Tutto sulle porte complanari
Le caratteristiche specifiche delle porte complanari consentono di creare un design unico per un appartamento e una casa privata. Tali sistemi non occupano spazio libero, quindi sono ampiamente utilizzati per l'architettura di locali di piccole dimensioni. Inoltre, non è necessario utilizzare porte già pronte: oggi la scatola del prodotto può essere realizzata su ordinazione in base ai desideri individuali del cliente.
Cos'è?
La caratteristica principale delle porte di tipo complanare è il loro telaio, che presenta differenze significative rispetto alle stesse parti di un blocco porta convenzionale. Questo design innovativo rende solidale l'anta della porta quando è in posizione di chiusura. I platbands non sporgono oltre i limiti di un singolo piano, ma, per così dire, si fondono con esso.
Questo stato è ottenuto dal fatto che le cerniere sono rimosse e le eventuali sporgenze sono assenti. Per uno spazio abitativo di piccole dimensioni, questo è un risparmio di spazio e la possibilità di un design moderno e originale dei locali.
Esternamente, le porte complanari sembrano laconiche, ma eleganti ed espressive e le loro finiture possono variare da produttore a produttore. Questi prodotti sono ideali per l'installazione nei soggiorni, ma decorano anche i locali di uffici, caffè, agenzie governative.
I monoblocchi complanari Interroom sono universali nella loro funzione, dotati di maniglie, e hanno uno speciale meccanismo di chiusura, solitamente in alluminio. Un sistema tecnologicamente avanzato garantisce solidità e facilità di apertura non solo delle porte interne, ma anche di tali tipologie di armadi a vano. In questo caso è dotato di un dispositivo con guide e piedini a rulli, necessario per il livellamento della porta.
Vantaggi e svantaggi
Il principale vantaggio delle porte complanari rispetto a prodotti simili è l'assenza di gradini, ma ci sono altre caratteristiche che le rendono una versione esemplare del design moderno:
-
semplicità e facilità d'uso;
-
praticità e un lungo periodo di funzionamento;
-
materiali solidi di cui è composto il sistema (nella maggior parte dei casi);
-
apertura e chiusura silenziose;
-
design moderno ed elegante, unico, nonostante il minimalismo delle finiture;
-
una varietà di opzioni di sistema già pronte;
-
uso economico dello spazio della stanza;
-
la capacità di scegliere di aprire la porta (verso te stesso o lontano da te stesso);
-
non è necessario creare una soglia.
A causa del fatto che non ci sono spazi vuoti, la porta sembra esteticamente più gradevole, la polvere non si accumula nelle guide, il dispositivo elimina le correnti d'aria. A causa del fatto che la porta è un'unica tela, è possibile apportare autonomamente modifiche al suo arredamento.
Inoltre, alcuni prodotti delle nuove collezioni si distinguono per una maggiore resistenza e proprietà di isolamento acustico dovute all'aumento dello spessore delle lastre (fino a 44 mm), ad esempio i modelli del marchio Impressive.
Aggiungiamo che al momento è possibile acquistare sia un sistema di porte di tipo sordo e scorrevole (scorrevole) che a battente.
Sfortunatamente, tali progetti presentano alcuni svantaggi:
-
una procedura di installazione piuttosto complicata che deve essere eseguita da professionisti;
-
per le ante degli armadi vi sono limitazioni al peso del sistema complanare (non più di 50 kg) e alle dimensioni (l'apertura dell'anta deve avere una larghezza di 1,5-3 m);
-
le ante delle porte non sono montate in nicchie, poiché in questo caso non è possibile installare guide e altre parti;
-
dettagli pesanti sotto forma di modanature in stucco, specchi e vetri sopraelevati sono indesiderabili per la decorazione delle porte;
-
prima dell'installazione, è necessario livellare accuratamente il pavimento e le pareti della porta.
Inoltre, per molti, è insolito per molti il nuovo meccanismo e la traiettoria di movimento dell'anta scorrevole complanare, che dipende interamente dalla sua insolita sospensione.
Materiali (modifica)
Le porte delle camere dell'innovativo sistema sono prodotte principalmente da impiallacciatura, ma vengono forniti anche altri materiali per la produzione. L'eco-impiallacciatura viene utilizzata per dare un aspetto più sofisticato, ma riduce anche il costo del prodotto.
Elenchiamo i tipi più comuni di materiali.
-
Foglio di legno (impiallacciatura), il cui spessore varia da 0,1 a 10 mm. Il materiale ha tutte le caratteristiche necessarie per una lunga durata: è resistente, respinge l'umidità, ha una bella consistenza naturale. Tuttavia, va tenuto presente che la porta da esso potrebbe sembrare troppo massiccia e avrà molto peso.
- Cloruro di polivinile - sistema complanare in plastica, leggero, non suscettibile all'azione di muffe e funghi, non necessita di complesse manutenzioni. Tuttavia, tali porte possono rilasciare composti tossici nello spazio circostante ad alte temperature e fusione, e in condizioni di freddo diventano fragili e soggette a crepe.
- La porta interna può essere anche in materiale, che si basa su pannelli di legno a media densità (MDF). Vantaggi: la possibilità di ulteriori finiture con impiallacciatura e vernice, svantaggi: il foglio di lastre può prendere fuoco.
- L'opzione budget è il truciolato. Queste porte sono economiche, ma non puoi decorarle con un motivo o un'immagine decorativa. Inoltre, il materiale presenta molti altri svantaggi: cambia forma quando l'umidità dell'aria è elevata, include sostanze nocive ed è in grado di sgretolarsi se la temperatura ambiente è elevata.
Se lo desideri, oggi puoi ottenere un sistema complanare in vetro temperato, ma devi sapere che questo è un piacere costoso e dovrai maneggiare il prodotto con estrema cautela.
Tuttavia, il proprietario di una tale porta può permettersi di cambiare il tipo di rivestimento creando uno specchio, un rivestimento lucido o opaco della superficie della porta.
Componenti
Il dispositivo di scorrimento complanare consente alle ante di essere sullo stesso piano con una distanza tra loro di 2 mm. Sono le maniglie che lo portano fuori da questo piano; per un ordine individuale, le porte possono essere inoltre dotate di chiudiporta che garantiscono un'apertura e una chiusura fluide.
Per installare questo sistema, avrai bisogno dei seguenti componenti:
-
cassonetto complanare (per porte scorrevoli ad un'anta o doppie);
-
anta senza sporgenze;
-
involucro dritto (non telescopico) - una striscia diritta per adattarsi alla scatola, questa parte può essere del tipo standard o con un gambo;
-
cerniere nascoste (2), che vengono installate in scanalature prefabbricate durante l'installazione; con un grande peso della porta, viene installata un'altra cerniera ausiliaria e il master crea una rientranza direttamente durante l'installazione.
Se hai bisogno di decorare magnificamente l'interno della porta, avrai bisogno di extra. Questi sono elementi speciali, che sono pannelli montati vicino alla scatola e aiutano a ottenere l'aspetto finito della porta.
Come scegliere?
Quando si scelgono le porte complanari per la cucina e le altre stanze, è molto importante prestare attenzione alla qualità della biancheria e del platband stesso:
-
i componenti in legno massello incollato sono abbastanza resistenti all'usura e durevoli, ma hanno un aspetto laconico;
-
non dovresti acquistare prodotti cavi: sono leggeri, si consumano rapidamente, sono danneggiati e sono soggetti a deformazione;
-
i sistemi costosi sono solitamente realizzati in legno naturale, possono essere utilizzati in una varietà di interni, inclusi classici, grunge ed eco;
-
le porte di dimensioni non standard con una grande altezza sono meglio realizzate su ordinazione, in base al peso, indicano la presenza di una terza cerniera.
In generale, i design monoblocco sembrano spettacolari se realizzati in uno stile rigoroso e minimalista. Tuttavia, nessuno ti vieta di decorarli con rivestimenti in vetro, adatti alla maggior parte delle tendenze del design moderno.
Il sistema di porte complanari è un'innovazione che presuppone un aspetto originale e un funzionamento confortevole. Sebbene si ritenga che sia possibile installare una tale struttura con le proprie mani, è necessario tenere conto del fatto che un'installazione errata può portare a malfunzionamenti e la porta semplicemente non funzionerà normalmente. Pertanto, è meglio affidare l'installazione a un tecnico qualificato che comprenda le complessità di questo processo.
Il commento è stato inviato con successo.