno incollati tra loro e all'esterno ricorda un motivo a parquet. L'array combinato è assemblato da diversi tipi di materiale. Può includere non solo legno massello, ma anche MDF e altri materiali.

Recentemente sono diventate di moda le porte in vetro con telaio in alluminio. Questo design è più leggero rispetto alle opzioni in legno. In tali modelli viene utilizzato un vetro sicuro ed extra resistente. Prima dell'installazione, subisce uno speciale indurimento ad alta temperatura, dopodiché la sua resistenza aumenta in modo significativo. E anche se si rompe, i frammenti saranno piccoli e non taglienti.

Dimensioni (modifica)

I blocchi delle porte di fabbricazione italiana corrispondono molto spesso agli standard russi per le aperture interne, quindi, dando la preferenza alla qualità europea, non si può aver paura che non si adattino alle dimensioni. E anche se c'è una leggera discrepanza, la particolarità di queste strutture è tale che il telaio può essere leggermente regolato sui parametri richiesti.

Per rendere il telaio della porta della stessa larghezza dell'anta, è possibile allungarlo utilizzando strisce speciali. Dato che la qualità delle porte italiane è già diventata un assioma, per accontentarlo alcuni consumatori sono pronti non solo a cambiare portone, ma anche a demolire intere pareti.

Colore

La gamma cromatica delle porte per interni made in Italy è sufficientemente ampia da soddisfare il gusto più esigente. L'assortimento contiene quasi tutte le sfumature che esistono solo in natura: dal bianco puro al nero corvino, dai toni leggeri e rilassanti ai colori più incredibili.

Il faggio chiaro, il rovere sbiancato, il mogano, il frassino e il famosissimo noce italiano sono una sorta di biglietto da visita dei produttori di questo soleggiato paese. Questi e molti altri colori sono diventati da tempo dei classici del genere.

Per gli amanti dello stile Art Nouveau, sono adatte le porte in plastica colorata: blu intenso, cioccolato nobile, rosso aggressivo, oliva che afferma la vita: i nomi possono essere enumerati all'infinito.

I fan dell'high-tech apprezzeranno la rigorosa gamma di vetro e metallo lucido. In questo caso, il colore del vetro può cambiare, da trasparente neutro a colorato.

La pittura viene eseguita in più strati dopo un certo periodo di tempo. In questo caso si può ottenere una texture opaca o una finitura lucida.Se lo si desidera, con l'aiuto di vernici speciali, è anche possibile conferire alla superficie un effetto metallico.

Tutte le sfumature del bianco meritano una discussione separata: questo colore è universale e si adatta a quasi tutti gli interni. Il bianco è combinato sia con pareti semplici che con vari ornamenti. È in perfetta armonia con i colori pastello e sta bene anche in contrasto con quelli scuri.

Inoltre, è possibile ordinare le porte da verniciare in diversi colori, in modo che il suo design corrisponda alle due stanze che collegherà.

Design

I designer italiani sono considerati trendsetter in tutto il mondo. Sono tra i primi a cogliere le nuove tendenze della moda. Combinate con l'elevata abilità accumulata da più di una generazione, le moderne tecnologie nelle mani di lavoratori esperti sono in grado di fare miracoli e trasformare in realtà le fantasie più inaspettate.

La gamma di porte italiane è così varia che se ne può parlare all'infinito. Coloro che amano i classici calmi scelgono più spesso le porte in legno. Molto spesso si tratta di modelli realizzati in una gamma monocromatica. Allo stesso tempo, le porte possono essere cieche (senza inserti) o avere vari inserti in vetro e altri materiali.

I modelli di porte con vetrate sono considerati universali. Sono adatti a quasi tutti gli interni, sia moderni che provenzali.

Le porte possono essere solide o vetrate, verniciate in qualsiasi colore, dal classico all'avanguardia. Allo stesso tempo, ogni lato dell'anta può essere realizzato in diverse tonalità, ognuna delle quali si abbina in modo ottimale alla decorazione delle stanze adiacenti.

Per quanto riguarda i vetri, si distingue per diversi parametri principali:

  • Colore. Questa è la spina dorsale di tutte le basi. Oltre al tradizionale vetro trasparente, bianco puro o colorato, i designer italiani offrono vetrate multicolori che ricordano le cattedrali cattoliche.
  • Il modulo. Gli amanti delle linee corrette possono scegliere ante con inserti orizzontali o verticali. Tuttavia, gli inserti con aggiunte astratte curve non sembrano meno sofisticati.
  • Struttura. Il vetro può essere liscio o specchiato, opaco o lucido, liscio o goffrato, con o senza motivo. Inoltre, il motivo stesso può essere piatto o tridimensionale.
  • Arredamento. Ante con inserti in vetro, retroilluminate, aggiungono calore e comfort agli interni. Inoltre, il vetro della porta può essere decorato con pizzi forgiati, fiori secchi. Di recente, è diventato di moda decorare vari oggetti interni con cristalli Swarovski o strass. Gli amanti della pittura possono ordinare qualsiasi immagine sulla porta. Questa può essere un'immagine standard dal catalogo del produttore o un'opzione proposta dal cliente, ad esempio una foto da un archivio personale o un dipinto famoso.

Varie sono anche le forme delle porte italiane. Oltre alle tradizionali opzioni rettangolari, ci sono anche opzioni ad arco nei cataloghi di marchi famosi. Secondo i singoli schizzi, è possibile realizzare forme non standard: rotonde o con altezza maggiore. Le tecnologie delle fabbriche italiane ci consentono di evadere un ordine di qualsiasi complessità.

Le porte possono essere del tipo a battente, che si aprono solo in una direzione, o del tipo a pendolo - può essere aperto in qualsiasi direzione. Le porte della coupé sembrano molto interessanti. Con il loro aiuto, puoi suddividere lo spazio all'interno della stanza, ad esempio separare lo spogliatoio. Per un piccolo monolocale, una porta a soffietto sarà una vera manna dal cielo.

Come scegliere?

Quando si sceglie una porta interna, è necessario essere guidati da alcune conoscenze. Tutto è importante qui, anche la copertina. Se è vernice, lo strato dovrebbe essere perfettamente uniforme. Se è una vernice, allora è di alta qualità e quando viene premuta sulla superficie verniciata non dovrebbe lasciare segni.

Le vere porte italiane, anche se non appartengono alla classe premium, hanno una superficie perfettamente piana, senza sbeccature e difetti visibili.Tutte le guarnizioni e i sigillanti fissano la porta nel modo più accurato possibile ai giunti. In questo caso, i sigilli devono essere morbidi e la loro presenza è obbligatoria. Aziende famose come Italon apprezzano la loro reputazione.

La scatola, la tela stessa, così come i platbands devono essere presenti in un set completo e abbinati per colore e consistenza. Lo stesso vale per il vestibolo, che fornisce isolamento acustico e termico.

Prima di acquistare, chiedi al venditore la classe di sicurezza antincendio. Più è alto, più sicuro è il prodotto acquistato.

Vantaggi e svantaggi

Tra i principali vantaggi delle porte made in Italy ci sono:

  • Qualità impeccabile assicurata da un rigoroso controllo in tutte le fasi della produzione. Questo può essere giudicato dalle numerose recensioni entusiastiche di clienti riconoscenti.
  • Vasta selezione di modelli e design, che ti consente di scegliere un'opzione per qualsiasi reddito.

Gli svantaggi includono:

  • Il prezzo elevato del prodotto rispetto ad altri produttori.
  • Il tempo di produzione della porta può essere ritardato. Ciò è dovuto a un complesso schema di produzione, nonché a un sistema logistico e di trasporto.

Esempi contemporanei e varianti

Sul mercato russo, i prodotti italiani sono rappresentati da numerosi produttori. Tra questi ci sono sia aziende relativamente giovani che aziende con un nome noto. Quasi ciascuna di queste aziende manifatturiere è specializzata nella lavorazione di specie rare di legno.

Le porte in ontano prodotte dalla suddetta azienda sono famose per il loro design particolare: questo legno dopo la lavorazione ha una piacevole sfumatura rossastra. Il legno resiste perfettamente all'umidità, quindi tali porte possono essere posizionate in sicurezza in bagno e in cucina.

L'impiallacciatura in legno di tulipano conferisce alla tela una bella superficie lucida. Questo albero è piuttosto capriccioso nel lavoro e, a causa del suo costo elevato, una serie di alberi di tulipano è estremamente rara. È più spesso usato per la decorazione e la decorazione.

La maggior parte delle porte italiane viene assemblata senza chiodi. Tali strutture hanno un aspetto più estetico, pur mantenendo la loro affidabilità.

Inoltre, le moderne tecnologie hanno permesso di alleggerire notevolmente la struttura della porta e ora, anche con l'imponenza esterna, la porta può essere relativamente leggera. Ciò è ottenuto attraverso l'uso di telai leggeri.

Per maggiori informazioni sulla differenza tra le porte interne italiane, guarda questo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento