Caratteristiche delle porte forgiate

Caratteristiche delle porte forgiate
  1. Visualizzazioni
  2. Materiali (modifica)
  3. Dimensioni (modifica)
  4. Elementi strutturali
  5. Consigli
  6. Come scegliere?
  7. Vantaggi e svantaggi
  8. Design
  9. Esempi di successo e bellissime opzioni

Il mestiere di forgiatura artistica ha origine nell'antico Egitto. Per molti secoli, i prodotti contraffatti non hanno perso la loro popolarità. Gli elementi forgiati vengono utilizzati per decorare non solo finestre e mobili, ma anche porte d'ingresso e interne. Questo articolo discuterà le caratteristiche delle porte forgiate.

Visualizzazioni

Le porte in ferro battuto possono essere classificate in diverse categorie:

  • Nel luogo di installazione distinguere tra ingresso e modelli interni. Poiché gli elementi forgiati sono più spesso utilizzati per decorare i prodotti stradali, piuttosto che l'interno di una stanza, le porte d'ingresso forgiate sono molto più comuni delle porte interne. In base alla progettazione, si distinguono le porte a due ante e a un'anta.
  • Con il metodo di apertura battente distingue tra prodotti a battente e scorrevoli. L'opzione più comune sono i sistemi di oscillazione. Questi prodotti sono facili da installare e meno ingombranti dei modelli scorrevoli. Il design della porta a battente è completato da grandi cerniere. I sistemi scorrevoli sono più massicci e ingombranti.

In base alla progettazione si possono distinguere le seguenti tipologie:

  1. con anta in un unico pezzo;
  2. con anta integrale.

Le ante delle porte sono rese sorde (da un materiale) e con elementi aggiuntivi. Le porte sono spesso decorate con elementi di forgiatura completi di vetro o altri materiali.

Il vetro rende visivamente meno pesanti le porte forgiate. Sono anche popolari i modelli combinati con un inserto superiore e un elemento forgiato.

Materiali (modifica)

Il materiale principale per la produzione di strutture per porte forgiate è il metallo. I produttori spesso integrano i prodotti in ferro con vetro temperato o blindato, che garantisce la resistenza della porta d'ingresso. Si possono distinguere i seguenti tipi di tecnologie di produzione del vetro utilizzate per decorare i modelli forgiati:

  • staliniano. Tale vetro differisce dalla solita tecnologia di produzione. Nella produzione, il vetro viene prima esposto ad alte temperature, quindi la superficie viene raffreddata uniformemente su entrambi i lati. Questo metodo di produzione fornisce al vetro un'elevata resistenza e resistenza alle sollecitazioni termiche e meccaniche.
  • Tiffany. La tecnica Tiffany differisce dalle altre nel metodo di unione degli occhiali. Dopo la tornitura, il vetro viene incorniciato con nastro di rame e collegato tra loro mediante saldatura a stagno. La vetrata finita è ricoperta di patina.
  • Vetrate è considerata una forma separata di arte decorativa. È combinato con bicchieri di diversi colori e funge da elemento esclusivamente decorativo.
  • fusione. Con questa tecnologia, il vetro viene prima riscaldato e poi mantenuto per qualche tempo sotto l'influenza di una certa temperatura. Quando il prodotto assume la forma desiderata, viene sottoposto a un rapido raffreddamento.

Un'opzione meno popolare sono gli inserti in plastica. Il vantaggio del modello con elementi in plastica è il peso relativamente basso della porta. Inoltre, le porte forgiate differiscono non solo per l'esterno, ma anche per la decorazione interna.

L'interno del prodotto è spesso rivestito in legno. I modelli in legno con piastre di metallo forgiato sono popolari.

Dimensioni (modifica)

Il design della porta è principalmente responsabile delle dimensioni della porta. I prodotti Bivalve sono più pesanti. L'installazione impropria di un tale prodotto può danneggiare la parete. Quando si installa la porta come telaio, è necessario installare robuste piastre metalliche.Questo modello è adatto per porte larghe.

Nonostante il metallo sembri piuttosto ruvido e massiccio, ci sono anche piccoli modelli con forme chiare e pulite. Molto spesso si tratta di porte a un'anta con strisce forgiate o inserti in vetro.

Elementi strutturali

Le porte forgiate sono prodotte sia senza inserti aggiuntivi nella struttura (ciechi) che con frammenti di vetro. Le ante con inserti in vetro aggiuntivi non sono meno resistenti dei modelli realizzati interamente in metallo.

Nella configurazione di una porta forgiata, sono spesso presenti i seguenti elementi:

  • Anta in metallo (spessore più di due millimetri).
  • Scatola con struttura in metallo ad alta resistenza.
  • Irrigidimenti che rinforzano ulteriormente la struttura.
  • Cerniere robuste (per lo più di tipo a bandiera). Tali anelli sono in grado di sopportare carichi pesanti.
  • Serrature sicure con elementi di chiusura aggiuntivi. Rompere una tale serratura sarà estremamente difficile.

Per la produzione di set forgiati e reticolari, vengono utilizzati i seguenti materiali:

  • angoli;
  • tubi sagomati;
  • aste di vario diametro;
  • raccordi corrugati.

Consigli

Per la produzione di porte d'ingresso e interne vengono utilizzati una varietà di materiali: plastica, vetro, legno, metallo. Ogni materiale ha i suoi vantaggi e svantaggi, che devono essere considerati quando si sceglie un modello adatto. Confrontiamo prodotti di materiali diversi, che possono aiutare in futuro nella scelta di un'opzione di design della porta adatta.

Quale è meglio la plastica o il ferro?

  • Plastica è un materiale relativamente economico, ma allo stesso tempo pratico e innocuo. Le porte in plastica hanno molte finiture e molti colori, il che ti consente di scegliere un prodotto per qualsiasi interno.

Inoltre, il modello in plastica è resistente all'umidità e ha alti livelli di isolamento acustico e termico.

Rispetto ai modelli in ferro battuto, le porte in plastica non possono vantare una resistenza e un'affidabilità così elevate. Come struttura d'ingresso è preferibile utilizzare porte in metallo piuttosto che porte in PVC.

  • Porte in vetro non hanno un aspetto meno originale dei modelli in metallo con elementi di forgiatura. Sebbene il vetro abbia una resistenza inferiore al ferro, è estremamente difficile rompere una tale porta a causa delle seguenti caratteristiche del materiale utilizzato:
  1. Triplex. È un vetro laminato. Il film polimerico, con cui è incollato il vetro, è in grado di trattenere i frammenti all'impatto.
  2. Matolux. In altre parole: vetro smerigliato temperato. Lascia passare la luce, ma non ti permette di vedere cosa sta succedendo dietro la porta. Ha una durezza cinque volte superiore a quella del vetro normale.
  • Vetro teso. Grazie ad una speciale tecnologia di fabbricazione, è altamente resistente alle sollecitazioni meccaniche (dieci volte più resistente del normale vetro). Nonostante tutti i vantaggi dei prodotti in vetro, tali porte sono spesso prodotte come opzioni interne.

Questo modello è adatto per piccoli appartamenti, cosa che non si può dire delle strutture delle porte metalliche.

  • Porte in legno sono ecologici e durevoli. Uno svantaggio significativo di tali prodotti è la scarsa tolleranza all'umidità, che può portare alla deformazione dell'anta.

I modelli in legno sono considerati un'opzione classica e versatile per tutti i tipi di locali. È facile scegliere la porta giusta sia per l'installazione all'ingresso della stanza, sia come opzione interna.

  • Ferro battuto porte di metallo in alcun modo inferiore ai modelli realizzati in altri materiali. A causa della struttura massiccia, i prodotti in ferro sono installati principalmente all'ingresso della stanza. Naturalmente, ci sono delle eccezioni: nelle grandi case di campagna, le porte in metallo forgiato avranno un bell'aspetto non solo all'esterno, ma anche all'interno della stanza.

Come scegliere?

Quando si scelgono strutture forgiate, è necessario prestare attenzione alla qualità del materiale. I prodotti realizzati con metalli di alta qualità sono più affidabili e meno suscettibili alla corrosione. Oltre al materiale della struttura della porta, lo scopo della stanza in cui verrà installato il modello forgiato è di grande importanza, così come il design degli interni e degli esterni.

Per una casa privata, i cancelli forgiati dagli angoli saranno un'opzione eccellente. Gli angoli sono prodotti utilizzando il metodo di laminazione a caldo. A causa della forma del materiale e dell'elevata rigidità, tali porte possono sopportare carichi pesanti. I cancelli angolari forgiati hanno un'elevata resistenza e durata.

Le porte antiche si differenziano per le dimensioni e la grande massa. Questo modello è decorato con elementi in metallo grezzo. Le porte antiche sono visivamente simili alle strutture d'ingresso delle vecchie serrature.

Modelli con inserti in vetro o con finestra dall'aspetto raffinato e sofisticato. Spesso, oltre a tali prodotti, sulla porta vengono installate pensiline in ferro battuto (per proteggere dalle precipitazioni). Come sai, le porte forgiate sono piuttosto costose.

In alternativa, è possibile installare un modello con sovrapposizioni forgiate. La base di un tale prodotto è un'anta normale, su cui sono fissati elementi decorativi forgiati.

Vantaggi e svantaggi

Le porte d'ingresso in ferro battuto serviranno non solo come strutture affidabili, ma enfatizzeranno anche il prestigio della casa.

I principali vantaggi di tali prodotti includono:

  • Facile da curare. Le porte in metallo forgiato non richiedono cure costanti e speciali. Tali prodotti mantengono il loro aspetto originale per molti anni.
  • Elevata resistenza e durata.
  • Resistenza a sollecitazioni meccaniche e danni. Le opzioni per esterni sono spesso soggette a un trattamento aggiuntivo con agenti anticorrosivi.
  • Insonorizzazione.
  • Isolamento termico.
  • Affidabilità. Una porta in ferro battuto è più difficile da rompere rispetto a un normale modello in acciaio.
  • Design esclusivo originale. Spesso, gli elementi decorativi forgiati delle strutture delle porte sono realizzati da artigiani in un'unica copia. I motivi possono essere combinati in motivi geometrici e composizioni astratte.

Il principale svantaggio dei modelli contraffatti è il loro costo elevato. Ma l'esclusività e gli alti indicatori di affidabilità e durata del prodotto compensano il prezzo elevato. Le porte forgiate non sono adatte per l'installazione in tutti i locali. Un tale modello ingombrerà un appartamento con una piccola area. Un altro svantaggio è la probabilità di corrosione del metallo, che può essere esposta a modelli realizzati con materiale di bassa qualità.

Design

Vari design e materiali utilizzati, nonché elementi forgiati, sono responsabili della varietà di opzioni per la produzione di porte forgiate. Tali elementi svolgono non solo una funzione decorativa, ma anche protettiva aggiuntiva.

I reticoli forgiati sulla porta sono realizzati sotto forma di un telaio, il cui spazio interno è riempito con elementi metallici di varie forme. Le griglie forgiate hanno un bell'aspetto in combinazione con gli inserti in vetro sulla porta.

Le maniglie forgiate hanno una vasta gamma di modelli, ma possono anche essere realizzate su ordinazione secondo i singoli schizzi.

Tali elementi sembrano eleganti ed eleganti, quindi le maniglie forgiate possono essere considerate un'ulteriore decorazione della struttura della porta.

Tali elementi sono spesso rifiniti in bronzo o oro. Sembrano armoniosamente sia su strutture in legno che in metallo. Oltre all'aspetto esclusivo e originale, tali accessori sono resistenti e durevoli.

Le strisce per porte forgiate sono prodotti in metallo che vengono utilizzati per collegare e fissare altri elementi o come decorazione separata per massicci di legno. I design forgiati per i cancelli sono realizzati principalmente sotto forma di elementi vegetali, vari motivi geometrici e monogrammi.

Esempi di successo e bellissime opzioni

Modello originale dell'autore esclusivo con elementi di forgiatura che creano una composizione floreale. Il modello ha un aspetto straordinariamente leggero e si adatta perfettamente all'esterno dell'edificio. Questo design sarebbe un'opzione eccellente per una casa privata.

Una porta in legno a due ante con inserti in vetro e listelli in ferro battuto accentuerà il sofisticato interno della stanza. La luce soffusa che passa attraverso il vetro nella stanza creerà un'atmosfera di calore e comfort.

Una massiccia porta in ferro battuto, completata da un arco, enfatizzerà il buon gusto e l'alto status del proprietario dei locali. Questo modello è adatto per l'installazione in un cottage.

I modelli forgiati possono completare i modelli in legno. Gli inserti metallici in abbinamento al vetro non appesantiscono affatto il prodotto e si armonizzano perfettamente con i colori chiari dell'anta.

Nonostante i modelli con elementi di forgiatura evochino associazioni con qualcosa di ingombrante e pesante, ci sono piccole porte d'ingresso per porte strette.

In questo video troverai ancora più idee per un design di porte di successo.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento