Come scegliere le porte per una nicchia?

Contenuto
  1. Visualizzazioni
  2. Materiali (modifica)
  3. Dimensioni (modifica)
  4. Raccordi
  5. Come scegliere?

Molte case e appartamenti hanno nicchie nei corridoi, bagno, cucina e altre stanze. Alcune persone li trovano inutili, mentre altri trovano un modo per utilizzare lo spazio. È facile trasformare una nicchia in un piccolo armadio, hai solo bisogno di una porta. Esistono modelli con meccanismi diversi, che vengono selezionati individualmente.

Visualizzazioni

Il design delle porte influisce sulla funzionalità. Quindi, alcuni modelli non occupano affatto spazio e ti consentono di utilizzare il massimo spazio. Questa è un'ottima soluzione per un piccolo appartamento. Se c'è abbastanza spazio, puoi dare un'occhiata più da vicino a opzioni più originali.

Tipi di porte per nicchie.

  • Bivalve... Il modello classico è utilizzato in stile provenzale e country. Alcuni considerano tali porte non abbastanza sofisticate, ma questa è una questione di preferenze personali. Inoltre, le porte occupano spazio quando vengono aperte. Assicurati di lasciare spazio libero davanti alla nicchia.
  • Scorrevole... Le facciate possono essere vere e proprie opere d'arte. La stampa fotografica consente un design individuale. Spesso, una porta scorrevole viene utilizzata negli armadi a muro. I modelli ti consentono di risparmiare spazio. L'installazione è piuttosto complicata, di solito viene eseguita dall'azienda produttrice.
  • pieghevole... Una buona soluzione per una nicchia in campagna o sul balcone. La porta a fisarmonica è costituita da piccoli pannelli tenuti insieme da cerniere. Ci sono tappi speciali per il fissaggio. Il supporto estremo è montato sul telaio della porta e un rullo è posizionato sulla parte superiore per un movimento fluido. Il modello è adatto per nicchie, il cui contenuto deve essere ventilato. Tuttavia, la durata di questo tipo di porta è scarsa. L'uso improprio porta spesso a gravi danni.
  • gelosia... Soluzione europea per nicchie. È meno popolare di altre opzioni a causa dell'alto costo dei modelli. Le porte di questo tipo sono affidabili e durevoli. Una buona soluzione per una piccola nicchia, da cui è stato ricavato il mobile. Le varietà di ferro sono usate raramente negli appartamenti e negli edifici residenziali. Le persone tendono a preferire legno e plastica.

Le ante a nicchia consentono di nascondere alla vista il contenuto, sfruttare al massimo lo spazio. Allo stesso tempo, è sempre possibile accedere ai contenuti.

Una grande nicchia con ante può essere suddivisa in aree funzionali. Se lo spazio è piccolo, qualsiasi modello compatto andrà bene.

Materiali (modifica)

Una nicchia nel muro può essere attrezzata con un armadio o un ripostiglio. Lì puoi riporre non solo vestiti e scarpe, ma anche attrezzature per la pulizia, la conservazione, libri e molto altro. Inoltre, la porta stessa può essere realizzata con qualsiasi materiale.

  • Legna... Le porte possono avere una varietà di design. Più spesso scelgono un albero coperto di vernice o macchia. Sono possibili anche opzioni decorate con vernice acrilica. La tela può essere realizzata con strisce sottili o legno massello. Il materiale è capriccioso, richiede un'attenta manutenzione e ha paura dell'umidità.
  • Metallo... I modelli Swing non devono essere installati se la stanza è troppo umida. Una porta di metallo in tali condizioni sarà semplicemente coperta di corrosione. I modelli possono essere decorati con disegni o elementi intagliati e forgiati. Una buona soluzione per una stanza in stile moderno.
  • Plastica... L'opzione più economica e conveniente. La porta di plastica non teme l'umidità, il caldo e il freddo. Inoltre, i modelli non richiedono cure particolari. Puoi chiudere la nicchia nel muro con i tubi del bagno usando persiane realizzate con tale materiale. Molti sono attratti dalla varietà di design.I modelli possono essere semplici o imitare materiale costoso. Inoltre, la plastica è ricoperta da vari motivi.
  • MDF... Una versione più economica delle porte in legno. Solitamente utilizzato nella produzione di modelli di guardaroba. Il materiale di alta qualità non sembra peggiore del legno massello. Allo stesso tempo, l'MDF non richiede cure complesse particolari ed è leggero. I modelli sono universali, ma non possono essere utilizzati in ambienti con elevata umidità.
  • Bicchiere... Una buona soluzione per una stanza in stile moderno. Le porte in vetro decorano l'interno, accentuano la nicchia. Esistono diverse versioni dei modelli. Le ante possono essere a specchio, in vetro decorato o in materiale completamente opaco. I prodotti sono più costosi dei loro omologhi. Può essere utilizzato per una nicchia nel corridoio o in camera da letto. È vero, la disposizione interna dello spazio deve essere pensata con particolare attenzione.

È abbastanza semplice acquistare porte per una nicchia. Una varietà di materiali ti consente di scegliere un modello in qualsiasi fascia di prezzo.

Alcune opzioni ti consentono di nascondere semplicemente il contenuto della nicchia da occhi indiscreti. Tuttavia, ci sono anche prodotti particolarmente attraenti che possono svolgere un ruolo importante negli interni.

Dimensioni (modifica)

I produttori offrono una vasta gamma di porte di nicchia. I modelli pieghevoli e oscillanti di solito hanno diverse ante di 10-30 cm o 80-90 cm, le veneziane e altri modelli possono essere grandi. È facile trovare porte con una larghezza di 150 cm Se il connettore non è standard, ad esempio 130-140 cm, è possibile realizzare una porta su ordinazione.

Raccordi

Molto dipende dal tipo di porta. I raccordi possono essere suddivisi in due categorie: obbligatori e facoltativi. La prima comprende tutti gli elementi che garantiscono la funzionalità della porta. Quindi, battute e profili, guide, cornici sono davvero necessarie.

Per un uso più lungo, può essere fornita una guarnizione in silicone opzionale... Questi raccordi non sono più necessari, ma sono in grado di attutire gli urti quando la porta è chiusa. Inoltre, la guarnizione impedisce alla polvere di entrare all'interno dell'armadio. Inoltre, cerniere e maniglie attraenti possono essere installate per scopi puramente decorativi.

Come scegliere?

Una nicchia non dovrebbe essere inattiva. Molte cose utili possono essere ripiegate all'interno. Alcune nicchie sono persino convenienti da convertire in un guardaroba a tutti gli effetti.

Suggerimenti per la scelta di una porta.

  • I modelli in legno sono adatti per una casa in stile classico o naturale, ad esempio country, etno, scandi. Tuttavia, queste porte sono costose. Un'opzione alternativa potrebbe essere MDF di alta qualità.
  • I modelli in metallo possono essere installati solo se le pareti sono realizzate in materiale durevole come cemento o mattoni.
  • Una porta di vetro non nasconderà le cose in una nicchia, ma la accentuerà solo come elemento dell'interno. In questo caso, dovresti pensare a tutto nei minimi dettagli. Si consiglia di utilizzare ripiani di alta qualità all'interno della nicchia, per completare l'immagine con vari elementi decorativi.
  • Il tipo di costruzione dovrebbe essere selezionato in base alle caratteristiche della stanza. Quindi, nel corridoio, è meglio usare modelli che non occupano spazio aggiuntivo quando vengono aperti. Ma in cucina o in soggiorno, puoi sperimentare.
  • La plastica è versatile. Tale materiale è resistente all'usura, economico, ha una lunga durata. Allo stesso tempo, la decoratività non ne risente affatto.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento